Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se 4cil non rinunciare al ponte sospeso...senza é pericoloso Nelle salite con 1200dietro...la sto notando io la differenza con 6330 tls e 3650 6cil assale fisso...perciò figurati un 4cil da 40qli, allora si che diventa problematico...meglio qualche quintale in più e gomme più larghe che rinunciare all'assale sosp, dammi retta

Link al commento
Condividi su altri siti

con 22qli portati dietro di cui 12/13 d'acqua e 9 a vuoto come la mia, caro giovanniv già in leggera salita se dai un colpetto con la frizione e hai l'assale fisso vedrai con quale leggerezza ti si vuole alzare l'anteriore(parlo di centimetri non di metri)...lo so perchè lo vedo io che uso 6cil con passo di 2.58 e 7qli avanti, perciò non parlo per sentito dire o per puro ragionamento teorico...in un appezzamento che lavoro in salita abbastanza pronunciata, e con 22qli dietro basta qualche sobbalzo deciso o già se ci sono molti sassi non interrati iniziando a saltellare potrebbe diventare abbastanza pericoloso...nello stesso posto non ci andrei mai e poi mai con un giocattolino di40qli con assale fisso a meno che non vai scarico...

invece quando uso il 4cil con tls, è sempre la stessa salita, ma si sale decisamente più in sicurezza nonostante sia più corto:)

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua o non sappiamo cosa vuol dire portare dietro 22 q.li appesi oppure abbiamo le colline pianeggianti...Poi addirittura salire in sicurezza con 2 cilindri in meno per merito della sospensione e' il top...sopratutto con macchine notoriamente sbilanciate al posteriore...Come direbbe il dj:mi interrogo!!

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua o non sappiamo cosa vuol dire portare dietro 22 q.li appesi oppure abbiamo le colline pianeggianti...Poi addirittura salire in sicurezza con 2 cilindri in meno per merito della sospensione e' il top...sopratutto con macchine notoriamente sbilanciate al posteriore...Come direbbe il dj:mi interrogo!!

 

Faresti bene ad interrogarti su molte altre cose.......

Ho solo riportato la mia esperienza personale a disposizione del forum e per cercare di aiutare il nostro amico, hai detto tu stesso che con 43qli e 700 litri non riesci a tenere sempre le 4ruote a terra..

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai fatto ripartizione statica della macchina con irroratrice piena con entrambi i trattori? Fatela poi parliamo seriamente. Se il 4 cilindri avrà più peso anteriore del 6 allora non alzerà il muso anche senza ponte ammortizzato. Quello che non si capisce è che è il peso che grava sull asse anteriore a fare la differenza non il ponte ammortizzato.

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora porta dati vai attacchi la botte la riempi e poi mi fai distribuzione dei pesi e da li vedrai che quello che non ti si impenna è perché avrai 100 200kg in più che gravano sull asse anteriore qualsiasi sia il suo passo o numero di cilindri o tipo di ponte anteriore. Il ponte ammortizzato aumenta il confort e basta ma se il muso è leggero come quello di uno con ponte fisso non cambia nulla se sia ammortizzato o no. Solo questo voglio dire. Io ti credo se dici che non ti si impenna ma non è grazie al ponte ammortizzato.

 

Un trattore che si impenna sfrezionandp di solito ha un peso sull asse anteriore di massimo 250 300kg. Se hai un peso di 60 70kg lo impenni pure a mano se provi a sollevarlo

 

Usatela la pesa prima di decantare esperienze secolari e mirabolanti. Con i dati si fanno confronti con le chiacchiere solo figuracce

 

qui si vede bene che non hai il ponte ammortizzato quindi si impenna a mano.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al :fiufiu::ihihihih:, sono d'accordo, insomma la sospensione a parità di equilibrio (frontale leggero) permette di assorbire quelli che possono diventare delle rampe di lancio per il saltellamento come pecche o sassi etc

 

 

Mi permetto di riprendere il messaggio dell'amico Francesco caroli...

permette di assorbire quelli che POSSONO diventare, anzi direi POTREBBERO POTENZIALMENTE DIVENTARE delle rampe di lancio per il saltellamento come pecche o sassi(come nel mio caso) dato il peso posteriore non indifferente e sicuramente eccessivo, non ho detto che cammina con l'anteriore alzato o che lo alzi a mano, tant'è vero che sono salito ugualmente senza morire anche con quello, ma con l'anteriore che non riusciva a seguire altrettanto bene l'andamento del terreno senza scomporsi

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirti che in collina un trattore come il tuo jd con 22 q.li si alza a prescindere dal ponte per gli ovvi motivi riportati da giovanniv...poi se tu riesci ad andarci non hai la COLLINA ma un falsopiano...E se mi permetto di scrivere certe cose e' perche' ne ho prova diretta infatti avendo anche un terraglide posso notare le differenze tra attivato e disattivato per vedere che cambia sulla stessa identica macchina

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pesali e poi mi dirai tu stesso. Sappi che con qualsi attrezzo dietro il peso minimo pet una guida decente è 500kg sul ponte anteriore sotto fa lo stesso effetto che dici che è difficile da guidare e ti saltella.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una collina decisa come nel mio caso, se saputa prendere nel modo giusto in sicurezza, la si fa, a meno che non siano muri, e di muri non ne ho parlato

 

@giovanniv nessuno vuole mettere in dubbio i numeri che vengono fuori da una prova statica come una pesata, il problema ripeto Potrebbero essere i SALTELLAMENTI dovuti ad altri fattori come canali e sassi in superficie indipendentemente dal peso anteriore...e lo noti ancora di più specialmente al traino in salita

Modificato da Gian81
Tolto provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che 2 trattori parimenti allestiti ma uno con assale fisso e uno sospeso, le differenze a livello di aderenza e sicurezza ci possano essere, ma sono minime specie se si considera le velocità lavorative. Se poi si vogliono fare 20kmh in forte pendenza con molto peso dietro, il problema non è avere o meno le sospensioni...

 

Per la sicurezza e il bilanciamento dei trattori ci sono altri argomenti, qui meglio tornare a parlare di t7

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche mese, dalle mie parti, sono iniziati una serie di furti di trattori alla quale non eravamo assolutamente abituati.....Praticamente nel giro di due mesi sono riusciti a far sparire in tre volte ben 5 trattori ( 2 T7, 1 T6-160 ed altri) e purtroppo non c'è sistema satellitare o antifurto che sia riuscito a mettere al riparo i vari vicini. Addirittura nelle riprese video di uno dei vicini si vede chiaramente uno della banda che dopo aver tolto la centralina dell'antifurto satellitare "GardOne" inizia a smanettare con un computer portatile dopo averlo collegato a qualcosa, probabilmente per resettare qualche centralina. Volevo quindi chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di rimuovere qualche componente elettronica essenziale dei T7 che ne impedisca il movimento.

P.S. Prossimamente posterò i numeri di matricola delle macchine sparite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da qualche mese, dalle mie parti, sono iniziati una serie di furti di trattori alla quale non eravamo assolutamente abituati.....Praticamente nel giro di due mesi sono riusciti a far sparire in tre volte ben 5 trattori ( 2 T7, 1 T6-160 ed altri) e purtroppo non c'è sistema satellitare o antifurto che sia riuscito a mettere al riparo i vari vicini. Addirittura nelle riprese video di uno dei vicini si vede chiaramente uno della banda che dopo aver tolto la centralina dell'antifurto satellitare "GardOne" inizia a smanettare con un computer portatile dopo averlo collegato a qualcosa, probabilmente per resettare qualche centralina. Volevo quindi chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di rimuovere qualche componente elettronica essenziale dei T7 che ne impedisca il movimento.

P.S. Prossimamente posterò i numeri di matricola delle macchine sparite.

 

L'unica soluzione è l'antifurto nebbiogeno. Però devi avere il capannone chiuso con impianto allarme. Se scatta la sirena, scende la nebbia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al minuto 6:55 T7.225 Blue Power!

 

 

Per essere il passo corto si porta un bel aratro, gommato mach bib fa la sua gran figura.........domanda : la zavorra anteriore della casa, sapete quanto pesa??? quella in video a più misure, se ricordo bene 250-400-600, è così???altrimenti potreste indicare i pesi di questa linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...