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Batterie


ikonicazy

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Alla soglia degli 8 anni, mancano 2 mesi, la mia prima Optima red 55 Ah mi ha detto addio dopo un onorato servizio sull'OM 650, su cui ho sempre installato batterie da almeno 136 Ah. Il bilancio è favorevole, con le piombo-acido la durata è stata dai 4 anni agli 11 anni (in un caso), ma l'assoluta mancanza di manutenzione (morsetti ossidati e livello acqua ) è impagabile! Ora ne comprero' un'altra uguale. Saluti a tutti.

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Si però se l'hai pagata il doppio la convenienza economica è modesta. Otto anni non sono tantissimi, ci si arriva anche con una batteria al piombo a patto che sia di qualità oltre la media. Pensa che io con una Varta ci ho fatto 14 anni, però acquistata nel 2001, oggi non so se si sono adeguati alla media perché nella mia zona non si trovano più per cui ho cambiato marca.

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Se le batterie ogni tanto le carichi col caricabatterie (2 o 3 mesi) ti durano il doppio... se aspetti che si scaricano si rovinano

 

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E poi le batterie immense da 140 ah alloggiate nel muso fanno anche da zavorra......

 

:D vero!!!

ma ormai è inutile comprarle, prima ce n'era bisogno per la corrente di spunto, ora si ha la stessa corrente con batterie molto più piccole come sappiamo.

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  • 4 mesi dopo...

perchè credo che il mio caricabatterie sia arrivato alla fine, ho lasciato in carica una batteria per 2 giorni e non sembra essere cambiata per niente. è un class deca

Modificato da Edo
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perchè credo che il mio caricabatterie sia arrivato alla fine, ho lasciato in carica una batteria per 2 giorni e non sembra essere cambiata per niente. è un class deca

Se una batteria aumenta di temperatura mentre è in ricarica, ci sono buone probabilità che è da buttare.

L'amperometro non indica lo stato di salute della batteria. Se la batteria ha uno o più elementi in corto assorbirà molta corrente e scalderà. In questo caso dovresti vedere che l'acido dell'elemento in corto frigge.

Se hai un tester, dopo un'oretta che hai staccato il carica batterie, controlla la tensione, se è sotto i 12 volt la puoi buttare.

 

Per i trattori che hanno lunghi periodi di fermo poteste provare a tenere la batteria carica

con un pannellino solare da 5 W, a patto che non venga tenuto al buio.

 

 

[ATTACH]33080[/ATTACH]

Modificato da HP90
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Se una batteria aumenta di temperatura mentre è in ricarica, ci sono buone probabilità che è da buttare.

L'amperometro non indica lo stato di salute della batteria. Se la batteria ha uno o più elementi in corto assorbirà molta corrente e scalderà. In questo caso dovresti vedere che l'acido dell'elemento in corto frigge.

Se hai un tester, dopo un'oretta che hai staccato il carica batterie, controlla la tensione, se è sotto i 12 volt la puoi buttare.

 

Per i trattori che hanno lunghi periodi di fermo poteste provare a tenere la batteria carica

con un pannellino solare da 5 W, a patto che non venga tenuto al buio.

 

 

[ATTACH]33080[/ATTACH]

Allora io ho il tester per l'acido, e non trovo elementi in corto, infatti la batteria era solo un pò scarica anche se accende il motore, ma dopo averla caricata 2 giorni non è cambiato niente, sembra che non si sia caricata affatto... le batterie in questione fanno tutte più di 12 v. Infatti avrei in mente di prendere un telwin 650, ma costano più di 600€

 

Riguardo al pannello solare mi interessa, ma dici che in un capannone in inverno con i portoni aperti funziona?

Se lo prendo riesco a vedere se carica con un multimetro?

 

 

Può essere benissimo che sia arrivata la batteria...

L'amperometro funziona? Cosa dice?

In genere mezza giornata basta. Dovresti fare una misura con un multimetro per capire cosa succede.

L'amperometro non funziona, con il multimetro cosa devo misurare?

 

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Modificato da Edo
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Gallo va bene ma io sto parlando di tutte le batterie che ho sulle macchine, non una in particolare, per questo penso che il problema Sia il caricabatterie

 

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Beh per vedere se è il caricabatterie, attaccaci una batteria in carica e mentre carica misura il voltaggio ai poli. In quel caso dev'essere almeno 13,2 volt meglio se arriva a 13,7-13,8

 

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Per HP90 si l'amperometro non da una risposta se uno ovviamente non sa interpretare i dati nell'insieme. Gli avevo chiesto cosa indicare per capire meglio.

Il Telwin 650 lascialo dove è... Usa un pannello solare come hanno già detto per un trickle charge (carica di mantenimento).

Le batterie bisogna curarle altrimenti si fanno contenti solo i rivenditori.

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Per HP90 si l'amperometro non da una risposta se uno ovviamente non sa interpretare i dati nell'insieme. Gli avevo chiesto cosa indicasse per capire meglio.

Il Telwin 650 lascialo dove è... Usa un pannello solare come hanno già detto per un trickle charge (carica di mantenimento).

Le batterie bisogna curarle altrimenti si fanno contenti solo i rivenditori.

Modificato da coals
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.....

Riguardo al pannello solare mi interessa, ma dici che in un capannone in inverno con i portoni aperti funziona?

Se lo prendo riesco a vedere se carica con un multimetro?

 

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Per capire se è sufficiente dovresti fare qualche calcolo.

Nelle inserzioni di vendita mettono i watt di picco massimo raggiungibile.

I pannellini da 5 watt di solito hanno una tensione a vuoto che si avvicina ai 20 volt.

Un pannellino che viene dato 5 watt a 12 volt produrrà 5w / 12v = 0,416 milliampere (quasi mezzo ampere).

Esposto al sole può fare una ricarca di 0,400 Ah

 

 

Di tanto in tanto misuri la tensione alla batteria. Se si avvicina ai 14 volt, metti il pannello in modo da ridurre l'esposizione.

Eventualmente puoi provare a portarlo all'esterno del locale, con un filo, ma penso che 10 metri siano troppi.

Oppure un pannello più grande.

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scusate se mi intrometto per caso qualcuno usa mantenitori di carica per batterie come il c-tek o simili per allungare la vita delle batterie di quelle macchine che magari rimangono ferme per molti mesi specialmente d inverno? secondo voi sono validi?

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solo per una notte o qualche ora cosi poco? perche parlando con un rivenditore di batterie sulla validita di questi mantenitori lui mi disse di lasciarli collegati alla batteria anche un mese di continuo, visto che io gli o portato l'esempio di un mio trattore (con batteria da 160 ampere)che d'inverno puo capitare che rimanga fermo anche per 4-5 mesi consecutivi.

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Per HP90 si l'amperometro non da una risposta se uno ovviamente non sa interpretare i dati nell'insieme. Gli avevo chiesto cosa indicasse per capire meglio.

Il Telwin 650 lascialo dove è... Usa un pannello solare come hanno già detto per un trickle charge (carica di mantenimento).

Le batterie bisogna curarle altrimenti si fanno contenti solo i rivenditori.

Perché il telwin 650 non va bene? Mi sembra uno dei più professionali, sicuramente il pannello solare lo prendo, ma me ne servirebbero 10 almeno, e in più di inverno alla mattina quando non parte il motore fai poco con il pannellino

 

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Mi sembra molto utile, prima di avviare, svegliare la batteria mettendola sotto anche solo per un quarto d'ora.

Ovviamente parlo per chi, come me, ha il trattore fermo da 15 giorni e tutto il tempo di trafficare con fili e prolunghe prima di avviarlo.

Io ho il caricabatterie anche con funzione 24volt

In due dei miei ho anche la scaldiglia che riscalda l'acqua di reffreddamento: tutt'altro mondo.

Modificato da Tiziano
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Io da circa un anno ho preso questo

http://www.fatisas.it/public/prodotti/caricabatterie-e-avviatori-auto-camion-ecc-caricabatterie-e-avviatore-portatile-leader-400-start-230v-12-24v-telwin-cod-807551-.asp

 

é abbastanza maneggevole da portare in giro.

HA un piccolo starter che permette di aiutare batterie scariche.

Io lo starter lo uso solo con i vecchi fiat perchè sui moderni non mi azzardo per paura di far danni alle centraline.

Dunque mi basta se non è potente.

 

Per le batterie mi sono spostato sulle optima .....

 

MA da quello che ho capito si deve capire se il carica batterie funziona oppure no.

Io sul mio vecchi per capire se andava mettevo i morsetti in corto facendoli sfiammare, da li si vede lancetta che vola.

Metodo più veloce per capire se dà corrente.

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Io ho avuto un caricabatterie che ha smesso di fare il suo dovere e me ne sono accorto perchè il suo amperometro non dava segni di vita e poi provato col multimetro (il tester digitale volmetro e altre funzioni) non indicava aumento di voltaggio quando lo inserivo, nemmeno quando commutavo da carica lenta/veloce

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Di solito nei caricabatterie di quel tipo c'è un fusibile a protezione.

Comunque per tenere le batterie in ordine il sistema migliore sono i mantenitori di carica elettronici, perchè fargli perdere la carica non fa bene.

Modificato da mareziano
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