Fabio Colacicco Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 [ATTACH=CONFIG]17190[/ATTACH] Questo è il mio bolide... Cmq ho sempre difficoltà di partenza, sopratutto d'inverno, ho cambiato batteria, ho messo motorino d'avviamento del ducato 2.8 che è più veloce e aiuta la partenza, ma nelle mattine più fredde se non lo spingo in discesa o metto un altra batteria non parte, tre anni fà ho fatto pompa nuova e iniettori puliti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 bhè io ciò fato la bucia con le partenze a freddo dei nastro oro !.....che dire se pompa e compressione vanno bene, partono benissimo !...ed io ho cav !......occorre solo conoscerli bene ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 [ATTACH=CONFIG]17190[/ATTACH] Questo è il mio bolide... Cmq ho sempre difficoltà di partenza, sopratutto d'inverno, ho cambiato batteria, ho messo motorino d'avviamento del ducato 2.8 che è più veloce e aiuta la partenza, ma nelle mattine più fredde se non lo spingo in discesa o metto un altra batteria non parte, tre anni fà ho fatto pompa nuova e iniettori puliti. non assomiglia per niente al mio!! il tuo non è fatto in italia giusto? di che anno è? comunque nelle mattine più fredde a quanto arriva la temperatura? con -10 il mio parte abbastanza agevolmente per gli anni che ha.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 (modificato) Comune di corciano. Evvivaaaa un paesano, io sono di vicino Mugnano X maxximum Stenta a partire anche usando il termoavviatore? Modificato 6 Gennaio 2014 da Motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 io ho il 640dt e ha difficolta ha partire in inverno ma non ha MAI avuto il termoavviatore e poi ha 25000 ore originali, è stata fatta solo la pompa gasolio perché perdeva poi ho un agrifull 60 (505c) completamente fiat e parte in qualsiasi condizione con una batteria da 80a e non ha il termoavviatore avevo un fiat 505c e non è mai partito in inverno anche con batteria da 180a fin quando non ho cambiato il motore e da allora è partito meglio, venduto e preso un 605c piu' vecchio ma va benissimo, specie nell'avviamento mio padre dice che i trattori li assemblavano sia in romania che in polonia e in uno dei due paesi usavano materiali scadenti e l'agrifull è fatto con i fondi di magazzino della fiat e quindi va Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 Strano che non abbiano le candelette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 I motori serie 8000 non montavano condelette, ma solo il thermostarter nel collettore d'aspirazione; quelli con la pompa iniez Lucas-CAV dpa, senza supplemento iniezione ( o molto blando) fanno più fatica ad andare in moto in clima freddo, per questo era sempre abbinato il thermostarter (avviamento con levetta a 3 posizioni), mentre quelli con la pompa Bosch spesso ne erano sprovvisti (avviamento con bottone). I nostro Oro con motore OM (650, 750, 850) potevano avere due candelette nel collettore d'aspirazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippo22 Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 (modificato) pure il mio 455 è difficile a partire col freddo, eppure ha le tre posizioni di termoavviamento e pompa CAV ma sul manuale c'è scritto che bisogna aspettare 15 20 secondi in posizione di riscaldamento prima di avviare il trattore, quindi sono proprio fatti così. Modificato 6 Gennaio 2014 da pippo22 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 Il termoavviatore va tenuto in posizione di riscaldamento circa 40 - 50 secondi comunque quando è pronto si sente un rumore dal collettore di aspirazione tipo un "blomb" allora metti in moto, me lo ha insegnato un mio amico meccanico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 Il termoavviatore va tenuto in posizione di riscaldamento circa 40 - 50 secondi comunque quando è pronto si sente un rumore dal collettore di aspirazione tipo un "blomb" allora metti in moto, me lo ha insegnato un mio amico meccanico. Esattamente, si ruota la levetta verso sinistra fino al primo scatto (invece che verso destra come di norma), e si vedono le spie che calano leggermente di luminosità, dopo 30-40 secondi si sente il colpo e si può avviare. I nastro oro sono sì duretti da accendere d'inverno, ma se il motore è in ordine devono andare in moto senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 Grazie della precisazione ho scritto di corsa e si poteva capire male il senso del discorso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 il blom che si sente nel collettore di avviamento quando si usa il termostarter è una fiammata che fanno i vapori di gasolio; a occhio direi che se si aspetta la fiammata si fa entrare nel motore aria e nafta già bruciata, non sarebbe da avviare prima che ciò accada? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 il blom che si sente nel collettore di avviamento quando si usa il termostarter è una fiammata che fanno i vapori di gasolio; a occhio direi che se si aspetta la fiammata si fa entrare nel motore aria e nafta già bruciata, non sarebbe da avviare prima che ciò accada? Il mio amico meccanico mi ha detto che il momento giusto è dopo il "blom" e provando effettivamente l'avvio del mio trattore è decisamente migliorato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippo22 Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 sul mio manuale c'è scritto di non superare i 30 secondi e non si parla di rumori prima di accendere il trattore. Comunque in effetti, se aspetto 20 25 secodni parte tranquillamente, è che non siamo abituati più a tempi tecnici così lunghi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 le versioni con pompa cav a freddo hanno sempre avuto piu difficoltà di accensione al punto che se non c'è il preriscaldamento non parte, quelli con pompa bosch invece grazie ad un supplemento di gasolio piu generoso o altro vanno in moto senza scaldare come il mio 640 che è addirittura sprovvisto del riscaldatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 sia il 505 che l'agrifull e il 640 anno pompa cav e non anno il termo avviatore ma anno la predisposizione sul 505 ce la mesi io e partiva bene solo dopo il bum circa, 30secondi .ma l'arifulll parte con mezzo giro senza problemi e stesso motore, ho provato anche a scambiare la pompa con il 505 e non è cambiato niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 7 Gennaio 2014 Condividi Inviato 7 Gennaio 2014 (modificato) [ATTACH=CONFIG]17190[/ATTACH] Questo è il mio bolide... Cmq ho sempre difficoltà di partenza, sopratutto d'inverno, ho cambiato batteria, ho messo motorino d'avviamento del ducato 2.8 che è più veloce e aiuta la partenza, ma nelle mattine più fredde se non lo spingo in discesa o metto un altra batteria non parte, tre anni fà ho fatto pompa nuova e iniettori puliti. davvero bello mio nonno ha il 500 uguale col carro blu poi con gli anni gli sono cresciuti i parafanghi e da grande si è messo la capottina tornava a casa con certe cariche di balini...ora fa il pensionato forte Strano che non abbiano le candelette io ho solo i landini con le candelette e le uso per vedere (sentire) se vanno, 605 640 e OM 655 senza e partono bene con molto freddo faticano ovviamente di + il 540 non le aveva e quando per colpa del pulsante d'avviamento bruciò il motorino cogliemmo l'occasione di mettere le candelette la situazione è migliorata molto ma è quello che fatica di + Modificato 7 Gennaio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Motore Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Il mio 450 stamattina 30 secondi di preriscaldo ed il blomb e subito in moto. Il vecchietto se la cava ancora bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Il libretto delle istruzioni indica 15-20 secondi, i colpi che senti sono delle combustioni e non dovrebbero essere gradite, tanto che esiste una procedura per sgolfare il motore in caso di "sovradosaggio da thermostarter" e il motore non partisse. Però adesso non è molto freddo, bisognerebbe provare lasciarlo fuori quando va a -10 (vale per tutti, anche quelli nuovi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 il boom avviene dentro il collettore di aspirazione e non è altro che una piccola quantita di gasolio che si incendia al contatto con la candeletta e il motore va in moto subito, se questo non dovesse partire non succede niente al motore dato che il gasolio entra solo quando fai girare il motore quale sarebbe la procedura per sgolfarlo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 10 Gennaio 2014 Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Visto che state parlando del thermostart, chiedo una cosa. Sapete come funziona meccanicamente l'apertura chiusura del gasolio? Mi è capitato di smontare un trattore in cui accidentalmente si era completamente schiacciato e quindi ostruito il tubetto che porta il gasolio in eccesso dal bicchierino del thermostart al serbatoio. Può essere che andado in pressione trafilasse continuamente un pò di gasolio nel collettore di aspirazione dando luogo a una fumosità un pò maggiore del normale specialmente a bassi giri e a motore freddo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 10 Gennaio 2014 Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 (modificato) Quando si aziona la levatta, si dà corrente ad una spiralina che diventa incandescente e fa spostare uan sferetta che a sua volta fa defluire una piccola quantità di gasolio che finisce sulla spiralina incandescente; il gasolio non brucia ma si scalda e vaporizza, diventando più facile ad infiammarsi nella camera di combustione quando viene compresso. Se avviene la combustione nel collettore d'aspirazione, allora non serve a niente o a poco. Appena posso scansiono la parte relativa tratta dal libretto uso e manutenzione. Ore 21.44 aggiungo qualcosa al messaggio, ovvero una scansione dove viene spiegato il funzionamento del thermostarter, un uno stralcio dal libretto uso manut. del Fiat 450 relativa all'uso. così tagliamo la testa al toro e abbiamo dei documenti ufficiali. Modificato 10 Gennaio 2014 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 10 Gennaio 2014 Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 ok ora non ricordo se il boom lo fa entro i 15 secondi ma cmq non fa niente, il tirante 8 quale sarebbe ? .. quello dell'arresto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
charlie2000 Inviato 10 Gennaio 2014 Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 Direi di si ci sono pompe che spingendo la leva di arresto si innesta il supplemento noi avevamo la 451C che faceva cosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 12 Gennaio 2014 Condividi Inviato 12 Gennaio 2014 Quando si aziona la levatta, si dà corrente ad una spiralina che diventa incandescente e fa spostare uan sferetta che a sua volta fa defluire una piccola quantità di gasolio che finisce sulla spiralina incandescente; il gasolio non brucia ma si scalda e vaporizza, diventando più facile ad infiammarsi nella camera di combustione quando viene compresso. Se avviene la combustione nel collettore d'aspirazione, allora non serve a niente o a poco. Appena posso scansiono la parte relativa tratta dal libretto uso e manutenzione. Ore 21.44 aggiungo qualcosa al messaggio, ovvero una scansione dove viene spiegato il funzionamento del thermostarter, un uno stralcio dal libretto uso manut. del Fiat 450 relativa all'uso. così tagliamo la testa al toro e abbiamo dei documenti ufficiali. Salve tiziano, dunque anche sul mio si sente un gran boom (se aziono la leva di alimentazione più volte, per lunga inattività del mezzo ), fatto stà comunque che nella foto che hai postato sulla candeletta, la descrizione oltre che di vaporizzazione, parla anche di combustione!!! e infatti nell'altra foto dice di non provocarla più volte ; ma bensì dopo i primi tentativi se ancora non accende di procedere normalmente ! Insomma a me pare di capire che la combustione avviene !...ed è normale che avvenga ....mi corregga se ho capito male ed eventualmente mi aiuti a capire meglio, perchè la cosa mi interessa, dato che ho smontato il componente più di una volta e provato all'aperto con batteria per pulirlo ! AH dimenticavo !.....ho trovato la scatola porta fusibili a lame a 8 posti e ho tutto pronto per effettuare la sostituzione ....poi metto le foto se riesco! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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