Vai al contenuto

6 cilindri d'attacco!


Filippo B

Messaggi raccomandati

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Iron\R6\Agrotron K 115 cv è il 6 cil a cavalleria più bassa che fanno...ma prezzi non ne so!!

Ok, ma intendevo macchine da battaglia, o meglio senza una tecnologia molto d'avanguardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'uscita di produzione della serie Premium 1300 in effetti ora macchine low spec di questa potenza in casa SDF non ce ne sono.

 

Quindi o ti dirigi verso NH con un T6050 Delta, oppure verso Landini LandPower T3, oppure un JD 6530 o 6630 con cambio power syncro 16/16 cambio totalmente meccanico, 4 marce e 4 gamme sincronizzate con inversore elettroidraulico al volante e parking, per il resto la concorrenza su questa fascia di potenza ha sempre qualcosa in più ma costa anche di più.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli della levetta a "T" del cambio, è la stessa per tutti e due e si trova sul bracciolo......

 

Sei sicuro che nei 5400 la levetta a T del Dyna 4 si trovi sul bracciolo?A me risulta che sia sulla consolle laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che nei 5400 la levetta a T del Dyna 4 si trovi sul bracciolo?A me risulta che sia sulla consolle laterale.

E' sulla consolle.... il bracciolo ce l'ha la serie 6400 e se non lo sò io che nè ho uno dal 2008....:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sulla consolle.... il bracciolo ce l'ha la serie 6400 e se non lo sò io che nè ho uno dal 2008....:asd::asd::asd:

 

 

concordo con toxi 82 è sulla consolle,strano che gli amanti dei rossi non conoscono certi particolari:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti "Alto Lazio" se sei un terzista e ti presenti in un'azienda con un Over 100HP che non sia 6 cilindri,

 

non ti fanno entrare!!!

 

e poi diciamocelo papale, papale, ascoltare la musica di un sei cilindri, in particolare alcuni, è DIVINO!!!

 

Avevo un Ansaldo Fossati AF8 con motore 6 in Line Alfa Romeo da 150HP 12517c.c. Carter secco!

 

Ti incantava con la melodia!!!

 

Poi andiamo all'estremo opposto i tre cilindri che fanno accapponare la pelle ad un coccodrillo, lavorarci è una condanna.

 

Io sono per la bella musica

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Io credo che rimane in questa categoria sempre il Landini Lanbpower, nuova versione. Non ha avuto grossi cambiamenti dall'ultima uscita. Poi ormai quasi tutte le case sembra che stiano abbandonando gradualmente questa fascia di 6 cil. e stanno passando sui 4 cil. Vuoi per un miglioramento delle prestazioni dei nuovi motori, vuoi per i consumi; vuoi anche per le scelte di noi consumatori, che ormai se cerchiamo un 6cil. raramente lo preferiamo scarno di tecnologia, ci siamo abituati alle comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso veramente che tra tutti i costruttori di Trattori, Landini non ha mai smesso di credere ed offrire macchine "tutta sostanza"!

Forse è rimasto l'unico costruttore ad affiancare alle macchine a gestione elettronica anche il classico meccanico pur senza rinunciare al confort di cabine moderne a 4 montanti..........e questo praticamente sia nei 4 cilindri quanto nei 6.

Rimanendo in tema 6 cilindri, il Landpower ha le carte in regola per soddisfare una vasta richiesta da parte di tutti coloro che cercano un 6 cilindri alla "vecchia" maniera, robusto ed affidabile, con poca elettronica e tanta efficienza meccanica!

Meccanico sì, ma senza rinunce in termini di prestazioni e polivalenza di impiego: cambio con inversore al volante, 3 gamme(più eventuale super riduttore) e sopratutto 6 marce!

Praticamente si trova sempre il rapporto giusto senza i vuoti dei vecchi cambi a 4 marce, scalarità delle marce praticamente perfetta anche nei trasporti dove i vecchi 4 marce da 40 km/h si mostravano adeguati solo per le critiche!

Anche il sollevatore a controllo meccanico molto efficiente(se non il migliore tra i meccanici) con una capacità di sollevamento che va dai 7000kg agli 8400kg del 165.

Motore F.P.T. NEF 2 valvole turbo intercooler da 6700cc, unità ampiamente apprezzata e collaudata con una coppia che va dai 515 ai 691 Nm.

Impianto idraulico BOSCH con portata max di 105 l/min e max 5 distributori.

Il tutto con un passo di mt 2,8 ed un peso senza zavorre che va dai 6000 ai 6250kg.

Presentato all'EIMA con il nuovo restyling!

.........insomma meccanico Sì, ma NON vecchio!!! ed un prezzo da saldo!!!

Un grande successo nei paesi dell'est europeo ed extracomunitari.

L'europa (e l'Italia) è diventato un mercato esigente, ma io sono ancora convinto che una macchina così non dovrebbe mancare in nessuna azienda moderna!

Modificato da umby75
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire che sicuramente i moderni 4 cil con molta tecnologia e potenza contribuiscono rendere le macchine leggere e maneggevoli, ovviamente secondo me hanno dei limiti nella scarsita di coppia ai bassi regimi, provate a partire con 1 rimorchio da 15 ton. messo nel campo magari leggermente umido, vi tocca partire con marce molto corte e magari far pattinare la frizione. (Sono esenti da questo problema quelli con cambio vario) mentre con il 6 cil. parte al minimo senza problemi. Io penso che 1 macchina a 6 cil. può essere polivalente alla pari di un 4 se non di + in quanto il mercato offre macchine leggere e compatte e con possibilita di zavorratura superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo sui 4cil..

dici che sono leggeri e maneggevoli..

maneggevoli su ma leggeri direi proprio di no..zavorrati alcuni stanno a piu di 60ql quasi verso i 70..

e credo comunque che se prendi il t6 con il nef 4500cc di schiena ne ha..dalle mie parti ne vedo diversi con rimorchi da 140 o 200ql..

solitamente io ho visto che chi aveva una macchina tipo 100-90 o 110-90 lo rimpiazzaa con un 4cil pesante e non se ne pente..

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo sui 4cil..

dici che sono leggeri e maneggevoli..

maneggevoli su ma leggeri direi proprio di no..zavorrati alcuni stanno a piu di 60ql quasi verso i 70..

e credo comunque che se prendi il t6 con il nef 4500cc di schiena ne ha..dalle mie parti ne vedo diversi con rimorchi da 140 o 200ql..

solitamente io ho visto che chi aveva una macchina tipo 100-90 o 110-90 lo rimpiazzaa con un 4cil pesante e non se ne pente..

Grinta e cavalli non ho detto che non ci sono ho parlato di scarsità di coppia ai bassi regimi che se non hai il vario o un ps completamente automatizzato sei in difficolta nello spunto con carichi pesanti, dopodiche ognuno la pensa come crede

Resto del parere che il 6 a pari potenza ti permette di fare molte cose in + anche lavori pesanti in virtu della maggiore stabilità longitudinale

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grinta e cavalli non ho detto che non ci sono ho parlato di scarsità di coppia ai bassi regimi che se non hai il vario o un ps completamente automatizzato sei in difficolta nello spunto con carichi pesanti, dopodiche ognuno la pensa come crede

Resto del parere che il 6 a pari potenza ti permette di fare molte cose in + anche lavori pesanti in virtu della maggiore stabilità longitudinale

Alla prossima

 

Vario? autopowershift? Chissà cosa pensa chi si è sempre arrangiato con l'eaton-fuller per lo spunto in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Vario? autopowershift? Chissà cosa pensa chi si è sempre arrangiato con l'eaton-fuller per lo spunto in salita

 

mi chiedo come faccia ancora a lavorare con un cambio meccanico..su un tre cilindri del resto..

 

 

fidatevi, il 6 cilindri è più bilanciato sui momenti del secondo ordine..è più lungo (può essere un bene o un male), ma se parliamo di coppia il numero dei cilindri è l'ultimo dei problemi, oggigiorno poi è solo un numero sulla carta..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io melo chiedo come faccio a lavorare con cambio meccanico e aver tirato 100ql di roba con un 100cv 4 cil e un 80cv 4 cil :)

comunque..

secindi me quello che fai con il 6cil lo fi anche con il 4..cè poca differenza soprattuto come potenza e peso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...