Johndin Inviato 17 Settembre 2013 Condividi Inviato 17 Settembre 2013 Ci vorrebbe una roba semplice e leggera, che già c'è tanto peso a sbalzo la dietro. Forse due ruote fissate così andrebbero bene: [ATTACH=CONFIG]14979[/ATTACH] I bulloni a cui fissare un lavoro del genere già ci sono. Vedo che ti sei già trovato da solo la soluzione.......anche secondo me potrebbe dare parecchio aiuto alla macchina la ruota di profondità sia come stabilità che come tiro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 29 Settembre 2013 Condividi Inviato 29 Settembre 2013 Allora in gito per la rete ho trovato qualche ruotino e qualche prezzo. I più economici sono quelli in ferro ma mi servirebbe di capire quanto peso devono poter sostenere per capire quale comprare. Se qualcuno di voi ha idea me lo dica, sennò non mi rimane che andare a parlare con qualche fabbro/costruttore di attrezzi agricoli che sicuramente lo sa :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 29 Settembre 2013 Condividi Inviato 29 Settembre 2013 appena posso ti metto le foto di quello mio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 29 Settembre 2013 Condividi Inviato 29 Settembre 2013 da quanto sono quei vomeri ? li riesci a tirare con il tk ? io ho un fiat 100c e aratro sogema bivomere c55r (carello-rinforzato) e pesa ........ poi ho il portato 45 bivomere per il tm e li si che ci vorrebbe la ruota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 30 Settembre 2013 Condividi Inviato 30 Settembre 2013 [ATTACH=CONFIG]15333[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15332[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15331[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15330[/ATTACH] questo è il mio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 30 Settembre 2013 Condividi Inviato 30 Settembre 2013 (modificato) Bella San! E' proprio quello che volevo fare io!. Anche tu hai risolto in maniera artigianale! Hai trovato miglioramenti? Vedo che l'hai posizionate abbastanza avanti, io pensavo di metterli dietro all'ultimo vomere, ma hai ragione così si ha meno peso a sbalzo ed è meglio soprattutto a carrello alzato per il rischio ribaltamento! Io l'ho già messo su un fianco una volta e solo perchè a carrello alzato girando stretto una ruota è andata dentro al solco!!! Ti copiero' pari pari... Grazie! Per lucasantolamazza: li tira li tira ma non mi ricordo la misura: il carrello è un cnz35 i vomeri credo tavole da 38... Modificato 30 Settembre 2013 da gianluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 30 Settembre 2013 Condividi Inviato 30 Settembre 2013 io l'ho trovate già messe.....quando l'ho preso già erano presenti....comunque sono utili perché l'aratro và via più paro.....prova ad andare alla Agristore di Collepepe ci sono di tutte le misure...prendi quelle con cuscinetto ovviamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 30 Settembre 2013 Condividi Inviato 30 Settembre 2013 be si ma non so, credo che i 100cv del 100 fiat non siano come i 100 del tk, premetto che il tk non lo ho e il mio aratro non è reversibile e forse per questo che non vedo la necessita della ruota puoi smentirlo te ? per la ruota di sostegno senti o.r.m.a. di Biagioni elio che sicuramente conosci, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 30 Settembre 2013 Condividi Inviato 30 Settembre 2013 (modificato) La forza di tiro del tuo 100 è molto superiore a quella del mio tk!!! Del resto l'aratro C55 vicino al mio cnz35 sembra il papà con il bambino piccolo!!! Sicuramente sul tuo C55 un ruotino posteriore non è così necessario. Neanche io ne avevo bisogno sul vecchio aratro C35 non reversibile. Il fatto è che con il reversibile il peso a sbalzo è molto di più, e questo per due motivi: 1 per il fatto che c'è più peso (4 vomeri invece che due). 2 per il fatto che i vomeri sono più indietro in quanto quando girano non devono sbattere sulle ruote o sull'asse. Per spiegarmi meglio ti dico che io con il vecchio sogema C35 bivomere facevo tranquillamente retromarcia sul "lavorato" e lo mettevo dove volevo con precisione. Con questo manovre del genere te le scordi perchè lui si alza ma le ruote affondano sul lavorato e i vomeri strisciano per terra. Se per caso arrivi in fondo al campo e butti il muso in basso dentro una forma e poi alzi l'aratro e torni indietro probabilmente non ce la fai a tornare indietro perchè ti si punta per terra il reversibile, e si alza il culo del TK! Con il C35 bivomere non reversibile questo non mi succede. Modificato 30 Settembre 2013 da gianluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 si immaginavo che era per una questione di peso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Ma le ruote in aggiunta servirebbero quando l'aratro è in posizione di lavoro cioè abbassato, no? Per risolvere ci vorrebbe forse un ruotino tipo gli aratri con tre ruote che si alzi e si abbassi ma la cosa non è semplice e non so se se tale ruotino si "impunti" in retromarcia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Quelli sono dei ruotini di profondità, e la modifica serve per fare in modo che quando l'attrezzo lavora il trattore lo tiri meglio e sforzi di meno in quanto il peso a sbalzo non grava più sul tiro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GC605 Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 secondo me ci vorrebbe un asse tipo i trattori gommati, una ruota nel solco e una fuori, diciamo a 4 ruote cosi anche a vuoto non fa leva sulla barra di traino del trattore,diciamo come quelli a tre ruote col ruotino pivottante piu o meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 2 Ottobre 2013 Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Quelli sono dei ruotini di profondità, e la modifica serve per fare in modo che quando l'attrezzo lavora il trattore lo tiri meglio e sforzi di meno in quanto il peso a sbalzo non grava più sul tiro. Quindi il peso dei vomeri dell'aratro viene trasmesso al timone anche quando sono interrati? Se si, le ruote sono utili come hai detto. Pensavo che il problema si presentasse solo con l'aratro alzato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 2 Ottobre 2013 Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Quindi il peso dei vomeri dell'aratro viene trasmesso al timone anche quando sono interrati? Se si, le ruote sono utili come hai detto. Pensavo che il problema si presentasse solo con l'aratro alzato. A carrello alzato è un dato di fatto che essendo reversibile pesa di più e ci devi fare i conti! Ma non volevo esagerare, e ne parlavo per far capire le differenze con il più usuale bivomere trainato non reversibile. Poi aggiungere i ruotini è una cosa in più che fa lavorare più paro l'aratro, diciamo che se ci sono non fanno male, e sicuramente oltre a lavorare meglio si fa tirare anche meno. Per di più è un lavoretto anche molto facile. Ho già individuato i ruotini giusti: li fa la stessa nardi come accessorio per un suo aratro portato. Appena capito a Città di Castello vado a prenderli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 5 Ottobre 2013 Condividi Inviato 5 Ottobre 2013 Appena riuscirai a fare la modifica facci sapere come va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 14 Novembre 2013 Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Qualcuno mi sa dire di che marca è quest'aratro? era abbinato a un OM 50C. Ho controllato mozzi a assali ma non ho trovato alcuna sigla o riferimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat1300Super Inviato 15 Novembre 2013 Condividi Inviato 15 Novembre 2013 Hai guardato sul retro del versoio? Così a occhio sembra un'Annovi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 16 Novembre 2013 Condividi Inviato 16 Novembre 2013 (modificato) No, grazie, oggi provo a guardare Ho guardato, ma non c'è proprio alcuna scritta... Modificato 16 Novembre 2013 da ale83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat1300Super Inviato 16 Novembre 2013 Condividi Inviato 16 Novembre 2013 controlla anche sulla bure di solito c'è punzonato costruttore e modello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 18 Novembre 2013 Condividi Inviato 18 Novembre 2013 Ho guardato ma non trovo niente di niente..forse è sotto a strati di vernice ma non ho trovato alcuna stampigliatura o scritta in rilievo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninope Inviato 27 Gennaio 2014 Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 forse può essere utile http://www.acutis.it/Materiale_Agronomia/10-lavorazioni%20suolo.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 27 Gennaio 2014 Condividi Inviato 27 Gennaio 2014 Grazie toninope per aver messo questo faldone di informazioni,ma biognerebbe sezionare,perche è troppo vasto!e comunque in questa discussione si deve parlare solo di aratri per cingolati! per parlare di come si ara,in base alla morfologia del terreno ce altra discussione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 26 Marzo 2014 Condividi Inviato 26 Marzo 2014 Bellissimo siderman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 26 Marzo 2014 Condividi Inviato 26 Marzo 2014 Ci sarebbe voluto il carrello con due ruote all'anteriore però. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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