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Primi dati sul T8.420 Autocommand....

 

Macchina full optional con sollevatore anteriore e PTO, gommatura 620/75 r 30 e 710/85 r 38 Axio Bib, 17 q.li davanti, 227 kg esterni e 454 kg interni per ogni ruota posteriore, circa metà serbatoio di gasolio, totale: 164 q.li con una ripartizione di circa il 50 % ant e 50 % post, calcolando che volendo dietro si possono togliere quelli da 227 e mettere dei nuovi moduli da 798 kg l'uno, beh siamo vicini ai 180 q.li di peso con serbatoio pieno e zavorratura massima.

 

Confermo posteriore totalmente nuovo, con semiassi da 127 mm (contro i 115 mm del T8.390), differenziale posteriore gigantesco così come le trombe posteriori, assale anteriore totalmente diverso dal T8.390, ingrossati sia i riduttori, sia il gruppo centrale, aggiunte nervature di rinforzo in varie zone dell'assale.

 

Vedremo quanto sarà il carico massimo ammissibile, spero vivamente che verrà aumentato rispetto ai canonici 180 q.li.

Modificato da DjRudy
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per ilConte sembra costruito su tua richieta passo lunghissimo carro e assali super strutturati non ci sono piu scuse per non comprarlo visto che le tue preghiere sono arrivate fino in america : per una volta sono arrivati prima anno gia una struttura per un over 400 cav. devono montargli il cursor 11 che é gia pronto .

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per ilConte sembra costruito su tua richieta passo lunghissimo carro e assali super strutturati non ci sono piu scuse per non comprarlo visto che le tue preghiere sono arrivate fino in america : per una volta sono arrivati prima anno gia una struttura per un over 400 cav. devono montargli il cursor 11 che é gia pronto .

Concordo su tutto, questa volta sono arrivati prima degli altri. Il mezzo sembra fare parte di un'altra categoria rispetto agli over 300 fatti fino ad ora.

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per ilConte sembra costruito su tua richieta passo lunghissimo carro e assali super strutturati non ci sono piu scuse per non comprarlo visto che le tue preghiere sono arrivate fino in america : per una volta sono arrivati prima anno gia una struttura per un over 400 cav. devono montargli il cursor 11 che é gia pronto .

 

IL 420 monterà il Cursor 11?

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Saranno 16 Qli .

 

fendt con 25 balla come una trottola .

 

Il mio ne puoi mettere 50 si alza ugualmente , e' il ponte sospeso che fa la differenza che sta chiuso

 

non è questione di ponte sospeso, mica può fare i miracoli..

 

 

se si alleggerisce l'anteriore, il ponte "che si chiude e carica l'anteriore e fa tirare di più il mezzo" non esiste..è fisica questa..

 

anche perchè, pensi che siano tutti scemi quelli che fanno i trattori? pensi che alla fendt non abbiano un john deere da smontare per vedere come è fatto, come alla john deere non smontino un new holland, come in tutti i campi?

 

quando leggo di messaggi di una superiorità schiacciante di una casa rispetto ad un'altra, se è legata a scelte non ripetibili dalle altre case costruttrici ci posso anche credere, ma vuoi che chi progetta un trattore non si guardi intorno prima di fare qualcosa di nuovo? è la prima regola di ogni progetto, informarsi su cosa esiste già..

 

pur non amandolo, penso che l'unico ponte anteriore veramente innovativo, dopo la DT, sia il supersteer, che ha introdotto qualcosa di veramente nuovo e che poteva dare un vantaggio tangibile sulle altre case costruttrici, i ponti sospesi più o meno ce li hanno tutti, se escludiamo certe categorie di trattori (sotto i 100 cv quello di fendt è indubbiamente il migliore, in quanto l'unico)..

 

che poi il supersteer non fosse così valido (non credo, pur ripetendo che non mi piace) non posso essere io a dirlo, certo è che new holland non lo propone più sui big, forse ha preferito allinearsi alla concorrenza e puntare su altre caratteristiche della macchina (e su questo ho la mia teoria, ma me la tengo per me).

 

 

 

 

mi dici che il john deere con ils non si alza, pur senza zavorre? vero, ma sei sicuro che sia merito dell'ils? forse per il fatto che la versione con ils pesa di più rispetto a quella senza, quello sì..

ma prova a pesare l'asse anteriore di QUALSIASI trattore che alzi un aratro bello grosso e lungo, tutti i ponti si alleggeriranno, poca storia..

 

se poi uno fa un ponte con delle sospensioni molto rigide e un alleggerimento di tot quintali si noti meno rispetto a uno che fa un ponte più morbido, in termini di corsa, quello sì, ma i tot quintali in meno sono sempre tot quintali..

 

esempio simile? se le gomme sono a bassa pressione e ci carichi molti quintali le vedi spanciare decisamente, se le pompi a due atmosfere ti sembrerà che cariche o scariche siano sempre le stesse..tutto qui..

 

 

 

 

ciao

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conosci gli attrezzi non stop ?

bene .

 

quando prendi un corpo estraneo il braccio alza e il pistone si chiude, quando al ritorno il braccio torna in posizione di lavoro abbassato c'e' UNA VALVOLA STROZZATRICE che non fa tornare il braccio velocemente e lo fa sbattere sul telaio ma lo fa tornare in posizione pian piano.

 

 

bene!

questa è la prima differenza tra un ils (che con le marce basse sta molto fermo) è un dana o un ponte attivo t7000 o molti altri.

il t8 ha un sistema che oltre che tenere la mediana anche con carichi elevati non allunga mai la corsa per non sbilanciare il mezzo.

 

Ecco ora fate vespai ma io i mezzi li conosco come le mie mani, gli accumulatori pure, gli attrezzi non stop pure e se dico una cosa non è per presunzione ma per felicità di ammettere che CNH ha saputo fare un buon lavoro che un domani si sboccola costa 4 spinotti(100 euro) .

 

non un mare di soldi di un ils o un dana .

 

i contro sono che le gomme son sempre attaccate e vincolate da un piano .

 

sfogati ora ma io mi sfogo diversamente e mi piace anche di piu.

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Conte la mia era un altro tipo di critica: se su una macchina di tale stazza devo mettere 16qli di zavorre così a sbalzo, allora il "passo più lungo della categoria" non è che faccia sti gran miracoli...

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se poi uno fa un ponte con delle sospensioni molto rigide e un alleggerimento di tot quintali si noti meno rispetto a uno che fa un ponte più morbido, in termini di corsa, quello sì, ma i tot quintali in meno sono sempre tot quintali..

 

Concordo in pieno, se il ponte sospeso lascia la ruota attaccata a terra ma su quella ruota grava un peso insignificante non fa aderenza e quindi trazione.

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quote_icon.png Originariamente inviato da 450V viewpost-right.png

 

Non vedo l'ora di vedere il Conte su un fiammante T8......eppoi riempire i post di imprecazioni!

tipo come sul ponte del t7000?

 

 

Concordo in pieno, se il ponte sospeso lascia la ruota attaccata a terra ma su quella ruota grava un peso insignificante non fa aderenza e quindi trazione.

 

 

devo andare a cercare, c'è una bella tesi di laurea di ingegneria dell'università di trento sui ponti sospesi dei trattori, proprio riguardo ai lavor di trazione, se la trovo la posto, anche se poi alcune conclusioni tratte sono un po' "buttate lì"..

 

ma se uno conosce un minimo di meccanica E i trattori è interessante, perchè uno dei controrelatori è arrivato alla conclusione: il ponte sospeso anteriore non migliora la trazione nel traino pesante, quello posteriore pure disturba lo sforzo controllato, ergo i ponti sospesi sui trattori sono inutili.

 

forse non sapeva che i trattori non fanno solo tiro pesante.

Modificato da purin
doppio post, non avevo visto il messaggio di gian mentre rispondevo
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ma se uno conosce un minimo di meccanica E i trattori è interessante, perchè uno dei controrelatori è arrivato alla conclusione: il ponte sospeso anteriore non migliora la trazione nel traino pesante, quello posteriore pure disturba lo sforzo controllato, ergo i ponti sospesi sui trattori sono inutili.

 

forse non sapeva che i trattori non fanno solo tiro pesante.

O forse non sapeva che i ponti si possono bloccare.... Comunque anche l'assale del Fendt 900 è a quadrilateri deformabili e a ruote indipendenti con un escursione maggiore dell'ILS. Poi che non sia altrettanto efficacie al lavoro o altrettanto affidabile non mi è dato di saperlo.

Modificato da Silvestro
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ciao ragazzi , anche io volevo dire la mia ! allora fermo restando che nh ha fatto un ottimo assale sospeso, e ciò è molto importante per la dinamica di tutto il mezzo!.......soffermandoci invece sulla capacità di tiro senza ballare , devo dire che il maggior contributo lo da il passo lunghissimo!

Ora siccome non voglio annoiare a nessuno , per convincervi di ciò basti pensare che partendo da un uguale corsa (che assimiliamo al seno dell'angolo con l'interasse) e prendendo come ipotenusa il passo , uguagliando (per interassi grandi ed archi piccoli) il seno alla corsa del pistone sospensione , si capiscono due cose :

1)la rotazione ripetto al baricentro dovuto ad eventuale palleggio che possa influenzare lo sforzo controllato deve essere di valore importante cosa assai difficile visto quanto detto sopra ...l'assale dovrebbe sollevarsi di un metro!!!!! uttile in aratura o rippaggio....

2)in traino puro ...ad esempio con frangi zolla combinato la questione è ancora più semplice dato che non occorre tener presente dello sforzo cont.

quì però la presenza del buon assale sospeso ha più importanza!!

Personalmente ritengo che l'assale sospeso debba essere sfruttato in campo per dare maggior trazione ovviamente se ne è capace senza influenzare il ricchiamo ......ecco perchè a me piace molto il tls! .....l'archittetura dei precedenti jd 6000 unita allo sbalzo in avanti del mot. ed al passo lungo (oggi si sono un po ricreduti) han poca ragione di essere scelti senza tls ...o meglio il tls esalta ancor di più le caratteristiche su cui fonda le sue basi il jd 6000

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ciao ragazzi , anche io volevo dire la mia ! allora fermo restando che nh ha fatto un ottimo assale sospeso, e ciò è molto importante per la dinamica di tutto il mezzo!.......soffermandoci invece sulla capacità di tiro senza ballare , devo dire che il maggior contributo lo da il passo lunghissimo!

Ora siccome non voglio annoiare a nessuno , per convincervi di ciò basti pensare che partendo da un uguale corsa (che assimiliamo al seno dell'angolo con l'interasse) e prendendo come ipotenusa il passo , uguagliando (per interassi grandi ed archi piccoli) il seno alla corsa del pistone sospensione , si capiscono due cose :

1)la rotazione ripetto al baricentro dovuto ad eventuale palleggio che possa influenzare lo sforzo controllato deve essere di valore importante cosa assai difficile visto quanto detto sopra ...l'assale dovrebbe sollevarsi di un metro!!!!! uttile in aratura o rippaggio....

2)in traino puro ...ad esempio con frangi zolla combinato la questione è ancora più semplice dato che non occorre tener presente dello sforzo cont.

quì però la presenza del buon assale sospeso ha più importanza!!

Personalmente ritengo che l'assale sospeso debba essere sfruttato in campo per dare maggior trazione ovviamente se ne è capace senza influenzare il ricchiamo ......ecco perchè a me piace molto il tls! .....l'archittetura dei precedenti jd 6000 unita allo sbalzo in avanti del mot. ed al passo lungo (oggi si sono un po ricreduti) han poca ragione di essere scelti senza tls ...o meglio il tls esalta ancor di più le caratteristiche su cui fonda le sue basi il jd 6000

Addirittura siamo andati a scomodare la trigonometria per spiegare un concetto molto semplice per poi finire in considerazioni superflue. Nel senso che il vantaggio più grosso è che avendo il passo lungo (e una ripartizione dei pesi uguale a quella degli altri) per effetto leva il muso si alza di meno. Se poi per raggi grandi e angoli piccoli il seno si può equiparare alla tangente dell'angolo compreso è una cosa interessante ma vale il tempo che trova infatti anche se il davanti si alza di 1m l'angolo rimane sempre quello. In più le dinamiche del controllo dello sforzo sono così diverse e complesse che, a mio giudizio, è difficile a priori stabilire quale sia meglio basandosi su ragionamenti seppur fondati

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Allora ho introdotto qualche concetto per non sentirmi dire di essere impreciso e per riccolegarsi un po a quanto detto da purin !

So bene che l'argomento è delicatissimo ecc ecc ....ma comunque vammelo a trovare uno che si alza di un metro!....quindi come ben capirai dato che l'hai citata quella spiegazione ha perfettamente senso e luogo!!!!

Comunque ancora non ti ho capito da che parte stai ! assale o passo lungo ?? perchè sarà pur vero che son cose delicate ma quì nh ha quasi stravolto un mezzo (come concetti ) partendo da una base nota per essere corta e senza un vero assale sospeso!!! .........a te la parola

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Allora ho introdotto qualche concetto per non sentirmi dire di essere impreciso e per riccolegarsi un po a quanto detto da purin !

So bene che l'argomento è delicatissimo ecc ecc ....ma comunque vammelo a trovare uno che si alza di un metro!....quindi come ben capirai dato che l'hai citata quella spiegazione ha perfettamente senso e luogo!!!!

Comunque ancora non ti ho capito da che parte stai ! assale o passo lungo ?? perchè sarà pur vero che son cose delicate ma quì nh ha quasi stravolto un mezzo (come concetti ) partendo da una base nota per essere corta e senza un vero assale sospeso!!! .........a te la parola

La serie G con il super-steer aveva un passo decisamente lungo, peccato che l'anteriore era assolutamente scarico e quindi si alzava tanto quanto gli altri. Io penso che il vantaggio del T8 sia quello di avere un passo lungo ma una ripartizione di pesi assolutamente simile a quella di un passo corto così facendo il trattore sta bello piantato. Per quanto riguarda il discorso del quanto influisca l'assale sospeso sull'aderenza del mezzo penso che il discorso sia piuttosto complesso.

Nel senso che parlando di condizioni teoriche da laboratorio penso che in aratura l'assale sospeso sia del tutto ininfluente se non dannoso, ma in campo è una cosa diversa quindi potrebbe anche esserci un leggero miglioramento del comportamento generale del mezzo. Personalmente, attaccando e staccando il ponte sui mezzi da me provati, non ho notato differenze di slittamento( misurate col radar) però non mi stupirei di trovarne.

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Così va già meglioO0 comunque penso che per andare alla grande l'assale sospeso è tutta la macchina che va" ripensata " tenendo conto di questo!

 

Un esempio su tutti e poi finisco quì Fendt macchine buone non c'è che dire ma funzionano perchè tutto è pensato e progettato a priori in funzione della dinamica in tutte le condizioni 3 le kostanti di queste macchine assale sospeso, sollevatore ATTIVO ehr , trasmissione vario, e non ultimo una elettronica di controllo che le mette continuamente in communicazione per collaborare tra loro!!.........ma provate a toglierne una ....!!!

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  • Federix ha cambiato il titolo in New Holland T8 e T8 Genesis

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