Vai al contenuto

Vendemmia 2020


Messaggi raccomandati

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

A non conoscere nulla verrebbe quasi da darti ragione. 

Comunque ammetterai che come forza lavoro noi furlani non siamo malvagi. Siamo servili, obbedienti e lavoriamo sodo per il padrone accontentandoci del tozzo di pane che ci date. Diamo soddisfazioni che forse nemmeno un cane, se posso azzardare il paragone, sa dare.

A proposito, in inverno basta ginnastica?

Diciamo che riuscite a farvi male da soli senza accorgervi. 

Ma non e' colpa vs. e che siete lasciati troppo autonomi quando storicamente siete stati sotto il bastone altrui. 

I cani da caccia vanno guidati. Se li lasci fare lavorano tanto per nulla e a fine giornata non ti ripagano. 

In inverno si corre per mantenere fiato in vista della bella stagione. 

45 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

qui può scrivere quello che vuole, nessuno glielo impedisce e soprattutto viene ascoltato. ma non ha coraggio di esprimere le idee, siano esse corrette o sballate (io francamente non lo so e sono scemo in merito), nelle sedi che contano.

 

Tu non sei scemo e che a te non interessa capire le cose, tipico dei cretini (in senso etimologico. Lo hai ammesso tu di essere un cretino anche se non serviva). Sopravvivi in attesa di trapassare sperando di essere premiato per la tua buona condotta.

E cosi' ti perdi tutto il bello. 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, martinaz ha scritto:

Gente m'han liquidato il trebbianazzo 3 € grado ,avendo avuto maggior produzione e maggior gradazione rispetto a 2019 incasso maggiore sempre rispetto al 2019 (3,5€ettogrado)

Ottimo direi! Se hai venduto a chi penso io, devo dire che da quel che mi diceva la bionda a settembre, si era tenuta molto margine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi qualcosa in più...ma, di scommesse ne hai già persa una, non mi piace sparare sulla croce rossa!
Massimo 25, non di più. La scommessa scorsa si arrivato al filo di lana, avevamo stabilito come punto limite i 30€ e di fatti hanno pagato 30. Non è stata una vittoria schiacciante ma al fotofinish.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Massimo 25, non di più. La scommessa scorsa si arrivato al filo di lana, avevamo stabilito come punto limite i 30€ e di fatti hanno pagato 30. Non è stata una vittoria schiacciante ma al fotofinish.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Se non era per il covid altro che fotofinish! I 30€ di Martinaz, credo non li vedremo ma, tu sei pessimista

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non era per il covid altro che fotofinish! I 30€ di Martinaz, credo non li vedremo ma, tu sei pessimista
Se se se, se mia nonna aveva le ruote era una carriola!

La forbice cmq era da 24 a 26. Prendere il prezzo massimo non è mai facile, se si arriva a 25 è già buona

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se se se, se mia nonna aveva le ruote era una carriola!

La forbice cmq era da 24 a 26. Prendere il prezzo massimo non è mai facile, se si arriva a 25 è già buona

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Ma dai! La stagione è ancora lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

A 100€ mi accontenterei meglio...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

100*400 ql = 40mila eurini come certi miei conferitori nel 2017. 

Troppi. 8/9mila eurini/ha max 10mila per uve di qualita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, CBO ha scritto:

Ale nel 2017 ti dissi che le Venezie con rese a 180 era un fallimento annunciato. Ti ho ripetuto per 3 anni che le rese andavano portate su un valore medio vicino alle doc storiche se volevamo dare un senso ad un consorzio che doveva staccarsi non solo dalla igp a 190 ql/ha ma anche dal pg atto al taglio. 

3 anni. Nel 2020 e' stato fissata una resa/ha di 130 ql/ha ed e' prossima la modifica del disciplinare in questo senso onde evitare che ci sia qualcuno che pensa di rialzare la testa.

Primo obbiettivo raggiunto.

A dicembre u.s. se ricordi ci divertivamo a discutere del valore di affitto del pg e postai un articolo di sintesi che conteneva un intervista da parte del vicepresidente delle Venezie sull'andamento del pg in tempo di covid.

Cosa ti dissi allora? stai tranquillo stiamo lavorando per il tuo bene. Dopo aver sistemato le rese adesso dobbiamo concentrarci sul brand. Sul nome.

Se vuoi cerco il post. Non temo smentita alcuna. Le cose scritte rimangono.

 

@alefriuli pian pianino ti cerco anche il post a cui facevo riferimento.

Questo sapevo dov'era. L'altro devo cercarlo in un altra discussione.

Nel mentre

20210210_074439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

100*400 ql = 40mila eurini come certi miei conferitori nel 2017. 
Troppi. 8/9mila eurini/ha max 10mila per uve di qualita'.
Seriamente parlando, chiudere una plv media quinquennale a 8000 sarebbe tanta roba. Giustificherebbe ulteriori investimenti. Sotto questa soglia si tira la cinghia e si gioca al risparmio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Massimo 25, non di più. La scommessa scorsa si arrivato al filo di lana, avevamo stabilito come punto limite i 30€ e di fatti hanno pagato 30. Non è stata una vittoria schiacciante ma al fotofinish.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì sono andato nelle zone del buon CBO...Trevignano....per vedere un usato...

abbiamo chiaccherato con l'agricolo per oltre un'ora....nel 1990 partito con due ettari  di terra nuda avuti in eredità lasciati dal babbo....ora ha oltre i 30ha capannone e villa.....un incanto ascoltarlo grande passione fiero del suo lavoro......vende l'uva ha un privato che ha vinto per due anni il bicchiere d'oro...qui si parla di miracolo Veneto....

con un netto ad ettaro di quasi 10000 euro...

da new holland passato a john deer e ora punta al fendt......

e io preso dalla disperazione sconforto non ho comprato nulla...

FINE OT

Modificato da 5500
  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 5500 ha scritto:

Lunedì sono andato nelle zone del buon CBO...Trevignano....per vedere un usato...

abbiamo chiaccherato con l'agricolo per oltre un'ora....nel 1990 partito con due ettari  di terra nuda avuti in eredità lasciati dal babbo....ora ha oltre i 30ha capannone e villa.....un incanto ascoltarlo grande passione fiero del suo lavoro......vende l'uva ha un privato che ha vinto per due anni il bicchiere d'oro...qui si parla di miracolo Veneto....

con un netto ad ettaro di quasi 10000 euro...

da new holland passato a john deer e ora punta al fendt......

e io preso dalla disperazione sconforto non ho comprato nulla...

fine ot

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

Lunedì sono andato nelle zone del buon CBO...Trevignano....per vedere un usato...

abbiamo chiaccherato con l'agricolo per oltre un'ora....nel 1990 partito con due ettari  di terra nuda avuti in eredità lasciati dal babbo....ora ha oltre i 30ha capannone e villa.....un incanto ascoltarlo grande passione fiero del suo lavoro......vende l'uva ha un privato che ha vinto per due anni il bicchiere d'oro...qui si parla di miracolo Veneto....

con un netto ad ettaro di quasi 10000 euro...

da new holland passato a john deer e ora punta al fendt......

e io preso dalla disperazione sconforto non ho comprato nulla...

FINE OT

Da Nh a Jd? Una mosca bianca. 

Chi potra' mai essere il pazzo scatenato che scambia un Nh per un Jd da vigneto? 

Comunque 10mila eurini netti con le spese di gestione di Gianni sono veramente pochi.

E' stato stretto di manica. Quasi compassionevole.

Il tipico agricolo che piange miseria: un venditore insomma.

3 ore fa, alefriuli ha scritto:

Non perder tempo dietro a me. Chi sa il valore delle tue affermazioni non ha bisogno che tu le ribadisca. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Guadagnano di più i prosecchisti, va là.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Molto di piu'. Troppo. 

Lo dico sempre. Non gli fa bene guadagnare cosi' tanto con tanta facilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il problema è che se dimezza il prezzo a tutti, voi continuate a starci dentro, mentre noi no.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

È anche vero che, se cadi dalla cima della scala, ti fai più male che a cadere da primo gradino!

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2021 Alle 07:26, Gianni il Folle ha scritto:

Noi gentaglia comune prenderemo 24€ se va bene...emoji28.pngemoji28.pngemoji28.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Dai perchè ""gentaglia""?? calcola che io ho un filo di spese in più di cantina dato che me la mosto io ...vasche ...pompe ..corrente e c'ho sempre il rischio di beccarmi della volatile che l'ènà bròta bes'cia

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...