Vai al contenuto

trincia a coltelli- trincia a mazze


erikkrukko

Messaggi raccomandati

I coltelli con gli stocchi lavorano meglio pechè tagliano più che le mazze, quindi non lasciano roba lunga, inoltre si va a velocità più sostenuta e non ultimo il fatto che il rattore sforza molto meno.

Riguardo al saldare il coltello non saprei... teoricamente se il lavoro è fatto bene non ci dovrebbero essere problemi. Sbilanceresti i pesi, ma non credo che 2 punti di saldatura provochino un gran scompenso. Si tratta comunque di una operazione che non mai fatto perchè solitamente,a meno che gli altri coltelli non siano alla frutta, lo sostituisco. Anche perchè sinceramente mi succede nel braccio segafossi e i coltelli rotti non li ho mai trovati!!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai saldato i coltelli e nemmeno le mazze,secondo me,saldare un coltello è tempo perso,durerebbe si è no 10 minuti,anche a me i coltelli si rompono sul braccio,e non si trova il pezzo che si è rotto,ma anche se lo trovassi non lo salderei mai!!!!!comunque mi pare di capire che devi comprare una trincia nuova,io la prenderei a mazze,io ho una Berti modello pesante e va benissimo sia sull'erba che sui sarmenti,arrivo finoa 5/6 cm di adiametro e ne esce polvere.....addirittura ho aperto il portellone dietro e sminuzza ancora bene......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

il trinciatutto migliore e sicuramente quello della LIPA SRL di LIBERTINI in abruzzo io ne o uno da circa 25 anni e non mi a dato mai problemi anzi e un terminator una volta per sbaglio sono passato su un pozzetto di cemento e per mia sfortuna non si e piegato il rotore riparabile con poco ma si e frantumato il pozzetto pensa un po che roba E IL MIGLIORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai saldato i coltelli e nemmeno le mazze,secondo me,saldare un coltello è tempo perso,durerebbe si è no 10 minuti,anche a me i coltelli si rompono sul braccio,e non si trova il pezzo che si è rotto,ma anche se lo trovassi non lo salderei mai!!!!!comunque mi pare di capire che devi comprare una trincia nuova,io la prenderei a mazze,io ho una Berti modello pesante e va benissimo sia sull'erba che sui sarmenti,arrivo finoa 5/6 cm di adiametro e ne esce polvere.....addirittura ho aperto il portellone dietro e sminuzza ancora bene......

 

 

anch'io avevo un Berti TFB/Y 180 a masse, preso usato e con masse non proprio nuove...., ma non mi aveva mai soddisfatto nel suo lavoro, passando su residui di piante da 3/5 cm me le "coccolava" invece di frantumare, mentre con l'erba....non era malaccio. L'ho sostituito con un TFB/Y200 a coltelli (che non ho mai provato),nella convinzione che il coltello sarebbe riuscito a sminuzzare tutto, per cui appunto non avendolo provato non so come avrebbe ridotto gli scarti di piante che butto in campo. Ora, finchè è ancora imballato e realizzo quasi il totale speso, lo sto sostituendo con un trinciargini TA/PF 200 che mi vien più polivalente, ma non saprei se prenderlo a mazze o coltelli. Guardando per strada quelli al lavoro...li vedo 50/50 (esclusi i bracci decespugliatori che mi sembrano tutti a coltelli?!?!) e parlando col venditore mi diceva che su argini se prendi lattine ,sassi o simili spunti subito la lama se a coltelli ,per cui conviene la massa....più resistente e longeva.

Avete esperienze da suggerire coi trinciargini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per pulire argini e stradine ho un Nobili TBP 190 con mazze e fa un buon lavoro sopratutto su erba alta e arbusti. Su erba bassa invece il lavoro è inferiore rispetto ad un trincia a coltelli. Se lo si usa anche per fare bordi di strade secondo me sono meglio le mazze perchè più robuste dei coltelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Vorrei un consiglio da voi, dovrei ripulire alcuni terreni rimasti incolti da anni da sterpaglie spine rovi, erbacce ed anche arbusti di circa 5 cm di diametro, posseggo un trattore della Goldoni 1040 un modello frutteto abbastanza datato ma funzionante, vorrei acquistare una trincia per pulire questi terreni, vorrei da voi consigli su marca della trincia, penso che mi servirebbe una pesante a mazze, e poi la larghezza?? quanto può essere larga? La mia fresa è 135cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il trattore che se nonn errro dovrebbe essere 40 cv ti limita un po', prova a fer un giro, qualsiasi modello a mazze fà al caso tuo. Sarò logorroico, ma rivolgiti ad un concessionario che abbia un servizio post vendita efficente

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il trattore che se nonn errro dovrebbe essere 40 cv ti limita un po', prova a fer un giro, qualsiasi modello a mazze fà al caso tuo. Sarò logorroico, ma rivolgiti ad un concessionario che abbia un servizio post vendita efficente

 

Si si il trattore ha 40 cavalli, ma sarebbe troppo dispendioso comprare anche il trattore, ma la grandezza della trincia deve essere maggiore o minore della larghezza delle ruote, oppure deve sporgere all'esterno delle ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trincia deve essere proporzionato per i cavalli del tuo trattore.

Se lo prendi troppo largo può richiedere troppa potenza con problemi di lavoro e sforzo della frizione.

Quello che ho io ha la stessa larghezza della fresa.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora larghezza deciso per 135 va bene per 40 cavalli, la voglio a mazze, ma Riguardo al peso quanto dovrebbe pesare?

marche cosa mi consigliate? Maschi Same

 

 

@ilmarronaro

cosa intendi per assistenza, quale manutenzione comporta la trincia? premesso che ho abbastanza manualità con la meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per servizio post vendita efficente, intendo un posto dove prendere i ricambi tipo i bulloni che tengono le mazze, con l'uso si possono rompere e spesso non sono bulloni comunida ferramenta, non hanno acciaio 8.8, ma spesso sono 10.9 o 10.8;

Un posto dove prednere le mazze, non solo quando le ssotituisci, ma anche quando (ed a me è capitato) ne perdi una, un pososto dove comprare le cinte di trasmisssione, perchè spesso sono cinte rinforzate che i normali ricambisti non hanno.

All'inizio non sembra, ma quando devi fare 100 km per un pezzo stupido ti rendi conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una trincia della Lipa modello TL-150 da kg 440 larga 154 con doppia cassa di tre anni, dovrei montarla sul mio Goldoni 1040 di 40 cv(modello frutteto), secondo voi ci può stare oppure è troppo pesante, loro dicono che va bene tra 35/40 cv

 

scheda

 

Sarei anche indeciso tra questi due prodotti della Sicma TB 125 ed SL 125, la seconda più pesante e con mazze più consistenti anche se in numero minore

Mi hanno proposto come nuovo una Sicma TB 125 completa di giunto a 1300€ come vi sembra il prezzo?

 

 

 

@ilmarronaro Ok!!

Modificato da Gianfinito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

Non penso che ti possa essere molto utile ma ho un Falconero tigre export (che non ha nulla a che vedere con il tigre), anche dopo poche ore di utilizzo ho già avuto piccoli problemi e riscontrato difetti progettuali. Il trincia in questione non è propriamente un loro progetto ma bensì ORSI che costruiscono su licenza o similare.

Il tigre sembra molto molto più robusto del mio ed ha due pregi importanti: il grande spostamento laterale e le ruote anteriore. Purtroppo di quest'ultimo non ho una prova diretta.

Perché la scelta è ricaduta proprio su questa marca?

Modificato da Albe605C
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...

Salve, dovrei acquistare un trincia per il mio Same Centauro 70CV. Il suo lavoro sarebbe trinciare erba e forse potature di olivo (non rami grandi) su circa 4 ettari di terreno collinare senza sassi. Il budget purtroppo é basso, diciamo 2000 euro. Ho cercato nell'usato ma ho trovato solo "catorci" venduti a peso d'oro. Avrei adocchiato questo modello: 

https://www.agrieuro.com/trincialegna-trinciasermenti-serie-medio-pesante-geotech-pro-hfm-205-con-attacco-fisso-p-8696.html 

Oppure quest'altro: 

https://www.agrieuro.com/trinciaerba-con-attacco-3-punti-fisso-serie-media-agrieuro-fl-190-trinciatrice-p-4142.html

Il primo costruzione Cinese, larghezza lavoro cm 202, peso 430kg, 32 martelli, 4 cinte di trasmissione. Trattori da 50a 80 CV.

Il secondo di costruzione Italiana, larghezza lavoro cm 190, peso kg 310, 28 martelli, tre cinte di trasmissione. Questo tra le caratteristiche lo danno per trattori fino a 50Cv.

Avete qualche consiglio? Grazie Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...