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Step emissioni in agricoltura: un po' di chiarezza.....


DjRudy

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Lascio sempre ad ognuno le sue convinzioni.

E' logico che la camera di combustione è stata progettata per integrarsi e interagire al meglio con EGR ed elettronica.

 

Tanta clientela sta premiando questa "schifezza" perchè non ha la preoccupazione dell' ADBLUE e/o il DPF.

 

Il problema dello zolfo nel gasolio è reale anche per motori con più di 20 anni. TUTTI i common rail non accettano percentuali elevate di zolfo che è sostanzialmente uno smeriglio per iniettori e pompe alta pressione.

 

Non più tardi di due giorni fa presentavo ad un evento il Fastrac con motore Sisu e non appena la gente vedeva il serbatoio dell'urea arricciava il naso. Questo è il futuro, l'urea è già impiegata anche nelle automobili e sarà compagna di vita per tanti anni a venire almeno fino all'avvento di nuove tecnologie.

 

 

Per rispondere a Toso: il motore Sisu dialoga alla perfezione con la trasmissione a variazione continua installata sui trattori, cosa non da poco vista la caratura del trattore e i concorrenti con i quali si vuole confrontare. Pertanto la scelta mi pare ovvia.

Il motore Sisu è decisamente valido, affidabile e parco nei consumi oltre che estremamente snello, cosa che ha permesso di realizzare telai più stretti a tutto vantaggio della manovrabilità.

Non ultimo è un motore ben conosciuto in ambito agricolo.

 

No collega! il futuro non stà ne in egr ne in scr .......il futuro stà nel rapporto di compressione ! .....ed quando nel 2015 saranno imposte le rilevazioni di inquinanti in cicli reali (e non omologati al banco come oggi ) ....allora ne vedremo delle belle !

Spero che continuino le collaborazioni tra fiat e mazda anche in ambito motoristico .....magari ne riparleremo anche nel settore trattori!!

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Ma cosa vuoi che faccia fiat.. Meglio che continui col suo multijet che fa un rumore peggiore di quello di un trattore e come sempre invece di andare avanti va indietro!

Il futuro lo ha scritto peppo caro max, poi pensala pure come vuoi nessun problema!

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Ma cosa vuoi che faccia fiat.. Meglio che continui col suo multijet che fa un rumore peggiore di quello di un trattore e come sempre invece di andare avanti va indietro!

Il futuro lo ha scritto peppo caro max, poi pensala pure come vuoi nessun problema!

lascia perdere fiat quanto a qualità dei prodotti .......cito la fiat non tanto per la qualità dei prodotti finali , ma per le soluzioni brevettate in ambito motori diesel .....e mi permetta di affermare che non è seconda a nessuno !....ci capiamo ora o devo fare un disegno .......stiamo o non stiamo parlando di scelte portate avanti dai costruttori per risolvere la problematica anti-inquinamento ??......quindi rimaniamo in tema !

 

Fino a qualche anno fa in ambito automobilistico, c'è chi non adottava common rail ecc ecc .......guardiamo oggi ......poi è chiaro che se confrontiamo il motore c.r made in bmw è rifinito meglio e realizzato con migliori materiali rispetto ad un fiat ......ma il brevetto chi lo ha sfornato?

.........ci capiamo ????????

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Ma cosa vuoi che faccia fiat.. Meglio che continui col suo multijet che fa un rumore peggiore di quello di un trattore e come sempre invece di andare avanti va indietro!

Il futuro lo ha scritto peppo caro max, poi pensala pure come vuoi nessun problema!

 

Beh, farà un rumore che a te non piace, molto opinabile , ma ti ricordo che il commonrail è stata un'invenzione Fiat, poi stupidamente venduta alla Bosch.. e i tanto blasonati tedeschi, con i loro bellissimi iniettori pompa, sono corsi poco dopo da mamma Bosch a comprare il commonrail per riuscire a reggere il passo della concorrenza e togliersi qualla palla al piede che erano risultati gli iniettori-pompa..

Per cui, tecnicamente parlando possiamo discutere tanto sui difetti della fiat in lacune di progettazione o in assemblaggi non al top e soprattutto nella mancanza di sviluppi sostanziali negli ultimi anni, con una politica di minima spesa massima resa, d'accordissimo, ma per quanto riguarda i motori, sia nel settore automotive che nel settore industriale, penso che siano la cosa migliore che hanno..

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il progetto può averlo brevettato anche un bambino piccolo, a me interessa ciò che ce dopo, anche io sono entusiasta dei vecchi motori fiat che montava sui trattori e sui camion, ma i veri motori di oggi sono quelli tedeschi siccome la teoria è diversa dalla pratica la Fiat mi deve ancora dimostrare quello che sa fare!

Gli iniettori pompa non sono stati più sviluppati perchè esigevano molti soldi in ricerca e sviluppo per rientrare nelle normative, ma quei motori facevano un baffo a quelli fiat, ce ne fossero ancora di quei motori col classico rumorino tac tac tac

Comunque avete ragione nel complesso la cosa migliore che la fiat ha sono i motori però potrebbero fare di più, è questo che mi fa rabbia

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Non vorrei andare off-topic perchè stiamo passando dall'agricolo all'automobile ma ho avuto tre tedesche con l'iniettore pompa e l'ultima delle tre che doveva essere la più evoluta mi ha dato così tanti problemi che quandomi hanno detto che si sarebbe cambiato marchio di auto non sono stato che contento e con me tanti colleghi. Ora ho una tedesca con motore fiat, rumore a volontà, ma mai fermato una volta. Non ho i consumi di una BMW (mi piacerebbe sapere come fanno) ma sono contento.

 

Domando ad Atzo la cortesia di ragguagliarmi sulle nuove omologazioni in quanto il mio sapere al momento si ferma allo Stage 4/Tier 4 Final essendo io coinvolto solo nel settore off-road e non nella progettazione.

 

Sicuramente alzando il rapporto di compressione si aumentano determinati rendimenti, si migliora ulteriormente la combutione, ma si aumenta anche il calore in camera di combustione e con questo i Nox. Sicuramente al banco si portano i motori al funzionamento "ideale" dettato però da precise regole imposte dalle omologazioni, i regimi transitori sono quelli che uccidono le emissioni nel senso che sonole fasi più inquinanti.

 

Sicuramente la via per inquinare meno non è il combustibile fossile ma questa è un'altra storia.

 

Sicuramente la tecnologia si evolve: chi poteva immaginarsi negli anni passati motori industriali con una cubatura di 4 litri capaci di spingersi tranquillamente oltre i 200 cv con una affidabilità totale. così anche come il mondo dell'auto: sembrava di volare con la Uno Turbo e.....aveva solo 115 cv.

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bè ragazzi il common rail è un progetto nato in fiat, poi per questioni economiche la Fiat lo cedette alla Bosch che continuò lo sviluppo e oggi vediamo le applicazioni.

 

Credo che JCB abbia sviluppato un motore furbo, essendo nuovo nel settore ha avuto il vantaggio di non avere un know out di vecchio stampo e perciò ha affrontato le ricerche su nuove frontiere, cosa che i motoristi classici invece non hanno fatto cercando di partire da prodotti già consolidati cercando di trovare le soluzioni logiche con investimenti di un certo tipo, Deutz per esempio ha investito milioni di euro per i nuovi motori, ma comunque avevano e hanno un know out che in qualche modo va a condizionare certe strade.

Discorso zolfo, come detto da altri, tutti i common rail non lo digeriscono in quantità elevate, da noi non esiste il problema perchè il gasolio è raffinato al punto giusto, ma nei paesi tipo Russia e Cina o Africa, paesi in via di sviluppo questi motori possano avere problemi, tant'è che Deutz ha per quei mercati i nuovi motori con la pompa di iniezione classica oppure produce ancora i vecchi motori appositamente per quelle aree dove le legislazioni sulle norme antinquinamento non esistono.

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Giusto per informazione la Russia, Sudafrica, Cina, Australia e Brasile sono ancora fermi al motore Tier 2. India è arrivata al Tier 3. Medio Oriente, Corea, America centrale, Messico, Sud America, Africa continentale, Madagascar e Stati (Ucraina e giu di lì) dell'ex blocco Sovietico non hanno regolamentazione delle emissioni. Parlo di Off-Road

 

Noi ci danniamo con urea, dpf, egr, Nox, turbine a geometria variabile, ed elettronica a gogo ma L'Europa, il Nord Ameria e il Giappone sono gli unici ad adottare lo Stage 3B (Europa)/Tier 4 (America e Giappone).

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Giusto per informazione la Russia, Sudafrica, Cina, Australia e Brasile sono ancora fermi al motore Tier 2. India è arrivata al Tier 3. Medio Oriente, Corea, America centrale, Messico, Sud America, Africa continentale, Madagascar e Stati (Ucraina e giu di lì) dell'ex blocco Sovietico non hanno regolamentazione delle emissioni. Parlo di Off-Road

 

Noi ci danniamo con urea, dpf, egr, Nox, turbine a geometria variabile, ed elettronica a gogo ma L'Europa, il Nord Ameria e il Giappone sono gli unici ad adottare lo Stage 3B (Europa)/Tier 4 (America e Giappone).

...bhè su questo hai ragione ......e da fastidio che se la prendano tanto coi motori, ma vedi la cosa positiva, per il fatto che si avanza con l'evoluzione della tecnica ....e non di poco!!

Per ciò che mi hai chiesto ho cercato nelle cartoffie ma sono troppe, appena trovo l'articolo lo posto così è più preciso !....abbi pazienza :)

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...bhè su questo hai ragione ......e da fastidio che se la prendano tanto coi motori, ma vedi la cosa positiva, per il fatto che si avanza con l'evoluzione della tecnica ....e non di poco!!

Per ciò che mi hai chiesto ho cercato nelle cartoffie ma sono troppe, appena trovo l'articolo lo posto così è più preciso !....abbi pazienza :)

 

Tranquillo, non c'è problema, così l'articolo rimane a disposizione anche della comunità.

Sono d'accordo con te che si avanza nella tecnica e questo è basilare, guai altrimenti, ma avanzano (leggi aumentano) anche i costi per il cliente finale e in momenti come questi non è il massimo.

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Cerchiamo ragazzi,di non andare a parlare di automobili,altrimenti è la fine;ora vorrei chiedere a peppo,su quali trattore(se puoi specificare il modello )troviamo il motore JCB?

Che manutenzioni ha?

A quante ore?

Costo di una manutenzione ordinaria?

Grazie!

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Il motore JCB in ambito agri si può trovare su tutti i movimentatori telescopici che hanno l'omologazione come trattore agricolo. I tempi di tagliando sono ogni 500 ore per oli e filtri. Il gasolio ha una doppia filtrazione il filtro principale si deve sostituire ogni 1000 ore. I costi sono allineati con il mercato.

chiedo scusa per la divagazione automobilistica, per quanto riguarda il panorama emissioni quello è' squisitamente agri/mmt

Modificato da peppo
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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Per vero intenditori , addio catalizzatore e filtro anti particolato .

Da cosa capisci che è stato tolto tutto?

 

Ma una operazione simile quanto è invasiva su un trattore simile?Cioè penso che il limite principale sia la elettronica o sbaglio?

Sarebbe interessante fare una prova dei consumi prima e dopo.

Cosi ci si renderebbe conto del reale spreco di gasolio che causano le norme anti inquinamento (Che poi non mi è mai tornato più gasolio brucio e più inquino avrei detto:cheazz:).

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Perché la marmitta del nostro 8335r alla base e' immensa perché ha il kat e il Dpf . Questa non ce l ha .

Ha lo scarico tipo 8030.

 

guarda io ho tolto sempre FAP dai mezzi e i consumi calati pochissimo e un po' agli alti la resa , ai bassi se lo svuoti va peggio .

Siccome i parametri son dati con certe turbolenze , rapporti stechiometrici se tu li vari ti va peggio a meno che di non mettere scarico con un anima fatto bene .

Come video .

 

togliere rigenerazioni credo che con qualche bravo Mappatore o programma tipo ECU safe si fa o potrà fare .

 

non pensare che da 67 litri ora consumi 60. Impossibile ! Forse 65

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Solo per chiarire e non per andare contro l'amico conte !!

 

Avete ragione entrambi !......solo che certe osservazioni vanno collegate altrimenti non si capisce il perchè degli effetti !

1) ha ragione tony quando dice più consuma e più inquina (esattamente solo che ad ogni ricircolo c'è una percentuale in meno ad uno senza egr )

il surplus di gasolio nei cilindri è voluto !cola fino al kat posto vicino bruciandovi le polveri ....di quì i consumi maggiori !nb avviene sempre, poi durante la rigenerazione c'è un'accentuazione del fenomeno con iniettore dedicato!....p.s non c'entrano i regimi (qualcuno lo dice perchè ai bassi si sente di più , ma è proporzionale al regime ) e quindi mi dai ragione sul fatto che egr è un cane che si morde la coda!

2) ha ragione tony sull'elettronica ma è sola questione di sonde , e sensori (che vengono semplicemente baipassati tenendo il segnale di ok per la centralina e non interferire con errori (ecco perchè dico al conte che quella di toccare i soli filtri è pratica inuttile oltre che illegale )....se si vuole davvero eliminare il problema, oltre i filtri va sostituito l'albero a camme, e rifasato il motore sia di centralina che di meccanica ! (quì nel forum c'è un possesore di caseih che ha fatto tale cosa ben riuscita, ma è cosa da proffessionisti !)

3) ha ragione ilconte quando dice che non nota particolari differenze nei consui ! (ma il sentire gli effetti non basta ) certo ha fatto un quarto di ciò che bisognerebbe fare per avere un motore libero (vedi spiegazione sopra) .......non basta un bravo mappatore .........sballi gli altri parametri della centralina (sicuro )

Riguardo alle tubolenze ti dai la zappa ai piedi (senza offesa) in quanto parametro "fisso" e fisico che tiene conto dell'inerzia del flusso a valle e a monte, e quindi degli elementi che la condizionano, e che vengono condizionati (vedi pressioni ), suddeti sono i FILTRI , ma se li togli ........il rimedio centralina quì quel tanto di cose che migliora, ti peggiora in altre !!

 

I filtri sono solo una piccola (ma significativa) parte del concetto di egr ! che si accentra sul ricircolo di gas a varie percentuali nei cilindri con dosi maggiori di gasolio nei cilindri stessi (a volte non nei primissimi ) o nel kat o in entrambi (ultime evoluzioni degli egr ) , con conseguente aumento di consumi, e riduzione rendimento per via dello spazio nei cilindri tolto all'ossigeno e occupato dai gas di ricircolo ...(della serie oltre il danno....)

Modificato da [email protected]
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1) il problema per le turbine non sono le temperature (nei diesel non lo sono mai state )........(casomai nei benzina , chedi a porsche !!), la vera causa sono la fuligine, che UNITAMENTE a delta di temperature derivanti dall'uso egr danno luogo a problemi vari (ma senza egr di tali problemi nemmeno l'ombra ) ........infatti il primo fra tutti è l'intasamento palettature, ........ma anche valvola egr , e wastgate non sono da meno .....via egr via problemi , via costi di riparazione !!

2) cnh adotta l'egr solo nei motori sotto i 120 cv :leggi:, e comunque sia, a prescindere dal colore, l'egr è una soluzione che verrà abbandonata se nel 2016 approveranno i cicli reali !! (torno a dire le soluzioni esistono, e furono anticipate già con la prima euro 1 !!!, basta volerlo !!)

 

Piccola precisazione: l'intasamento da parte della fuligine della valvola egr, unitamente a sensori vari, e sistemi di controllo, tutti soggetti a mal funzionamenti per via della fuligine, sfasano tutto il ciclo egr con i relativi problemi e picchi di temperatura che ne derivano !.....questo è il guaio maggiore, poi possono mettere doppi o tripli egr ...........ma la sostanza è quella!

Modificato da [email protected]
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Ascolta non cambiare discorso !

egr del Jd e' una valvola elettrica posta sul collettore aspirazione che ricicla dallo scarico un po' di fumo !

a) al massimo di gas sta chiusa

b) ai medi parzializza poco

c) solo al minimo sta aperta tutta ma sta chiusa se

 

Non lo lasci troppo tempo a minimo sennò si chiude

se la temperatura e' bassa

 

dimentica che un motore rende meno se ha egr ! L ho sempre annullato da mappa , una banalità e non ho risolto nulla .

ho la diagniosi e ho verificato che senza kat e FAP cala temperatura gas scarico di 100 gradi circa . Quando rigenera sta altri 100 in più . Le turbine ringraziano . Sen non ti fidi chiama Tbox diesel Roma , esperto mappe Italia anche su superbike , grande amico mio .

 

voglio sapere invece 8260r se ha risolto ...

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1) chi cambia argomento???..........bha

2) fidati che non lo annulli così l'egr !!!........casomai elimini o blocchi la fase di rigenerazione !!, o meglio: ammettiamo che tu baipassi la valvola egr , hai comunque una fasatura meccanica che aspira fumi (anche se minimi , la valvola serve solo a parzializzare la percentuale precisa in base al regime ...ecc ecc apertura , incrocio, ecc ecc) fatto stà che tu lo voglia o meno che hai sempre un'albero a camme disposto per quel funzionamento, per cui il motore non esprimerà mai il rendimento massimo !!

non ho capito chi è che dimentica la diminuzione di rendimento con egr ....bhà

sulle temperature concordo (già ampiamente detto) ma non capisco quando avrei detto il contrario ........sono ovvietà queste !!........casomai facendo confronti con motori senza egr ....allora i discorsi cambiano !

Senza offesa ma mi sa che continui a mischiare rigenerazione del dpf con funzionamento generale del egr !!

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Forse non hai capito !

egr parte dal collettore scarico e arriva a quello aspirazione con un tubo ! Nessun albero a camme modificato ! Non e'

un newholland !!

 

disattivando due controlli ssulla mappa lui sta sempre chiuso e ddal collettore scarico non può passare fumo e se insisti nnel collettore scarico gli metto un tappo !!

 

senti atzo nel 2005 io son stato uno dei primi che ha tolto egr , kat e FAP sulle auto ! Non credere che prove non ne ho fatte con diagniosi a bordo !

 

E' come ti dico e puoi chiamare qualsiasi preparatore di motori anche in usa .

 

Se togli egr la temperatura in camera sale e di assai perché entra solo ossigeno , non credere che se vai a tutto gas sta aperto ! Non è' vero e la fuliggine non si crea in un giorno ! Perché non ee'un auto che va in città ma un mezzo che va a palla !

 

Mandami foto del collettore aspirazione sporco di morchia

di condotti testata otturati

di fuliggine sul turbo

 

atzo io son nato modificando , Jd non è' Cnh , egr kat FAP non fanno tutto il mal che si dice .

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:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Azzzz.

Che casino che ho fatto 2 pagine di OT, per una domanda.

La prima volta che un moderatore mi trova mi frusta a sangue.

 

Comunque nell mio intervento della domanda di togliere i filtri per capire cosa cambia, era sotto inteso pure EGR che tanto è discussa e criticata.

Per ATZO Da qeullo che sò pure io La EGR dei JD è esterna e non è sulla CAME dello scarico come NH (Che poi è Afio giusto?)

Proprio a tal proposito, ma i motori aifo da 236 cv Rail non hanno la EGR visto che dici che viene usata solo per quelli sotto ai 120?

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