Vai al contenuto

Video segnalazioni dal Web - Stranezze, Particolarità, Curiosità ecc


Mapomac

Messaggi raccomandati

8 ore fa, SAN64 ha scritto:

rimettere le camice dei cilindri con la mazza dai sù via!!

Chissà quante ne hanno infilate così, vedendo la sommità del battitoio tutta sbrecciata

 

2 ore fa, Ford4000 ha scritto:

IPOTIZZO avesse iniziato a mangiare olio 

"iniziare" a mangiare olio, non penso sia un problema grave....:fiufiu:, ben più grave è quando sfiata da sotto come una locomotiva.

Comunque, si, si vedeva un pistone bello striato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 9/1/2022 Alle 20:12, Ford4000 ha scritto:

Meanwhile in Pakistan

Ma dico io ma la gente che problema ha ai piedi

Tutti sempre con le ciabatte e i piedi fuori. Ma anche qui eh

Io ci vado anche a letto con le antinfortunistiche 

È una mia mania. Non lo sopporto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Azz stai a guardare le infortunistiche......e lo stesso motivo per cui  la Cina ci ha superato tutti.......norme 0.....aivoglia a riempirci di euro 8 9 e 10... o stage .....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, carvigna ha scritto:

Azz stai a guardare le infortunistiche......e lo stesso motivo per cui  la Cina ci ha superato tutti.......norme 0.....aivoglia a riempirci di euro 8 9 e 10... o stage .....

onestamente parlando non farei mai a cambio con la cina, non esistono regole e la gente muore perchè lavora in condizioni pietose, da noi nonostante le regole abbiamo comunque una livello di mortalità e incidenti sul lavoro assurdo.... te poi sei libero di saldare senza maschera e anzi, magari non far caso ad un cardano che ruota, puoi avvicinarti senza troppi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 30/7/2022 Alle 10:19, Calle 89 ha scritto:

sono indietro come le balle del maiale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visti i sottotitoli del video, attenzione a parlare di maiali... Potresti passare per infedele. ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
 
Da  IL NUOVO AGRICOLTORETUALITÀ
 

Istruire il contadino è impossibile? Nel 1899 ne erano certi

contadini-800-1280x853.jpg
 

«Istruire il contadino è pressoché impossibile, perché sono in lui gravissimi ostacoli a qualunque miglioramento intellettuale. I professori di agraria, i proprietari, gli agenti e i castaldi intelligenti, tutti coloro che lavorano per il progresso agrario, sanno che chi si oppone alla diffusione delle sane idee e delle buone pratiche razionali, è l’agricoltore stesso». Così si legge nel libro “Insegnamento agrario elementare. Sei conferenze ai maestri” del prof. Antonio Marozzi, pubblicato nell’anno 1899 da Gaetano Franchini Editore.

Viene da dire che qualche progresso lo abbiamo fatto, ma alcuni difetti di fondo rimangono tali e quali, anche dopo più di 120 anni. Sentite infatti cosa dice ancora il Marozzi:

«Quasi sempre l’agricoltore-contadino, molte volte l’agricoltore proprietario o agente, ha tre principali difetti che sono gli ostacoli maggiori.
Primo tra questi difetti è l’avversità alle cose nuove, per cui è buono e serio tutto ciò che è giunto fino a loro per vecchie ed oscure tradizioni di pratiche agrarie, ed è cattivo e non pratico tutto ciò che è frutto dello studio e della esperienza di persone che non lavorano materialmente e che non agiscono e non vestono da contadino.
Secondo difetto, e gravissimo, è la somma sei pregiudizi che occupano e, in un certo modo cristallizzano, la mente del contadino. Il contadino ha certe sue idee speciali curiosissime nelle quali ha la più cieca fiducia, ed a queste idee erronee, a questi pregiudizi, orienta la sua pratica e rifiuta, non solo qualunque istruzione pratica, ma qualunque ragionamento che urti le sue idee preconcette.
Infine, il contadino manca assolutamente di sano spirito di osservazione. Hanno così alta fede nell’esperienza da accettare l’esperienza, non si sa come fatta, dei loro antenati e non cercano di fare per se stessi esperienza. Se così non fosse, non avverrebbe di sentire un contadino sostenere l’influenza della luna sull’effetto dei concimi sparsi in luna nuova o vecchia, tenera o dura, senza aver mai fatta una prova seria per verificare se è vera o non è vera la supposta influenza.
In conclusione, il contadino che ha tanta opinione della pratica e tanto disprezzo della teoria, è perfettamente teorico. Se teorico è colui che ragiona in base ad un ordine di idee preconcette, che afferma senza aver sottoposto alla prova sei fatti, quello che ammette come indiscutibile verità, teorico, e teorico nel più brutto senso della parola, è il contadino».

 

Aggiunge ancora il maestro Marozzi:

«Compito del maestro della scuola elementare è quello di educare i futuri agricoltori. Non importa che dalla scuola escano giovani già esperti di cose agrarie, importa che escano giovani che abbiano fede in chi, senza essere lavoratore e senza aver le mani callose, studia e consiglia illuminato dalla sapienza. Giovani che al posto delle stolte idee e dei vieti pregiudizi, abbiano poche ma sicure e buone idee in accordo con la verità. Giovani che conoscano l’importanza dell’esperienza fatta osservando sinceramente e senza preconcetti, ciò che avviene nel campo agrario»

Modificato da valeriol25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Se così non fosse, non avverrebbe di sentire un contadino sostenere l’influenza della luna sull’effetto dei concimi sparsi in luna nuova o vecchia, tenera o dura, senza aver mai fatta una prova seria per verificare se è vera o non è vera la supposta influenza.

Mi ricordano tanto certi discorsi sull’agricoltura biodinamica! ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...