Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non contare troppo sui tempi dell'enel e nemmeno sul lavoro facile, perchè a me hanno dato complesso anche se era facile(e hanno sforato anche quello, in più ho fatto io il lavoro che avevo pagato a loro) dunque senza il preventivo non puoi mai dirlo...se devi farlo comunque, inizia preventivo e metti paletti all'azienda per la scelta della tipologia, e per il prezzo, perchè come esce il nuovo ce ci sarà un consistente calo dei materiali e se hai già firmato col cavolo che te lo girano a te

 

si anche quello è da discutere...intanto faccio partire il preventivo...ma il mio più grande ilemma è se tentarmi l'innovativo o no per quello "normale" mi hanno fatto 22500 iva compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non sarebbe più saggio attendere il nuovo conto energia con calo degli incentivi e conseguente calo del costo degli impianti?

 

Se, finanziando il mio progetto con un mutuo ipotecario (che a quanto sappia è l'unica soluzione che le banche accettano per il fotovoltaico oltre la taglia minima... hai voglia a dire che il GSE è sicuro, le banche di dicono che è sicuro per te ma non per loro, quindi vogliono l'ipoteca), mi cala il costo del 20 o 25% mi cala anche il mutuo, l'ipoteca e gli interessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao...

volevo chidervi se anche a voi l agenzia delle dogane ha inviato email dicendo che non è più necessario compilare il registro di produzione tutti i giorni ma solo la produzione a fine anno e di non pagare più l accisa di 8,30 mensile

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che pochi facciano la cessione parziale....comunque un'ottima notizia ho scelto la cessione totale proprio per non aver questo sbattimento per 20 anni se avessi saputo avrei scelto il parziale......ora vedo se e cosa comporta passare a questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il 5° CE.....naturalmente sarà ufficiale solo alla pubblicazione in gazzetta.....ancora nulla di certo su altri particolari tipo integrato innovativo

nella tarda mattinata di venerdì 6 luglio i ministri dello Sviluppo, dell'Ambiente e dell'Agricoltura hanno firmato il decreto V Conto Energia.All'esaurirsi dei 6 miliari di euro totatli di costo annuale degli incentivi erogati attraverso i precedenti conti energia (traguardo atteso in luglio) trascorreranno ulteriori 45 gg per l'entrata in esercizio rientrando nel conto energia attuale.Con i primi di settembre, duqnue, ci si aspetta l'entrata in vigore del V conto energia.Tra le notizie essenziali che riguardano il nuovo conto vorrei riportare le seguenti:Registro) chi vuole evitare il registro per gli impianti da 12 a 20 chilowatt lo può fare ma deve subite un taglio del 20% della tariffa riconosciuta. Esenzioni senza decurtazioni sono comunque riservate ai pannelli fino a 50 kW che sostituiscono coperture in eternit e agli impianti integrati con caratteristiche innovative fino ad un incentivo cumulato di 50 milioni.Made in EU) Per il "made in Europe" e per quelli superiori ai 20 kW in sostituzione dell'amianto il premio sarà di 20 euro/MWh che scenderanno a 10 per il 2014 e 5 euro dal 2015.Amianto) Gli impianti fino a 20 kW in sostituzione dell'amianto avranno un premio di 30 euro a megawattora fino a tutto il 2013, 20 fino al 2014 e 10 euro/MWh dal 2015 in poi.Il quinto conto energia per il fotovoltaico potrà contare su 6,7 miliardi di euro di costo totale annuale degli incentivi, 200 milioni in più rispetto a quanto ipotizzato nelle prime bozze.
Link al commento
Condividi su altri siti

Piacenza, al via il primo raccolto di grano in impianto agrovoltaico | Frontiere

Una struttura nuova, all’avanguardia, che, su 21 ettari di terra, coniuga l’attività agricola della coltivazione del grano con la produzione dell’energia solare. Attraverso pannelli fotovoltaici, sospesi a quasi cinque metri d’altezza e...

[ATTACH=CONFIG]6779[/ATTACH]

-------------------------------------------------

Ma quanto sarà costato?

I costi rientreranno tra mezzo secolo?

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi guardiamo in faccia alla realtà.

Dicono che il V conto energia abbia vita corta (120 giorni stimano....) poi ci sarà il VI, altro taglio di incentivi... ormai secondo me con T.O. , registri sopra i 12kw, incentivi all'osso, il futuro del fotovoltaico a questi prezzi è:

1) piccoli impianti domestici fino a 12kw con premio autoconsumo (o più grandi per aziende che consumano tanta energia elettrica).2) qualche integrato innovativo di taglia media (50-200kw) perchè a 0,276€/kWh è l'unico incentivo interessante... se poi sono cumulabili premio eternit e made in europe si arriva a 0,316€/kWh che è una pacchia... dubito però..

3) mega impianti oltre il MW in vendita senza incentivo, e secondo me tra le aziende agricole prenderà sempre più la strada dell'agrovoltaico

 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in pieno gio... oggi non c'è spazio per fare reddito, solo per risparmiare sulla bolletta, ma come sempre le cose si evolvono rapidamente avremmo presto la convenienza anche a zero incentivo quando i materiali saranno "al giusto prezzo" e quando (e se) sarà più abbordabile il prezzo di progettazione, gestione pratiche e installazione.......ma a questo punto succederà che metteranno una tassa sulla produzione.....son pronto a scommettere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve gente

dop un paio di mesi si installazione sui tetti dei capannoni ho fatto un giretto sopra e ho notato uno strato di polvere da paura ! ho pensato ad una spruzzata con getto d'acqua ma sento dire di Non farlo nelle ore calde ....vero ? e perchè ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in pieno gio... oggi non c'è spazio per fare reddito, solo per risparmiare sulla bolletta, ma come sempre le cose si evolvono rapidamente avremmo presto la convenienza anche a zero incentivo quando i materiali saranno "al giusto prezzo" e quando (e se) sarà più abbordabile il prezzo di progettazione, gestione pratiche e installazione.......ma a questo punto succederà che metteranno una tassa sulla produzione.....son pronto a scommettere

Siamo in Italia dove c'è la tassa per gli onesti, e le agevolazioni per i disonesti

 

salve gente

dop un paio di mesi si installazione sui tetti dei capannoni ho fatto un giretto sopra e ho notato uno strato di polvere da paura ! ho pensato ad una spruzzata con getto d'acqua ma sento dire di Non farlo nelle ore calde ....vero ? e perchè ??

Dicono che quando i pannelli vengono raffreddati producono di più,

comunque nel dubbio io li laverei di mattina.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...bisognerebbe capire quanto è questo strato di polvere, direi che se vicino non hai qualche cava/cantiere o attività che crea molta polvere e rientra nella "normale sporcizia" non devi preoccuparti.....non influisce più di tanto sulla resa, molto poco direi, se li lavi devi farlo bene, acqua demineralizzata (quella piovana va di lusso) naturalmente non nelle ore più calde, per due motivi, primo lo schok termico che hanno i pannelli, che non è che si rovinano però se si può evitare meglio, secondo se butti l'acqua sui pannelli roventi ti si evapora e asciugano subito non ti danno tempo di rimuoverei residui, se non hai acqua demineralizzata ricorda che lascerai sempre un velo di minerali sul vetro che a lungo andare fanno strato e ne diminuiscono la resa, morale se lo sporco rientra nella normalità aspetta che piova sarà il miglior lavaggio che si possa fare. se poi come dicevo se c'è davvero uno strato spesso di polvere basta che gli dai una spruzzata con la gomma e togli almeno il grosso, quando son bagnati ti sembreranno puliti appena si asciugano li vedrai quasi come prima....questa foto mostra che la parte sporca , è stata lavata a spruzzo con la gomma dell'acqua, appena bagnato sembra pulito , ma come si asciuga lo vedi così la parte pulita l'ho fatta con lo straccio.....se poi li vuoi pulire come si deve cerca su google troverai tante discussioni e guide.....ma tieni sempre presente che di acqua di rete/irrigazione/pozzo sopratutto se pesante meno ne dai meglio è

[ATTACH=CONFIG]6866[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Dicono che quando i pannelli vengono raffreddati producono di più,

comunque nel dubbio io li laverei di mattina.

si questa è una certezza se riesci a fare un impianto di "irrigazione" e abbassi costantemente la temperatura di esercizio avrai fino al 20% in più di resa, tanti già lo fanno....ma è fondamentale l'acqua demineralizzata, quindi devi recuperare e accumulare l'acqua piovana e far girare quella

Link al commento
Condividi su altri siti

si questa è una certezza se riesci a fare un impianto di "irrigazione" e abbassi costantemente la temperatura di esercizio avrai fino al 20% in più di resa, tanti già lo fanno....ma è fondamentale l'acqua demineralizzata, quindi devi recuperare e accumulare l'acqua piovana e far girare quella

 

20% di produzione annuale in piu?

come funzionano... raffreddamento a irrigazione?

dalle mie parti non c' e ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

si si irrorano i pannelli quando raggiungono un tot di temperatura inserendo una sonda sotto i pannelli, raggiunta la temperatura desiderata parte l'impianto di irrigazione, però deve essere fatto ad ok, per non sprecare troppa acqua, e una bella scorta di acqua piovana......se ne avete voglia buona lettura http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14713267-il-mio-impianto-di-raffreddamento-fotovoltaici-ad-acqua-meteorica.html

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

Piacenza, al via il primo raccolto di grano in impianto agrovoltaico | Frontiere

Una struttura nuova, all’avanguardia, che, su 21 ettari di terra, coniuga l’attività agricola della coltivazione del grano con la produzione dell’energia solare. Attraverso pannelli fotovoltaici, sospesi a quasi cinque metri d’altezza e...

[ATTACH=CONFIG]6779[/ATTACH]

-------------------------------------------------

Ma quanto sarà costato?

I costi rientreranno tra mezzo secolo?

 

ma tutta la luce che prendono i pannelli non la perde il raccolto sotto? oltre al problema di costruire tutto quanto, icosto, i danni, se si sbaglia una manovra magari vien giù tutto e devi rifare emtà impianto..

 

mi sa che o è una fregatura o non ho capito come funziona..

 

qualcuno mi sa spiegare?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione è che il busnes è il fv, la coltivazione è un hobby, un surplus

 

non vorrei essere polemico, ma quel giorno che finiranno gli incentivi? certo, gli incentivi servono adesso per stimolare anche la ricerca sul fotovoltaico, ma alla fine per me che può essere interessante realmente, oltre al fotovoltaico sui tetti, c'è poca roba..

 

alla fine i pannelli nei campi, se sono così vantaggiosi, perchè non ne fanni di resitenti al calore e non ci riempiono il sahara? come? perchè sono vantaggiosi solo con gli incentivi? come hai detto scusa? senza gli incentivi il fotovoltaico non paga neanche metà delle spese?

 

siamo proprio sicuri che il fotovoltaico sia così una gran bella cosa?

 

sui capannoni va bene, tanto è posto inutilizzato, ma vedere certi bei campi riempiti di silicio mi viene un po' da piangere, tutto questo solo per correre dietro a degli incentivi..come il biogas del resto..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto qualche tentazione per un tetto, ma al momento non mi convince.

Se un giorno lo posso comperare e collegare alla rete come un comune elettrodomestico, e se i conti tornano, nel senso che, non mi interessa guadagnare ma risparmiare e avere un sistema di continuità per il funzionamento delle cose principali in caso di assenza della rete enel,

la cosa mi potrebbe interessare.

Riguardo al Sahara

Le ambizioni fotovoltaiche dell'Arabia Saudita: 20 GW in 20 anni

Punto SiEnergia: AL via la costruzione dell'impianto fotovoltaico più grande al mondo in Arabia Saudita

E’ in Arabia Saudita il più grande impianto solare al mondo.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è relativo....dipende molto da quale lato lo si guarda, vedere dei campi fertili è certamente un peccato e non si discute, ma è anche vero che ci sono milioni di ettari di campi incolti, personalmente ho quaranta ettari di terra e son 5 anni che non li aro, forse se ne avessi avuto 1 a pannelli sarebbe stato certamente più pulito, ma sopratutto mi avrebbe permesso magari di coltivare gli altri.....il giorno che finiranno gli incentivi l'impianto sarà all'80% delle sue potenzialità, renderà sempre più di qualunque altra coltivazione (marijuana esclusa)....non so se è una gran bella cosa era sicuramente un'opportunità di incrementare il reddito delle nostre aziende, fino ad oggi, da oggi sarà un'opportunità per risparmiare sui costi, domani chissà?..........evito il discorso benefici all'ambiente per non essere demagogico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono però collettori per l'acqua calda, in realtà le foto che mettono neglii articoli non c'entrano niente, anche perchè a quel prezzo (100 euro al mq impianto chiavi in mano) sarebbe veramente conveniente..

 

tutto è relativo....dipende molto da quale lato lo si guarda, vedere dei campi fertili è certamente un peccato e non si discute, ma è anche vero che ci sono milioni di ettari di campi incolti, personalmente ho quaranta ettari di terra e son 5 anni che non li aro, forse se ne avessi avuto 1 a pannelli sarebbe stato certamente più pulito, ma sopratutto mi avrebbe permesso magari di coltivare gli altri.....il giorno che finiranno gli incentivi l'impianto sarà all'80% delle sue potenzialità, renderà sempre più di qualunque altra coltivazione (marijuana esclusa)....non so se è una gran bella cosa era sicuramente un'opportunità di incrementare il reddito delle nostre aziende, fino ad oggi, da oggi sarà un'opportunità per risparmiare sui costi, domani chissà?..........evito il discorso benefici all'ambiente per non essere demagogico

 

quello che dici tu è vero, sempre se l'impianto non ha problemi, una certa manutenzione sarà necessaria, e non proprio economica, vero però che il costo dell'energia è destinato ad aumentare..

 

per il fatto di rendere più di qualsiasi altra coltivazione sì, se si confronta con coltivazioni a basso valore aggiunto, tipo cereali o in generale colture estensive..se già lo si confronta con altri prodotti non so mica se sia così vantaggioso, certo che i costi di manutenzione sono inferiori alla manodopera he serve per un impianto di piccoli frutti..

 

giusto per fare due conti, quanto costa un impianto al kw? quanto rende effettivamente (non da volantini) un impianto? quanvo viene pagata l'energia contibuti esclusi? so che viene pagata meno di quanto costa sulla rete elettrica, e già lì capisci che c'è qualcosa che non va..

 

io dovevo fare un impianto qualche anno fa sul tetto di casa mia, ci ho sempre creduto nelle fonti alternativa (impianto a solare termico quando in italia neanche si sapeva cos'era, preso in germania e non c'erano ancora i contributi)

 

ciao

Modificato da purin
grammatica, questa sconosciuta
Link al commento
Condividi su altri siti

è un mondo in continua evoluzione quindi se fai il conto ad oggi non serve a nulla perchè quando sei allacciato alla rete sara diverso molto da oggi e questo sarà il freno maggiore del sistema.....poi servono dettagli tipo, taglia potenza, tipologia installazione, latitudine, esposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

è un mondo in continua evoluzione quindi se fai il conto ad oggi non serve a nulla perchè quando sei allacciato alla rete sara diverso molto da oggi e questo sarà il freno maggiore del sistema.....poi servono dettagli tipo, taglia potenza, tipologia installazione, latitudine, esposizione

 

è un mondo in continua evoluzione, vero, ma io lo costruisco oggi e guadagno domani, quindi ho i costi di adesso (che lentamente scenderanno) ma i guadagni di domani (che stanno scendendo se considero gli incentivi), praticamente ho il peggio di ogni situazione..

 

pensiamo però positivo, che il valore dell'energia tenda a crescere nel tempo, però servirebbero sapre dei dati, tipo:

 

costo medio per la potenza, un impianto grande costerà meno, quindi pensiamo ad un impianto molto grande

quanto viene pagata l'energia elettrica dal distributore (so che ci sono varie modalità, se ci sono dati sui vari tipi meglio), pensiamo di fare un impianto esposto a sud, in pianura padana..

 

 

siccome ti vedo esperto, riesci a trovare delle cifre indicative?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici, anche io sono interessato al solare, in quanto sto ristrutturando il tetto del capanno e vorrei approfittare di un'offerta che consiste nel cambiare la copertura in eternit passando alla gracata coibentata sulla quale applicheranno i pannelli, in pratica loro ti fanno la copertura, si intascano il contributo eternit e tu non paghi bolletta ..........sapete dirmi qualcosa a riguardo ...queste info le ho apprese da un volantino di questo inverno che però ho perso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...