Vai al contenuto

Grossi cingolati da scasso


maxstralis

Messaggi raccomandati

a me fa sempre piacere vedere i grandi mezzi all'opera, però parlando obiettivamente gli scassi ad alta profondità si usano sempre meno, ed a ragione, quindi è normale che certi mezzi si vedano sempre meno in giro, una possibilità sarebbe utilizzarli anche con altre attrezzature trainate, cereto però che per quanto abbiano cingoli estesi il loro peso non è indifferente, bisogna vedere cosa cresce dopo e se il gioco vale la candela..

 

 

 

Pestano sicuramente meno di un pari potenza gommato.

 

 

dei vecchi cingolati, quelli belli "de fero belo pesante"?

 

sinceramente non lo so, i rapporti peso potenza "vecchi" erano tutt'altra cosa"

 

poi il cingolo ha più superficie, ma se passi poi non nasce nulla, nè col gommato nè col cingolato..

 

 

ma tanto dopo si ara

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lo scasso è una delle poche operazioni agricole in cui il compattamento conta fino a un certo punto, per cui il cingolone è asolutamente adeguato.

 

Qua si usano ancora eccome i cingoloni perchè oltre a livellare il terreno con la lama hanno quasi tutti (parlo dei terzisti per la vigna o altre colture che lo richiedano) il ripper tre ancora da 110 di profondità.

 

Per i divagatori ho spostato le vostre considerazione nell'apposito argomento dedicato agli scassi http://www.tractorum.it/forum/viticoltura-enologia-f49/scasso-per-nuovi-vigneti-6258/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

dei vecchi cingolati, quelli belli "de fero belo pesante"?

 

sinceramente non lo so, i rapporti peso potenza "vecchi" erano tutt'altra cosa"

 

poi il cingolo ha più superficie, ma se passi poi non nasce nulla, nè col gommato nè col cingolato..

 

 

ma tanto dopo si ara

 

 

 

 

Scusa ma come fa un mezzo che ha una superfice d'appoggio 5 volte superiore ad un gommato, a compattare di più anche se pesa il doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

dei vecchi cingolati, quelli belli "de fero belo pesante"?

 

sinceramente non lo so, i rapporti peso potenza "vecchi" erano tutt'altra cosa"

 

poi il cingolo ha più superficie, ma se passi poi non nasce nulla, nè col gommato nè col cingolato..

 

 

ma tanto dopo si ara

 

 

 

 

 

Scusa ma come fa un mezzo che ha una superfice d'appoggio 5 volte superiore ad un gommato, a compattare di più anche se pesa il doppio?

 

 

cinque volte superiore?

 

mi sembra un po' tantino..

 

ci vorrebbero numeri precisi..

 

con ciò non voglio farti una critica, però i cingoloni grossi, per quanta superficie di appoggio abbiano, producono una bella pressione, se poi si scassa si smuove la terra, ma altrimenti non crescerebbe niente..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi sembra ci sia un pò di confusione, per chiarezza dico che un gcingolato per grosso ch sia pesta sempre meno di un gommato e non è vero che dove passa non cresce più nulla.

 

Per quanto riguarda i rapporti peso potenza, i grossi cingolati da scasso sono sui 100kg/cavallo, con il tempo tale rapporto è andato scendendo, ad esempio la Fiat 1355C aveva un rapporto peso potenza di circa 75kg/cavallo, mentre il 160-55 più recente aveva un rapporto di circa 55kg/cavallo, quindi con il passare del tempo ed il variare delle esigenze i rapporti sono cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi sembra ci sia un pò di confusione, per chiarezza dico che un gcingolato per grosso ch sia pesta sempre meno di un gommato e non è vero che dove passa non cresce più nulla.

 

Per quanto riguarda i rapporti peso potenza, i grossi cingolati da scasso sono sui 100kg/cavallo, con il tempo tale rapporto è andato scendendo, ad esempio la Fiat 1355C aveva un rapporto peso potenza di circa 75kg/cavallo, mentre il 160-55 più recente aveva un rapporto di circa 55kg/cavallo, quindi con il passare del tempo ed il variare delle esigenze i rapporti sono cambiati.

 

 

parlo di mmt applicate all'agricoltura, se per caso si mantiene la lama montata passano bene i 100 kg per cavallo..

 

 

 

 

Anche quest anno , livello un pò i terreni e i dislivelli, unico problema che dove passa la 31 non nasce nulla......

 

parlando di fiat allis 31, 600 quintali per 425 cavalli, circa 140 chili per cavallo..

 

 

poi ti dico io che se passi su un prato l'anno dopo vedi ancora l'erba diversa..

 

 

come ho già detto altre volte, se poi si scassa neanche te ne accorgi..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si spiana,specialmente su grosse superfici e si muovono tanti metri cubi di terreno per forza che per un po' nn nasce piu' nulla,il discorso cambia se alla fine dello spianamento si scassa il terreno e poi si concima.

lasciandolo a riposo un annetto si vede gia' l'arba spuntare e anche di molto.

faccio un esempio pratico:a pochi passi da casa mia un fianco di una colllina e' stato interessato da un grande lavoro di movimento terra in pratica per livellarlo e' stato necessario abbassare il fianco della collina di due-tre metri,moltiplicandolo per la superficie interessata capite l'entita' dello spostamento di terra.dopo cio' il terreno e' stato scassato e concimato l'anno dopo per questioni di reimpianto bloccati per un certo periodo dalla regione piemonte nn e' stato coltivato,ebbene alla fine dell'estate c'erano gia' le erbacce alte piu' di un metro.i bulldozer che hanno effettuato il lavoro sono una fd255(30 tonnellate lama piu' ripper)e 2 fd 20(28 tonnellate lama piu' ripper)e scassato con una fa200 piu' aratro sogema ad un metro(18 tonnellate)

di lavori del genere da me se ne sono compiuti tantissimi e se ne compiono sncora(un po' di meno causa crisi ma ce ne sono ancora)se come dite voi che dove passano i bulldozer tt si trsforma in deserto a quest'ora qui sarebbe come il deserto del sahara e invece nn e' cosi'

spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mio padre tutti gli anni arano con cat D8 o Fiat ad14,eppure,nonostante il loro peso,nasce grano,mais,medica,colza ecc.... quando seminano in periodi in cui piove spesso,solo trekker85 e 1355c riescono ad entrare nei campi,i gommati vanno subito giù! Questo per farti capire quanto un cingolato galleggi più di un gommato!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si spiana,specialmente su grosse superfici e si muovono tanti metri cubi di terreno per forza che per un po' nn nasce piu' nulla,il discorso cambia se alla fine dello spianamento si scassa il terreno e poi si concima.

lasciandolo a riposo un annetto si vede gia' l'arba spuntare e anche di molto.

faccio un esempio pratico:a pochi passi da casa mia un fianco di una colllina e' stato interessato da un grande lavoro di movimento terra in pratica per livellarlo e' stato necessario abbassare il fianco della collina di due-tre metri,moltiplicandolo per la superficie interessata capite l'entita' dello spostamento di terra.dopo cio' il terreno e' stato scassato e concimato l'anno dopo per questioni di reimpianto bloccati per un certo periodo dalla regione piemonte nn e' stato coltivato,ebbene alla fine dell'estate c'erano gia' le erbacce alte piu' di un metro.i bulldozer che hanno effettuato il lavoro sono una fd255(30 tonnellate lama piu' ripper)e 2 fd 20(28 tonnellate lama piu' ripper)e scassato con una fa200 piu' aratro sogema ad un metro(18 tonnellate)

di lavori del genere da me se ne sono compiuti tantissimi e se ne compiono sncora(un po' di meno causa crisi ma ce ne sono ancora)se come dite voi che dove passano i bulldozer tt si trsforma in deserto a quest'ora qui sarebbe come il deserto del sahara e invece nn e' cosi'

spero di essere stato utile

 

 

come avevo già detto, se poi si fa un'arature abbastanza profonda tutto scompare, se poi ari leggero però tende a formare suola perchè non si decompatta sotto l'aratura..

 

per rispondere al tuo pm, non mi ritengo un grande esperto di scassi, anche perchè da noi non ce ne sono così tanti, soprattutto perchè arando troppo in profondità qui c'è ancora la roccia madre, se qualcuno volesse fare uno scasso a un metro nei miei campi, o rompe l'aratro o i cingoli!

 

alla fine c'è mezzo metro di terra, sotto venti centimetri di sassi, e poi roccia..

 

alle piante, per crescere bastano i primi trenta-quaranta centimetri fertili, e poi sotto terreno non troppo duro per scendere con qualche radice, specie se piante fittonanti..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 11 mesi dopo...

Ed ecco a voi un bel bestione!! Fiatallis FD20 con aratro da scasso Sogema, sfortunatamente sono arrivato tardi ed avevano già finito di lavorare sennò un bel video lo facevo...

[ATTACH=CONFIG]22743[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22744[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22745[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22746[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22747[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente un impianto per vigneto, ma a mio parere fare uno scasso ora con terra umida che vengono fuori zolle enormi è un pò fuori luogo.

Per la macchina non saprei giudicarla una volta ne vidi lavorare una uguale, aveva in più solo la cabina chiusa e mi sembrava andare abbastanza.

Ho solo una foto di me "da dietro" dove si ha l'idea della dimensione delle zolle.

[ATTACH=CONFIG]22756[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La persona che passa fra una cresta e l'altra del solco, è la dimostrazione che le passate sono a dir poco abbondanti con passate molto larghe che fanno pensare pure ad una parte di terra che sia rimasta da arare, le creste devono essere ravvicinate da non permettere il passaggio di una persona nel modo in cui vediamo in foto, se fosse stato dentro il solco fino alle giocchia, vista la profondità della lavorazione ci poteva pre stare ma quello sprofonda fino alle spalle dentro quel solco, per me li sotto la terra non è arata, unica scusa per il trattorista il fatto che in quel punto abbia dovuto sterzare per qualche motivo e allora amen in quel punto è venuta una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente fare il lavoro così non è il massimo, proprio per le zolle, poi passare anche il rompizzolle è un costo in più :nutkick: però i solchi sono molto alti, chissà se sono per un vigneto :briai:

Per il vigneto sono sicuro infatti ci sono intorno altri impianti ,sono andato a vederlo con l'utente zazzetti93 e pure lui mi ha confermato che con quelle zolle passarci di traverso con il cingolato vorrebbe dire uccidersi, non a caso c'ero finito dentro a piedi ed a momenti mi ammazzavo

 

La persona che passa fra una cresta e l'altra del solco, è la dimostrazione che le passate sono a dir poco abbondanti con passate molto larghe che fanno pensare pure ad una parte di terra che sia rimasta da arare, le creste devono essere ravvicinate da non permettere il passaggio di una persona nel modo in cui vediamo in foto, se fosse stato dentro il solco fino alle giocchia, vista la profondità della lavorazione ci poteva pre stare ma quello sprofonda fino alle spalle dentro quel solco, per me li sotto la terra non è arata, unica scusa per il trattorista il fatto che in quel punto abbia dovuto sterzare per qualche motivo e allora amen in quel punto è venuta una porcata.

Guarda per la larghezza non saprei, un chilometro dopo ho visto un altro appezzamento che però era più ghiaioso ed asciutto e non c'erano zolle e le creste erano distanziate (ad occhio) di 60-70 cm. Secondo me li il problema era la terra troppo umida, infatti l'appezzamento si trova in un avvallamento tra due collinette quindi anche se sopra è asciutta raccoglie l'acqua e rimane bagnata.

mi scuso per il fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

60-70 cm fra le creste per uno scasso del genere vanno più che bene lì nella foto con la persona nel solco purtroppo siamo ben oltre il metro e mi pare un po' troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...