Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Dottor Effe ha scritto:

Buongiorno a tutti, non so se se ne è parlato, ma voi quando andate per seminare/concimare, andate con due mezzi agricoli  (1 con seminatrice l'altro con rimorchio) oppure con uno solo che trasporta la seminatrice o spandiconcime e attaccate anche il rimorchio che trasporta i sacchi?.... Il timone non è corto per poter trasportare la seminatrice/spandiconcime e il rimorchio?
Io ho visto contoterzisti trasportare tutto in uno ma mi hanno detto che il timone del rimorchio lo hanno allungato...e così poi salta l'omologazione con conseguenti rischi di multa....è vero? oppure è consentito?

Qualcuno ha un attacco saldato a seminatrice o spandiconcime. Però lo usi per piccole quantità. A parte che è un tantino fuori norma e se passi in strade trafficate è probabile incappare in pattuglie di varie forze dell'ordine, in ogni caso non puoi portarti dietro più di tanto una ventina di quintali di roba perchè alla fine è tutto sui perni dell'attrezzo. Qualcuno lo fa quando lavora carciofo e si porta dietro il rimorchio agganciato all'aratro spandiconcime. Io faccio due viaggi e ciccia. Ma con la seminatrice viaggio da casa o due mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, non so se se ne è parlato, ma voi quando andate per seminare/concimare, andate con due mezzi agricoli  (1 con seminatrice l'altro con rimorchio) oppure con uno solo che trasporta la seminatrice o spandiconcime e attaccate anche il rimorchio che trasporta i sacchi?.... Il timone non è corto per poter trasportare la seminatrice/spandiconcime e il rimorchio?
Io ho visto contoterzisti trasportare tutto in uno ma mi hanno detto che il timone del rimorchio lo hanno allungato...e così poi salta l'omologazione con conseguenti rischi di multa....è vero? oppure è consentito?
Se hai il carrello con le rampe carichi sacconi e trattore con lo spandiconcime, altrimenti ti tocca fare 2 giri.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente se nn devo fare troppa strada attacco lo spandi davanti e carico i sacconi sul rimorchio e ci butto su anche la gruetta che poi faccio cadere nel campo per attaccarla perché a mano la si muove bene, questo quando ho il ragazzo impegnato nella seconda parte del azienda sennò sempre in 2 che evito sicuramente menate anche se credo si possa fare senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

mi sapete fare un elenco di costruttori che costruiscono un due assi ravvicinati con sponde in alluminio MR 200q o 180q di omologazione?
 

Perché pubblicizzano tutti solo 3 -4 assi MR DUMPER

invece io cerco massima leggerezza e massima portata complessiva per un 2 assi ( come detto massimo 200q)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Oggi Selvatico mi ha detto che il 2 assi MR porta 180 q.li  che però farlo costa quanto comprare un 3 assi normale 200 q,li

Che costi come un tre assi, visto che ha un assale , ed in più sterzante ,in meno ,  e visto che le strutture tengono già quelle delle omologazioni 140, perché alla fine non ho mai visto nessuno caricare 90q o meno su un due assi 140 quindi già se strafai arrivi tranquillamente ai 180 di complessivo .. 

è una mossa commerciale 

Alla fine cambia solo omologazione ed i rimorchi sono identici ..

 secondo me non ha senso spendere gli stessi soldi per un tre assi Non MR visto che hai meno portata  PIÙ usura gomme e tutti i problemi con trattori piccoli del 3 assi che il 2 non ha.

pero non ha senso che un due assi visto i motivi sopra costi come un tre!

 

selvatici lo fa in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vara ha scritto:

Tutti i principali costruttori fanno 2 assi mr... Ma tra un 2 assi 6 metri ed un 3 assi 6,2 metri non avrei alcun dubbio...
Il 3 assi 6,2 m è un carro estremamente bilanciato e stabile...

Ma li fanno con sponde il alluminio o parli di dumper?  Qui in zona anche grandi conto terzi preferiscono il 2 assi perché non da problemi a trattori leggeri(50/65q) anche ad uscire da campi, scoline etc io sinceramente non ho mai provato un 3 assi.

mi interessa un due assi perché avendo anche un trattore non mr con 140q di traino posso usarlo anche con quello, oppure usarlo a 180q con quello da 200 di traino il tre assi sarei costretto ad usarlo solo con un trattore , per il quale ho già anche rimorchio 

 

Modificato da 6530johndeere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il nuovo rimorchio di Selvatico (Vicenza) ed è molto robusto, bello e molto rapido x il bloccaggio dei balloni. 
Pianale da 8,5 m + struttura,
3 assi 200 q.li, frenatura aria
Passo 4,5 m tra 1-2 asse
26.000 + trasporto
 
 
IMG_20200722_150429.thumb.jpg.ba29ab0948b61613dad217c7fd85900b.jpg
IMG_20200722_150401.thumb.jpg.0a66e3ba98206e2e04aae8c382f55151.jpg

Davvero molto bello, qualè il peso a vuoto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che va bene con la struttura che c'è.     Il mio Zaccaria 2 assi con rampe posteriori e telaio frontale balloni , pesa 40 q.li

Questo è 3 assi , più robusto il telaio sotto + tutta la parte sopra dei balloni con tubolari da circa 100 mm quadrati e tondi  e da 5 mm di spessore 

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, martiz ha scritto:

infatti ...

apposta le prolunghe devono essere omologate

Quali ditte di rimorchi hanno le prolunghe inclinate omologate? Io avrei esigenza di comprare un 6,20 di lunghezza e senza inclinazione posteriore ne caricherei 16 di rotoli invece che 18 grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali ditte di rimorchi hanno le prolunghe inclinate omologate? Io avrei esigenza di comprare un 6,20 di lunghezza e senza inclinazione posteriore ne caricherei 16 di rotoli invece che 18 grazie a tutti

Io quando ho acquisto il rimorchio l’ho fatto immatricolare come mezzo unico, e su allegato e libretto sono riportate le sporgenze anteriori e posteriori
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...