Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ti ha piovuto appena seminato o irrigato? Io ne ho uno seminato il 20 febbraio sempre per i tuoi stessi motivi, prima pioggia intorno a metà marzo nato molto rado
 
Rullato, seminato su terreno sabbio limoso, nato senza pioggia, terra che se appena seminato non piove é solo un bene.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi seminato egeo anche ai primi di febbraio. I saragolla lo volevo provare perchè dovrebbe essere molto veloce e adatto a semine tardive. C'è qualcuno che commercia grano a sanluri stato o lo hai preso di seconda riproduzione da un collega?
Forse mi sono espresso male, il campo della foto è seminato parte a Egeo e parte a Saragolla, il seme l'ho preso da un nostro collega

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Zetae, è una risemina dei primi di marzo su terreno che il grano seminato a novembre era completamente marcito a causa delle grandi piogge post semina, e impossibilitati di fare altre colture se non aratura causa distribuzione del pre-emergenza, abbiamo scelto di riseminare grano, considerate che nella nostra zona ha fatto oltre 500 mm da novembre a febbraio, rendendo impossibile qualsiasi risemina prima di marzo.
200 kg/ha urea presemina
300 kg/ha seme
Semina 2 marzo
200 kg/ha urea 15 aprile
27 aprile Granstar Ultra SX per eliminare qualche infestante estiva nata in mezzo al grano.
tra 10 giorni 1 lt/ha Prosaro in spigatura
666.thumb.jpg.1ab2aea1b8440ffce0e229e59680f8b1.jpg
777.thumb.jpg.86db389899f9bd24d2f0dea6477e32ee.jpg
888.thumb.jpg.3caa9d30a57b0ce2cbf21d2ba49a80fe.jpg
Per il periodo che avete seminato, veramente bello. Vicino a un mio campo c'è buona semina su sodo fatta a fine febbraio, ma non è paragonabile con i vostri...

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Zetae, è una risemina dei primi di marzo su terreno che il grano seminato a novembre era completamente marcito a causa delle grandi piogge post semina, e impossibilitati di fare altre colture se non aratura causa distribuzione del pre-emergenza, abbiamo scelto di riseminare grano, considerate che nella nostra zona ha fatto oltre 500 mm da novembre a febbraio, rendendo impossibile qualsiasi risemina prima di marzo.
200 kg/ha urea presemina
300 kg/ha seme
Semina 2 marzo
200 kg/ha urea 15 aprile
27 aprile Granstar Ultra SX per eliminare qualche infestante estiva nata in mezzo al grano.
tra 10 giorni 1 lt/ha Prosaro in spigatura
666.thumb.jpg.1ab2aea1b8440ffce0e229e59680f8b1.jpg
777.thumb.jpg.86db389899f9bd24d2f0dea6477e32ee.jpg
888.thumb.jpg.3caa9d30a57b0ce2cbf21d2ba49a80fe.jpg
Dj ma che accorgimenti si devono adottare se si vuole seminare molto tardi? Perché qualcuno da me ha provato a seminare fine febbraio/inizio marzo e il grano è tutto striminzito e rado e qualcun'altro invece ha fatto la fine del sovescio.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Grano duro Zetae, è una risemina dei primi di marzo su terreno che il grano seminato a novembre era completamente marcito a causa delle grandi piogge post semina, e impossibilitati di fare altre colture se non aratura causa distribuzione del pre-emergenza, abbiamo scelto di riseminare grano, considerate che nella nostra zona ha fatto oltre 500 mm da novembre a febbraio, rendendo impossibile qualsiasi risemina prima di marzo.

200 kg/ha urea presemina

300 kg/ha seme

Semina 2 marzo

200 kg/ha urea 15 aprile

27 aprile Granstar Ultra SX per eliminare qualche infestante estiva nata in mezzo al grano.

tra 10 giorni 1 lt/ha Prosaro in spigatura

666.jpg

777.jpg

888.jpg

Hai scelto Zetae in quanto a precocità o altro? Che tipo di caratteristiche ha lo Zetae?

Ho un amico che ai primi di Febbraio si è orientato su Tirex, tra i più precoci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi ritrovo antalis inquinato da orzo distico polistico frumento tenero comprato qyestvanno da 2 riproduzione  nel 2019 mi è capitato con kanakis  sono una massa di imbroglioni
Denuncia se cartellinato

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi ritrovo antalis inquinato da orzo distico polistico frumento tenero comprato qyestvanno da 2 riproduzione  nel 2019 mi è capitato con kanakis  sono una massa di imbroglioni
Ho avuto lo stesso problema io con sancarlo, ma non sono convinto sia seme inquinato. Dovrebbe essere su tutto il campo uniforme, ma nel mio caso solo nella parte bassa della collina, quindi sulla stessa passata di seminatrice in basso ci sono queste piante estranee e in alto no. Sembra quasi centri la temperatura, e qui in zona non solo io ma non conosco fornitore e varieta' degli altri.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FabioFG ha scritto:

Hai scelto Zetae in quanto a precocità o altro? Che tipo di caratteristiche ha lo Zetae?

Ho un amico che ai primi di Febbraio si è orientato su Tirex, tra i più precoci. 

Quando arrivi ai primi di marzo prendi quello che trovi, e ho trovato Zetae e Tirex (anche quest'ultimo molto bello e un pelo più avanti dello Zetae) che sono entrambi a ciclo corto e alternativi.

 

10 ore fa, Niky199 ha scritto:
11 ore fa, DjRudy ha scritto:
Grano duro Zetae, è una risemina dei primi di marzo su terreno che il grano seminato a novembre era completamente marcito a causa delle grandi piogge post semina, e impossibilitati di fare altre colture se non aratura causa distribuzione del pre-emergenza, abbiamo scelto di riseminare grano, considerate che nella nostra zona ha fatto oltre 500 mm da novembre a febbraio, rendendo impossibile qualsiasi risemina prima di marzo.
200 kg/ha urea presemina
300 kg/ha seme
Semina 2 marzo
200 kg/ha urea 15 aprile
27 aprile Granstar Ultra SX per eliminare qualche infestante estiva nata in mezzo al grano.
tra 10 giorni 1 lt/ha Prosaro in spigatura
666.thumb.jpg.1ab2aea1b8440ffce0e229e59680f8b1.jpg
777.thumb.jpg.86db389899f9bd24d2f0dea6477e32ee.jpg
888.thumb.jpg.3caa9d30a57b0ce2cbf21d2ba49a80fe.jpg

Dj ma che accorgimenti si devono adottare se si vuole seminare molto tardi? Perché qualcuno da me ha provato a seminare fine febbraio/inizio marzo e il grano è tutto striminzito e rado e qualcun'altro invece ha fatto la fine del sovescio.

Per seminare grano o orzo tardi, e per me tardi è già dopo Natale (ma ancora di più se si va verso fine febbraio o i primi di marzo) gli accorgimenti da prendere sono i seguenti:

1) Seminare solo se si è sicuri che con l'umidità presente nel terreno il seme nasce, ovvero serve terreno tendenzialmente sciolto o al massimo medio impasto. Nel mio caso il terreno (buono di medio impasto tendenzialmente sciolto) è stato passato con vibrocoltivatore, dopo 1 giorno seminato con la combinata e subito dopo rullato (in questo terreno grano sarebbe nato anche senza rullare, ma la rullatura aiuta ad accellerare la nascita del grano e mantiene di più l'umidità del terreno per le prime fasi di crescita se continua il periodo di assenza di pioggia, per cui la rullatura è sempre vivamente consigliata nelle semine molto tardive).

Se la terra è pesante, argillosa ecc, seminare solo se si è sicuri che venga una perturbazione importante (almeno 20-30 mm), altrimenti meglio non seminare e passare a una primaverile, perchè le terre pesanti appena le muovi  per seminarle si asciugano sopra e il seme non germina o germina solo parzialmente fino a quando non piove seriamente ritardando ancora di più l'affrancamento della coltura.

Qui in zona chi aveva terreni argillosi, ha seminato grano ai primi di marzo, poi non ha piovuto per un mese e mezzo ed è nato con le prime piogge di metà aprile  (quel grano non farà nulla), l'errore è stato seminare su quei terreni, le semine così tardive o sei sicuro che nasca subito o meglio non seminare e fare girasoli o altro.

2) Molto importante la concimazione azotata in presemina a base di urea, per vari motivi:

- il grano deve sentire subito gran disponibilità di azoto, perchè inizia subito a impostare la spiga, già la spiga sarà più piccola del normale se poi gli si fa mancare mangiare da subito è ancora peggio.

- dopo la semina non è così scontato che venga una pioggia è meglio darglielo in presemina almeno ce l'ha li sotto pronto per essere assorbito alla bisogna. 

- Altro errore fatto qui in zona da molti aver seminato il grano ai primi di marzo senza dare urea in presemina, poi quando è nato l'hanno dato ma non ha piovuto e non l'ha sentito fino a che ha piovuto a metà fine aprile, per cui non ha accestito, era giallo ecc ecc

Questa regola dell'urea in presemina la tengo valida anche per le semine da dopo Natale in poi, fino a metà fine dicembre in presemina distribuisco 18/46 o 12/52, ma da fine anno e anno nuovo preferisco dare l'urea e tralasciare il fosforo, per dare più spinta alla pianta fin da subito e "costringerla" a partire ed accestire il più possibile visto il ritardo della semina.

3) Con grano seminato a febbraio o marzo, in accestimento o inizio levata dare altra passata di urea (150 200 kg/ha) prima di una pioggia, e fare se c'è bisogno il foglia larga a base di solforinuree in modo da dare meno fastidio possibile alla pianta (quindi evitare ormonici ecc).

4) Fungicida in spigatura da fare sempre per proteggere la spiga e la foglia a bandiera, anche se seminato tardi in spigatura potrebbe ammalarsi lo stesso per cui soprattutto sui grani è meglio sempre farlo.

5) Seminare sempre 300 kg/ha di seme ad ettaro, usare varietà di duro precoci come: Tirex, Iride, Zetae, Antalis ecc, evitare di seminare a febbraio-marzo i teneri, che sono tutti geneticamente meno alternativi dei duri per cui si adattano peggio alle semine molto tardive, se non volete fare duro dirigetevi sull'orzo, un'ottima varietà primaverile è l'Alastro della Apsov.

Le semine così tardive sono sempre un ripiego, e bisogna essere aiutati certamente da un maggio un po' piovoso e non troppo caldo, però oltre al clima che aiuta occorre arrivare a maggio con delle piante ben sviluppate (per quanto possibile), e in forza, a quel punto se il clima aiuta potrebbe scapparci anche una buona produzione. Se invece si fanno lavori alla c...o e si arriva a fine aprile con grano alto 10 cm è ovvio che se anche a maggio piove le produzioni saranno drammatiche.

 

 

  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminante come sempre Dj. Comunque sono d'accordo che seminare per tempo è sicuramente meglio ma a volte dico invece di seminare a Natale e fare una porcheria preferisco aspettare 10 gg e fare un discreto lavoro se il tempo regge. Qui dove sono io sarà stato effettivamente per quello, cioè aver seminato terreni pesanti senza rullare e fino a metà aprile non ha piovuto infatti sono nati anche poco poco. Mah il fatto strano è che sempre dove sono io di alternative al grano alla disperata ce ne sono.



  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2021 Alle 08:28, Elsi ha scritto:

Forse mi sono espresso male, il campo della foto è seminato parte a Egeo e parte a Saragolla, il seme l'ho preso da un nostro collega

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

Se ti capita fai una foto della spiga dell'egeo e del saragolla magari sul palmo della mano come sfondo . Voglio fare un paragone con altre spighe che ho visto e di cui non so varietà. Ovvio basterebbe chiederlo ai proprietari, ma o sono di fuori o non ricordano o sono dei paraculi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima visita al mio orizzonte nn so cosa aspettarmi siamo a metà maggio e si prepara alla maturazione seminato intorno al 15 di novembre, concimato diserbato per foglie larghe e funcicida 1f9766482e3493c5c949a8a2d224dd26.jpg2d032065e7d09fcb9663d702f2e2e14f.jpg387a461e6c163f361a0243dd9c098647.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Anche da me causa grave siccita di quest anno, in alcuni punti si sta seccando. Nella mia zona ci sono anche terreni dove è quasi tutto secco.
Del resto credo che da inizio febbraio ad oggi siano caduti meno di 30 mm.
Nel terreno ci sono crepe larghe 5 cm, che neanche ad agosto quando si trebbiano i girasoli si vedono.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Ultima visita al mio orizzonte nn so cosa aspettarmi siamo a metà maggio e si prepara alla maturazione seminato intorno al 15 di novembre, concimato diserbato per foglie larghe e funcicida 1f9766482e3493c5c949a8a2d224dd26.jpg2d032065e7d09fcb9663d702f2e2e14f.jpg387a461e6c163f361a0243dd9c098647.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Posso chiederti di postare una foto di una spiga che si capisca come si presenta? Così non riesco a vederla.

2 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Anche da me causa grave siccita di quest anno, in alcuni punti si sta seccando. Nella mia zona ci sono anche terreni dove è quasi tutto secco.
Del resto credo che da inizio febbraio ad oggi siano caduti meno di 30 mm.
Nel terreno ci sono crepe larghe 5 cm, che neanche ad agosto quando si trebbiano i girasoli si vedono.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

Siete sicuri che sia la siccità? Da me ha fatto una annata quasi perfetta dal punto di vista pluviometrico , forse un periodo asciutto un pò lungo ma comunque scorte ne aveva il terreno. Ad oggi quasi 340 mm da inizio anno con gennaio e febbraio abbondanti, dal 10 di febbario e per tutto marzo praticamente nulla se non qualche decina di mm e circa 130 ad aprile. Ha fatto freddo la notte e giornte di sole molto belle anche se con temperature sotto la norma , eppure anche da me al 16 di maggio ci sono terreni che stanno seccando. Seminati presto ( fine novembre e quindi in leggero anticipo ) , con tutte le cose fatte al momento giusto e penso senza lesinare a spese conoscendo alcuni di loro, però ora sono secchi con quasi un mese di anticipo. Da me in genere si miete verso il 10-15 giugno. L'unica variabile che non conosco è la varietà del grano. La spiga era bellissima però è da vedere se è piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me causa grave siccita di quest anno, in alcuni punti si sta seccando. Nella mia zona ci sono anche terreni dove è quasi tutto secco.
Del resto credo che da inizio febbraio ad oggi siano caduti meno di 30 mm.
Nel terreno ci sono crepe larghe 5 cm, che neanche ad agosto quando si trebbiano i girasoli si vedono.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Da noi è "quasi normale" vedere secco in questo periodo, complice siccità, ma anche le temperature un po' più alte di buona parte della penisola.
7c3674dbacb58ea5424a051baedbc0b0.jpg

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elsi ha scritto:

Da noi è "quasi normale" vedere secco in questo periodo, complice siccità, ma anche le temperature un po' più alte di buona parte della penisola.
7c3674dbacb58ea5424a051baedbc0b0.jpg

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

No perchè? Siamo a metà maggio. Il grano lo puoi vedere che inizia a seccarsi la foglia, vuoi per septoria o siccità, ma la spiga deve essere ancora verdolina. Da noi ciccità direi proprio di no. Magari non ha piovuto uguale dappertutto, però io vedo campi gialli secchi. Vedi spighe bianche ( morte) nel gibraltar? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche anno scorso tutti a piangere nelle marche poi record di produzione....

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk


Lo scorso anno quasi zero pioggia da gennaio fino a meta aprile, ma poi dal 20 aprile fino a inizio giugno ha piovuto e il grano si è riempito bene. Quest anno invece zero pioggia fino a meta maggio, e non sembra che si preveda granche nei prossimi 10 giorni.
Il trattamento in spigatura l ho fatto di sera con meta dose di fungicida per paura di bruciarlo ulteriormente. Molti hanno preferito non trattare visto lo stato di stress.
Comunque si per carita dopo lo stato di grazia dell anno scorso se quest anno riuscissi a fare una produzione dignitosa non posso lamentarmi.
Anche l anno scorso qui vicino c erano campi che si erano bruciati a meta maggio e poi comunque i 50 quintali ad ettaro li hanno tirati fuori, ci metterei la firma per quest anno!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fino a 15 giorni fa era bellissimo, ora vedo , specialmente dove l’anno scorso c’era medica, spighe bianche che stanno morendo sicuramente per mal del piede. Lavori effettuati nel miglior modo possibile, forse pesano le abbondanti precipitazioni di gennaio. Attualmente sono in maturazione lattea, speriamo di fare una resa dignitosa

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè? Siamo a metà maggio. Il grano lo puoi vedere che inizia a seccarsi la foglia, vuoi per septoria o siccità, ma la spiga deve essere ancora verdolina. Da noi ciccità direi proprio di no. Magari non ha piovuto uguale dappertutto, però io vedo campi gialli secchi. Vedi spighe bianche ( morte) nel gibraltar? 
Lo screenshot (forse non si vede) era di una foto di maggio 2017, quest'anno da noi tutt'altro si può dire fuorche'' siccità

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...