Vai al contenuto

Motori potenziati


Filippo B

Messaggi raccomandati

Si per la pop-off hai ragione e' piu' usata sui benzina, ma la waste-gate serve a regolare la pressione del turbo, quello di mantenerla chiusa per le accelerazioni e' la funzione tipo "boost" (si chiama overboost), ossia si ritarda di alcuni secondi l'apertura della waste-gate per dare maggiore pressione all'impianto di aspirazione in modo da dare piu' spunto al motore in accelerazione, ma passati i secondi (perche' di secondi si parla), torna tutto normale, con la waste gate che si apre e stabilizza la pressione del compressore, deviando parte dei gas di scarico, che altrimenti aumenterebbe a dismisura; infatti i motori turbo compressi se non regolati dalle valvole che ne limitano le pressioni di sovralimentazione, avrebbero potenze pressoche' infinite dovute al fatto che piu' miscela aria combustibile butto dentro e piu' gas ho alla turbina e di conseguenza se non ci fossero le rotture meccaniche, si potrebbe aumentare la potenza senza problemi. Mi sembra strano che alcuni motori turbo compressi non hanno la waste-gate e neanche una valvola di sovrapressione, come fanno a controllare e limitare la pressione del turbo compressore? La mia esperienza su motori di medie e grandi potenze, mi dice che le valvole per la regolazione della pressione delle turbine ci sono, solo in una applicazione non le ho trovate (turbine Holset) su motori C.R.M. da 1.350 CV 18 cilindri, ma su quelle di tipo "automobilistico" le hanno quasi tutte.

 

nel 1986 sulla uno td misi in opera un overboost casereccio.....

mediante due piastrine metalliche,misi a sandwich il tubicino interposto fra compressore e valvola westgate provocando un ritardo di intervento in della valvola stessa.

grazie a tale strozzatura registrabile, per un paio di secondi al manometro,

si arrivava a leggere 1,5 bar per poi scendere a 0,8.

ovviamente l'accelerazione aumentava assai............

....peccato a 100000km un pistone diede forfait:nutkick:

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, intendevo dire verticale rispetto al piano stradale (moto non inclinata ne a destra ne a sinistra, ma con entrambe le ruote poggiate a terra). Essendo anche un motociclista, conosco abbastanza bene il sistema da te indicato (esiste dalla fine degli anni '80 inizio '90), ma aumenti di pressione tali da dare effettivamente un valore di "sovrapressione" considerevole in termini di prestazioni assolute, li raggiungi solo su pista ed in laboratorio. Anche se tutte le riviste specializzate parlano di questo sistema come innovativo e certificato (da chi poi se non le case costruttrici che hanno interesse a vendere?), io non credo ad una effettiva efficacia se non in modo infinitesimale. In ogni caso prima o poi l'accelerazione finisce e come diventa il moto? Sulla moto, pensi che stai sempre a fare apri e chiudi di gas? Io di solito quando vado in autostrada (unica condizione nella quale si potrebbe sfruttare in parte l'effetto pressione dell'aria) cerco sempre di tenere una velocita' costante (quindi senza accelerazioni significative), nelle strade statali, e' pressoche' impossibile sfruttare il sistema in quanto, oltre alla velocita' limitata dal traffico e dalle condizioni del manto stradale, la presa d'aria dell'airbox non e' quasi mai nella posizione ottimale studiata dalla casa per ottenere un beneficio significativo, visto che per fare le curve la moto si inclina ed i filetti fluidi non entrano in maniera ottimale nei condotti di alimentazione dell'airbox, ma ansi potrebbero generare vortici all'interno degli stessi che ostacolano l'ingresso dell'aria stessa.

 

Scusate l'OT sulle moto, mi sono lasciato prendere la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma sapevo che sui mezzi turbo non ci fosse bisogno di grandi air box ,la spinge dentro il turbo.

 

Su alcuni mezzi non è presente la valvola waste gate,la pressione può aumentare in base alla condensazione dei gas di scarico(dando un po di nafta il fumo aumenta ,vuol dire che i gas di scarico sono più pesanti la turbina gira più veloce e produce più aria per il motore) sui mezzi da pulling viene usata acqua sia per abbassare le temprature nella camera di scoppio sia per condesare i fumi (un litro di acqua genera 100 litri di vapore) per quel motivo si arria a sovrapressioni si 5 6 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un fendt 409 vario e vorrei renderlo più sveglio , il motore c'è per avere 95 cv di pot. mass.

ma sotto i 1400 e in trasporto lo sento fiacco per il peso che ha visto che è pur sempre 50 q.li è possibile fargli avere 100-110 cv senza problemi nel lungo periodo il mio è un modello del 06 quindi con motore da 4.1 L turbo-intercooler .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nessuno potrà mai dire con certezza che dare gasolio crei o meno problemi nel medio lungo termine....

 

Forse un buon metro è sempre capire le potenzialità del trattore caso per caso.

Non conosco il Fend 409....

Come carro è il Top di gamma.

Ho ci sono modelli più grossi con motore e cambio uguali?

 

Se si.

Prendi la MAX cavalleria che ha il TOP di gamma e prendilo come metro per dove arrivare.....

Tenendo conto poi che è un obiettivo, che non è detto che raggiungi, perchè a meno che trovi un pompista con banco prova, cosa che dubito.

Tutti gli altri vanno a spanne....

Per carità hanno tabelle dove loro capiscono cosa fanno, dunque se lavorano bene si sbagliano di poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un fendt 409 vario e vorrei renderlo più sveglio , il motore c'è per avere 95 cv di pot. mass.

ma sotto i 1400 e in trasporto lo sento fiacco per il peso che ha visto che è pur sempre 50 q.li è possibile fargli avere 100-110 cv senza problemi nel lungo periodo il mio è un modello del 06 quindi con motore da 4.1 L turbo-intercooler .

 

Lo puoi portare fino ad essere un 411, di più non credo perchè poi gli altri hanno il doppio motore idraulico nella trasmissione anche se non vorrei dire una corbelleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri parlavo con un terzista che ha 820 e 930 (entrambi motorizzati Deutz Tier IIIA quindi con EGR) ad entrambi i trattori ha chiuso l'EGR, senza avere alcun errore dalla centralina motore, ora i motori sono molto più brillanti, (soprattutto in basso), consumano meno e tirano di più. Dato che la chiusura dell'EGR su Fendt è molto semplice, è una cosa da tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri parlavo con un terzista che ha 820 e 930 (entrambi motorizzati Deutz Tier IIIA quindi con EGR) ad entrambi i trattori ha chiuso l'EGR, senza avere alcun errore dalla centralina motore, ora i motori sono molto più brillanti, (soprattutto in basso), consumano meno e tirano di più. Dato che la chiusura dell'EGR su Fendt è molto semplice, è una cosa da tenere in considerazione.

io ho provato sul tm e si vede la differenza(un pò)...non son sicuro comunque togli una presa sopra al motore vicino ai collettori di scarico...

Modificato da Johndeerista3350
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi vuoi dire che il TM 190 ha l'EGR?

 

@ Toso sulle auto spesso si può disattivare via software.

boh...mi sa che mi son sbagliato mi avevano detto sul ricircolo dei fumi...non ho parlato con i meccanici perchè me l' ha detto un mio amico che l' ha fatto e dice che è più "brillante" dopo ricordo anche che un meccanico mi ha detto che sti sistemi non contano molto se si vuol far andare il motore gli metti le mani via softwer...comunque di elettronica non ne capisco na mazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me le cose non sono cosi' semplici come alcuni hanno scritto.

 

Un conto è mettere sul mezzo una centralina aggiuntiva o cose simili ; in questo caso il produttore della centralina avrà svolto un certo lavoro al banco in modo che si possano avere delle curve di coppia e potenza decenti.

 

Invece mettere le mani su un motore "moderno" togliendo o aggiungendo "cose" .......... staccando fili , cambiando alberi motore cosi' a caso ......... mi sa che poi il risultato finale è quello che è.

 

I fattori da tenere d'occhio sono :

 

1) Si è mantenuta l'affidabilità dopo il "ritocco" o no???

 

2) Si ha un reale incremento delle prestazioni o no????

 

3) Se le prestazioni sono aumentate , quanto incidono sui consumi???

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ma mettete mani sui mezzi....prima o poi il conto arriva...NewHolland Tn95 ritoccato fai da tè...purtroppo in questi giorni si è verificata la rottura del cambio...e meno male che si tratta di un mezzo della categoria di un TN...cosa potrebbe succedere con mezzi di latra stazza e alte potenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma la rottura del cambio è dovuta ai più CV?

 

Comunque rimango del parere che modificare non è mai un bene.

Ma se si fa con giudizio più di tanto problemi non si abbiano.

 

Per giudizio non intendo rimappare e arrivare al limite del RAIL.

Come ho sentito in giro, che non ho capito se sia vero ho bugia, ma spero la seconda....

 

Come detto più volte per m'è giudizio, rimane, nel stare nei parametri strutturali del mezzo.

Cioè modello con + CV con stesso carro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora noi in officina automotive abbiamo il programma per fare le rimappature (alientech)...ci sono le sezioni per esculdere l'egr, rimappare la centralina e d eliminare la gestione del filtro antiparticolato...parlo sulle auto (fiat specialmente)...l'eliminazione dell'egr è una cosa del tutto inutile se non si mettono le mani anche alla centralina....l'unico aiuto che può dare è quello di farla fumare come un treno...per ecscluderla è molto semplice, basta tappare l'entrata dei gas nell'egr...al posto della sua guarnizione, si fa una finta guarnizione ma chiusa in modo da tappare...se si ha la possibilità ragazzi, rimappate...costa di più ma è tutto un altro lavoro...come anche le centraline aggiuntive...è come dar gasolio...ma non fa miracoli...quelli che mi dicono che dando 2 giri di pompa o montando una rapid della dimensione sport, il trattore tira il doppio non ci credo proprio...che vada meglio magari si, l'ho avuta anch'io la centralina aggiuntiva alla bravo... (sempre se la cosa è fatta con criterio, e non fai da te)...i pompisti hanno tutti gli strumenti per "elaborare" salvaguardardando iniettori, pompa ecc ecc...quelli che si improvvisano meccanici e danno 2, 3 giri alla pompa...poi si trovano il conto da pagare...ho già visto un 115-90 fatto in casa con 3 giri di pompa e i pistoni sfondati.......bello da vedere perchè quando partiva col 3 assi fumava da tractorpulling e arrivava a quasi 3mila giri, ma ha durato poco più di un mese...allora noi meccanici siamo tutti scemi se spendiamo 2mila euro all'anno per i corsi di aggiornamento e gli aggiornamenti stessi del pc da riprogrammare??...tutto si può elaborare basta saperlo fare con cognizione...il fattore consumi....altro bel discorso...il trattore consuma meno si, se gli si fa fare gli stessi lavori di prima con le stesse marce...se invece ci si fa prendere il piede perchè si sente che il trattore ha cv da vendere e si cammina con 2 marce in più, consuma il doppio di prima...

quelli meccanici si va ad agire sulla pompa dando il giusto, magari anticipando un pò la pompa e ritarando gli iniettori...nei moderni tutta elettronica, la soluzione è rimappare..si va ad agire su turbina, gasolio, anticipi ecc ecc...tutto ovviamente restando nei range consentiti... se uno vuole ancora di più, gli consiglio di cambiare mezzo..come mi è successo che un cliente su una punto 1.3 mjet dopo averla rimappata in maniera piuttosto spinta (+30cv dai 75 di serie), la macchina andava come un missile ma lui voleva di più...ma oltre una certa soglia ci sono molte più cose da tenere in considerazione, quali, frizione, cambio, turbina, manicotti sovralimentazione, intercooler maggiorati ecc ecc...a quel punto gli ho consigliato di cambiare auto in quanto non mi prendevo la responsabilità di aumentare ancora dato che eravamo già al limite...

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

i pompisti hanno tutti gli strumenti per "elaborare" salvaguardardando iniettori, pompa ecc ecc...quelli che si improvvisano meccanici e danno 2, 3 giri alla pompa...poi si trovano il conto da pagare...ho già visto un 115-90 con 3 giri di pompa e i pistoni sfondati.......bello da vedere perchè quando partiva col 3 assi fumava da tractorpulling e arrivava a quasi 3mila giri, ma ha durato poco più di un mese...

io ho un amico pompista....di quelli seri...è molto conosciuto in giro..

una volta ero da lui ed è arrivato uno che voleva dargli nafta ad un Turbo star 48...e lui seiamente " il motore te lo posso fare durare un giorno un mese o più anni, scegli tu" e con i mezzi che ha a disposizione il motore te lo fa durare quanto vuoi...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Turbo star 48...e lui seiamente " il motore te lo posso fare durare un giorno un mese o più anni, scegli tu"....

La versione marinizzata dell'8V fiat da 17 litri, arrivava a 700 cv di serie, però a regime e carico variabile (no servizio continuo).

 

t142626_iveco-8281srm7.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ma mettete mani sui mezzi....prima o poi il conto arriva...NewHolland Tn95 ritoccato fai da tè...purtroppo in questi giorni si è verificata la rottura del cambio...e meno male che si tratta di un mezzo della categoria di un TN...cosa potrebbe succedere con mezzi di latra stazza e alte potenze?

 

Se prima o poi il conto arriva allora meglio lasciare perdere.

 

Io l'unica cosa che ho fatto al TS 125 A ........ ho messo la mappatura del TS 135 A ma solo perchè i mezzi sono identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima o poi il conto arriva allora meglio lasciare perdere.

 

Io l'unica cosa che ho fatto al TS 125 A ........ ho messo la mappatura del TS 135 A ma solo perchè i mezzi sono identici.

 

Appunto alla fine hai fatto una cosa sensata....

 

Alla fine penso che detto questo si sia detto tutto.

Nel senso che se vado fuori prendo il mio 100/90 e gli do 3 giri di vite, non penso sia una cosa sensata.

Se lo porto da un pompista e gli faccio mettere a posto pompa e iniettori, quello forse si.

 

Già dare gasolio a un 110 /90 non è il massimo, visto che è un 100 con 10 CV in più.

Discorso diverso se si ha un 125 e lo si porta a 135 e il carro è uguale.

 

@Johndeerista3350.

Penso di sapere chi è il pompista che dici.

Se è lui gia di suo ha la mano un pò pesante.

E poi quando ci sono andato io, vicino a un portone aveva una ventina di turbine da Tir.

Spingono spingono e poi le gonfiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di cambiare solamente la mappatura dato che il trattore per tutti i modelli è uguale cambiano solo le gomme , diciamo avere 100 cv nominali e 110 cv in pot. mass.

non credo di pregiudicarne la durata rispetto agli 86 - 95 cv che ho tuttora sul mio e per 50 q.li di peso non è il massimo per trasporti e fienagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di cambiare solamente la mappatura dato che il trattore per tutti i modelli è uguale cambiano solo le gomme , diciamo avere 100 cv nominali e 110 cv in pot. mass.

non credo di pregiudicarne la durata rispetto agli 86 - 95 cv che ho tuttora sul mio e per 50 q.li di peso non è il massimo per trasporti e fienagione.

noto solo ora che abitiamo vicini:n2mu:...comunque 15cv in pià male non gli fanno...anche se fossero 20/25 se fatti con una rimappatura sei comunque entro i limiti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...