Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Eccomi qui per dare una prima impressione sul Agrofarm che ho a casa mia in prova/sostituzione.

Il modello in questione è l'Agrofarm 430, 110cv (a dire il vero non sò quanto siano veri...:asd::asd::asd:); il modello è il 1001 prodotto, cioè il primo modello fatto delle serie Agrofarm 2009....quindi è ovvio che abbia fatto 700 ore in modalità tester.

L'allestimento comprende inversore elettroidraulico con regolatore d'aggressività, cambio 40+40 con sistema The Clucht per il cambio marcia senza utilizzo della frizione a pedale, sollevatore meccanico, ParkBraking, sollevatore anteriore, braccio terzo punto idraulico, gommatura 480 anteriori e 540 posteriori, cabina 4 montanti e sedile pneumatico...insomma a parte il sollevatore è FullOptional...

 

Il mezzo attualmente ha fatto a casa mia quasi 100 ore di lavoro, delle quale 80% in trasporti; devo dire che è una macchina molto equilibrata....soprattutto in fatto di potenza il 4cil Deutz si fà sentire e nei trasporti in 5 economica scende a 1900 giri senza dover affaticare il trasporto.

 

Attualmente lo stò impegnando sotto un Ripuntatore/estirpatore Mainardi 7 ancore su stoppie di grano tenero...e devo dire che con i giri a 1900 in 4 media si viaggia che è una bellezza.....se poi con la lepre della mezza marcia s'affatica basta scendere in Lo e il motore riacquista subito brillantezza.

Unica pecca è il sollevatore, pur essendo meccanico ha una buona reattività, però l'utilizzo della leva è un pò scomoda e abbastanza dura....però è un problema che da sempre affligge la casa di Treviglio.

Sul discorso peso, alla pesa il mezzo è 44qli...con una distribuzione dei pesi quasi ottimale.....25qli posteriori e 19 anteriori...non male, peccato però che non abbia in casa una zavorra per sollevatori anteriori ma stiamo provvedendo per recuperarla!!!!

Comunque attualmente la macchina mi soddisfa sia per la maneggevolezza del mezzo, per il motore e per l'inversore e il cambio, ben fatti!!!!

 

Inserisco una foto poi più avanti ne metterò altre con relative impressioni....

 

i26791_DSCN1576.JPG

bella descrizione!!!! fai che tenerti quello!!!:asd::asd:

l'agrofarm è il gemello dell'explorer vero?

perchè sinceramente il motore dell'explorer non l'ho trovato proprio brillante.

comunque bel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è vero. giusto la same per non far brutta figura gli ha dato un pò di fiato al deutz :asd::asd:

 

Beh come ho detto è un trattore su cui son stati fatti dei test....quindi è inevitabile che qualche cosa li han dato su...dai non sarebbe il primo trattore nella storia pompato all'origine....:fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma quel motore è lo stesso che sugli Agrotron K (e parenti vari) è portato fino a quasi 130 cv se non ricordo male....non dovrebbe avere eccessivi problemi in caso di pompatura rispetto ai 110 dichiarati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma quel motore è lo stesso che sugli Agrotron K (e parenti vari) è portato fino a quasi 130 cv se non ricordo male....non dovrebbe avere eccessivi problemi in caso di pompatura rispetto ai 110 dichiarati....

 

No infatti per quanto riguarda il pompaggio no, però dall'Agrofarm al K cambia il carro che è più adatto a sopportare potenze maggiori.

Inffatti mi diceva il concessionario che sul agrofarm che ho io, hanno montato (penso per prova) i riduttori finali dell'assale anteriore uguali a quelli montati sui K.

Questo quindi mi fà dedurre che probabilmente negl'anni successivi, magari sarà possibile avevre un ampia gamma di potenza sulla serie Agrofarm, magari una leggera e una pesante....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao basa,l' agrofarm più o meno ha i stessi cavalli del tuo agrotron secondo te quale tira di più come motore?che rimorchio gli hai attaccato?come si comporta in salita con il rimorchio carico?

 

Sono confronti che non si possono fare, dato che l'agrofarm è sicuramente dopato dalla Same dato che è un trattore delle prove, così come l'agrotron 6.15 del basa avrà almeno 2-3 giri alla pompa.....Per di più uno è 4 cilindri, uno è 6 cilindri e ci saranno quasi 10 q.li di differenza di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao basa,l' agrofarm più o meno ha i stessi cavalli del tuo agrotron secondo te quale tira di più come motore?che rimorchio gli hai attaccato?come si comporta in salita con il rimorchio carico?

 

Guarda in trasporto si comporta bene il mezzo....il rimorchio era un vecchio pianale da escavatore trasformato a pianale per balloni...tara 24qli, ed in salita con 16 balloni se la cavava egregiamente (P.S. le salite intendo i sottopassi). Direi ottimo, però ovvio che paga un pò per il passo corto e il peso della macchina!

 

Sono confronti che non si possono fare, dato che l'agrofarm è sicuramente dopato dalla Same dato che è un trattore delle prove, così come l'agrotron 6.15 del basa avrà almeno 2-3 giri alla pompa.....Per di più uno è 4 cilindri, uno è 6 cilindri e ci saranno quasi 10 q.li di differenza di peso.

 

Si ti quoto in pieno, ci sono quasi 12qli di differenza con L'Agrotron....se proprio si vuol azzardare potrei dire che il 4 cilindri è un pò più pronto del 6, però son cose che è difficile provare; entrambi hanno moli e cavalli abbastanza differenti e sono stati progettati per impieghi un pò differenti da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ,come fanno a montare i riduttori ,sull'asse anteriore , dell'Agrotron K se l'assale mi risulta essere diverso , hanno fatto pezzi speciali per adattarli ?

saluti

 

Beh come detto è il modello 1001...il primo prodotto, poi successivamente è stato trasferito al centro sviluppo sdf per svariati test....probabilmente tutto l'assale anteriore è stato adattato, quindi ergo sia un qualcosa fatto per provare un nuovo sviluppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come detto è il modello 1001...il primo prodotto, poi successivamente è stato trasferito al centro sviluppo sdf per svariati test....probabilmente tutto l'assale anteriore è stato adattato, quindi ergo sia un qualcosa fatto per provare un nuovo sviluppo....

Volevo confermarti che sul traino , il mio Exp.3-100 , originale non dopato , mi tira un ripuntatore a 3 ancore Badalini ( il telaio appoggiato è a 90cm da terra - io lo faccio lavorare a 60/65 cm )

quest'anno, con il terreno che c'è (il nostro è sempre tenace) , me lo tira in 2° media HI (se guardi il contachilometri segna sui 5km/h) a 2000rpm , con 320kg di zavorra sull'anteriore , se vuoi le foto o filmati chiedili a Silvestro ,lui ne è fornito.

ciao

 

OT : tempi duri per la Ducati di motoGP , se la giocheranno Vale e Lorenzo, che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi abbiamo allestito Agrofarm 430 in versione semina in combinata.

Zavorra anteriore da 8qli soltanto al sollevatore, e debbo dire che la macchina (peccato per passo corto) non è sbilanciata.

Provata in campo, beh che dire abbiamo toccato i 9Km/h con terra in riporto davanti al rotante a filo del fondo....devo dire che son rimasto a bocca aperta....davvero un ottima macchina!!!!

 

A presto metterò le foto di rito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo allestito Agrofarm 430 in versione semina in combinata.

Zavorra anteriore da 8qli soltanto al sollevatore, e debbo dire che la macchina (peccato per passo corto) non è sbilanciata.

Provata in campo, beh che dire abbiamo toccato i 9Km/h con terra in riporto davanti al rotante a filo del fondo....devo dire che son rimasto a bocca aperta....davvero un ottima macchina!!!!

 

A presto metterò le foto di rito...

 

Come diceva il buon Ciccio Graziani a Campioni....Basa, mannaggia a te e a chi te fà giocà!!!!!!!! :asd::asd::asd::asd:

 

Dai metti ste foto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco vi metto un'anteprima dell'allestimento Semina Combinata.....durante una sfilata di una sagra di paese...

 

i31659_DSCN1755.JPG

 

Che ne dite?...

Oggi ho notato che con il contrappeso viene bilanciato bene, infatti le ruote anteriori avevano tutta la larghezza del tassello appoggiata sull'asfalto....

Però peccato per il passo corto....il peso lo fà beccheggiare un pochino in 5 veloce...:asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che il mezzo in questione, dopo averlo sentito in moto stamattina, ha una colonna sonora di tutto rispetto!!!!O0O0

Certo fa impressione vedergli attaccato un rotante da 3 metri+ seminatrice, quando di fronte c'era un Puma 180 (O.T. davvero una gran bella macchina!!) con la stessa attrezzatura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel trattore Basa, poi con le gomme di 38 post.......davanti sono le 480\65.28 o sbalio, comunque bella misura......certo che la zavorra è il massimo del risparmio:asd: il trattore quante ore a!!

Modificato da silverone
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anteriori sono le 440 e posteriori 540...le sigle non chiedetemi perchè tento a ricordarle ma non mi restano in mente....

 

Per la zavorra uno s'arragia come può nel limite delle possibilità, poi non essendo mio il mezzo (ma del Gruppo SDF) non ho avuto l'occasione d'informarmi per una zavorra...

 

Comunque questo mezzo sta dando molte soddisfazioni...sia in lavori leggeri che in pesanti.....ha rabbia da vendere, questo 4 cilindri Deutz sputa fuoco a gogogo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...