Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se hai le condizioni ideali ovvero esposizione ottimale inclinazione ottimale e nessun ombreggiamento la stima è veritiera, anche se non sacrosanta, la perdita di sistema è minima se il contatore gse viene messo vicino ai pannelli, più ti allontani e più aumenta la perdita, anche se qualcosina si perde all'inverter ma poca roba se hai pannelli con tolleranza solo positiva non dovresti scendere sotto stima, naturalmentechi ti fa un preventivo vorrà vedere esattamente la posizione e situazione, in ogni suo dettaglio questo è giusto per avere un'idea

 

ps. leggete l'avviso legale sul sito

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pastore sei molto preparato ,bravo!

però io chiedevo se come hai detto spesso ci sono produzioni superiori a quelle attese dopo l'entrata in funzione dell'impianto ,di quanto hai accertato che possono essere superiori in termini percentuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto le stime sono molto veritiere se si esaminano con proffessionalità tutti i dettagli non ci si sbaglia di tanto. se un'installatore è serio nel farti una stima si stà sempre sul minimo, ovvero se stima 100, tende a dirti 95, questo potrebbe voler dire che se i dati sono come da stima hai avuto un 5% in più, un'installatore non molto serio magari stima 100 e pensa " potrebbero essere magari 110" per convincere il cliente, ma alla fine i dati reali nel giro di 12 mesi vengono a galla, tu poi ti convinci che ti hanno fregato e lui certamente non si fa una gran pubblicità, volendo si ottengono dati di riferimento anche mensili, per avere dati reali le persone che ho contattato hanno avuto un 3/5/6% in più di quanto si aspettavano, ma come detto credo sia dovuto alla prudenza degli installatori, e magari alla proffessionalità nell'aver scvelto e consigliato il giusto prodotto per quella specifica situazione....

non sono molto preparato, mi rendo conto che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, il brutto è che ho parlato con installatori che ne sapevano meno di me, di tariffe, dettagli dei loro stessi prodotti ecc.. e da questi che bisogna stare attenti per non avere brutte sorprese, secondo me se si tratta con una azienda con una certa reputazione ci si può fidare

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stò documentanto da diverso tempo ma fino ad adesso non riuscito a capire nulla, si parla di pannelli fotovoltaici monocristallino e policristallino. ancora non sono riuscito a capire la differenza in termini di qualità del prodotto.

parlando con alcuni dicono che il monocristallino è migliore, sentento altri è mi gliore il policristallino, voi cosa sapete?

ad esempio i panelli ecopower come sono?

l'inverter powerone? qual'è l'investimento giusto per un'impianto di 10 kw parzialmente integrato o totalmante integrato?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto le stime sono molto veritiere se si esaminano con proffessionalità tutti i dettagli non ci si sbaglia di tanto. se un'installatore è serio nel farti una stima si stà sempre sul minimo, ovvero se stima 100, tende a dirti 95, questo potrebbe voler dire che se i dati sono come da stima hai avuto un 5% in più, un'installatore non molto serio magari stima 100 e pensa " potrebbero essere magari 110" per convincere il cliente, ma alla fine i dati reali nel giro di 12 mesi vengono a galla, tu poi ti convinci che ti hanno fregato e lui certamente non si fa una gran pubblicità, volendo si ottengono dati di riferimento anche mensili, per avere dati reali le persone che ho contattato hanno avuto un 3/5/6% in più di quanto si aspettavano, ma come detto credo sia dovuto alla prudenza degli installatori, e magari alla proffessionalità nell'aver scvelto e consigliato il giusto prodotto per quella specifica situazione....

non sono molto preparato, mi rendo conto che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, il brutto è che ho parlato con installatori che ne sapevano meno di me, di tariffe, dettagli dei loro stessi prodotti ecc.. e da questi che bisogna stare attenti per non avere brutte sorprese, secondo me se si tratta con una azienda con una certa reputazione ci si può fidare

Giustissimo quello che hai detto pastore, le produzioni èsempre meglio considerarle al minimo che al massimo della loro reale produzione, tutto quello che ci sarà in più ben venga. A me comunque è capitato un caso che mi ha fatto andare su tutte le furie, vengo contattato da 2 :briai:pseudorappresentanti:briai:, dopo un mio contatto in una fiera, e questi mi propongono una visita serale ( :cheazz:strano per chi vuole fare un preventivo penso io) e questi si presentano con tanto di certificazioni, con tanto di premi produttività :leggi::ave::leggi:che sinceramente non so che farmene... e finiscono con illustrarmi il loro prodotto (una marca famosissima tedesca, ma che rimarca pannelli fatti in canada...) all'incredibile costo di €6000 al kw chiavi in mano:nutkick:, io devo solo pagare:AAAAH:, al resto pensano tutto loro:cheazz:, ma e come si ripagano? semplice, lei qui sul lago di garda e dati alla mano:leggi: ha potenzialità per produrre oltre 1300 kw annui:gluglu::gluglu::gluglu:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beh, devo dire che ho dovuto cacciarli via di casa, volevano a tutti i costi fare il contratto, ma nel dire che quella sera non avrei firmato nulla uno di loro si è ammutolito come se l'avessi offeso, ma che razza di gente gira a fare il venditore? Per questi è un'offesa al settore agricolo dirgli di andare a zappare la terra, meglio mandarli a zappare le roccia:asd:, più consona a loro, forse perchè credono di avere a che fare con dei bifolchi quando gli si dice Azienda Agricola? Mah, oltre che sorpreso anche infuriato ero quella sera, chi è della mia zona e vuole sapere il nome della ditta inquestione mi contatti pure in MPO0

@ MANDRAKE Per quanto riguarda l'impianto, io ormai ho deciso che se lo faccio lo faccio integrato, costa di più ma rende di più e in teoria nel mio caso si ripagherebbe in meno di 7 anni, poi dipende da cosa hai tu sul tetto, io ho le tegole, se poi magari tu devi rifare anche il tetto hai anche doppio vantaggio, ma non sapendo la tua condizioen è difficile darti una risposta

Modificato da alEX 235
Link al commento
Condividi su altri siti

alex sicuramente quelli erano procacciatori...una categoria che bisogna scavalcare, primo perchè tecnicamente non capiscono un tubo, e secondo perchè la loro parcella se li scavalchi te la ritrovi sottoforma di sconto..... quali sono questi pannelli tedeschi fatti in canada? l'integrato rende di più perchè è leggermente più alto l'incentivo per chi non lo sapesse...valuta bene se togliere i coppi se a casa non lo avrei fatto, su stalla magari si

 

x mandrake io non conosco ecopower prova a fare una ricerca sul web.....l'inverter è un buon prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo quello che hai detto pastore, le produzioni èsempre meglio considerarle al minimo che al massimo della loro reale produzione, tutto quello che ci sarà in più ben venga. A me comunque è capitato un caso che mi ha fatto andare su tutte le furie, vengo contattato da 2 :briai:pseudorappresentanti:briai:, dopo un mio contatto in una fiera, e questi mi propongono una visita serale ( :cheazz:strano per chi vuole fare un preventivo penso io) e questi si presentano con tanto di certificazioni, con tanto di premi produttività :leggi::ave::leggi:che sinceramente non so che farmene... e finiscono con illustrarmi il loro prodotto (una marca famosissima tedesca, ma che rimarca pannelli fatti in canada...) all'incredibile costo di €6000 al kw chiavi in mano:nutkick:, io devo solo pagare:AAAAH:, al resto pensano tutto loro:cheazz:, ma e come si ripagano? semplice, lei qui sul lago di garda e dati alla mano:leggi: ha potenzialità per produrre oltre 1300 kw annui:gluglu::gluglu::gluglu:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beh, devo dire che ho dovuto cacciarli via di casa, volevano a tutti i costi fare il contratto, ma nel dire che quella sera non avrei firmato nulla uno di loro si è ammutolito come se l'avessi offeso, ma che razza di gente gira a fare il venditore? Per questi è un'offesa al settore agricolo dirgli di andare a zappare la terra, meglio mandarli a zappare le roccia:asd:, più consona a loro, forse perchè credono di avere a che fare con dei bifolchi quando gli si dice Azienda Agricola? Mah, oltre che sorpreso anche infuriato ero quella sera, chi è della mia zona e vuole sapere il nome della ditta inquestione mi contatti pure in MPO0

@ MANDRAKE Per quanto riguarda l'impianto, io ormai ho deciso che se lo faccio lo faccio integrato, costa di più ma rende di più e in teoria nel mio caso si ripagherebbe in meno di 7 anni, poi dipende da cosa hai tu sul tetto, io ho le tegole, se poi magari tu devi rifare anche il tetto hai anche doppio vantaggio, ma non sapendo la tua condizioen è difficile darti una risposta

alex a dire la verità dovranno montarlo a giorni, solo mi sono dovuto fidare dei vari consigli che mi hanno dato varie persone, io nn mi riferisco al modo in cui si ammortizza la spesa ma volevo avere delle informazioni in più per quanto riguarda i materiali, in quanto nn ci si capisce più niente, chi mi dice che i pannelli migliori sono i tedeschi mantre altri che sono migliori i cinesi, per l'ammortizzare delle spese di impianto il conto già me lo sono fatto ed all'incirca è quello che mi hai detto tu, solo volevo avere delucidazioni sui materiali.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se hai già firmato è un po tardi per chiedere informazioni..... nel frattempo ho saputo che ecopower è bestsolar sono lo stesso prodotto, ecopower li rimarchia anzi dovrebbe avere anche l'imballo bestsolar (poi ci confermerai se così) comunque a sua volta dovrebbe essere di provenienza cinese come la maggior parte dei prodotti venduti...che garanzie ti danno su prodotto e produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se hai già firmato è un po tardi per chiedere informazioni..... nel frattempo ho saputo che ecopower è bestsolar sono lo stesso prodotto, ecopower li rimarchia anzi dovrebbe avere anche l'imballo bestsolar (poi ci confermerai se così) comunque a sua volta dovrebbe essere di provenienza cinese come la maggior parte dei prodotti venduti...che garanzie ti danno su prodotto e produzione?

 

si lo sò ma solo odesso ho visto questa sezione del forum, per i pannelli appena me li consegneranno ti farò sapere per quando riguarda la garanzia mi hanno dato la stessa dei pannelli tedeschi (aleo, sharp,ecc), ma ho saputo anche che questi colossi è vero che il prodotto è superiore, ma la fabbricazione della cella avviene sempre in cina, quindiche dire!

io veramente volevo sapere la differenza sostanziale in termini di qualità e rendita di pannelli noncristallini e pannelli policristallini, cioè che c'è di differenza fra i due?

i monocristallini diciamo che sono placche di silicio puro mentre i policristallino sono dei filamenti di silicio, ma oltre a questo quali sono le altre differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mono cristallino e più performante a basse temperature, ad esempio al nord o in montagna possono andare bene e rendere qualcosa in più, il poli soffre meno il caldo, i pannelli lavorano il più del tempo ad alte temperature credo arrivino anche a 70°c più scaldano e più diminuisce la resa, per fare un esempio se un kwp produce 1000 a una temperatura di 70° che puo essere una temperatura di punta estiva, se andiamo a bagnare il pannello e portiamo la temperatura a 30° avremmo un aumento immediato di produzione di un 20/30%, tantè che qualcuno ingegnoso s'è inventato un impianto di irrigazione/raffreddamento incrementando la produzione di oltre il 20% annuale, in linea di massima i vantaggi del poli superano i vantaggi del mono, sopratutto dal centro nord a scendere sullo stivale, ma credo comunque vada valutato ogni dettaglio tipo esposizione ed ombreggiamenti che posso ribaltare la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

il mono cristallino e più performante a basse temperature, ad esempio al nord o in montagna possono andare bene e rendere qualcosa in più, il poli soffre meno il caldo, i pannelli lavorano il più del tempo ad alte temperature credo arrivino anche a 70°c più scaldano e più diminuisce la resa, per fare un esempio se un kwp produce 1000 a una temperatura di 70° che puo essere una temperatura di punta estiva, se andiamo a bagnare il pannello e portiamo la temperatura a 30° avremmo un aumento immediato di produzione di un 20/30%, tantè che qualcuno ingegnoso s'è inventato un impianto di irrigazione/raffreddamento incrementando la produzione di oltre il 20% annuale, in linea di massima i vantaggi del poli superano i vantaggi del mono, sopratutto dal centro nord a scendere sullo stivale, ma credo comunque vada valutato ogni dettaglio tipo esposizione ed ombreggiamenti che posso ribaltare la scelta

 

quindi mi dici che il policristallino è migliore, io ad esempio sono a pescara a circa 7/10 km dal mare, nn sono vicino alle montagne, un policristallino andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come moli sanno stavo valutando per un impianto da 20 KW, ma con più passa il tempo più mi sorgono dubbi.

Dando per scontato che il GSE duri 20 anni, che qualcuno ha detto che ci vien dato un contratto con validita legale (contro chi, lo stato cambia la legge e via.......).

Ma quello che mi da dei dubbi seri , è come funziona veramente lo scambio sul posto.

Sembra ridicolo come dubbio ma se chiedete a 10 tecnici in 9 vi daranno delle versioni diverse, e nessuno vi saprà dire come viene valutata l'energia ceduta.

Il secondo dubbio molto grosso che o riguarda le varie garanzie che vengono date (tolleranze ecc.).

Diamo sempre per sottinteso che la ditta che ci fornisce sia seria e che ci dia ascolto anche dopo qualche anno.

Se si brucia uno o più panelli, è semplice si chiama l'assistenza sostituiscono e via.

Ma se invece i problemi sono di resa cioè qualche panello inizia a produrre meno come si fa a stabilirlo?

Cioè fra 5 anni ho l'impianto che perde il 30% di produttività chi lo va a spiegare alla ditta come minimo ci risponde che è meno sole .

Idem è per le tolleranze.

Cioè sono ottimi valori pero non capisco da dove partano, cioè come si stabilisce la base.

Se i miei dubbi sono infondati ditelo pure almeno ci capisco dentro qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi sul gse a mio parere sono infondati, finchè paghiamo la bolletta i soldi ci saranno sempre, è da li che escono, dalle nostre bollette se leggete con attenzione c'è una vocina che dice "fonti rinnovabili" il gse non fa altro che gestire quei soldi, lo scambio sul posto è davvero incomprensibile e non cercherò certo di interpretarlo io, ci sono una marea di varianti alle tariffe che non si capisce nulla davvero la cosa certa è che quanto tu dai a loro in kwh non avrà lo stesso valore di quanto tu prelevi per una serie di motivi che ti spiegano ma non capirai mai, so che la gente si aspetta di non pagare più nulla ma in realtà non è così, a meno che non fai un impianto sovradimensionato ma a questo punto ci perdi sulla corrente in ecesso, da quel po' che ho capito........

se i pannelli perdono la producibilità oltre quello dichiarato dovranno sostituirteli se no cosa li garantiscono a fare? certo che acquistare da una ditta sconosciuta sarà più difficile in caso di problemi far valere i propri diritti, se si acquista da un colosso mondiale se pur della cina è tutt'altra cosa, questo è come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a raffreddare i pannelli con l'acqua, è vero che la produzione aumenta, ma cosa succede ai pannelli?

sempre a mollo, evaporando l'acqua lascia residui e carbonati, bisogna vedere il ph ecc...

può essere che decada anche la garanzia

 

poi per bagnarli ci vorrà quasi sicuramente acqua e corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua piovana non lascia residui di nessun tipo è appurato, al contrario dell'acqua di rete sorgiva, potabile ecc.., i pannelli lavorano a 30° anzichè a 70° (credo che stiano meglio) nessuno shok termico, non c'è dubbioche stiano meglio e non soffrono le alte temperature...per la garanzia potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se le prestazioni diminuiscono mi devono cambiare i moduli.

Ma come si fa a stabilire se questo valore è stato superato?

Penso che sia come dire , che mi vengono garantiti dei pneumatici con il 70 % di aderenza per tutta la loro vita.

Se calano di aderenza come faccio a farmi valere?

Insomma non è un motore che a pieno ritmo produce 100 e se si abbassa sotto a 80 c'è un problema.

Per il GSE ho capito che quei soldi arrivano dalla bolletta, ma chi gli vieta a chi ci governa di cambiare destinazione a quei soldi?

Non ci sarebbe nemmeno da meravigliarsi dopo quel che hanno combinato negli ultimi anni in agricoltura........................

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi sul gse a mio parere sono infondati, finchè paghiamo la bolletta i soldi ci saranno sempre, è da li che escono, dalle nostre bollette se leggete con attenzione c'è una vocina che dice "fonti rinnovabili" il gse non fa altro che gestire quei soldi, lo scambio sul posto è davvero incomprensibile e non cercherò certo di interpretarlo io, ci sono una marea di varianti alle tariffe che non si capisce nulla davvero la cosa certa è che quanto tu dai a loro in kwh non avrà lo stesso valore di quanto tu prelevi per una serie di motivi che ti spiegano ma non capirai mai, so che la gente si aspetta di non pagare più nulla ma in realtà non è così, a meno che non fai un impianto sovradimensionato ma a questo punto ci perdi sulla corrente in ecesso, da quel po' che ho capito........

se i pannelli perdono la producibilità oltre quello dichiarato dovranno sostituirteli se no cosa li garantiscono a fare? certo che acquistare da una ditta sconosciuta sarà più difficile in caso di problemi far valere i propri diritti, se si acquista da un colosso mondiale se pur della cina è tutt'altra cosa, questo è come la vedo io

Secondo me però pastore i dubbi del gse non sono del tutto infondati, noi paghiamo un impianto fior di quattrini, lo sappiamo, ma il gse ci ripaga e profumatamente, basta produrre energia pulita e fin lì ci siamo. ora mi chiedo, compro l'energia dal gestore di rete a 0,16-17 €/kw, se la produco non pago nulla a parte i fissi e se quel mese li consumo + di quel che produco pago la corrente in eccesso, di quella che produco con lo scambio sul posto non faccio vendita quindi prendo nulla , ma ho l'incentivo a 0,442 (totalmente integrato ed inferiore a 20kwp), ora se io percepisco 0,442+ 0,17 ( comunque costo del kw alla bolletta, se la vendessi sono a 0,1011 + o-) e ilgestore di rete vende la mia corrente pagata a me 0,52-0,59 alla cifra di 0,11 ( ipotesi attività produttive) fino all'abitazione semplice che arriverà a 0,18, mi spieghi come faranno a non finire i soldi tra alcuni anni? Faranno una finanziaria apposta per favorire chi ha fatto un ftv? oppure ci manderanno a c.g.re togliendoci l'incentivo, es. facendo fallire gse? Con l'arrivo del nucleare a cosa serviranno a qualcosa 1200mw derivanti dal ftv? Se c'è la totale sicurezza io non la vedo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

io sono diventato proprietario per un'eredità di un terreno di ca.

6000 mq. , su ca. 2000 mq. vorrei installare un parco fotovoltaico da

100 Kwp, premetto che sono già socio lavorante in una ditta

artigiana, potrei prendere la partita iva agricola per gestire l'impianto

fotovoltaico e coltivare il resto del terreno?

 

Grazie

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere i panelli fai senza partita iva agricola.

Se la tua intenzione è di non pagare le tasse (20% sul reddito dell'impianto) la vedo un po più complicata, un ettaro porta un tot di Kw di panelli e non penso che con 6 ettari riesci a coprire 100 KW.

E poi dovresti dimostrare che il l'agricoltura è il tuo lavoro primario.

Aspettiamo qualcuno che ti sappia dare qualche dato più preciso, io non sono un esperto di leggi.

Ma son convinto che il succo sia quello, ance se spiegato molto terra terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, credo che la sicurezza assoluta la si ha solo di una cosa nella vita, anzi facciamo due, e sapete bene cosa siano, io credo che, il contratto che si firma col gse abbia tutti i valeri legali da garantire una discreta serenità, da quel punto di vista, riguardo l'efficenza dei pannelli, si parla di valori dichiarati e poi messi in campo, certo che si sà, se hai un calo di di efficienza, l'impianto lo avrai monitorato in qualunque momento e se solo dovvessi avanzare dei dubbi puoi testare ogni singolo pannello, se mai il problema potrà essere dove andare a reclamare questo diritto, se si è acquistato un prodotto da pinco pallino, dovrai poi cercare pinco pallino per farti valere, secondo diversa cosa è acquistare un marchio di una certa importanza, di una multinazionale, se pur cinese, personalmente comprerei più un "trina solar" sapendo che è un prodotto cinese (di tutto rispetto) che un prodotto italiano semi sconosciuto, tanto si sa che quel prodotto italiano, realmente italiano non è, credo ci siano solo due aziende italiane che realmente produccono in italia,anche molto piccole rispetto ai colossi mondiali, il resto son comunque prodotti cinesi rimarcati, e in questo caso sarà certo più difficile andare a recriminare i propri diritti in caso di perdita di produttività....

per giorub2010 se i regolamenti regionali te lo permettono puoi fare un'impianto simile, puoi aprire una ditta individuale, e fare la cessione totale, ma il reddito si andrà a sommare a quello che già hai, e pagherai le imposte come reddito diverso dalla tua attuale attività a meno che che non dimostri che l'attività agricola diventi attività primaria, ma con 6000mq di terra non credo proprio sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...