Vai al contenuto

arature con cingolati


nh72-85

barra fissa o libera?  

118 utenti hanno votato

  1. 1. barra fissa o libera?

    • barra fissa a destra
      13
    • barra a destra con un po' di gioco
      27
    • barra libera dal centro
      27
    • barra totalmente libera
      51


Messaggi raccomandati

É da un po di tempo che voglio prendermi un aratro trainato da attaccare a un same condor a ruote(dt)per divertimento dite che riesco ad arare fuori solco?che misura e che peso devo prendere?altro?

Se non è troppo largo e se ha la barretta di traino forse si,

con il gancio fisso sarà difficile sterzare, tranne che il peso del trattore è adeguato allo sforzo che richiede l'aratro.

ma in entrata e in uscita la svolta del cingolato non la puoi avere.

 

x nh72-85

Se devi butare l'aratro dentro al solco a monte? come fai con la barra libera
Di solito si fa in modo da seguire le pendenze, se a metà lavoro mi trovo a monte, lascio la capezzagna e riprendo la nuova angolazione in modo da entrare in orizzontale o a valle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 625
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sa che però è costretto a bloccare la barra a destra,

difatti malgrado la barra tutta a destra il cingolo passa a taglio del solco,

se libera la barra dovrebbe camminare con il cingolo dentro al solco.

Bo! forse non può regolare l'aratro diversamente o forse lo preferisce così.

Ma all'uscita rimane un bel po di terra non arata, perchè con l'aratro giù probabilmente ha difficoltà a curvare a sinistra.

Forse non è un aratro per quel trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

quando sei alla lettera c) il trattore in che posizione è rispetto al solco?

 

dovresti trovarti parallelo al solco o al massimo con un'angolazione divergente rispetto al solco il che aiuta la ruota ad entrarci.

 

Comunque domani se riesco a fissare il cellulare sul tk faccio un video della barra di traino a modo mio e del suo comportamento nell'aratura.

I video a volte sono più esplicativi che mille giri di parole.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto seguendo questo argomento da un po` di tempo,l`ultima volta che ho arato (97), e prima ho sempre fatto in questo modo, collina, barra di traino del trattore libera dal centro verso destra il timone del aratro spostato al`ultimo foro, cosi il cingolo destro stava un po`piu` lontano possibile dal solco.Pianura, barra di traino libera dal centro verso destra,il timone del`aratro un po`piu` chiuso.Mi sono trovato sempre bene, cosi il trattore a piu` liberta` di movimento nelle correzioni e le frizioni di sterzo soffrono meno.Premetto che ho arato sempre con aratri meccanici, forse in collina quelli idraulici aiutano un po` di piu`specialmente all`inizio del solco nella svolta. Ciao a tutti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti trovarti parallelo al solco o al massimo con un'angolazione divergente rispetto al solco il che aiuta la ruota ad entrarci.

 

Comunque domani se riesco a fissare il cellulare sul tk faccio un video della barra di traino a modo mio e del suo comportamento nell'aratura.

I video a volte sono più esplicativi che mille giri di parole.

 

Quando il trattore è parallelo al solco l'aratro libero ancora non ci pensa ad entrare perchè è tutto a sinistra!!

Hai ragione i video sono più esplicativi di mille giri di parole!! Guarda la differenza fra il primo video (Manifestazione "Tempi d'Aratura 2008) dove tutti van nel solco o nel terreno arato e il modo d'entrare del CAT D5 wmv !!

Modificato da alessandro1352
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che con la barra tenuta a destra si ha più possibilità di evitare di accavallare il solco,

ma in montagna non si può andare più a destra del centro, altrimenti tocca fare continue correzioni di traiettoria anche nella salita a vuoto.

La barra bloccata ti costringe ad andare giù diritto, perché se vai un po di traverso per girare meglio il terreno, l'aratro tende a tirare il trattore dentro il solco e con la barra bloccata hai difficoltà ad uscire a sinistra.

Secondo me chi blocca la barra è un tipo da aratro a sollevatore, ma per gli aratri a sollevatore la cavalleria deve aumentare, per tirare un 7 q.li di cingolato basta un 60 cavalli, ma come gommato per fare un lavoro simile ci vuole un 80 cv. preferibilmente entro solco, fuori solco 90 cavalli forse non bastano.

 

Anche con l'aratro a sollevatore non bisogna usare l'attrezzo in modo rigido, ma sempre + o - libero a seconda del terreno dove si ara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ,si ho la barra forata da attaccare al sollevatore,il trattore è largo 170 cm e pesa 22-23 qli

dici che è meglio se sto nel solco?

Io intendevo la barra che va al posto del gancio fisso, comunque un aratro a traino su un gommato non credo che sarà un successo :cheazz:

 

Quando il trattore è parallelo al solco l'aratro libero ancora non ci pensa ad entrare perchè è tutto a sinistra!!

Hai ragione i video sono più esplicativi di mille giri di parole!! Guarda la differenza fra il primo video (Manifestazione "Tempi d'Aratura 2008) dove tutti van nel solco o nel terreno arato e il modo d'entrare del CAT D5 wmv !!

In Sicilia calpestare il terreno arato equivale ad affinarlo,

capisco che al nord Italia ci possono essere problemi di calpestamento

 

Anche con l'aratro a sollevatore non bisogna usare l'attrezzo in modo rigido, ma sempre + o - libero a seconda del terreno dove si ara.

Anche io ho un fuorisolco a sollevatore, con vomeri equivalenti a un 7 q.li trainato,

ma il 65 cv cingolato fatica a stare diritto, l'aratro tende a tirarlo ne solco, e quelle poche volte lo usavo con il TK da 50 q.li, da quando ho la vangatrice non l'ho usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il fatto di calpestare la terra , quello cosa fa , ormai è arata...ma qui qualcuno si è trovato sul fianco laterale del cingolato , visto la pendenza per traverso e il solco fondo...certo nei nuovi è più difficile , ma coi vecchi trattori si poteva lasciare li un cingolo :asd: basta guardare la 70c dopo la 120c del primo video che lavoro che fa....

Almeno questa è la mia impressione , poi ognuno ha la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

X HP90 ma è un aratro per lavorare fuori solco o è un aratro a sollevatore normale perchè la cosa cambia e di molto con quelli specifici fuori e entro solco lavori fuori senza problemi basta solo regolarlo bene e una cosa fondamentale è tenerlo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un fuori solco a sollevatore della Gherardi,

quando lo usiamo ci serve la profondità massima che riesce a fare,

e il 665 fiat cingolato si lamenta,

e allora lo metto sul TK con poco acceleratore, altrimenti lo stiracchia un bel po

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, premetto che di trattori ne capisco molto poco, comunque ieri sono stato a montese(modena) a vedere una rievocazione di aratura con trattori d'epoca(tutte fiat 70, e una 60 con ruspa ex militare), bene, aravano un campo in discesa con una terra maledetta, basta dire che aravano in discesa con la terza e il motore tendeva a morire(tutti con aratro monovomere, il bivomere era impensabile con una terra simile, e nemmeno aravano molto profondo..), in un'altro campo c'era una sassaia da fai paura, l'aratro saliva quasi in superficie in certi punti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con l'aratro a sollevatore non bisogna usare l'attrezzo in modo rigido, ma sempre + o - libero a seconda del terreno dove si ara.

assolutamente no!!Ci vuole un camion di puntoni laterali al giorno se lavori cosi!!Aratro a tre punti sempre solidale al trattore,c è scritto anche sull uso e manutenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come quando si usa un estirpatore o ripper.....ci va lasciato del gioco sennò non curvi..

 

Comunque una domanda a chi ara con la barra libera, quando fate le curve , come il primo video della 160 , se dovete curvare abbastanza l'aratro prenderà pur più terra di quello che deve prendere? o no?

 

Se è fissa (sempre con qualche foro di gioco) prende la giusta quantità sempre anche in curva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è fissa (sempre con qualche foro di gioco) prende la giusta quantità sempre anche in curva..

 

 

 

Oppur dicendolo in parole diverse

" prenderà quella che decide il trattorista non quella che decide l'aratro"

 

L'aratro è un attrezzo che và trainato e guidato.....è chiaro che per far questo devi avere l'accoppiata trattore e aratro giusti in modo che sia il trattore a guidare l'aratro non viceversa!!

 

Saluti e buon ferragosto!!!!

Modificato da alessandro1352
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no!!Ci vuole un camion di puntoni laterali al giorno se lavori cosi!!Aratro a tre punti sempre solidale al trattore,c è scritto anche sull uso e manutenzione....

 

Devil man quando dico libero non intendo libero ai bracci inferiori dell'attacco a tre punti ma libero guarda questo video

intorno al min. 1:05 fino al min 1:15 si vede bene l'aratro ch scorre libero sul portattrezzi che a sua volta è bloccato sui bracci inferiori con le catene tirate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in quel caso il tipo di terreno non aiuta, la scelta fra carellato e portato dipende molto da dove si deve lavorare io per le mie esigenze non potrei mai lavorare con il carellato perchè ho poco spazio a disposizione, comunque quando succederà di riattaccarlo per fare qualche solco metterò un video dove si nota la validità di quella tipologia di macchina portata, che una volta regolata a dovere su terreno che permette è riuscita a raggiungere i 70 cm di profondità di lavoro senza grossi problemi, calcola che l'altezza utile della bure è di 80 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito!Però guardando il video mi sembra di capire che il cingolato vuole proprio l aratro a traino...

 

 

visto che l arato la strada la trova da solo?

 

la stessa strada la trova un carrellato con ruote di ferro se lasci la barra del cingolo libera

 

 

Se la strada gli è la strozzi

il trattore cammina storto

 

se pesa 120 quintali va storto uguale, e il mio fa120 in salita appena giri a sinistra per allontanarti dal solco ci cade.

 

togli lo spinotto e l arato si trova il tiro esatto da solo.

 

 

Oggi uso anche un carrellato con ruote di gomma che stanno sul "pulito" e l arato che lavora piu verso il solco(ha il castelletto decentrato)..

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che l arato la strada la trova da solo?

 

la stessa strada la trova un carrellato con ruote di ferro se lasci la barra del cingolo libera

 

 

Se la strada gli è la strozzi

il trattore cammina storto

 

se pesa 120 quintali va storto uguale, e il mio fa120 in salita appena giri a sinistra per allontanarti dal solco ci cade.

 

togli lo spinotto e l arato si trova il tiro esatto da solo.

 

 

Oggi uso anche un carrellato con ruote di gomma che stanno sul "pulito" e l arato che lavora piu verso il solco(ha il castelletto decentrato)..

Ma Conte io non faccio parte del "clan"delle barre fisse...nei rari casi che uso il cingolo la lascio tutta libera a destra e ti assicuro che anche il vecchio Lambo 340 c tirava dritto regolato cosi e pesava solo 22 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

quando aravo con i cingolati... anni e anni fa la barra la tenevamo tutta a dx fissa, mai avuto problemi... è ovvio che si devono fare delle correzzioni, noi aravamo fuori solco con un bivomere nardi trainato, prima con una 1355 poi un 160.55 e l'ultimo anno con una FA200 a questa poi fu messo un sollevatore con un ermo 3 vomeri voltaorecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Conte io non faccio parte del "clan"delle barre fisse...nei rari casi che uso il cingolo la lascio tutta libera a destra e ti assicuro che anche il vecchio Lambo 340 c tirava dritto regolato cosi e pesava solo 22 q.li

 

scusa devil leggo quando posso e ci son 1000 risposte.

 

clan delle barre fisse:asd::asd::asd::asd:

 

ma poi c'e' da dire ma lavorano in piano tutti questi?

 

vediamo se trovo qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qui da me gli aratri il piano lo vedono nel capannone....

Arano tutti con la barra fissa, il lavoro viene bene, la terra è voltata bene (ed è cattiva) , il trattore va bene..(in salita fanno poco al massimo qualche solco di chiusura..)..fieno e grano vengino su bene (se ci dai da mangiare)...

 

Rimetto anche il video della 160

 

in foto , tk 100 con aratro fisso a dx..2 veloce profondità circa 30-35 cm (all'inizio danno delle laghe verso l'alto per non portare giu il terreno)....terreno argilloso ma preso bene quindi si arava bene.

ps: quasi tutti hanno la ruota di sinitra di gomma cosi scivola meno , in quanto quella di ferro pur avendo la barra fissa tende a scivolare verso il basso...

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...