Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Facile che con questi caldi si sia cotta e bollita, soprattutto se viene bagnata poco.

L'ideale sarebbe preparare il terreno, irrigare abbondantemente e poi seminare sul fresco.

Se risemini in mezzo alle file lo puoi fare, inizialmente si vedrà scalare ma poi si riprende.

Quante piante sono nate per metro quadrato?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Il problema è che è stata seminata troppo profonda (ma non si poteva fare diversamente) ed è stata irrigata una sola volta quindi è rimasta sotto la crosta. Dove è stata irrigata 2 volte a distanza di 4gg è nata praticamente tutta.

Diciamo che alla fine saremo sulle 20 piante/mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è stata seminata troppo profonda (ma non si poteva fare diversamente) ed è stata irrigata una sola volta quindi è rimasta sotto la crosta. Dove è stata irrigata 2 volte a distanza di 4gg è nata praticamente tutta.

Diciamo che alla fine saremo sulle 20 piante/mq.

 

Per che motivo non si poteva fare diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Martin perché dici che è una pazzia?

Se risemino tutto comunque ho un costo più alto del seme e il terreno seminato con una varietà comunque meno produttiva[/quote

 

Se avevi la seminatrice tua era un conto e potevi perdere tempo a farlo...ma chiamare il terzista per me mi sembra assurdo...

Inoltre mettendo un'altra varietà non è detto che venga secca allo stesso momento dell'altra quindi ti troveresti forse seme al 14% e seme al 30% di umidità complicando la trebbiatura e la qualità.

Conviene tenersi quei soldini che dovresti reinvestire e quel che viene fuori te lo fai bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martin perché dici che è una pazzia?

Se risemino tutto comunque ho un costo più alto del seme e il terreno seminato con una varietà comunque meno produttiva[/quote

 

Se avevi la seminatrice tua era un conto e potevi perdere tempo a farlo...ma chiamare il terzista per me mi sembra assurdo...

Inoltre mettendo un'altra varietà non è detto che venga secca allo stesso momento dell'altra quindi ti troveresti forse seme al 14% e seme al 30% di umidità complicando la trebbiatura e la qualità.

Conviene tenersi quei soldini che dovresti reinvestire e quel che viene fuori te lo fai bastare.

Vabbè insomma due soie seminate ad una settimana di distanza, la prima di classe 1- la seconda di classe 0+, come fanno a venire una secca e l'altra verde?

La considerazione economica è che i costi per arrivare alla trebbiatura sono determinati che io faccia o non faccia qualsiasi cosa. Se fare questa operazione devo spendere 120€/qli (che corrispondono ai prezzi attuali della soia a 3-4 qli/ha) e la produzione mi passa diciamo dai 23 ai 30 perché non farlo?

Comunque tra il dire il fare c'è di mezzo il mare, infatti oggi ho provato su un ettaro e viene un lavoro schifoso quindi lasciamo perdere e pace

 

Per che motivo non si poteva fare diversamente?

La terra era molto disuniforme in alcuni tratti era molto zollosa in altri farina, bisognava sfondare nella zone zollose per non fare rimanere il seme sopra le zolle ma così facendo sulla terra sciolta il seme andava troppo sotto. Poi non so se siano anche limiti della seminatrice o del terzista che non rimane troppo li a rompersi la testa per fare un lavoro migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La terra era molto disuniforme in alcuni tratti era molto zollosa in altri farina, bisognava sfondare nella zone zollose per non fare rimanere il seme sopra le zolle ma così facendo sulla terra sciolta il seme andava troppo sotto. Poi non so se siano anche limiti della seminatrice o del terzista che non rimane troppo li a rompersi la testa per fare un lavoro migliore.

 

Io faccio terra fine assestata col rullo paker e poi semino molto superficiale. Ma quest' anno cambiando seminatrice sono andato anche io troppo sotto.

 

Poi come sempre c' è chi dirà di seminare sulla crosta, ma a me non piace seminare sul cemento e poi non sempre si può preparare in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio terra fine assestata col rullo paker e poi semino molto superficiale. Ma quest' anno cambiando seminatrice sono andato anche io troppo sotto.

 

Poi come sempre c' è chi dirà di seminare sulla crosta, ma a me non piace seminare sul cemento e poi non sempre si può preparare in antic:ipo

Attenzione perché nel mio caso si tratta di un secondo raccolto dopo orzo: terra arata e affinata due volte con il rotante (arando un ettaro per volta e poi affinandolo immediatamente, in quei giorni si lavorava con 37°C), quindi non si potevano pretendere chissà quali risultati.

 

Riguardo la semina sulla crosta, quest'anno l'ho fatta per la soia di primo raccolto e i risultati sono stati deludenti nonostante le condizioni ottimali di semina: piante con crescita iniziale disuniforme e comunque piuttosto molto lenta, solo con le ultime piogge si è risvegliata.

Quasi, come sostieni anche tu, che le radici avessero faticato ad approfondirsi nel terreno, addirittura i tubercoli dei rizobi erano tutti concentrati e vicini alla superficie. Non so, mi riservo di fare altre prove per decidere sulla bontà di questa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché nel mio caso si tratta di un secondo raccolto dopo orzo: terra arata e affinata due volte con il rotante (arando un ettaro per volta e poi affinandolo immediatamente, in quei giorni si lavorava con 37°C), quindi non si potevano pretendere chissà quali risultati.

 

Riguardo la semina sulla crosta, quest'anno l'ho fatta per la soia di primo raccolto e i risultati sono stati deludenti nonostante le condizioni ottimali di semina: piante con crescita iniziale disuniforme e comunque piuttosto molto lenta, solo con le ultime piogge si è risvegliata.

Quasi, come sostieni anche tu, che le radici avessero faticato ad approfondirsi nel terreno, addirittura i tubercoli dei rizobi erano tutti concentrati e vicini alla superficie. Non so, mi riservo di fare altre prove per decidere sulla bontà di questa tecnica.

 

Quando ho seminato soia di secondo raccolto su terra secca e con temperature alte ho sempre arato di pomeriggio - sera fino a notte fonda, 2 o 3 ore di sonno e poi erpicato al mattino presto e subito seminato. Ovviamente se non prevedono temporali nei 4 - 5 giorni seguenti, altrimenti il rischio crostone è troppo alto e aspetto la pioggia.

 

Nei miei terreni ho sempre visto che se la soia parte male non recupera, aro di autunno per il mais ma per la soia preferisco seminare su terreno morbido. La mia di primo raccolto adesso è bella e rigogliosa, peccato per le fallanze sulla fila.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminare sulla crosta resta secondo me una delle tecniche più valide......la capacità di mantenere l'umidità in superficie di questa tipologia di semina è imbattibile.....soprattutto su semi piccoli si colza è sorgo dove il contatto seme terreno è importante.

La soia è la seconda coltura più facile da seminare su sodo.....con produzioni pari al lavorato(Ho foto da mettere della mia seminata con semeato).La prima barriera che si incontra mettendo in pratica la semina sulla crosta è SOLO psicologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco a imballare la paglia metto 5 ettari di m10 con minima lavorazione...soia di mia produzione...mi può aiutare il metterci in presemina del perfosfato triplo o è meglio il 5-10-20?

 

Questo lo dovresti sapere tu dalle analisi del terreno.

Usa del semplice umostart o simili nel micro o in tramoggia,

altrimenti 5 10 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminare sulla crosta resta secondo me una delle tecniche più valide......la capacità di mantenere l'umidità in superficie di questa tipologia di semina è imbattibile.....soprattutto su semi piccoli si colza è sorgo dove il contatto seme terreno è importante.

La soia è la seconda coltura più facile da seminare su sodo.....con produzioni pari al lavorato(Ho foto da mettere della mia seminata con semeato).La prima barriera che si incontra mettendo in pratica la semina sulla crosta è SOLO psicologica.

Sono d'accordo con quello che dici del resto con la bietola è l'unica tecnica possibile. Resta il fatto che io sulla mia terra osservo i problemi riportati. Inoltre con una coltura come la soia bisogna necessariamente tenere la terra libera con il gliphosate, costo del quale farei volentieri a meno e che se va avanti così ce ne FARANNO fare a meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sorghetta nella soia non è mai un problema. Aspetta che sia in botticella e poi fagli il diserbo, la secchi tutta senza problemi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OkO0 aspetto ancora un po...primi fiori [ATTACH]32306[/ATTACH]

[ATTACH]32307[/ATTACH] bella pari[ATTACH]32308[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho trovato una cimice nella soia, sembrava asiatica.....non conta neanche pulire l atomizzatore nei bordi....:fiufiu:avrà vita difficile...

poi ho notato che ci sono piante con fiori bianchi ed altre con fiori violacei....e non sono soia diversa qualità. ..mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, quando siete costretti a passare il rompicrosta a che stadio di crescita della soia intervenite? Con il mio terzista non c'è neanche da discutere, si aspetta che la soia stia spingendo al massimo sulla crosta, praticamente con le prime due foglie già emesse.

A me però pare di notare che aspettare questo stadio così avanzato renda la soia più debole nelle fasi successive di crescita oltre ad avere una certa percentuale di perdita (direi 5-10%)

Qualcuno ha mai provato ad intervenire ad uno stadio precedente, per esempio quando il seme è appena germinato oppure quando la piantina sta "alzando la testa" sotto il suolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sta per uscire rischi di rompere il "collo" e la pianta.

È fattibile ma bisogna stare leggeri e regolare bene la velocità altrimenti fai un macello.

Sarebbe meglio anticipare.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, quando siete costretti a passare il rompicrosta a che stadio di crescita della soia intervenite? Con il mio terzista non c'è neanche da discutere, si aspetta che la soia stia spingendo al massimo sulla crosta, praticamente con le prime due foglie già emesse.

A me però pare di notare che aspettare questo stadio così avanzato renda la soia più debole nelle fasi successive di crescita oltre ad avere una certa percentuale di perdita (direi 5-10%)

Qualcuno ha mai provato ad intervenire ad uno stadio precedente, per esempio quando il seme è appena germinato oppure quando la piantina sta "alzando la testa" sotto il suolo?

 

Prima passi meglio è,appena germina cosi non fa fatica ad usciree non la rompi,lo dovuto fare su una parte di 1 raccolto e

ho avuto ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è la situazione siccità da voi? Qua inizia a farsi preoccupante, i 20 mm fatti oramai 10 giorni fa non sono serviti a granchè...la mia soia sta iniziando la fioritura adesso, qualche fiore qua e la, è alta al ginocchio circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è la situazione siccità da voi? Qua inizia a farsi preoccupante, i 20 mm fatti oramai 10 giorni fa non sono serviti a granchè...la mia soia sta iniziando la fioritura adesso, qualche fiore qua e la, è alta al ginocchio circa.

 

Oggi sono andato a vedere la soia in un terreno in parte sabbioso, dove c'è sabbia é alta 40 cm,l'altra 70cm in fioritura se non piove

Nei prossimi 8 giorni la vedo dura in questo terreno,qui erano caduti in tutto 50 mm in 10 giorni.

Ho seminato sabato scorso 8 ha di 2 raccolto nata bene, speriamo che luglio sia un po' piovoso,se no' la vedo dura non avendo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è la situazione siccità da voi? Qua inizia a farsi preoccupante, i 20 mm fatti oramai 10 giorni fa non sono serviti a granchè...la mia soia sta iniziando la fioritura adesso, qualche fiore qua e la, è alta al ginocchio circa.

Io sono in asciutta ed il primo o palco di foglie è giallognolo..non mi lamento troppo visto cosa c'è in zona...più della siccità i 38 gradi di ieri con garbino hanno fatto strage

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...