Vai al contenuto

Massey ferguson serie 5400 6400


tl90

Messaggi raccomandati

ASCOLTA MT

con quadrivomere khun, tutto aperto profondita' tra 25/30 cm (, dipendeva dal terreno)terreno non durissimo, giri motore 1700, velocita' media 7 km ora una ventina di litri x ha (tra l'altro, equivale a dire 20 litri /ora, visto ke in un'ora aravo un ha)...questo l'ho rilevato sia con rabbocchi alla pompa e sia dal computer di bordo...

con aratro talpa, non ricordo bene, ma mi pare una 40 ina di litri ora (spero di non sbagliare) a profondita' media di 90 cm e 8.5 km orari sempre 1700 giri

PS...variando i giri da 1700 a 1900, il consumo lievita in modo considerevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico risicoltore comincia a breve a livellare col suo nuovo MF6480, vedremo come va! Fin'ora ha fatto solo poca aratura, un piccolo problema ad una valvola del sollevatore subito risolto, per il resto con quadrivomere tira di brutto. Bilanciamento perfetto, comfort 5 stelle...promette molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico risicoltore comincia a breve a livellare col suo nuovo MF6480, vedremo come va! Fin'ora ha fatto solo poca aratura, un piccolo problema ad una valvola del sollevatore subito risolto, per il resto con quadrivomere tira di brutto. Bilanciamento perfetto, comfort 5 stelle...promette molto bene!

 

Ciao Marco , il 6480 è una delle macchine Massey che a mè interessa di più , a tal proposito ti chiedo se ti puoi informare in maniera piu' dettagliata sulle effettive specifiche della macchina (chiaramente tramite il tuo amico).

Quanto pesa la macchina realmente (mi riferisco ad una reale pesata sul bilico) ???

Che rioartizione di pesi ha (zavorrata e rifornita possibilmente) ???

Che consumi di carburante ha riscontrato in aratura ??? ecc. ecc. ecc .

Spero di non essere troppo esigente........ (rompi p...le) :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..A me interesserebbe come macchina il 5470......un vostro parere a riguardo?da noi i massey che si vedono in giro si contano sul dito di una mano........tra un anno dovremmo cambiare l'ares e intanto ci stiamo guardando in giro!!!!!!!!aspetto risposte..grazie!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco , il 6480 è una delle macchine Massey che a mè interessa di più , a tal proposito ti chiedo se ti puoi informare in maniera piu' dettagliata sulle effettive specifiche della macchina (chiaramente tramite il tuo amico).

Quanto pesa la macchina realmente (mi riferisco ad una reale pesata sul bilico) ???

Che rioartizione di pesi ha (zavorrata e rifornita possibilmente) ???

Che consumi di carburante ha riscontrato in aratura ??? ecc. ecc. ecc .

Spero di non essere troppo esigente........ (rompi p...le) :asd::asd::asd:

 

Questo week end lo vedo quasi sicuramente, gli chiederò tutto quello che vuoi sapere. So che ieri cominciava a livellare, ma sono tornato dal lavoro che aveva già finito, non ho potuto vederlo all'opera...ma rimedierò, anche con un pò di foto!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..A me interesserebbe come macchina il 5470......un vostro parere a riguardo?da noi i massey che si vedono in giro si contano sul dito di una mano........tra un anno dovremmo cambiare l'ares e intanto ci stiamo guardando in giro!!!!!!!!aspetto risposte..grazie!:asd:

 

Fendista a quanto pare i tuoi post li leggo solo io:cheazz:.. visto che nessuno spende nemmeno una parola in risposta alle tue domande. Sarà di sicuro che nessuno ha mai usato o letto qualcosa su questa macchina (o almeno così voglio pensare...). Comunque confermo quanto da me detto già nella discussione sul confronto tra 120cv 4 cilindri. Per me il 5470 è un'ottima macchina, al pari della concorrenza JD, Claas, Case..... di sicuro, come ti accennavo via MP, il fatto che queste macchine non siano molto diffuse sul nostro territorio può essere un buon motivo per riuscire a strappare un prezzo migliore dal conce. Tu ti sei già guardato un po' in giro? Resto disponibilissimo per qualsiasi chiarimento sulle caratteristiche della macchina, almeno per quel che posso e per quel che so..... Spero che qualcun'altro, di sicuro più esperto di me e forse che possegga un mezzo simile, si faccia vivo:)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fendista io sono un felice proprietario di un 5475, con motore a sei cilindri , ma che come cambio, idraulica e cabina sono uguali al 5470.

Del cambio ti posso dire che è molto rapido nei passaggi di marcia, più si è sù di giri più rapida è la cambiata, mentre il passaggio di gamma richiede un pò più di tempo e quindi viene meno la potenza alle ruote specie se si è in salita con un traino pesante, ma penso che sia un problema comune a tutti i cambi con questa tipologia.

SE lo comperi metti il ponte ammortizzato che è veramente utile nei trasporti e nei ripassi dopo l'aratura, disattivandolo diventa un'altra macchina a velocità sostenute.

Se lo devi usare col caricatore prendilo con l'impianto idraulico a centro chiuso.

Per sentito dire dicono che il sisu del 5470 tiri davvero beneO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentito dire dicono che il sisu del 5470 tiri davvero beneO0

 

 

HAI SENTITO BENISSIMO....:asd::asd::clapclap::clapclap::2funny::2funny:

il sisu power, come si chiama ora e' davvero un gran motore (e nn l'ho sentito dire:asd:):ave::ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stavo parlando con un mio conoscente e ci è capitato di andare a vedere un 6495 all'opera in aratura con un quadrivomere moro (quello giallo), a parte che non so che cavalleria ha la macchina in questione, vicino lavorara con un aratro moro quadrivomere pure lui un fendt 820 su terreno dove avevano spruzzato abbondante liquame.

 

Bene il tipo del MF andava sicuramente in economy (era uno di quelli a cui piace sfruttare la macchina, tipo 1600giri, in coppia che io brucerei all'istante) ma non faceva assolutamente brutta figura.

 

Che differenza di potenza c'è tra le macchine? Perchè l'MF era nuovo ma faceva bene e sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco , il 6480 è una delle macchine Massey che a mè interessa di più , a tal proposito ti chiedo se ti puoi informare in maniera piu' dettagliata sulle effettive specifiche della macchina (chiaramente tramite il tuo amico).

Quanto pesa la macchina realmente (mi riferisco ad una reale pesata sul bilico) ???

Che rioartizione di pesi ha (zavorrata e rifornita possibilmente) ???

Che consumi di carburante ha riscontrato in aratura ??? ecc. ecc. ecc .

Spero di non essere troppo esigente........ (rompi p...le) :asd::asd::asd:

 

Considerazioni dei primi giorni sotto la livella: consumo tra 18-25 l/h, ottima trazione senza zavorra anteriore, ottima ripartizione dei pesi...Ah, senza zavorra pesa 66 q.li, con 73 q.li. Che dire, è assolutamente entusiasto della macchina. Adesso carico un pò di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

johndin

il 6495 ha 195 cv piu+ overboost e dovrebbe, se nn dico una megacavolata,:cheazz: essere l'equivalente del fend 820.ovviamente il mf ha il cambio dyna6 e il fend il tanto rinomato vario... anke io lavoro a basso regime di giri (1700) ma potrei scendere tranquillamente a 1600, visto ke la macchina e' gia' in coppia a quei giri....O0

sono contento che tu ne sia rimasto favorevolmente colpito....:n2mu:

 

marco79.... e' da notare che il 6480 non monta manco il sisu......:ave::ave::ave::ave:

Modificato da 6490
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, senza zavorra pesa 66 q.li,

 

66 quintali senza zavorre?????:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: per un 150cv non sono affatto pochi!!! calcola che è possibile montare il pacco monolitico da 15 quintali sull'anteriore,...... e lascio a voi fare la somma:asd::asd::AAAAH::AAAAH: Aspetto anch'io qualche foto...

 

X Johndin: non mi starai diventando anche tu un veneratore dei francesini???:clapclap::clapclap::2funny:... mi raccomando non partecipare a troppe prove in cui c'è qualche rosso con un aratro attaccato altrimenti dovrò ricalcolare i punti MF....:2funny::2funny::2funny::2funny:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

66 quintali senza zavorre?????:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: per un 150cv non sono affatto pochi!!! calcola che è possibile montare il pacco monolitico da 15 quintali sull'anteriore,...... e lascio a voi fare la somma:asd::asd::AAAAH::AAAAH:

 

beh 66 q.li per un 150cv mi sembrano giusti se consideriamo che questo peso è senza zavorra e in ordine di marcia (quindi anche con il pieno di gasolio, olio cambio ecc.)

 

Se poi la macchina è ben bilanciata non c'è bisogno della zavorratura nel caso di lavori non pesanti mentre diventa molto stabile con la zavorra e con attaccato un aratro o un preparatore portato

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè è chiaro che 66 quintali sono più che giusti per un 150 cv ma ti sfido a trovare un pari potenza di altra marca (escluso il Claas Arion) che pesi tanto alle stesse condizioni. Oggi siamo abituati a trattori sempre più leggeri e potenti in nome della maneggevolezza e questo può andare anche bene dato che poi con le varie zavorre applicate si raggiunge un peso adeguato per le lavorazioni più pesanti..... ma penso anche che una macchina più sia piazzata di per se e meglio è bilanciata anche sull'anteriore, poi le zavorre le applichi quando proprio vuoi avere una maggiore stabilità o lavori in forti pendenze in cui il peso dell'attrezzo va a sommarsi allo spostamento del baricentro della macchina. Ultimamente invece le zavorre per alcune macchine devi acquistarle obbligatoriamente altrimenti non ci vai neanche con lo spandiconcime col trattore:AAAAH::AAAAH:....

 

X Marco 79: ma la macchina in questione (6480) ha il sollevatore anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè è chiaro che 66 quintali sono più che giusti per un 150 cv ma ti sfido a trovare un pari potenza di altra marca (escluso il Claas Arion) che pesi tanto alle stesse condizioni.

 

Per informazione fornisco i dati del T6080 Super Steer di giovanni v. gommato xeo bib 710 e 600, sollevatore anteriore, spia della riserva carburante accesa quindi praticamente vuoto.

 

senza zavorra: 70 q.li,

ripartizione dei pesi: ant: 30 q.li (43 %), post 40 q.li (57 %),

 

con zavorra sul sollevatore da 12,5 q.li: peso totale 82,5 q.li (sempre vuoto di serbatoio): ant: 46,5 q.li (56 %), post: 36 q.li (44 %).

 

Prendiamo il peso senza zavorra di 70 q.li, leviamo 2 q.li di gomme xeo bib di peso in più rispetto a delle più normali 650/65 R 38, leviamo 2 q.li di peso del sollevatore anteriore, e arriviamo ai fatidici 66 q.li del 6480 ma il rosso però non a serbatoio vuoto ma con i suoi bei 270 litri di gasolio quindi direi che siamo più vicini ai 63 a vuoto che ai 66.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo Rudy!! Abbiamo trovato un concorrente pari peso!! eppure quei 2,7 quintali che il rosso ha in più nel serbatoio potrebbero essere equilibrati dal fatto che il t6080 dell'amico giovanni ha l'assale super steer, che forse pesa un po' di più rispetto a quelo normale del Massey, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incremento di peso del SuperSteer è circa 2 q.li rispetto all'assale standard e circa 1 q.le rispetto al Terraglide.

 

Però con il supersteer si arriva a 289 cm di passo (che a te piace tanto) che sono circa 7 in più del MF pur mantenendo un ottimo raggio di sterzo, invece con il terraglide i cm di passo sono 273 quindi 9 in meno del tuo amato 6480 che se non ricordo male è 282 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo quotare dj rudy perchè le prove le ho fatte io perchè per avere la stessa ripartizione dei carichi come il mio vecchio tm 165 l'ho pesato più volte e comunque se volete un altro concorrente anche se pesa leggermente meno del 6080 il tm 165 pesa 76 quintali però con supersteer e 22 zavorre da 45 all'anteriore. la differenza con il 6080 (anche se sotto le macchine si equivalgono) sta nella parte posteriore del 6080 che è un po più massiccia rispetto ai tm.

il 6080 pur avendo il passo lungo con il supersteer gira in 4950 cm mentre con gli altri ponti in 5450 cm. in quanto girano i massey? alemno facciamo un confronto serio su più valori, senza campalinismi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incremento di peso del SuperSteer è circa 2 q.li rispetto all'assale standard e circa 1 q.le rispetto al Terraglide.

Però con il supersteer si arriva a 289 cm di passo

 

E quindi prendendo il NH standard (senza Super Steer intendo) abbiamo due macchine completamente equivalenti in fatto di peso e un po' più lungo il passo per il Massey. Che poi i furbacchioni della Fiat abbiano creato questo allungamento del muso per facilitare le manovre e, indirettamente, allungare il passo della macchina mi sa un po' come la pubblicità del Gratta & Vinci (Ti piace vincere facile?):asd::asd:. Penso anche però, come forse diceva anche il saggio Jhondin in tutt'altra discussione, che il Super Steer porti ad un alleggerimento sulle ruote anteriori che quindi dev'essere compensato con un peso maggiore e quindi con più zavorre. Ed ecco il risultato di una macchina che per avere un bilanciamento 50% ant. e 50% post. deve arrivare vicino agli 85 quintali di peso....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ci sono anche io.

Come si può immaginare ho un 6445 dynashift e del 2005 gommato pirelli TM800 540/65R34 440/65R24.

Non ho fatto molte ore poco più di 1000 senza nessun problema.

Se la cava egreggiamente in tutte le situazioni,

il punto forte e il buon tiro e il sollevatore. All'inizio era un pò pigro ma dopo le prime 300 ore il motore si è svegliato

Forse è un po leggero all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Masseyharris ma chi ti dice che il 6480 per ottenere un bilanciamento pari al 50% e 50% non debba arrivare anche lui a 80q.li e rotti ?

Si è detto che pesa 66.li senza zavorre ma non si è fatta una valutazione empirica della ripartizione dei pesi .

E poi no è mica detto che un aumento del passo sia sinonimo di miglior ripartizione ... come confermato da quanto riportato da dj rudy (sul t6080 con supersteer43% ant 57% post , con il terraglide penso sia diverso )... e come hai detto tu stesso riguardo l' alleggerimento delle ruote anteriori ... non a caso , hai detto anche che può montare una zavorra da 15 q.li , una delle più pesanti su questa fascia di potenza !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...