Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ragazzi in vigneti dai 2 ai 4 anni, si può diserbare con glifo a maggio? Fino ad ora ho sempre fatto col basta, il problema è che una lattina di 5 litri costa 170€ e mi è già finita una da inizio anno, di questo passo ce ne vorranno altre 2 ? impensabile spendere 500€ di diserbo all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in vigneti dai 2 ai 4 anni, si può diserbare con glifo a maggio? Fino ad ora ho sempre fatto col basta, il problema è che una lattina di 5 litri costa 170€ e mi è già finita una da inizio anno, di questo passo ce ne vorranno altre 2  impensabile spendere 500€ di diserbo all'anno
A me hanno sempre consigliato di iniziare col glifo solamente dal quarto anno quindi faccio di conseguenza. Nelle giovani cmq con 2 passate di basta ce l'ho sempre fatta, praticamente con max 3 litri ettaro te la cavi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Leo89 ha scritto:

Ragazzi in vigneti dai 2 ai 4 anni, si può diserbare con glifo a maggio? Fino ad ora ho sempre fatto col basta, il problema è che una lattina di 5 litri costa 170€ e mi è già finita una da inizio anno, di questo passo ce ne vorranno altre 2 ? impensabile spendere 500€ di diserbo all'anno

io uso glifo e antigerminello anche su barbatelle primo anno, metto bottiglia di plastica protettiva e via.

mai avuto problemi, certo che se le bagni le secchi , quindi la protezione ci vuole.

glifo al 2/3% e stomp ( quest'anno ho usato il cha__:asd:______ange).....perche' ne avevo una rimanenza in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Oi, mettono 50mm tra sabato e domenica emoji51.pngemoji51.pngemoji51.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se mettono tanta acqua e vuoi star sicuro, invece che folpet e fosfiti fai il delan pro. Io però il delan lo terrei per piogge più pesanti in periodi più critici. Se mettono piogge pesanti e battenti io farei solo una copertura e poi, se dilavata, rientro con un'altra+ citotropico . Se ti lava la copertura io non mi fiderei del solo fosfito che, eventualmente, rimarrebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Leo89 ha scritto:

Ragazzi in vigneti dai 2 ai 4 anni, si può diserbare con glifo a maggio? Fino ad ora ho sempre fatto col basta, il problema è che una lattina di 5 litri costa 170€ e mi è già finita una da inizio anno, di questo passo ce ne vorranno altre 2 ? impensabile spendere 500€ di diserbo all'anno

Certo. Ovviamente no vento e massima cautela, sennò bruci tutto. Io ho la campane nelle pistole, mai un fastidio. Rigorosamente a mano, s'intende. La soluzione di Alan può essere un'idea per piccoli appezzamenti.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

io uso glifo e antigerminello anche su barbatelle primo anno, metto bottiglia di plastica protettiva e via.

mai avuto problemi, certo che se le bagni le secchi , quindi la protezione ci vuole.

glifo al 2/3% e stomp ( quest'anno ho usato il cha__:asd:______ange).....perche' ne avevo una rimanenza in casa

Ecco, abbinare un antigerminello al basta mi avrebbe permesso di fare solo 2 passate come ha scritto Gianni..... Mettere la bottiglia è impensabile per me :) vado quando non c'è vento, finora non ho mai fatto danni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Leo89 ha scritto:

Ecco, abbinare un antigerminello al basta mi avrebbe permesso di fare solo 2 passate come ha scritto Gianni..... Mettere la bottiglia è impensabile per me :) vado quando non c'è vento, finora non ho mai fatto danni 

senza protezione?????allora cancella tutto...io ho bottiglia e canna bambu'.

senza protezione bisogna trattare prima che escano i germogli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

senza protezione?????allora cancella tutto...io ho bottiglia e canna bambu'.

senza protezione bisogna trattare prima che escano i germogli

Io faccio con la pompa elettrica da 16 litri, faccio solo lungo la fila degli spallieri e le corone dei tendoni, danni 0, in giornate senza vento; il brutto fosse stato su viti appena messe, lì di questi periodi, se c'è erba, serve solo la zappa :) ma con viti già lignificate dai 2 ai 4 anni danni 0 perché la vegetazione è sopra, poi dove c'è il rimpiazzo ho il nastro bianco e rosso attorno al palo/canna come segnale 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Non inizi a disboscare tratti senza trinciare tutto?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

No quest'anno ho deciso che non trincio erba sull'interfila ma lavoro solo il sottofila.

Passerò un aggeggio che mi sono (quasi finito) autocostruito per piegare l'erba tipo cover crop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettono tanta acqua e vuoi star sicuro, invece che folpet e fosfiti fai il delan pro. Io però il delan lo terrei per piogge più pesanti in periodi più critici. Se mettono piogge pesanti e battenti io farei solo una copertura e poi, se dilavata, rientro con un'altra+ citotropico . Se ti lava la copertura io non mi fiderei del solo fosfito che, eventualmente, rimarrebbe. 
Come citotropico che mi consigli eventualmente dopo piogge abbondanti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Certo. Ovviamente no vento e massima cautela, sennò bruci tutto. Io ho la campane nelle pistole, mai un fastidio. Rigorosamente a mano, s'intende. La soluzione di Alan può essere un'idea per piccoli appezzamenti.

 

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

io uso glifo e antigerminello anche su barbatelle primo anno, metto bottiglia di plastica protettiva e via.

mai avuto problemi, certo che se le bagni le secchi , quindi la protezione ci vuole.

glifo al 2/3% e stomp ( quest'anno ho usato il cha__:asd:______ange).....perche' ne avevo una rimanenza in casa

Io ho un'erba strisciantechepoi sale sulla vite se la lascio. Siccome è partita a razzo volevo entrare con il glifo rigorosamente pompa a spalla e manina delicata. So che posso mettere delle campane nella lancia però non ho capito la storia della bottiglia di plastica. Nel senso che la usi come campana ? O che "innaffi" l'erba nel filare con un pò di glifo ? La vigna è vecchia ma devo stare attento anche ad eventuali ricacci sotterranei del tronco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Io ho un'erba strisciantechepoi sale sulla vite se la lascio. Siccome è partita a razzo volevo entrare con il glifo rigorosamente pompa a spalla e manina delicata. So che posso mettere delle campane nella lancia però non ho capito la storia della bottiglia di plastica. Nel senso che la usi come campana ? O che "innaffi" l'erba nel filare con un pò di glifo ? La vigna è vecchia ma devo stare attento anche ad eventuali ricacci sotterranei del tronco ?

Io quando pianto le barbatelle, metto una bottiglia di platica tagliata culo e collo come una protezione di 30/40 cm che mi consente di diserbare senza troppi fronzoli ed  evitare che l erba l aggredisca. stasera devo trattare ti metto le foto.

tanto ci metto un minuto, son delle barbatelle che ho piantato per rimpiazzare un piccolo estirpo di una capezzagna in vigneto fortana sostituita con uva crimson da tavola bianca.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CBO ha scritto:

Esatto. Quella contro gra/ve 3 giorni.

Si parte colleghi. Padova contro resto del mondo. Tris Kwh contro Friuli a recupero. 2 contro 5. Chi vincera'? ?

ps. oggi faccio coppia. Voglio vedere se mi ricordo ancora come usare il tris. Il tutto senza guida automatica ?Capezzagne da 7 per filari da 260 + 210 velocita' di crociera 7 km/h. 90 litri/ha 12 minuti/ha (provato ieri). Tanta roba ?

10 minuti and via. Giu' bombe. Oggi e domani non si scherza.

 

CIao Cbo. Grazie per stamattina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Io quando pianto le barbatelle, metto una bottiglia di platica tagliata culo e collo come una protezione di 30/40 cm che mi consente di diserbare senza troppi fronzoli ed  evitare che l erba l aggredisca. stasera devo trattare ti metto le foto.

tanto ci metto un minuto, son delle barbatelle che ho piantato per rimpiazzare un piccolo estirpo di una capezzagna in vigneto fortana sostituita con uva crimson da tavola bianca.

Si era per capire se era solo una protezione per il getto o se proprio bagnavi l'erba. Si metti foto. Comunque devo stare attento anche ai ricacci da sotto l'innesto ? Quello che noi in dialetto chiamiamo "s'americanu " ?

Altra domanda. Il metiram lo ho trovato unito all strobilurina Cabrio top e fa oidio e peronospora e poi forum top ( che tra l'altro costa 150 euro per ettaro circa ) che sarebbe metiram e dimetorf e fa solo peronospora. Cosa andrebbe meglio come primo trattamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Come citotropico che mi consigli eventualmente dopo piogge abbondanti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dimetomorf. Va un po' indietro, max 48 ore (ma non lo tirerei così tanto). Comunque non è automatico che se la foglia è scoperta prendi la malattia. Io è da 2 giorni che sono scoperto, ma non vi sono condizioni per lo sviluppo, quindi entrerò fra 2 giorni, prima delle piogge (previste in serata) per ripristinare la copertura e trovarmi protetto per la (seppur) debole infezione prevista. Qua tutti ammattiscono con fosfiti e citotropici. In fioritura cosa faranno? Napalm? Guardate i modelli previsionali dei centri di consulenza, sono utilissimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si era per capire se era solo una protezione per il getto o se proprio bagnavi l'erba. Si metti foto. Comunque devo stare attento anche ai ricacci da sotto l'innesto ? Quello che noi in dialetto chiamiamo "s'americanu " ?

Altra domanda. Il metiram lo ho trovato unito all strobilurina Cabrio top e fa oidio e peronospora e poi forum top ( che tra l'altro costa 150 euro per ettaro circa ) che sarebbe metiram e dimetorf e fa solo peronospora. Cosa andrebbe meglio come primo trattamento ?

Ecco qua erba kaputt

IMG-20190430-WA0150.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Ecco qua erba kaputt

IMG-20190430-WA0150.jpeg

Ah no e quando mi passa proteggere tutti ceppi. Provo con le campane nella lancia della pompa a spalla. Se vedo che mi soddisfa entro così dando pochissima pressione per non avere deriva ma proprio zero e vedo di seccare un pò di convolvo ( mi sembra che si chiama così ) altrimenti fresa con gli scalzatori e zappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ah no e quando mi passa proteggere tutti ceppi. Provo con le campane nella lancia della pompa a spalla. Se vedo che mi soddisfa entro così dando pochissima pressione per non avere deriva ma proprio zero e vedo di seccare un pò di convolvo ( mi sembra che si chiama così ) altrimenti fresa con gli scalzatori e zappa.

Fa te....li.vemdono anche ..ma costano....io con calma mi son fatto tante bottiglia e nel 2013/4ne ho piantate 400.  Se lo fai quando le piantii è un attimo ...e si vola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Fa te....li.vemdono anche ..ma costano....io con calma mi son fatto tante bottiglia e nel 2013/4ne ho piantate 400.  Se lo fai quando le piantii è un attimo ...e si vola

La mia vigna è già grande. Avrà 15 anni almeno. Potrei beccare i germogli sul tronco se ce ne sono oppure i ricacci da sotto l'innesto che qualche ceppo ha . Era proprio per essere sicuro di non colpire niente .

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

La mia vigna è già grande. Avrà 15 anni almeno. Potrei beccare i germogli sul tronco se ce ne sono oppure i ricacci da sotto l'innesto che qualche ceppo ha . Era proprio per essere sicuro di non colpire niente .

Ah ok.. pensavo barbatelle

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alefriuli ha scritto:

Dimetomorf. Va un po' indietro, max 48 ore (ma non lo tirerei così tanto). Comunque non è automatico che se la foglia è scoperta prendi la malattia. Io è da 2 giorni che sono scoperto, ma non vi sono condizioni per lo sviluppo, quindi entrerò fra 2 giorni, prima delle piogge (previste in serata) per ripristinare la copertura e trovarmi protetto per la (seppur) debole infezione prevista. Qua tutti ammattiscono con fosfiti e citotropici. In fioritura cosa faranno? Napalm? Guardate i modelli previsionali dei centri di consulenza, sono utilissimi.

Vieni nella nostra bassa dove han gia' trovato spie e poi ne riparliamo. 

Oggi poli cima fosfito zolfo.

2 tris in piano non fanno come 5 recupero in piano. Sapevatelo. Fate bene i vs conti ?

Noi abbiamo smesso alle 17.30 c.a. Fine seconda botte. Fine lavoro. Lavaggio e caricamento gia' fatto per domattina cosi' l'acqua si scalda un po'. Staccate e rimosse le batterie.

Eravamo talmente stanchi senza guida automatica che ci siam fermati per mangiare dopo la prima botte (abbiam segnato i due punti con nastro da cantiere per non perderci. Con la guida automatica avrei risparmiato pure quello) Non ne potevo piu'. Avevo gli occhi che si incrociavano. Roba da sbarellare il tris quando mi ha chiamato un collega di Vazzola per chiedermi se avevo gia' rotto qualcosa ?(invidioso perche' loro rompono in continuazione. Con i mezzi bisogna stabilire un rapporto empatico. Tipo io questa notte pensero' spesso ai 2 tris sperando di ritrovarli domani mattina nel padovano e non oltre il confine. Son pensieri vibranti che i mezzi percepiscono). Voglio la guida automatica anche se il traino e' un azzurrino con quel maledetto tunnel tra le gambe che consuma a bestia e sterza diversamente dal resto. Voglio anch'io un fendino con guida automatica cosi' posso ascoltare in santa pace radio birikina e fan culo pure il lavoro. Lo ammetto mi ero dimenticato le faticacce di un trattorista. Vuoi mettere quelli che oggi erano sul Montello a spollonare a manina? Fancazzisti.

Stay tunned. Domani si replica. 

ps. oggi ho rotto le balle a mio fratello prima e alla mia regina poi. Mi sentivo veramente solo. Per caso domani c'e' qualcuno che vuole tenermi compagnia? Inizio a capire perche' fanno trattori sempre piu' grandi. Cosi' in cabina c'e' spazio per piu' persone.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No quest'anno ho deciso che non trincio erba sull'interfila ma lavoro solo il sottofila.
Passerò un aggeggio che mi sono (quasi finito) autocostruito per piegare l'erba tipo cover crop.
Sì intendevo quello, si sí ma se lerba fiorisce o cresce troppo, per esperienza abbandona i rulli crimper, vanno bene sulle cover grasse. In zone poco stabili la cover lunga è pericolosa, provato 8n diverse zone, su favino o lupino vann9 ma su graminacee non va. Se non hai troppi fiori va benissimo il rullo ma non é una lavorazione da fare spesso specie se hai tante lepri, minilepri o arvicole.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni nella nostra bassa dove han gia' trovato spie e poi ne riparliamo. 
Oggi poli cima fosfito zolfo.
2 tris in piano non fanno come 5 recupero in piano. Sapevatelo. Fate bene i vs conti 
Noi abbiamo smesso alle 17.30 c.a. Fine seconda botte. Fine lavoro. Lavaggio e caricamento gia' fatto per domattina cosi' l'acqua si scalda un po'. Staccate e rimosse le batterie.
Eravamo talmente stanchi senza guida automatica che ci siam fermati per mangiare dopo la prima botte (abbiam segnato i due punti con nastro da cantiere per non perderci. Con la guida automatica avrei risparmiato pure quello) Non ne potevo piu'. Avevo gli occhi che si incrociavano. Roba da sbarellare il tris quando mi ha chiamato un collega di Vazzola per chiedermi se avevo gia' rotto qualcosa (invidioso perche' loro rompono in continuazione. Con i mezzi bisogna stabilire un rapporto empatico. Tipo io questa notte pensero' spesso ai 2 tris sperando di ritrovarli domani mattina nel padovano e non oltre il confine. Son pensieri vibranti che i mezzi percepiscono). Voglio la guida automatica anche se il traino e' un azzurrino con quel maledetto tunnel tra le gambe che consuma a bestia e sterza diversamente dal resto. Voglio anch'io un fendino con guida automatica cosi' posso ascoltare in santa pace radio birikina e fan culo pure il lavoro. Lo ammetto mi ero dimenticato le faticacce di un trattorista. Vuoi mettere quelli che oggi erano sul Montello a spollonare a manina? Fancazzisti.
Stay tunned. Domani si replica. 
ps. oggi ho rotto le balle a mio fratello prima e alla mia regina poi. Mi sentivo veramente solo. Per caso domani c'e' qualcuno che vuole tenermi compagnia? Inizio a capire perche' fanno trattori sempre piu' grandi. Cosi' in cabina c'e' spazio per piu' persone.
 
I tris specie sulle semoventi rendono molto oltre i tunnel e sicuramente sterzano da soli senza il moccolone. Non si puó far altro che bombardare. Noi abbiamo il problema dei tradizionalisti degli zolfi, dopo le bombe di polisolfuro come apertura mi spaventa solo trovare qualche macchia o manicotto di maledette cocciniglie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni nella nostra bassa dove han gia' trovato spie e poi ne riparliamo. 
Oggi poli cima fosfito zolfo.
2 tris in piano non fanno come 5 recupero in piano. Sapevatelo. Fate bene i vs conti 
Noi abbiamo smesso alle 17.30 c.a. Fine seconda botte. Fine lavoro. Lavaggio e caricamento gia' fatto per domattina cosi' l'acqua si scalda un po'. Staccate e rimosse le batterie.
Eravamo talmente stanchi senza guida automatica che ci siam fermati per mangiare dopo la prima botte (abbiam segnato i due punti con nastro da cantiere per non perderci. Con la guida automatica avrei risparmiato pure quello) Non ne potevo piu'. Avevo gli occhi che si incrociavano. Roba da sbarellare il tris quando mi ha chiamato un collega di Vazzola per chiedermi se avevo gia' rotto qualcosa (invidioso perche' loro rompono in continuazione. Con i mezzi bisogna stabilire un rapporto empatico. Tipo io questa notte pensero' spesso ai 2 tris sperando di ritrovarli domani mattina nel padovano e non oltre il confine. Son pensieri vibranti che i mezzi percepiscono). Voglio la guida automatica anche se il traino e' un azzurrino con quel maledetto tunnel tra le gambe che consuma a bestia e sterza diversamente dal resto. Voglio anch'io un fendino con guida automatica cosi' posso ascoltare in santa pace radio birikina e fan culo pure il lavoro. Lo ammetto mi ero dimenticato le faticacce di un trattorista. Vuoi mettere quelli che oggi erano sul Montello a spollonare a manina? Fancazzisti.
Stay tunned. Domani si replica. 
ps. oggi ho rotto le balle a mio fratello prima e alla mia regina poi. Mi sentivo veramente solo. Per caso domani c'e' qualcuno che vuole tenermi compagnia? Inizio a capire perche' fanno trattori sempre piu' grandi. Cosi' in cabina c'e' spazio per piu' persone.
 
La natura si accanita nella Pedemontana, a Pordenone hanno paura dell'Apocalipton, è zona veramente al limite da manuale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...