Vai al contenuto

Motori potenziati


Filippo B

Messaggi raccomandati

e poi con troppo gasolio si rigano i cilindri.........ci vuole il tutto sistemato per bene per avere numeri e andare tranquilli, inutili avere l abito da matrimonio e le scarpe da ginnastica.......

quanto la fate falice......per me sti numeri .......non esistono .

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i motori sono da lasciare come nascono,un mio amico a dato gasolio al same 105,il risultato per guadagnare una manciata di cavalli fuma il doppio e beve e basta,io gli ho detto se lo compravi turbo eri a posto avevi 10-20 cv in più allo stesso consumo e alla stessa fumosità.

secondariamente voglio porvi una domanda,come mai quando inizio una discussione o posto messaggi sui motori 4 cilindri che hanno 150-160 cv mi sento quasi sempre rispondere meglio un 6 cilindri,meno sollecitazioni,più coppia ecc.

allora io mi chiedo che senso ha prendere per esempoio un m135 e portalo a 150-160 cv,il motore non è sollecitato,i cunsumi non si innalazano?

spero che mi diate alcune risposte sopprattuto spero che rispondano quelli contro i 4 cilindri da 160 cv tipo il fendt 415 :ave:

Ps. con questo messaggio non voglio scatenare polemiche, l' m135 l'ho preso in causa non per criticare,ma solo perchè viene citato nella discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i motori sono da lasciare come nascono,un mio amico a dato gasolio al same 105,il risultato per guadagnare una manciata di cavalli fuma il doppio e beve e basta,io gli ho detto se lo compravi turbo eri a posto avevi 10-20 cv in più allo stesso consumo e alla stessa fumosità.

 

Il problema è che molti si avventurano in manomissioni fai da te, un pompista esperto sa trovare il giusto compromesso tra le prestazioni, i consumi e tutto il resto.

 

Conosco gente che toglieva i rasamenti dalle pompe immerse per anticiparle (son capace anche io, visto che l'ho fatto su una macchina), ma l'effetto ottenuto è solo un po' di rumore in piu (forse il rumore grosso fa pensare a maggiore potenza?) e tanto fumo per niente.

 

secondariamente voglio porvi una domanda,come mai quando inizio una discussione o posto messaggi sui motori 4 cilindri che hanno 150-160 cv mi sento quasi sempre rispondere meglio un 6 cilindri,meno sollecitazioni,più coppia ecc.

allora io mi chiedo che senso ha prendere per esempoio un m135 e portalo a 150-160 cv,il motore non è sollecitato,i cunsumi non si innalazano?

spero che mi diate alcune risposte sopprattuto spero che rispondano quelli contro i 4 cilindri da 160 cv tipo il fendt 415 :ave:

 

L'M 160 monta un motore di 7.5 litri, stessa unità (con i dovuti componenti) utilizzata fino a 250cv (G).

Sono anche io contro le manomissioni, ma capirai che un 7500cc è un motore ben diverso dallo zanzarone sotto al cofano del Fendt 415.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'm 135 monta motore genesis che sulle trebbie cx arriva a 300 cv ossia è anche il motore dei G cambia il turbo per il resto nn dovrebbe nulla, quindi nn ci dovrebbero essere sollecitazioni.(credo di nn errare)P.s cummins 8.3 su marino viaggia sui 400cv di norma mi state date queste info da tecnico cummins

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che molti si avventurano in manomissioni fai da te, un pompista esperto sa trovare il giusto compromesso tra le prestazioni, i consumi e tutto il resto.

 

L'M 160 monta un motore di 7.5 litri, stessa unità (con i dovuti componenti) utilizzata fino a 250cv (G).

Sono anche io contro le manomissioni, ma capirai che un 7500cc è un motore ben diverso dallo zanzarone sotto al cofano del Fendt 415.

 

io non ho detto che il pompista non fa bene il suo lavoro,però il motore è fatto di molti componenti,non solo di pistone cilindro e testa,poi lo confermi anche te di cendo monta il 7.5 litri :clapclap::clapclap::clapclap:con i dovuti componenti fino a 250 cv:clapclap::clapclap:.

L'M 160 monta un motore di 7.5 litri, stessa unità (con i dovuti componenti) utilizzata fino a 250cv (G).

un motore per essere al top dell'elaborazione devi montare tutti i componenti per reggere allo sforzo dell'incremento di potenza.

 

piccolo oltre tema " non fate come i ragazzini che montano il kit termico sullo scooter tralasciando di cambiare frizioni ecc. che dopo due giorni gli saltano perchè non la rinforzano."

 

ps i mezzi vanno dovuti usare in una certa maniera non utilizzarli sempre all'osso del collo per poi scivere fendt,new holland,john rottami che sono sempre dal meccanico,qua da noi il fendt non è tanto diffuso tanto che se uno lo porta a cambiare l olio dicono ne ha sempre una è sempre dal meccanico.

ultima poloemica poi chiudo,non penso che il 415 monta uno zanzarone,seno tutti i trattori che montano il deutz lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo offendere il Fendt, a me non piace nessun trattore a 4 cilindri da 150 cv, qualunque marchio abbia sul cofano.

Son altresì convinto che, forse, il Fendt 415 con il suo Vario è molto piu sensato di macchine come il Valtra M 150 (o per citare un modello odierno, l'N141).

 

Per tutto il resto, forse sono stato poco chiaro io (come se fosse una novità ::) ), non intendevo che il pompista in quanto tale puo' "dare gasolio" a volontà mentre il "dilettante" no, intendevo che un pompista serio sa fin dove arrivare prima di consigliare interventi a componenti vari (pistoni, bielle, albero a camme, iniettori, pompanti, etc etc etc). E, di solito, questo intervento del pompista è circoscritto ad un "miglioramento" della fase di iniezione e un leggero aumento del gasolio spruzzato, senza decantare decine e decine di cavalli erogati in piu. Anzi, a volte il livello di potenza rimane il medesimo, andando però ad ottimizzare la curva di potenza.

 

Fermo restando che, come già detto, stiamo parlando di cose perfettamente illegali, da non dimenticare assolutamente.

Diciamo che ne stiamo parlando a scopi ludici, ok? :)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i motori marini da diporto hanno la potenza dichiarata a "regime e carico variabile", e massimo 1 ora su 12 a pieno carico; l'Iveco 8v da 17 litri erogava 700 cv; ma quelli destinati ai pescherecci da strascico, la potenza veniva dimezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto tiziano , ma io per esempio avendo il 7500 nel mio tm155 (cavalli) ed avendo il motore del g240 sulla trebbia, non direi proprio che sono identici. il tm puoi aprire tutto il gasolio che vuoi , ma fuma.....e per sistemarlo non è questione di cambiare poco .

Son d'accordo di come dice il filippob, aumentare la vitina o simile per modificare in meglio la curva di potenza .

Son tutte chiacchiere che con un giro prendi 50cv, al massimo aumenti pressione gasolio e si innalza la pressione del turbo.......e poi alle partenze vedi fumo fumo e fumo.......e consumi .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che viviamo nell'era common rail,mi sorgono alcune domande.

ultimamente l'incremento della potenza viene fatto rimappando le centraline o aggiungendone una che in diversi casi ti da dai 20 ai 50 cv in più,prendiamo per esempio il prezzo del trattore da 200 cv ai 350 cv il motore è lo stesso,ma viene rimappata la centralina e al massimo montano una turbina più grossa e ne aumentano la pressione,noi avemmo un divario di costo altissimo tra le varie macchine.

io prendo in considerazione della serie 900 fendt.

 

922 = 220 cv = 186.000 £

924 = 240 cv = 190.000 £

927 = 270 cv = 198.000 £

930 = 300 cv = 204.000 £

933 = 330 cv = 209.000 £

936 = 360 cv = 214.000 £

 

sostanzialmente la macchine sono pressochè uguali dimensioni,le uniche cose che cambiano sono peso in relazione alle gomme montate e la potenza,a questo punto noi paghiamo le macchine per quello che valgono o paghiamo i cavalli,anche gommandoli tutti con la stessa misura il prezzo non cambierebbe di molto,penso che tarare la potenza a 220 cv o a 360 cv nella centralina non costi niente,perchè si tratta di potenze di serie e non di un unico esemplare la turbina non dovrebbe cambiare perchè il motore non cambia,allora il prezzo come mai lievita?

 

ps. i prezzi e le potenze le ho prese dal configuratore fendt,per cui possono essere soggette a sconti,ma io volevo guardare il listino per capire assieme a voi i lievitare del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco le caratteristiche dei Fendt 900 attuali, vorrei precisare comunque che, all'interno di una gamma con modelli praticamente uguali ad eccezione del livello di potenza, non cambia solo quest'ultima tra i modelli stessi.

 

Visto che sono stati tirati in ballo i 900Fendt, avanzo delle ipotesi su questi ultimi:

 

-il peso dichiarato è senza zavorratura, quindi se tra il 922 e il 936 cambia qualche centinaio di chili in favore del piu grande, significa che lo stesso monta componenti evidentemente dimensionati per la maggiore potenza istallata;

 

-il livello di potenza diverso tra i vari modelli della stessa gamma, non implica "solo" una diversa mappatura della centralina, ma tutta una serie di componenti adeguati al livello di potenza;

 

 

Quindi, se avessimo di fronte un 922 e un 936 forse "ad occhio" non riusciremo a trovare differenze meccaniche, ma se potessimo ispezionare tutti i componenti si.

 

Che la trasmissione continua sia la stessa non lo so (ma è possibile), di (quasi) sicuro non sono gli stessi i semiassi e i riduttori finali.

 

La prima serie 900, era composta di 4 modelli se non ricordo male, ed erano "divisi" in due gruppi distinti.

 

Per quanto concerne il motore (che sia lo stesso non vi è dubbio, ma bisognerebbe analizzare per intero la sigla identificativa) probabilmente cambiano:

-pistoni e forse anche le bielle;

-quasi sicuramente impianto di raffreddamento;

-a "pelle" direi anche la testata;

-impianto di alimentazione;

 

Potrebbe essere diversa anche la turbina, anche se non è detto.

 

Quindi, in sintesi (sempre secondo la mia opinione che vale quel che vale), bisogna valutare fino in fondo le "reali" differenze sottopelle, non è ipotizzabile che un Costruttore adotti gli stessi componenti su due modelli con un divario di 140cv. Ovvero, il "piccolo" dovrebbe essere sovradimensionato (ossia, aggiornato con gli standard del modello piu potente, credo poco verosimile).

 

Che poi la differenza di costo sia "troppo" elevata..... beh..... i trattori hanno il brutto difetto di costare un tanto al cavallo. :):fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco le caratteristiche dei Fendt 900 attuali, vorrei precisare comunque che, all'interno di una gamma con modelli praticamente uguali ad eccezione del livello di potenza, non cambia solo quest'ultima tra i modelli stessi.

 

Visto che sono stati tirati in ballo i 900Fendt, avanzo delle ipotesi su questi ultimi:

 

-il peso dichiarato è senza zavorratura, quindi se tra il 922 e il 936 cambia qualche centinaio di chili in favore del piu grande, significa che lo stesso monta componenti evidentemente dimensionati per la maggiore potenza istallata;

 

-il livello di potenza diverso tra i vari modelli della stessa gamma, non implica \"solo\" una diversa mappatura della centralina, ma tutta una serie di componenti adeguati al livello di potenza;

 

 

Quindi, se avessimo di fronte un 922 e un 936 forse \"ad occhio\" non riusciremo a trovare differenze meccaniche, ma se potessimo ispezionare tutti i componenti si.

 

Che la trasmissione continua sia la stessa non lo so (ma è possibile), di (quasi) sicuro non sono gli stessi i semiassi e i riduttori finali.

 

La prima serie 900, era composta di 4 modelli se non ricordo male, ed erano \"divisi\" in due gruppi distinti.

 

Per quanto concerne il motore (che sia lo stesso non vi è dubbio, ma bisognerebbe analizzare per intero la sigla identificativa) probabilmente cambiano:

-pistoni e forse anche le bielle;

-quasi sicuramente impianto di raffreddamento;

-a \"pelle\" direi anche la testata;

-impianto di alimentazione;

 

Potrebbe essere diversa anche la turbina, anche se non è detto.

 

Quindi, in sintesi (sempre secondo la mia opinione che vale quel che vale), bisogna valutare fino in fondo le \"reali\" differenze sottopelle, non è ipotizzabile che un Costruttore adotti gli stessi componenti su due modelli con un divario di 140cv. Ovvero, il \"piccolo\" dovrebbe essere sovradimensionato (ossia, aggiornato con gli standard del modello piu potente, credo poco verosimile).

 

Che poi la differenza di costo sia \"troppo\" elevata..... beh..... i trattori hanno il brutto difetto di costare un tanto al cavallo. :):fiufiu:

 

io non posso verificare se le parti interne della macchina sono diverse,ma posso dirti che il 922 pesa 10080 kg e il 936 pesa 10390 kg,la differenza di soli 310 kg può essere data dalle gomme montate,se tu guardi il 922,924,927 pesano tutti 10080 kg,mentre 930,933 10260 kg,mentre invece il 936 10360 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche stessi assali anteriori e posteriori?

non ci credo!

ma anche sul motore , turbina, radiatori, pistoni , sarano diversi.......impossibile che son stesso stampo.

poi se c'e' qualcuno che si informa meglio ........non possiamo che dire grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto concerne il motore (che sia lo stesso non vi è dubbio, ma bisognerebbe analizzare per intero la sigla identificativa) probabilmente cambiano:

-pistoni e forse anche le bielle;

-quasi sicuramente impianto di raffreddamento;

-a \"pelle\" direi anche la testata;

-impianto di alimentazione;

 

Potrebbe essere diversa anche la turbina, anche se non è detto.

 

Un certo Engineman una volta insegnava che in casa iveco a cambiare sono le tarature il motore è assolutamente identico per tutti gli step di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
io non posso verificare se le parti interne della macchina sono diverse,ma posso dirti che il 922 pesa 10080 kg e il 936 pesa 10390 kg,la differenza di soli 310 kg può essere data dalle gomme montate,se tu guardi il 922,924,927 pesano tutti 10080 kg,mentre 930,933 10260 kg,mentre invece il 936 10360 kg

 

A mio avviso, in questo caso, la serie 900 di fendt è divisa in 3 categorie, cioè sembra che i modelli 922, 924 e 927 siano sostanzialmente la stessa macchina, ma con tarature diverse. Lo stesso vale per i modelli 930 e 933 mentre il 936 sembra di una categoria ulteriore. Pertanto credo che non ci siano grossi problemi a portare un 922 al livello di un 927, così come credo non ce ne siano a portare un 930 al livello di potenza di un 933. Però a mio avviso sarebbe da evitare portare ad esempio un 927 al livello di un 936, perchè quei 310 kg dovranno pur essere da qualche parte, probabilmente in componenti più robusti. Mi ricordo infatti che la serie Case Magnum aveva piccole differenze tra i vari modelli che, seppur piccole, erano differenze. Il 7250 montava differenziali a 4 satelliti, modelli come il 7220 ne montavano 3. Io ritengo che attualmente i motori siano sostanzialmente gli stessi all'interno di una gamma di trattori, perchè l'odierna elettronica fa miracoli, ma il problema è il resto della meccanica della macchina. Infatti credo che il problema maggiore di potenziare il motore non sia la vita del motore stesso, ma del resto della catena cinematica.

Ad esempio il concessionario Mf mi diceva che tra 6485 e 6495, che differiscono infatti per pochi kg, ci sono comunque delle differenze, come ad esempio un maggior numero di dischi delle frizioni.

Lo stesso discorso che ho fatto per la serie 900 fendt si può fare anche per altri marchi e gamme, ad esempio in casa Jd tra 7430 e 7530 non c'è un solo kg di peso di differenza, il che mi fa pensare che non ci siano differenze meccaniche, cosa che invece accadeva tra 7710 e 7810. Sempre in casa Jd non ci dovrebbero essere differenze tra 6530 e 6630, così come dovrebbe accadere tra 6830 e 6930. Però logicamente non si può portare un 6530 a livello di un 6930, o comunque non è cosa consigliabile. Anche in casa Nh si trovano molti esempi di questo genere, come mi sembra succeda per il T 7030 e 7040, così come per il T 7050 ed il 7060.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un certo Engineman una volta insegnava che in casa iveco a cambiare sono le tarature il motore è assolutamente identico per tutti gli step di potenza.

...mi sento di poter confermare,in buona parte il discorso e la citazione di giampi,per quanto riguarda i motori dei veicoli industriali,...ora spiego:

nel 2000,aquistai un autocarro mercedes benz 1835 nuovo,il mezzo veniva offerto con 4 livelli di potenza,riferiti allo stesso motore in configurazione 6 cilindri a V,e cioe' 310cv, 350cv(il mio..),400cv, 430cv,...i meccanici della concessionaria mi spiegarono chiaramente,che si trattava di unita' perfettamente uguali,e che le varie tarature,erano create con l'elettronica,e adirittura quando scelsi il tipo di potenza adatta alle mie esigenze,mi dissero che eventualmente si poteva tranquillamente

"ottimizzare"il funzionamento del motore, variando i parametri di EROGAZIONE della potenza e sopratutto della coppia,...non si parlo' assolutamente di "naftare" o aggiungere kit elettronici,bensi' di interventi mediante software ufficiali della casa,approvati e svolti da personale mercedes benz, con garanzia che non veniva assolutamente compromessa...devo inoltre dire che dalle schede tecniche, risultava qualche differenza a livello di ponte posteriore,e cambio di velocita',tra il modello piu' potente e il meno potente,e in particolare il livello di coppia motrice che potevano sopportare,...nel mio caso,il particolare allestimento scelto(ribassato...e con cambio automatizzato..)prevedeva gia' il ponte posteriore,e il cambio di velocita' con il massimo grado di robustezza, identico al modello con il maggior numero di cavalli,percio' volendo avrei potuto potenziarlo,e non preoccuparmi per eventuali cedimenti della catena cinematica....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sento di poter confermare,in buona parte il discorso e la citazione di giampi,per quanto riguarda i motori dei veicoli industriali,...ora spiego:

nel 2000,aquistai un autocarro mercedes benz 1835 nuovo,il mezzo veniva offerto con 4 livelli di potenza,riferiti allo stesso motore in configurazione 6 cilindri a V,e cioe' 310cv, 350cv(il mio..),400cv, 430cv,...i meccanici della concessionaria mi spiegarono chiaramente,che si trattava di unita' perfettamente uguali,e che le varie tarature,erano create con l'elettronica,e adirittura quando scelsi il tipo di potenza adatta alle mie esigenze,mi dissero che eventualmente si poteva tranquillamente

\"ottimizzare\"il funzionamento del motore, variando i parametri di EROGAZIONE della potenza e sopratutto della coppia,..

 

Lo stesso accade anche in ambito automobilisto, i costruttori preferiscono progettare e costruire unità identiche in modo da semplificare al massimo tutto quello che concerne la gestione della componentistica e i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anch'io sono daccordo con filippo b

alcuni modelli sono uguali identici solo che cambia taratura però per potenze ravvicinate, quando si comincia ad aumentare tanto anche se apparentemente è uguale, cambiano diverse cose, sia nel motore che nella struttura del trattore.

come diceva Albe 86 nella vecchia serie magnum era diverso l'assale anteriore,il cambio dovrebbe essere identico, i riduttori finali venivano sostituiti con quelli più rubusti, mentre al motore veniva montata una pompa iniezione iniezione totalmente diversa per il raffreddamento non so, ma penso che sia stato maggiorato.

 

per albe 86 il 7710 ed 7810 dovrebbero essere identici, il maggior peso del 7810 è dovuto ai cerchi posteriori in ghisa di serie.

 

cmq secondo me un po va bene ma il troppo.....:AAAAH:

anche dalle mie parti c'erano i famosi 180/90 che con il loro motorone 8200(+o-)venivano supertruccati, ma anche si dividevano nel mezzo REALMENTE!!

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fiat 180/90 montava il motore iveco 8360, che poi è una evoluzione del CP3 da 7,4 litri, dell' 8360 esisteva anche una versione marinizzata "pleasure", cioè diporto, con interefrigerazione dell'aria di sovralimentazione tarato a 370 cv a 2400 giri min, praticamente il doppio della versione agricola; ma come al solito il difficile sta nel gestire la potenza a valle del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che viviamo nell'era common rail,mi sorgono alcune domande.

ultimamente l'incremento della potenza viene fatto rimappando le centraline o aggiungendone una che in diversi casi ti da dai 20 ai 50 cv in più,prendiamo per esempio il prezzo del trattore da 200 cv ai 350 cv il motore è lo stesso,ma viene rimappata la centralina e al massimo montano una turbina più grossa e ne aumentano la pressione,noi avemmo un divario di costo altissimo tra le varie macchine.

io prendo in considerazione della serie 900 fendt.

 

922 = 220 cv = 186.000 £

924 = 240 cv = 190.000 £

927 = 270 cv = 198.000 £

930 = 300 cv = 204.000 £

933 = 330 cv = 209.000 £

936 = 360 cv = 214.000 £

 

sostanzialmente la macchine sono pressochè uguali dimensioni,le uniche cose che cambiano sono peso in relazione alle gomme montate e la potenza,a questo punto noi paghiamo le macchine per quello che valgono o paghiamo i cavalli,anche gommandoli tutti con la stessa misura il prezzo non cambierebbe di molto,penso che tarare la potenza a 220 cv o a 360 cv nella centralina non costi niente,perchè si tratta di potenze di serie e non di un unico esemplare la turbina non dovrebbe cambiare perchè il motore non cambia,allora il prezzo come mai lievita?

 

ps. i prezzi e le potenze le ho prese dal configuratore fendt,per cui possono essere soggette a sconti,ma io volevo guardare il listino per capire assieme a voi i lievitare del prezzo.

 

A parte il salto di prezzo che c'è tra il 922 e il 936 si può notare che tra il 930 e il 936 ci sono solo 10000 euro di differenza che, scontando i prezzi, saranno poi realmente si e no 7000. A questo andiamo a sottrarre il costo per l'elaborazione e arriviamo ad una differenza di circa 6000euro tra il nostro 930@360cv e il nostro 936 originale. A questo punto chiedo a voi se il gioco vale la candela? Siccome sto andando a spendere 160.000euro ho convenienza a risparmiarne 6000 e ad accollarmi i rischi annessi e connessi all'elaborazione? (eventuale perdita della garanzia, mezzo non originale che circola su strada, possibili rotture...ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate l'intromissione prendo in esempio il mio trattore perchè degli altri non so molto:MF 3655 S per 100cv il fratello minore ho tutto uguale del mio, ma con 70 o 80 o 90,cv circa,allora se uno prende il 70 cv gli dò ragione se da una ritoccatina,ma se uno prende il 100 cv non gli darei nessuna ritoccatina altrimenti l'avrebbe già fatto la casa costruttrice o no?

Anche se lo stesso motore lo montano anche sul nuovo Fendy 200 e lo portano a 110cv........

Tengo a precisare che non sono qui a glorificare il mio trattore...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei sempre scettico nel definire "uguali" due motori che sembrano identici ma alla fine c'è il 30% di differenza nell'erogazione finale. E poi non riesco a comprendere l'esigenza di dare "nafta" a un motore nato specificatamente con una certa taratura; è un controsenso dal punto di vista tecnico e legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...