Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Zorvec e movida sono in abbinata e quindi è il principio attivo del zorvec e zoxamide. Dovrebbe essere il pacchetto zorvec delavin. Non c'è il folpet. Si il zorvec lo farò ora e forse il prossimo intervento al massimo. Devo darlo ora che sono vicino alla fioritura. Dovrebbe essere un periodo un pò ballerino per cui in questi 20 giorni con due interventi dovrei coprire tutta la fioritura.

 

Ok. Quindi il propineb non serve. Certo che potevano darti quello in abbinamento al folpet adesso e al limite con la zoxamide in post fioritura/allegagione. Cambia poco comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Quindi il propineb non serve. Certo che potevano darti quello in abbinamento al folpet adesso e al limite con la zoxamide in post fioritura/allegagione. Cambia poco comunque.

 

Infatti ora dovevo mettere il folpet però non lo ho trovato. Alla fine il probineb lo ho messo uguale. Caso mai non ho messo nè zolfo bagnaile nè un insetticida-acaricida per quelle bolle che avevo fatto vedere in un post precedente. Va bè sarà pr la prossima volta. Si prospetta una settimana rognosa con basse temperature e pioggerelle saltuarie. Spero di rimanere coperto per 10 giorni con questi prodotti.

Una domanda : nella brochure de zorvec c'è scritto " preferire due interventi consecutivi piuttosto che due alternati ". E' una regola che vale in generale anche per gli altri principi attivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ora dovevo mettere il folpet però non lo ho trovato. Alla fine il probineb lo ho messo uguale. Caso mai non ho messo nè zolfo bagnaile nè un insetticida-acaricida per quelle bolle che avevo fatto vedere in un post precedente. Va bè sarà pr la prossima volta. Si prospetta una settimana rognosa con basse temperature e pioggerelle saltuarie. Spero di rimanere coperto per 10 giorni con questi prodotti.

Una domanda : nella brochure de zorvec c'è scritto " preferire due interventi consecutivi piuttosto che due alternati ". E' una regola che vale in generale anche per gli altri principi attivi?

No e comunque anche due consecutivi si possono benissimo fare miscele con altri prodotti sistemici e di copertura a bassa selezione di ceppi resistemti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri quarto trattamento con Zolfo Fossetil Mancozeb e Metalaxyl e un po di decis evo per evitare che a fine settimana quando faro' il T2 al grano attorno la vigna diventi uno zoo.

roba ricca quest anno:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri quarto trattamento con Zolfo Fossetil Mancozeb e Metalaxyl e un po di decis evo per evitare che a fine settimana quando faro' il T2 al grano attorno la vigna diventi uno zoo.

roba ricca quest anno:2funny:

 

Io l'avevo scritto che il 2018 sarebbe stata "na guera". e sti razzi. Giovedi' abbiamo tirato la prima bomba in tutta la bassa e nei lotti periferici. Raramente a maggio abbiam trattato in semi notturna dale 5 fino a alle 14 ma giovedi' alle 3 son suonate tutte le sirene e le bestie son partite. Alle 17/18 alcuni lotti son stati investiti dai 17/18 ml di pioggia in meno di 30 minuti. Ieri abbiamo fatti il resto. Dalle 9 fino alle 16. Alle 18 puntuali la nuvoletta fantazziona ha calato 2 ml di pioggia.

 

Nella bassa: folpet + metax + Karathane + microelementi + Intrepid

Nel resto: Dime + propineb + fosfito, microelementi, zolfo bagnabile e Intrepid.

 

Infatti ora dovevo mettere il folpet però non lo ho trovato. Alla fine il probineb lo ho messo uguale. Caso mai non ho messo nè zolfo bagnaile nè un insetticida-acaricida per quelle bolle che avevo fatto vedere in un post precedente. Va bè sarà pr la prossima volta. Si prospetta una settimana rognosa con basse temperature e pioggerelle saltuarie. Spero di rimanere coperto per 10 giorni con questi prodotti.

Una domanda : nella brochure de zorvec c'è scritto " preferire due interventi consecutivi piuttosto che due alternati ". E' una regola che vale in generale anche per gli altri principi attivi?

 

No. Nell'azione di copertura non e' male alternare. Con I traslaminari e soprattutto i sistemici per la specificita' del meccanismo e' bene completare il ciclo.

 

Io quest'anno non ho il zorvec in listino, non l'ho voluto. Lascio ai colleghi il ruolo di cavie.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto due trattamenti a distanza di 7 giorno con karathane e un altro prodotto che contiene il principio attivo dimetomorf

ora lunedi devo fare il terzo,e siccome la settimana è stata sempre caratterizzata da sole e acqua adesso il terzo bisogna fare sistemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo scritto che il 2018 sarebbe stata "na guera". e sti razzi. Giovedi' abbiamo tirato la prima bomba in tutta la bassa e nei lotti periferici. Raramente a maggio abbiam trattato in semi notturna dale 5 fino a alle 14 ma giovedi' alle 3 son suonate tutte le sirene e le bestie son partite. Alle 17/18 alcuni lotti son stati investiti dai 17/18 ml di pioggia in meno di 30 minuti. Ieri abbiamo fatti il resto. Dalle 9 fino alle 16. Alle 18 puntuali la nuvoletta fantazziona ha calato 2 ml di pioggia.

 

Nella bassa: folpet + metax + Karathane + microelementi + Intrepid

Nel resto: Dime + propineb + fosfito, microelementi, zolfo bagnabile e Intrepid.

Da me per fortuna nulla, ma a pochi km temporali con accumolo 10/20mm, il colmo metà settimana, in 20km dal nulla a 60mm....

comunque rugiade sempre pesanti, stamattina 10gradi, adesso fino a martedì pausa poi dovrebbe piovere, trattero 'venerdì mattina, poi con la dolce metà mi farò 2gg tra Sirmione Lugana e Franciacorta:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tris è più maneggevole?nel senso può andare nello scomodo dove col recupero è impossibile?

L'ultimo arrivo e una Friuli immagino...fai delle foto che voglio vedere se hanno fatto migliorie rispetto la nostra...che fra l'altro non uso ancora perché non hanno ancora montato il freno idraulico e in pendenza non mi fido...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Quello che conta sono sempre le capezzagne. Sotto i 7 metri il B1 in piu' te lo mangi in manovre inutili.

 

Direi proprio di si. Nel recupero hai 4 pareti. Ogni sbandamento (in collina) e' un rischio. Ci sono i tastatori vero ma, come ho scritto, al secondo Friuli in una notturna un po' bagnata abbiamo rifatto una paratia ed e' andata bene cosi'. Per non dire le pendenze laterali. I nostri montano un bilancere che serve ma anche no da noi ma altri colleghi han dovuto optare per il singolo.

 

Con il tris ha un normalissimo nebu/ato con delle calate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Nell'azione di copertura non e' male alternare. Con I traslaminari e soprattutto i sistemici per la specificita' del meccanismo e' bene completare il ciclo.

 

Io quest'anno non ho il zorvec in listino, non l'ho voluto. Lascio ai colleghi il ruolo di cavie.

 

Ok quindi per translaminari e sistemici chiudere il ciclo e per copertura va bene anche alternare. Questo vale per gli antiperonosporici ed anche per antioidici? Il zorvec lo userò anche io però sono troppo piccolo come coltivatore per dare un'idea del funzionamento e poi fuori zona. Tuttavia stavo pensando che SE questi preparati vengono fatti per funzionare su zone con pressione della malattia elevata, tanto più dovrebbero funzionare nelle zone con pressione minore. Anzi da me potrebbero funzionare anche a dosi inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi per translaminari e sistemici chiudere il ciclo e per copertura va bene anche alternare. Questo vale per gli antiperonosporici ed anche per antioidici? Il zorvec lo userò anche io però sono troppo piccolo come coltivatore per dare un'idea del funzionamento e poi fuori zona. Tuttavia stavo pensando che SE questi preparati vengono fatti per funzionare su zone con pressione della malattia elevata, tanto più dovrebbero funzionare nelle zone con pressione minore. Anzi da me potrebbero funzionare anche a dosi inferiori.

 

Vale anche per l'Oidio.

 

Da noi l'han provato in un azienda di Rai di San Polo ovvero a detta di tecnici fuori regione la culla della pero. Anche cosi' preferisco vederr come si comporta nell'uso da parte del collega comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. http://www.xtremeshack.com/image/6EatNk come grappoli ci siamo per ora...Ce la potrei avere il tempo di fare due trattamenti ora? O vado subito di sistemico ? Sabato potrei trattare altrimenti si va a martedì per previsioni vento.

http://www.xtremeshack.com/image/6EapKz http://www.xtremeshack.com/image/6Ears4

 

Questa cosa sarebbe ?

Il mio dubbio è se fare un trattamento "a breve" sabato cioè con translaminari che durano poco e poi fare sistemico che mi fa fare tutta la fioritura senza intervenire oppure fare sistemico che dura 10-12 giorni. Solo che a quel punto potrei essere in fioritura e vorrei evitare di trattare proprio in fioritura

 

Erinosi per alcuni veicolo della virosi del pg. Comunque e' un ragnetto che punge la foglia che per difendersi produce una sorta di bolla di inspessimento, diciamo cosi.

 

Se non e' diffusa, io ce l'ho, non fa danni aumenta la dose di zolfo bagnabile. Spendi per un insetticida solo se e' una situazione diffusa.

 

Col Martignani si va a dose/ettaro? Col recupero i 250lt sono riferiti all'erogato al lordo del recupero? Io col recupero concentro 2 volte e con questa teoria adesso vado a consumare ben poco, circa il 75% di principio attivo in meno ad ettaro. Anche in annate disastrose come il 2014 i risultati sono stati eccellenti. Voi come vi basate per la concentrazione del prodotto sul recupero? Certo che far 3 file invece che 2 i tempi si accorciano parecchio...

 

Con il Marti ti comporti come con qualsiasi nebu/ato in questo periodo. Dose/hl. Io prendo a riferimento la dose di un ato ordinario. Esempii Marti 250 lt/ha ato tradizionale 350. La dose la faccio sui 350.

 

Si i 250 sono l'erogato. L'effettivo era intorno ai 160/170. Ma gia' venerdi/ieri siamo arrivati a 185/190. Il glera cresce a botte di 2/2.5 cm/giorno. A Padova il pg e' gia' in fioritura ...

 

Si molti in zona fanno come te. Io taro in base al recupero precedente fino a quando il recupero non scende sotto il 10%.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale anche per l'Oidio.

 

Da noi l'han provato in un azienda di Rai di San Polo ovvero a detta di tecnici fuori regione la culla della pero. Anche cosi' preferisco vederr come si comporta nell'uso da parte del collega comune.

 

Pensavo di farlo anch'io quest'anno. L'ultimo Informatore Agrario riporta un'interessante comparativa tra Zorvec metalaxil e fluopicolide. Ne é uscito come il migliore dei 3 su 2 anni di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di farlo anch'io quest'anno. L'ultimo Informatore Agrario riporta un'interessante comparativa tra Zorvec metalaxil e fluopicolide. Ne é uscito come il migliore dei 3 su 2 anni di prove.

 

Non ho dubbi. Ho fatto venire in cantina il commerciale della Dupont a febbraio u.s. C'erano anche altri colleghi.

 

Carta alla mano sembra un prodotto eccezionale da usare con il cervello e non alla razzo di cane anche per il costo non proprio chip. Confrontandomi con un mio paesano della bassa che ne capisce di ste cose il consiglio e' stato "fagheo provar aven sempre temp". Tradotto "lascia che lo testino gli altri (se il 2018 va avanti cosi' sara' un ottimo test) noi abbiamo sempre tempo". Tra l'altro il commerciale co ha fatto un omelia sulla particolarita' della molecola e ci ha tenuto a ribadire che bisogna usarlo con molta molta attenzione perche' molecale piu' unica che rara da qui ai prossimi anni.

 

Ora io non sono un bombarolo. Sarei pacifista ad oltranza per cui se un commerciale davanti a un gruppetto che rappresenta quasi 1300 ettari tra Veneto e Friuli ci tiene a precisare un uso accorto io accorto sto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi. Ho fatto venire in cantina il commerciale della Dupont a febbraio u.s. C'erano anche altri colleghi.

 

Carta alla mano sembra un prodotto eccezionale da usare con il cervello e non alla razzo di cane anche per il costo non proprio chip. Confrontandomi con un mio paesano della bassa che ne capisce di ste cose il consiglio e' stato "fagheo provar aven sempre temp". Tradotto "lascia che lo testino gli altri (se il 2018 va avanti cosi' sara' un ottimo test) noi abbiamo sempre tempo". Tra l'altro il commerciale co ha fatto un omelia sulla particolarita' della molecola e ci ha tenuto a ribadire che bisogna usarlo con molta molta attenzione perche' molecale piu' unica che rara da qui ai prossimi anni.

 

Ora io non sono un bombarolo. Sarei pacifista ad oltranza per cui se un commerciale davanti a un gruppetto che rappresenta quasi 1300 ettari tra Veneto e Friuli ci tiene a precisare un uso accorto io accorto sto :asd:

 

Ti ha spiegato perchè bisogna stare accorti? Si corre il rischio di avere resistenze nella patologia o residui nelle uve? Io per ora ho fatto il primo trattamento dopo le grandi piogge e per ora sono in linea anzi anni passati ora ero già alterzo trattamento. Conto di chiudere il ciclo con il zorvec tra dieci giorni come da etichetta e poi vedere a che punto sono i grappoli. In teoria dovrei rimanere coperto con il secondo intervento zorvec fino a post fioritura. Poi si vedrà.

A me come costo è venuto 57 €/ha ivato.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha spiegato perchè bisogna stare accorti? Si corre il rischio di avere resistenze nella patologia o residui nelle uve? Io per ora ho fatto il primo trattamento dopo le grandi piogge e per ora sono in linea anzi anni passati ora ero già alterzo trattamento. Conto di chiudere il ciclo con il zorvec tra dieci giorni come da etichetta e poi vedere a che punto sono i grappoli. In teoria dovrei rimanere coperto con il secondo intervento zorvec fino a post fioritura. Poi si vedrà.

A me come costo è venuto 57 €/ha ivato.

 

C'è il rischio di resistenze molto elevato se utilizzato in maniera differente da quanto indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi. Ho fatto venire in cantina il commerciale della Dupont a febbraio u.s. C'erano anche altri colleghi.

 

Carta alla mano sembra un prodotto eccezionale da usare con il cervello e non alla razzo di cane anche per il costo non proprio chip. Confrontandomi con un mio paesano della bassa che ne capisce di ste cose il consiglio e' stato "fagheo provar aven sempre temp". Tradotto "lascia che lo testino gli altri (se il 2018 va avanti cosi' sara' un ottimo test) noi abbiamo sempre tempo". Tra l'altro il commerciale co ha fatto un omelia sulla particolarita' della molecola e ci ha tenuto a ribadire che bisogna usarlo con molta molta attenzione perche' molecale piu' unica che rara da qui ai prossimi anni.

 

Ora io non sono un bombarolo. Sarei pacifista ad oltranza per cui se un commerciale davanti a un gruppetto che rappresenta quasi 1300 ettari tra Veneto e Friuli ci tiene a precisare un uso accorto io accorto sto :asd:

 

Ah, beh, ricordo ancora la brutta fine delle strobilurine causa utilizzo sconsiderato e con la pellagra di molecole (sistemiche poi non ne parliamo..) nuove, manca solo di bruciarsele così. Io lo avrei venduto anche già miscelato, figurati se qualcuno non tien da parte la zoxamide perché "la uso piu avanti..". Sul fatto che quest'anno possa essere un ottimo test non ho dubbi se continua così. Nella bassa friulana non é così raro veder peronospora mi han detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio resistenze o meglio selezione dei ceppi più cazzuti c'è sempre specie se non si mettono copertura pura e fosfiti/fosfonati, anche la pianta deve collaborare e quindi piano con azoto. Adesso le piante vanno da mostri per cui bisogna per forza stare coperti e senza polloni che fanno da trampolino. Erinosi è un fastidio ma con una bella grossa solfata di zolfo fine passa viste anche le temperature che permettono un gran uso di zolfo o carbammati che reprimono l'eriofide però attenzione sempre a giugno pechè se si spinge troppo coi carbammati e gli insetticidi o acaricidi può partire la coppia giallo-rossa il che è forse più devastante.

Il Mosaico del pg in effetti è in grande espansione ma dubito sia l'eriofide è certo che sia il vivaista e le vigne vecchie e altre varietà vicine che sono asintomatiche.

 

Macchioni di oidio ci sono già per via di quelli che non trattano o per via dei troppi abbandoni e delle viti scappate da seme sulle rive e scarpate. La zoxamide è già miscelata industuialmente e anche la molecola sopra in questione, il fatto resta che ci si basa troppo e solo sulla lotta chimica e sempre con pochi principi attivi, io se posso uso di tutto anche prodotti "antichi" così i vicini non scassano il pirulo e sono tutti contenti nel vedere le vecchie polverine anche se usassi il cianuro essendo naturale molti lo approvano perché naturale. Idem tabacco e neonicotinoidi... che tempi!!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio resistenze o meglio selezione dei ceppi più cazzuti c'è sempre specie se non si mettono copertura pura e fosfiti/fosfonati, anche la pianta deve collaborare e quindi piano con azoto. Adesso le piante vanno da mostri per cui bisogna per forza stare coperti e senza polloni che fanno da trampolino. Erinosi è un fastidio ma con una bella grossa solfata di zolfo fine passa viste anche le temperature che permettono un gran uso di zolfo o carbammati che reprimono l'eriofide però attenzione sempre a giugno pechè se si spinge troppo coi carbammati e gli insetticidi o acaricidi può partire la coppia giallo-rossa il che è forse più devastante.

Il Mosaico del pg in effetti è in grande espansione ma dubito sia l'eriofide è certo che sia il vivaista e le vigne vecchie e altre varietà vicine che sono asintomatiche.

 

Io allo zorvec-movida ho abbinato probineb dato che rame non ne voglio ancora mettere e folpet non ne ho trovato e mancozeb lo avevo già usato. Purtroppo non avevo neanche zolfo...:muro: grave molto grave lo so. Sarà per il prossimo trattamento. Spollonata prima di trattare almeno quello. Cosa è la coppia giallo-rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia giallo- rossa sono i ragnetti tetranichidi che se non c'è l'uno c'è l'altro. Il Mancozeb è pura copertura e multisito quindi va sempre ma se metti il propineb due carbammati sono troppi. In fioritura il rame non va bene anche perché su vegetazione delicata e su fiore fa danni essendo comunque un metallo pesante in fioritura all'ovario non fa benissio. Lo zolfo meglio se fine all'oidio fa sempre del gran Bene anche se sarebbe meglio adesso il Karatane perché è più delicato in fioritura dello zolfo che è pur sempre zolfo. Ottimo adesso è aver sempre un induttore di resistenza dentro... la vite dovrà far qualcosa anche lei e poi aumenta aromi e colore, resveratrolo e famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia giallo- rossa sono i ragnetti tetranichidi che se non c'è l'uno c'è l'altro. Il Mancozeb è pura copertura e multisito quindi va sempre ma se metti il propineb due carbammati sono troppi. In fioritura il rame non va bene anche perché su vegetazione delicata e su fiore fa danni essendo comunque un metallo pesante in fioritura all'ovario non fa benissio. Lo zolfo meglio se fine all'oidio fa sempre del gran Bene anche se sarebbe meglio adesso il Karatane perché è più delicato in fioritura dello zolfo che è pur sempre zolfo. Ottimo adesso è aver sempre un induttore di resistenza dentro... la vite dovrà far qualcosa anche lei e poi aumenta aromi e colore, resveratrolo e famiglia.

 

questo trattamento ho usato thiocur forte che è microbuthanil mi sembra. Il karathane al prossimo tra dieci giorni. Si lo zolfo lo avrei voluto mettere ora che sono ancora relativamente lontano dalla fioritura. No no o folpet, o probineb o mancozeb o rame ma mai due insieme. Fosetil alluminio e fosfonato di potassio li devo trovare. Non sono riuscito ad averne ora. Anche metalaxil mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prossimo trattamento (3°) sono indeciso se usare R6 trevi oppure century+zorvec zelavin vel mi dovrei trovare proprio all' inizio fioritura se non poco prima.

Lo dovrei fare il prossimo fine settimana 18/20 maggio

Per oidio userei flint.

Riepilogo dei trattamenti effettuati fino ad ora

1) R6 pasodoble + prosper 300

2) R6 pasodoble + century+prosper 300

Link al commento
Condividi su altri siti

questo trattamento ho usato thiocur forte che è microbuthanil mi sembra. Il karathane al prossimo tra dieci giorni. Si lo zolfo lo avrei voluto mettere ora che sono ancora relativamente lontano dalla fioritura. No no o folpet, o probineb o mancozeb o rame ma mai due insieme. Fosetil alluminio e fosfonato di potassio li devo trovare. Non sono riuscito ad averne ora. Anche metalaxil mi manca.

Sì sì folpet, propineb, mancozeb o rame puoi benissimo metterli anche insieme sicuramente rame o mancozeb insieme ai sistemici -folpet e propineb- Propineb e propamocarb sono gli unici carbammati sistemici.... e per questo se ci sono acari tetranichidi (non gli eriofidi) non sono da usare in zone dove ci sono trascorsi di ragnetti rossi.

Il Karatane è alternativo allo zolfo si usa sotto o in fioritura, lo zolfo o prima o dopo fioritura, il microbutanil è un sistemico per black rot e oidio.

Non ci sono problemi. La mancanza di metalaxil non è una grande mancanza si può sostituire e forse è anche bene

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora zio canaia ditemi e fo biologico se devo uscire un giorno si e l'altro pure. Tra le 12 e adesso se lo smart non spara c....e le due stazioni di collina mi segnalano 43/45 ml di pioggia. Porca put...a temperature in picchiata per cui la copertura se n'e' andata il sistemico non funge mi rimangono le mutande di mia moglie, ridotte pure quelle come da moda giovanile :sbav:

 

Io fo biologico e vado di elicottero :muro::tickedoff:

 

Da quando in qua il propineb e' un sistemico?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando in qua il propineb e' un sistemico?

In molti lo dichiarano a sistemia locale che va in pochi centimetri ma è come parlare di sesso degli angeli si muove ma di poco. So che voi ormai volete i sistemici tipo Volare ma i vecchi prodotti hanno un'efficacia non ben provata sono multisito ma non multi quota.

 

E allora zio canaia ditemi e fo biologico se devo uscire un giorno si e l'altro pure. Tra le 12 e adesso se lo smart non spara c....e le due stazioni di collina mi segnalano 43/45 ml di pioggia. Porca put...a temperature in picchiata per cui la copertura se n'e' andata il sistemico non funge mi rimangono le mutande di mia moglie, ridotte pure quelle come da moda giovanile :sbav:

 

Io fo biologico e vado di elicottero :muro::tickedoff:

Per la legge italiana con l'elicottero devi proprio usare i copertura e non i sistemici e quello è un uso che si addice quello di staccarsi dalla umida terra, anni fa in OltrePo c'era il vincolo che chi aderiva al consorzio di difesa aerea non doveva fare i sistemici in assoluto.... pensa un po' le bizzarrie degli usi locali.

Nulla vieta di usare il grasso di pecora anzi tutto fa brodo ........ non è uno scherzo e si usa veramente!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma con 40 mm di pioggia non si dilava il rame in vigneto. Negli anni passati ci è capitato spesso di fare un trattamento con rame e poterci rientrare a 7/8 giorni con nel frattempo 100 o 120 mm di pioggia. Problemi non ne abbiamo avuti. Da noi veramente molti hanno avuto problemi con i sistemici forse per i problemi che citi (basse temperature o non so cos'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...