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Allora quindi non è vero che in agricoltura si guadagna poco...

Ma infatti.. sono poche ma ci sono realta dove si riesce a fare reddito..

Vedo tanti che dicono meglio due 724 anziche un 1000.. a mio avviso per le nostre realta e profondamente sbagliato perche si hanno dei costi quasi doppi e delle produzioni uguali se non inferiori!

 

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esatto io sarei già uno di quelli che piuttosto di prendere un 1050 prenderebbe 2 724 che oltre a tutto quello già detto, se uno dei due si rompe l'altro almeno lavora..

 

Chi cone te dice che e meglio due piccoli rispetto a uno grande evidentemente non ha la minima idea di quanto costa mantenre un operaio in regola all anno e di quanto.difficile sia reperire manodopera qualificata.

Quindi io in primis dico poche macchine ma produttive.

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E se il 1000 si ferma il maxicoltivatore da 10 metri chi lo tira?

L'operaio costerà quasi quanto la differenza che c'è tra le gomme di un 200cv e le axiobib da 46 pollici da 900..anch'io sono per 2 piccoli, in fondo credo che per condurre che sò un 6195m powerquad non ci voglia una laurea in agronomia a meno che non sei un cane e la sera porta lo stesso il pane a casa...a tutti ci piace il meglio della tecnologia ma poi non troviamo chi sa sfruttarla alla guida, ecco perché a mio avviso specialmente in una grande azienda che si affida alla manodopera non può mancare uno o più trattori con questo profilo

Modificato da simtractor4v
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E se il 1000 si ferma il maxicoltivatore da 10 metri chi lo tira?

L'operaio costerà quasi quanto la differenza che c'è tra le gomme di un 200cv e le axiobib da 46 pollici da 900..anch'io sono per 2 piccoli, in fondo credo che per condurre che sò un 6195m powerquad non ci voglia una laurea in agronomia a meno che non sei un cane e la sera porta lo stesso il pane a casa...a tutti ci piace il meglio della tecnologia ma poi non troviamo chi sa sfruttarla alla guida, ecco perché a mio avviso specialmente in una grande azienda che si affida alla manodopera non può mancare uno o più trattori con questo profilo

 

Evidentemente nn sai il costo di un operaio. Poi ti dico da terzista che da fare i lavori in maniera professionale e farli e basta c e ne passa di strada.

Un operaio ti costa molto piu delle gomme. E le gomme per 5/6/7 anni nn le tocchi. L operaio lo paghi ogni anno tutti gli anni.

Non diciamo cavolate per piacere.

Poi che sia meglio l stx o il 1000 o un rt o mt questo e un altro discorso.

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Rispondi alla prima domanda...

Perché secondo te per fare un lavoro professionale serve per forza il massimo della tecnologia e delle complicazioni? É sicuramente più facile trovare un operaio mediamente valido che uno scienziato come te per un 1000

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Se vuoi capire capisci se no fai a meno. Nn si parla di tecnologia. Si parla di capacita di lavoro. E nn e la stessa cosa . Il fatto della qualita del lavoro nn e dato dal trattore ma dall operatore che sappia regolare bene gli attrezzi e sfruttare le macchine per la loro reale capacita. E di gente capace vredimi nn ne trovi facilmente. E costa.

Quindi a parita di investimento ( 1 trattore grande piuttosto che 2 piccoli ) io scelgo tutta la vita una macchina sola. 1 macchina da rifornire non due. 1 assicurazione nn due. Ecc.

Io nn sono uno scienziato anzi. Ma di gente che sa lavorare non ce ne molta credimi.

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io credo che il nocciolo di tutta la questione sia un'altro:

 

parliamo delle realtà Italiane, io sono convinto che in ben poche zone del nostro paese una macchina tale possa essere veramente sfruttata, basso ferrarese o pianure lombarde per esempio, in altre location la frammentazione dei campi rende il mezzo di difficile gestione, a mio avviso, per macchina sfruttata intendo con attrezzi dimensionati per tali potenze, perchè vedere 500 cv con un trivomere o un ripuntatore a 5 ancore a me fa pena, e mi vien da dire che forse si guadagna ancora troppo o si hanno ancora troppi aiuti per acquistare macchine del genere.

 

per il 90% della nostra nazione credo che 300 cv siano più che sufficienti per le lavorazioni che facciamo o che servono, sono macchine più compatte e quindi come produttività non ci vedo una gran differenza con un 1050 impacciato a fare manovre a fine campo.

 

una macchina del genere può andare bene a fare trasporti laddove il codice della strada lo mette nelle stesse condizioni di un camion, non di certo in Italia a 40 km/h, visto il costo di acquisto, poi consumi e gomme.

 

parliamo poi di operatori, come dice alex si fatica a trovare gente che sappia lavorare, tutti pensano che basta salirci e tutto viene da se, l'elettronica e la tecnologia aiuta, ma occorre conoscerla per far si che l'aiuto sia tangibile, oltre la metà di noi italiani non sfrutta nemmeno al 70% il proprio cellulare, immaginiamoci poi i mezzi attuali, sempre più complicati, forse era questo il senso del discorso di simtractor, per imparare ad usare certe tecnologie servono i giovani, persone di 60/65 anni non si mettono li ad imparare, oppure sono rari, poi spesso manco i venditori ti sanno spiegare ed insegnare l'uso corretto di certi sistemi, quindi.....

 

detto questo, ognuno poi con i propri soldi, è libero di pagarci tutte le cambiali che vuole per poter avere il mezzo che vuole.

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Se vuoi capire capisci se no fai a meno. Nn si parla di tecnologia. Si parla di capacita di lavoro. E nn e la stessa cosa . Il fatto della qualita del lavoro nn e dato dal trattore ma dall operatore che sappia regolare bene gli attrezzi e sfruttare le macchine per la loro reale capacita. E di gente capace vredimi nn ne trovi facilmente. E costa.

Quindi a parita di investimento ( 1 trattore grande piuttosto che 2 piccoli ) io scelgo tutta la vita una macchina sola. 1 macchina da rifornire non due. 1 assicurazione nn due. Ecc.

Io nn sono uno scienziato anzi. Ma di gente che sa lavorare non ce ne molta credimi.

 

Ma sono d'accordo con te che non ne trovi facilmente ma so che conosco gente pure avanti con gli anni davvero molto in gamba, ma che non va d'accordo con i monitor e l'elettronica esasperata e perciò viene tagliata fuori rendendo ancora più difficile la ricerca della manodopera

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da che mondo è mondo la tecnologia ha uno scopo primario : alleviare le fatiche o sostituire del tutto l' elemento umano quindi macchinari più grossi e più automatizzati.

 

 

E aggiungerei quando funziona e soprattutto quando sai usarla...

Non diamo sempre tutto per scontato

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Ospite ale76
Se vuoi capire capisci se no fai a meno. Nn si parla di tecnologia. Si parla di capacita di lavoro. E nn e la stessa cosa . Il fatto della qualita del lavoro nn e dato dal trattore ma dall operatore che sappia regolare bene gli attrezzi e sfruttare le macchine per la loro reale capacita. E di gente capace vredimi nn ne trovi facilmente. E costa.

Quindi a parita di investimento ( 1 trattore grande piuttosto che 2 piccoli ) io scelgo tutta la vita una macchina sola. 1 macchina da rifornire non due. 1 assicurazione nn due. Ecc.

Io nn sono uno scienziato anzi. Ma di gente che sa lavorare non ce ne molta credimi.

La penso esattamente come te

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Ragazzi calmaaaa...perche nelle ultime due pagine ci sarebbe da cancellare tutto.

Cerchiamo di tornare in tema,e di non fissarci sempre sul cosa è giusto comprare o non comprare;ognuno a casa sua fa cio che vuole,soprattutto quando ci sono in ballo macchine di un certo livello.

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A luglio credo non mancheranno i video del 1000 con dei aratri nazionali 4-5 vomeri portati da millemila quintali. Più lo guardo più resto perplesso. Livella, e lavori gravosi alla PDF, in Italia, il resto preparatori larghi ma poco sfruttabili da noi.

Sarei curioso di sapere com'è l'efficienza del raffreddamento con la ventola push

 

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Io ce lo vedo bene con un rotoaratro da 3 metri andando via ad una bella velocità, erpice rotante 8 metri e un coltivatore/preparatore bello grosso come un horsch tiger da 5 6 metri che sono attrezzi che si possono adoperare su terreni relativamente piccoli, così sfrutteresti la macchina e i cavalli che ha, poi vabbè lavori come pestare mais in trincea li può fare benissimo, secondo me così un'azienda con un bel po di ettari lo può prendere ed ammortizzare senza grossi problemi

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Di sicuro è un video propagandistico, per cui lo zavorrone e le ciambelle nelle ruote fanno scena... Potevano almeno cambiare il lampeggiante destro che non funziona, oppure spegnere anche l'altro :gluglu:

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A luglio credo non mancheranno i video del 1000 con dei aratri nazionali 4-5 vomeri portati da millemila quintali. Più lo guardo più resto perplesso. Livella, e lavori gravosi alla PDF, in Italia, il resto preparatori larghi ma poco sfruttabili da noi.

Sarei curioso di sapere com'è l'efficienza del raffreddamento con la ventola push

 

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quel tipo di ventola ha una grossa efficienza, vuoi per la forma del profilo esterno (venturi) che ha il compito di accelerare la velocità dell'aria, inoltre il posizionamento frontale la rende libera da ostacoli, noi usiamo sistemi simili e posso dire che fanno la differenza se confrontati con quelli tradizionali.

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quel tipo di ventola ha una grossa efficienza, vuoi per la forma del profilo esterno (venturi) che ha il compito di accelerare la velocità dell'aria, inoltre il posizionamento frontale la rende libera da ostacoli, noi usiamo sistemi simili e posso dire che fanno la differenza se confrontati con quelli tradizionali.

 

Grazie, sarei curioso di capire anche come si articolano i radiatori per apertura e pulizia. Di sicuro estenderanno questa soluzione anche alle serie più piccole

 

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Grazie, sarei curioso di capire anche come si articolano i radiatori per apertura e pulizia. Di sicuro estenderanno questa soluzione anche alle serie più piccole

 

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i radiatori sono fissi, puoi pulirli aprendo il cofano e togliendo le carterature, più o meno come era nella prima versione della serie 7R JD, poi come accessibilità non ti so dire se è buona oppure no, per una più profonda pulizia devi smontare tutti i carter, io prenderei sempre l'opzione che ti permette di invertire la ventola che mantiene più pulite le masse.

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  • 3 settimane dopo...

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