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Aratri per cingolati


DjRudy

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Ci vorrebbe una roba semplice e leggera, che già c'è tanto peso a sbalzo la dietro. Forse due ruote fissate così andrebbero bene:

 

[ATTACH=CONFIG]14979[/ATTACH]

 

I bulloni a cui fissare un lavoro del genere già ci sono.

 

Vedo che ti sei già trovato da solo la soluzione.......anche secondo me potrebbe dare parecchio aiuto alla macchina la ruota di profondità sia come stabilità che come tiro

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  • 2 settimane dopo...

Allora in gito per la rete ho trovato qualche ruotino e qualche prezzo. I più economici sono quelli in ferro ma mi servirebbe di capire quanto peso devono poter sostenere per capire quale comprare.

Se qualcuno di voi ha idea me lo dica, sennò non mi rimane che andare a parlare con qualche fabbro/costruttore di attrezzi agricoli che sicuramente lo sa :-)

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Bella San!

E' proprio quello che volevo fare io!. Anche tu hai risolto in maniera artigianale! Hai trovato miglioramenti? Vedo che l'hai posizionate abbastanza avanti, io pensavo di metterli dietro all'ultimo vomere, ma hai ragione così si ha meno peso a sbalzo ed è meglio soprattutto a carrello alzato per il rischio ribaltamento! Io l'ho già messo su un fianco una volta e solo perchè a carrello alzato girando stretto una ruota è andata dentro al solco!!!

Ti copiero' pari pari... Grazie!

 

Per lucasantolamazza: li tira li tira ma non mi ricordo la misura: il carrello è un cnz35 i vomeri credo tavole da 38...

 

 

Modificato da gianluca
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io l'ho trovate già messe.....quando l'ho preso già erano presenti....comunque sono utili perché l'aratro và via più paro.....prova ad andare alla Agristore di Collepepe ci sono di tutte le misure...prendi quelle con cuscinetto ovviamente

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be si ma non so, credo che i 100cv del 100 fiat non siano come i 100 del tk, premetto che il tk non lo ho e il mio aratro non è reversibile e forse per questo che non vedo la necessita della ruota

puoi smentirlo te ?

 

per la ruota di sostegno senti o.r.m.a. di Biagioni elio che sicuramente conosci,

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La forza di tiro del tuo 100 è molto superiore a quella del mio tk!!! Del resto l'aratro C55 vicino al mio cnz35 sembra il papà con il bambino piccolo!!!

Sicuramente sul tuo C55 un ruotino posteriore non è così necessario. Neanche io ne avevo bisogno sul vecchio aratro C35 non reversibile. Il fatto è che con il reversibile il peso a sbalzo è molto di più, e questo per due motivi: 1 per il fatto che c'è più peso (4 vomeri invece che due). 2 per il fatto che i vomeri sono più indietro in quanto quando girano non devono sbattere sulle ruote o sull'asse.

Per spiegarmi meglio ti dico che io con il vecchio sogema C35 bivomere facevo tranquillamente retromarcia sul "lavorato" e lo mettevo dove volevo con precisione. Con questo manovre del genere te le scordi perchè lui si alza ma le ruote affondano sul lavorato e i vomeri strisciano per terra.

Se per caso arrivi in fondo al campo e butti il muso in basso dentro una forma e poi alzi l'aratro e torni indietro probabilmente non ce la fai a tornare indietro perchè ti si punta per terra il reversibile, e si alza il culo del TK!

Con il C35 bivomere non reversibile questo non mi succede.

Modificato da gianluca
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Ma le ruote in aggiunta servirebbero quando l'aratro è in posizione di lavoro cioè abbassato, no?

Per risolvere ci vorrebbe forse un ruotino tipo gli aratri con tre ruote che si alzi e si abbassi ma la cosa non è semplice e non so se se tale ruotino si "impunti" in retromarcia.

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secondo me ci vorrebbe un asse tipo i trattori gommati, una ruota nel solco e una fuori, diciamo a 4 ruote cosi anche a vuoto non fa leva sulla barra di traino del trattore,diciamo come quelli a tre ruote col ruotino pivottante piu o meno.

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Quelli sono dei ruotini di profondità, e la modifica serve per fare in modo che quando l'attrezzo lavora il trattore lo tiri meglio e sforzi di meno in quanto il peso a sbalzo non grava più sul tiro.

Quindi il peso dei vomeri dell'aratro viene trasmesso al timone anche quando sono interrati? Se si, le ruote sono utili come hai detto.

Pensavo che il problema si presentasse solo con l'aratro alzato.

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Quindi il peso dei vomeri dell'aratro viene trasmesso al timone anche quando sono interrati? Se si, le ruote sono utili come hai detto.

Pensavo che il problema si presentasse solo con l'aratro alzato.

 

A carrello alzato è un dato di fatto che essendo reversibile pesa di più e ci devi fare i conti! Ma non volevo esagerare, e ne parlavo per far capire le differenze con il più usuale bivomere trainato non reversibile.

Poi aggiungere i ruotini è una cosa in più che fa lavorare più paro l'aratro, diciamo che se ci sono non fanno male, e sicuramente oltre a lavorare meglio si fa tirare anche meno.

Per di più è un lavoretto anche molto facile. Ho già individuato i ruotini giusti: li fa la stessa nardi come accessorio per un suo aratro portato.

Appena capito a Città di Castello vado a prenderli.

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Grazie toninope per aver messo questo faldone di informazioni,ma biognerebbe sezionare,perche è troppo vasto!e comunque in questa discussione si deve parlare solo di aratri per cingolati!

per parlare di come si ara,in base alla morfologia del terreno ce altra discussione!

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  • 1 mese dopo...

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