Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

14 ore fa, 5500 ha scritto:

Scusate dovendo comprare un rimorchio per cerali e uva vi chiedo un parere ho trovato due rimorchi che rientrano nel mio badge

1) rallato (ex industriale Bartoletti)sponde e sovrasponde zincate divise a metà ribaltabile trilaterale misure 6*2.40unico neo la portata 80 q.li   EURO 5000

2) rallato classico agricolo sponde e sovrasponde di alluminio ribaltabile trilaterale misure 5 * 230 scopri copri aria  portata 100 q.li euro 6000 

Tutti e due in discrete/ buone condizioni....

Quale secondo voi è più a buon mercato??

Vai col secondo, che è più corto e stesso volume

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 5500 ha scritto:

Scusate dovendo comprare un rimorchio per cerali e uva vi chiedo un parere ho trovato due rimorchi che rientrano nel mio badge

1) rallato (ex industriale Bartoletti)sponde e sovrasponde zincate divise a metà ribaltabile trilaterale misure 6*2.40unico neo la portata 80 q.li   EURO 5000

2) rallato classico agricolo sponde e sovrasponde di alluminio ribaltabile trilaterale misure 5 * 230 scopri copri aria  portata 100 q.li euro 6000 

Tutti e due in discrete/ buone condizioni....

Quale secondo voi è più a buon mercato??

Se li carichi di granella finché sono pieni, sei comunque fuori portata.

Altrimenti, con quello agricolo avresti più margine (meno tara e più portata).

Se devi togliere le sponde, io opterei per alluminio (capiterà qualche volta?).

3 metri di sponda zincata è un bel pesetto da manovrare, specie se sei da solo o non hai qualcosa che ti agevoli a farlo.

Non so per esperienza diretta, ma il rimorchio industriale pare sia il migliore come stabilità e leggerezza da tirare...

Riguardo i prezzi, fatica senza sapere lo stato di usura. Non sembrano male comunque.

Misura gomme? Ok con libretto? Sono misure ancora commerciali?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nick670H ha scritto:

Se li carichi di granella finché sono pieni, sei comunque fuori portata.

Altrimenti, con quello agricolo avresti più margine (meno tara e più portata).

Se devi togliere le sponde, io opterei per alluminio (capiterà qualche volta?).

3 metri di sponda zincata è un bel pesetto da manovrare, specie se sei da solo o non hai qualcosa che ti agevoli a farlo.

Non so per esperienza diretta, ma il rimorchio industriale pare sia il migliore come stabilità e leggerezza da tirare...

Riguardo i prezzi, fatica senza sapere lo stato di usura. Non sembrano male comunque.

Misura gomme? Ok con libretto? Sono misure ancora commerciali?

Come usura sono molto simili... buone condizioni per entrambi libretti a posto gomme buone

Nell'agricolo ci sono le 8:25 20 nel Bartoletti le 9:00:20

Per il discorso sponde 3 metri zincate le togli da solo con due bestemmie... più comode da aprire se hai delle pedane concime sementi...nel 5 MT ci metti 100/110 q.li max di grano nel 6 MT 125/130....

Nel agricolo mi fa gola il copri scopri può tornare utile e 100 q.li complessivo

nell'Bartoletti che è un ex industriale che  è 6 MT....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

100q nel 5m mi sembrano pochi dato che ce ne metto 100q in uno da 4,1m con sponde da 1,6m. Che freni hanno per essere omologati con così poca portata? Un rallato due assi freni ad aria di solito è 140q di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enry99 ha scritto:

100q nel 5m mi sembrano pochi dato che ce ne metto 100q in uno da 4,1m con sponde da 1,6m. Che freni hanno per essere omologati con così poca portata? Un rallato due assi freni ad aria di solito è 140q di portata.

Freni ad aria 

Link al commento
Condividi su altri siti

80 e 100 q.li erano le vecchie omologazioni dei rimorchi.
Le omologazioni sono al lordo pertanto devi considerare il peso del rimorchio oltre al carico all'interno.
Penso che il solo Bartoletti pesi non meno di 45 quintali mentre l'altro sarà sui 35q.li.

Ovviamente in entrambi i casi saresti ampiamente fuori portata anche solo caricando a raso sponda, in quanto ipotizzando le sonde siano alte 1,6 m, la massa caricata così ad occhio se fosse grano saresti sui 170q.li nel primo e 140 nel secondo.

Oggettivamente anche se fosse omologato 140qli sia col primo che col secondo, se fossi carico sei fuori portata.

Ad esser sinceri forse forse con le nuove omologazioni mr a 200q.li viaggeresti in regola.

È un rischio che devi prendere.
Una volta ho sentito qualcuno che è riuscito a rifarsi omologare il rimorchio da 80q.li a 140 ma non so né tempistiche né soprattutto dispendio economico.

Non ho capito se sono gemellati (cosa per me molto importante) anche se il Bartoletti immagino di sì.

Dovresti vedere su entrambi se la pompa funziona bene, se le sponde non hanno preso imbarcate e se il timone (come il pianale) non presenti saldatura "strane"

Io valuterei il Bartoletti che ha un impostazione da camion e ad avevano la nomea di essere molto solidi ed affidabili.

Per il copri: volendo ti attrezzi e poi puoi fartelo ma anche lì, se è esterno all'ingombro del rimorchio (anche di pochi centimetri) dovresti riaggiornare il libretto di circolazione.
Per cui verifica nel 5 metri se sia a norma.

Valuta quindi quante volte dovrai utilizzarlo perché se non ne fai un uso frequente, quando arrivano le nuvole tieni tutto nel capannone.

Ma le mie sono solo impressioni non avendo visto con mano i mezzi.

Poi valuta il trattore che hai perché quando sei in strada devi avere stabilità altrimenti rischi di farti male tu e gli altri fruitori

Ciao

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Ricky Jo ha scritto:

80 e 100 q.li erano le vecchie omologazioni dei rimorchi.
Le omologazioni sono al lordo pertanto devi considerare il peso del rimorchio oltre al carico all'interno.
Penso che il solo Bartoletti pesi non meno di 45 quintali mentre l'altro sarà sui 35q.li.

Ovviamente in entrambi i casi saresti ampiamente fuori portata anche solo caricando a raso sponda, in quanto ipotizzando le sonde siano alte 1,6 m, la massa caricata così ad occhio se fosse grano saresti sui 170q.li nel primo e 140 nel secondo.

Oggettivamente anche se fosse omologato 140qli sia col primo che col secondo, se fossi carico sei fuori portata.

Ad esser sinceri forse forse con le nuove omologazioni mr a 200q.li viaggeresti in regola.

È un rischio che devi prendere.
Una volta ho sentito qualcuno che è riuscito a rifarsi omologare il rimorchio da 80q.li a 140 ma non so né tempistiche né soprattutto dispendio economico.

Non ho capito se sono gemellati (cosa per me molto importante) anche se il Bartoletti immagino di sì.

Dovresti vedere su entrambi se la pompa funziona bene, se le sponde non hanno preso imbarcate e se il timone (come il pianale) non presenti saldatura "strane"

Io valuterei il Bartoletti che ha un impostazione da camion e ad avevano la nomea di essere molto solidi ed affidabili.

Per il copri: volendo ti attrezzi e poi puoi fartelo ma anche lì, se è esterno all'ingombro del rimorchio (anche di pochi centimetri) dovresti riaggiornare il libretto di circolazione.
Per cui verifica nel 5 metri se sia a norma.

Valuta quindi quante volte dovrai utilizzarlo perché se non ne fai un uso frequente, quando arrivano le nuvole tieni tutto nel capannone.

Ma le mie sono solo impressioni non avendo visto con mano i mezzi.

Poi valuta il trattore che hai perché quando sei in strada devi avere stabilità altrimenti rischi di farti male tu e gli altri fruitori

Ciao

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

Si certo putroppo sono abituato...al fuori portata....in entrambi i casi sei fuori certo con il Bartoletti sei di più perché carichi di più tara più pesante e minor peso complessivo....

Nell'avere la terra tutta frammenta potrebbe risultare comodo il copri scopri....

Tutti e due con pompe a cardano mai stati piegati...imbarlati....

Per uva a mano possono andare bene le sponde dall'alluminio ma a macchina cedono bisognerebbe farci dei tramezzi....

Posso attaccarci il NH 5070 (140q.li) un same Explorer (115q.li) o il mitico 6500 (80 q.li)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col 5070 allora ti consiglierei di andare sul 5metri
Non che non riesca a disimpegnarsi col Bartoletti carico ma saresti abbastanza al limite

Per il discorso configurazione uva non so però cosa consigliarti.

Ciao

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

80 e 100 q.li erano le vecchie omologazioni dei rimorchi.
Le omologazioni sono al lordo pertanto devi considerare il peso del rimorchio oltre al carico all'interno.
Penso che il solo Bartoletti pesi non meno di 45 quintali mentre l'altro sarà sui 35q.li.

Ovviamente in entrambi i casi saresti ampiamente fuori portata anche solo caricando a raso sponda, in quanto ipotizzando le sonde siano alte 1,6 m, la massa caricata così ad occhio se fosse grano saresti sui 170q.li nel primo e 140 nel secondo.

Oggettivamente anche se fosse omologato 140qli sia col primo che col secondo, se fossi carico sei fuori portata.

Ad esser sinceri forse forse con le nuove omologazioni mr a 200q.li viaggeresti in regola.

È un rischio che devi prendere.
Una volta ho sentito qualcuno che è riuscito a rifarsi omologare il rimorchio da 80q.li a 140 ma non so né tempistiche né soprattutto dispendio economico.

Non ho capito se sono gemellati (cosa per me molto importante) anche se il Bartoletti immagino di sì.

Dovresti vedere su entrambi se la pompa funziona bene, se le sponde non hanno preso imbarcate e se il timone (come il pianale) non presenti saldatura "strane"

Io valuterei il Bartoletti che ha un impostazione da camion e ad avevano la nomea di essere molto solidi ed affidabili.

Per il copri: volendo ti attrezzi e poi puoi fartelo ma anche lì, se è esterno all'ingombro del rimorchio (anche di pochi centimetri) dovresti riaggiornare il libretto di circolazione.
Per cui verifica nel 5 metri se sia a norma.

Valuta quindi quante volte dovrai utilizzarlo perché se non ne fai un uso frequente, quando arrivano le nuvole tieni tutto nel capannone.

Ma le mie sono solo impressioni non avendo visto con mano i mezzi.

Poi valuta il trattore che hai perché quando sei in strada devi avere stabilità altrimenti rischi di farti male tu e gli altri fruitori

Ciao

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk


Mi auto correggo: i due assi rallati adesso possono essere omologati con mr a 180 e non a 200 q.li

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ricky Jo ha scritto:

Col 5070 allora ti consiglierei di andare sul 5metri
Non che non riesca a disimpegnarsi col Bartoletti carico ma saresti abbastanza al limite

Per il discorso configurazione uva non so però cosa consigliarti.

Ciao

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

Per fortuna sono in pianura e con il 6500 monotrazione 90/100 q.li di grano più rimorchio non hai grossissimi problemi.....fino a due anni fa era il mio mezzo di punta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2023 at 15:07, valeriol25 ha scritto:

Vai col secondo, che è più corto e stesso volume

Valerio è un metro più corto....e 10 cm più stretto...

Nel balestra max 110 q.ki di grano

Nel Bartoletti ci carichi 130 q.li bene... arrivato secondo il proprietario a 152....

Per la serie la portata è quello che ci sta...

Il balestra ha lo scopri e copri ad aria.... quanto può valere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato in zona Ravizza Jumbone 4 assi (avevano già altri 2 Jumbone 3 assi in casa), spondato come si deve, caricato sotto trincia di mais al 33 di S.S. passa i 280 q.li. Ce lo vedo a caricarlo con i telescopici pressando il trinciato a passare i 350 q.li che già portavano i Jumboni 3 assi.

Semplicemente assurdo…

Accoppiato a JD 250R

Anche il prezzo è da brividi🤣

Modificato da badilorum
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, badilorum ha scritto:

Anche il prezzo è da brividi

Tipo? Ma proprio a spanne, vorrei capire a che punto siamo arrivati. Perché io abito a 2 km da Visini e proprio ieri parlavo con un terzista che ha dato di un tetra (4 assi quindi), ormai 4 anni fa, sulle 80k... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2023 at 11:31, Cava90 ha scritto:

Tipo? Ma proprio a spanne, vorrei capire a che punto siamo arrivati. Perché io abito a 2 km da Visini e proprio ieri parlavo con un terzista che ha dato di un tetra (4 assi quindi), ormai 4 anni fa, sulle 80k... 

Rasentiamo i 100

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 1/8/2016 at 17:37, Gian81 ha scritto:

Qualcuno conosce il codice RAL del verde usato da Bossini per i suoi primi dumper a cassone quadrato? Intendo il primo verde impiegato dopo il rosso che si è visto fino ai primi anni 90.

Ciao, ho anche io un rimorchio Bossini anni 90. Sei riuscito a recuperare il ral? Nel caso potresti gentilmente aiutarmi.

Grazie mille

06c63f1f-2138-4c66-ac34-8dc01a7f1eb1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Al momento ho un rimorchio per cereali CAPRIOTTI BCR 140 S di 6 anni  5x 2,50 m , perfetto con 100% di vernice, 3 giri di sponde zincate e caricato grano per una settimana l'anno e basta. 

Pensavo di venderlo per prendere un Dumper 2 assi da da 5,5 m, questo perchè a breve devo iniziare il capannone.

Ci saranno da movimentare almeno 2500 metri cubi di terra in azienda e andare ad acquistare circa 2000 metri cubi di macerie tritate.   Siccome tutti gli scavi li farò io, mi gestico con l'operaio il tutto.   Con un camionista spenderei molto di più.

Consigli per gli acquisti  e se avete già qualche indicazione di prezzo.    

Quindi NO sovrasponde,  normalmente solo trasporto cereali,   solo in questa occasione terra e macerie.   Portata utile massima?

Gomme giganti  560/60 R 22,5

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Al momento ho un rimorchio per cereali CAPRIOTTI BCR 140 S di 6 anni  5x 2,50 m , perfetto con 100% di vernice, 3 giri di sponde zincate e caricato grano per una settimana l'anno e basta. 

Pensavo di venderlo per prendere un Dumper 2 assi da da 5,5 m, questo perchè a breve devo iniziare il capannone.

Ci saranno da movimentare almeno 2500 metri cubi di terra in azienda e andare ad acquistare circa 2000 metri cubi di macerie tritate.   Siccome tutti gli scavi li farò io, mi gestico con l'operaio il tutto.   Con un camionista spenderei molto di più.

Consigli per gli acquisti  e se avete già qualche indicazione di prezzo.    

Quindi NO sovrasponde,  normalmente solo trasporto cereali,   solo in questa occasione terra e macerie.   Portata utile massima?

Gomme giganti  560/60 R 22,5

Prova a sentire il noleggio, magari anche da un conto terzi che in questa stagione non lo usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

si parla di primavera, da noi cmq non esiste il noleggio

Ok, io proverei comunque a sentire qualche terzista, credo che ci rimarrai male quando ti quoteranno il nuovo.

Altra soluzione potrebbe essere comprare un usato anche messo un po male e poi rivenderlo a fine lavori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

terra e macerie su un dumper nuovo mi sa che lo rovinano precocemente, però se il lavoro è da fare è da fare...

informati bene se è possibile trasportare macerie su un mezzo agricolo perchè conosco chi ha preso una multa a trasportare ghiaia contoterzi, forse però se si dimostra che è per la propria azienda si può. un 2 assi mother regulation ne ha di portata utile ma se lo fanno anche pagare... Però con la terra un 140Q sarebbe perennemente fuori portata se si carica più di una spanna o poco più. La via di mezzo che avevo trovato io era un tre assi da 200Q ma dipende se trovi l' occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fatmike ha scritto:

E sentir Capriotti stesso per valutare una permuta? So che fa anche dumper.

Le permute non le faccio mai perchè ti pagano sempre meno che far da solo.   Ho già chiesto a 4 aziende, aspetto preventivi.

Per esempio con Selvatico ( che ho già un carrellone) non c'è nulla di standard. Anzi mi ha detto quanto voglio caricare e me lo fa adeguato.   Un 2 assi con gommoni e vasca da 5,5 m  me lo farebbe con portata NETTA da più di 300 q.li.

Omologata MR forse arriva a 180-200 q.li Totali

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...