Vai al contenuto

Trattori Gruppo SDF


Fabio

Messaggi raccomandati

Gommatura ho preso le 320/70-24 anteriori e posteriori ho preso le 13.6-36......perche nelle vigne ci stò meglio e poi in pieno campo le alterno con le 480/70-30 e con i gommoni 710/55-30 che ho già in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

se è possibile vorrei aprire una piccola parentesi sui trattori del gruppo same:

vorrei sapere se è vero che i trattori della casa di Treviglio salgono subito di giri rispetto a gli altri. Io possiedo 2 fiat e un NWHolland, che quando butti giù l'attrezzo ci mettono un pò prima di salire di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è possibile vorrei aprire una piccola parentesi sui trattori del gruppo same:

vorrei sapere se è vero che i trattori della casa di Treviglio salgono subito di giri rispetto a gli altri. Io possiedo 2 fiat e un NWHolland, che quando butti giù l'attrezzo ci mettono un pò prima di salire di giri.

 

Dipende di che motore si parla (3-4 cilindri, aspirato-turbo...) e in quali condizioni di lavoro....

 

 

Bellissimo San64! :AAAAH: Un mostro! :ave:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccot11788_Foto0036.jpg l'altro dorado che ho con le 710

Ecco che adesso dj si fà una pippa:2funny::2funny::2funny::2funny: però come mai non hai messo pneumatici anteriori larghi???? e soprattutto di che marca sono quei 710....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche comunque sia il maggior peso lo porto dietro e con la botte avanti e la PTO mando acqua dietro quando voglio in modo da bilanciare sempre bene il peso....e poi quando faccio cambio gomme solo con quelle dietro è molto più veloce.....quelle sono Michelin e le gonfio a 0,4 bar e ti dico che non conosco dove passa....con quelle gomme ci faccio semina girasole con una 6 file telescopica e su argilla dove passa la traccia semina come dove non cè e non conosci dove sei passato

Link al commento
Condividi su altri siti

se acquisti un gommato completamente meccanico, puoi star sicuro che non toppi (quasi) mai! poi per i lavori che, almeno da quanto ho capito, dovrai fargli fare, a maggior ragione potrà far valere la propria robustezza e longevitàO0. Tanto per farci un'idea, quante ore ha?

 

Ciao

 

P.S.: perchè dici che tuo zio rimpiange il Same col Mc? cos'ha che non va quest'ultimo? perchè,senza nulla togliere al Same, ma anche il McCormick a mio avviso è una macchina molto valida, soprattutto la serie Cx (che se non sbaglio dovrebbe essere di fattura Landini)??:cheazz:

 

No, non centra niente con Landini questo! Non so se ho sbagliato sigla, è quello con il muso simile all'mx e ha la stessa cabina ma ha 3 marce sotto carico. Ha problemi alla frizione che anche dopo svariati interventi, non è modulabile affatto. Scusate per il breve OT. Comunque il Silver ha 2000 h e sinceramente è stato tenuto maniacalmente, sembra nuovo. Io ero partito per trovarne uno almeno con l'hi-lo, di qualsiasi marca, m'andava bene anche un TL o un Landini. Poi abbiamo trovato questo Same molto bello e col prezzo allettante, e ci siamo convinti anche se è tutto meccanico. Speriamo non deluda. La macchina sembra molto precisa, promette bene. Poi lo porterò al collaudo per omologargli le gomme da 27 cm per i trattamenti e le 620/75 R26 per la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche comunque sia il maggior peso lo porto dietro e con la botte avanti e la PTO mando acqua dietro quando voglio in modo da bilanciare sempre bene il peso....e poi quando faccio cambio gomme solo con quelle dietro è molto più veloce.....quelle sono Michelin e le gonfio a 0,4 bar e ti dico che non conosco dove passa....con quelle gomme ci faccio semina girasole con una 6 file telescopica e su argilla dove passa la traccia semina come dove non cè e non conosci dove sei passato

 

E' davvero stupendo! Complimenti, penso te lo godrai parecchio! Io sul mio Silver volevo montare posteriormente le 620/75R26, che ne pensate? Potranno lavorare bene per le semine su argilla e terreni scomodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comme accoppiamento può andare bene perche la circonferenza di rotolamnto è la stessa.....solo che essendo una gomma che và montata su mietitrebbia e ha una spalla molto rigida resta dura e non hai quell'effetto di accomodamento sul terreno, classico di una gomma con spalla morbida che può essere sgonfiata fino a 0,4 bar sensa problemi , quindi noterai che l'impronta al suolo sul lato esterno sarà più netta e meno smussatta di una gomma specifica.....comunque un mio amico lo ha fatto ......ha tolto le 620/75-26 che ha sulla 198AL e le ha montate sù un MF al posto delle sue 480/70-34 e ci si trova abbastanza bene (sono sempre 14cm di larghezza in più su ogni gomma)

Link al commento
Condividi su altri siti

La circonferenza è quella in effetti, speriamo che funzioni bene! Per quanto riguarda il discorso della carcassa, mi dovrei informare bene, in quanto ho visto sul catalogo che la stessa gomma che monta la trebbia, è utilizzabile sul trattore! Quindi credo che possa essere abbastanza flessibile anche per il trattore. O quantomeno lo spero! il tuo amico per caso lo usa per seminare? io ho terra molto scomoda e argillosa, spero che funzionino per le semine anche quando è umido il terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di 4 cilindri aspirato con una cilindrata di circa 4000, con un lavoro di semplice aratura a bivomere (io comunque intendo i trattori del gruppo same in generale rispetto a uno qualsiasi come nw holland o mf o jd) in condizioni normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per motori del gruppo Same ti riferisce a quelli con raffreddamento ad aria oppure quelli ad acqua?......perche in fatto di prendere i giri credo che quelli ad aria sia più grintosi

Link al commento
Condividi su altri siti

se dobbiamo mettere a confronto i trattori del gruppo same e gli altri, è giusto mettere dei motori simili, quindi raffreddati ad acqua (anche perchè la casa di Treviglio ha messo da parte i motori raffeddati ad aria) (era ora). Quindi il quesito è il seguente: è vero che i motori del gruppo same salgono di giri prima degli altri motori, in sostanza, quando sono all'inizio del solco in aratura il same sale prima o no???????

Link al commento
Condividi su altri siti

se dobbiamo mettere a confronto i trattori del gruppo same e gli altri, è giusto mettere dei motori simili, quindi raffreddati ad acqua (anche perchè la casa di Treviglio ha messo da parte i motori raffeddati ad aria) (era ora). Quindi il quesito è il seguente: è vero che i motori del gruppo same salgono di giri prima degli altri motori, in sostanza, quando sono all'inizio del solco in aratura il same sale prima o no???????

Bò io non sò cosa hai contro i motori raffreddati ad aria.... il mio explorer 70 ha 12000 ore e l'ho rifatto poco tempo fà ma và che è uno spettacolo.....

Giuro che stò morendo dalle risate per la tua frase sul sale di giri o no..... io ti potrei rispondere che se arriva nafta alla pompa, gli iniettori spruzzano il giusto e la turbina inietta la giusta dose di aria nei cilindri perchè non dovrebbero salir di giri i motori....:asd::asd::asd::asd: comunque in questo caso si chiama COPPIA cioè la capacità di un motore di non perdere i giri tanto facilmente durante lo sforzo.... ma comunque ogni motore del 2009 con gli accorgimenti del caso non esistono più i motori cosiddette merde o super un pò tutti vanno bene forse il meglio sarebbe che consumassero meno......

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ci sia poco da ridere, visto che i motori raffreddati ad aria non li fa più nessuno (ci sarà un mottivo o no ???????). Tralasciando comunque le questioni tecniche sui motori raffreddati ad aria o ad acqua, io volevo semplicemente sapere se i motori same salgono subito di giri (o, come dice giustamente toxi 82 ti danno subito la coppia massima), visto che i trattori che abbiamo in azienda, sono un po lentini nella risposta di coppia). Non so cosa centri il fato della nafta e degli inietori, qui si tratta solo (secondo me ) di motori diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i motori raffreddati ad aria non li fa più nessuno non è vero. Uno dei motivi per cui se ne vedono meno (ahimè) è, a mio avvivo, il maggior costo di produzione. Anche le restrizioni normative hanno giocato il loro ruolo, come lo ha giocato il pensiero comune della gente che giudica senza mai aver provato.

 

Tornando alla questione posso portare un esempio pratico: 2 anni fa mi portarono in prova per un giorno una macchina motorizzata John deere accreditata di circa 150 cavalli (i più informati confermeranno o rettificheranno il dato) Era il claas ares 697.

Lo ho potuto paragonare al mio vecchio antares, che ero in procinto di sostituire, che è motorizzato same serie 1000 con quasi 130 cavalli.

A parte l'inspiegabile fatto che con lo stesso aratro, nello stesso campo, con le stesse regolazioni, il claas, col motore americano 6,8 litri, impiegava il 10 per cento in più di tempo a percorerre la distanza da un capo all'altro rispetto al mio antares col 6 litri da quasi 10000 ore nonostante avesse una ventina di cavalli freschi:asd: in più; per fare una ulteriore prova (che a me piace molto fare) mentre ero in solco con il rapporto massimo che il motore riusciva a sostenere a 2000 giri circa lasciavo scendere di giri e poi provavo a farlo risalire. Il john deere, se lasciato scendere sotto i 1400 giri, non riusciva più a rimontare cominciando a fumare vistosamente ( e per non farlo spegnere toccava scalare un rapporto o premere la frizione), il mio same, invece, anche se lasciato scendere a 900 giri riusciva tranquillamente a risalire senza nemmeno un filo di fumo (che ricordiamo che è gasolio sprecato).

Altra prova nella partenza del solco, se col john deere abbassavi l'aratro che il motore aveva meno di 1200 1300 giri il motore non riusciva a salire, toccava scalare, con l'antares a 900 1000 giri e nessun problema, abbassi l'aratro e poi dai gas senza nessun problema.

Lo stesso sarebbe accaduo anche col motore same serie 1000 raffreddato a liquido, visto che usandoli non si percepisce nessuna differenza di brillantezza.

 

Spero di averti un po' chiarito le idee con questa mia esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da prove viste anche io confermo quello scritto da Angelillo , il mio vecchio 80 Same 4000cc aveva il regime di coppia massima a 1300 giri ,e il motore arrivava a 2500 di massimo , per cui sicuramente motore elastico e godibile quindi motori progettati correttamente per uso agricolo , questi sono i motori same tanto criticati da molti senza averli provati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in Trattori Gruppo SDF

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...