Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Tra una settimana se il tempo permette vorrei seminare l'orzo, zona Padova, e troppo presto o meglio aspettare fine mese? Di solito ho sempre seminato la prima settimana di novembre ma quest'anno ho i terreni liberi già adesso e avrei voglia di anticipare

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ale12 ha scritto:

Io andrò per il fine settimana prossima semino l'orzo dingo terra arata il 23 agosto

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
 

Ale l anno scorso hai seminato frumento varietà Obiwan ,sei stato soddisfatto della produzione e delle caratteristiche , grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà Dooblin di Syngenta qualcuno la conosce?

Me l'hanno proposto in alternativa a Jallon sempre di Syngenta che mi dicono non ci sia più.

Modificato da Manu
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di orzo da trinciato. Forse il migliore in assoluto per produzione/rusticità l'Atlante. L'anno scorso 22'000 q.li, seminativo di 100ha spaccati, solo distribuzione di digestato (molto carico di azoto) e relativo azotofissatore. Raccolto con s.s 31-34%, amido mai sotto il 16%, mediamente intorno al 19/20%.
 

Quest'anno vorremmo seminarne ancora di più, 200ha circa, vorremmo anche diversificare e provare lo Zebra, ma si vedrà.

In bassa lombardia al momento è impossibile seminare, troppo troppo secco. Servirebbe una settimana di piogge. Sarà dura per l'autunno vernino, rischia di ritardare il ciclo non permettendo la semina di un "secondo" "primo" raccolto, un mais classe 400 diciamo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2022 Alle 21:10, Ale12 ha scritto:

Io andrò per il fine settimana prossima semino l'orzo dingo terra arata il 23 agosto

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
 

Ciao Ale mi hanno proposto anche a me orzo dingo secondo te si adatta al nord in terreno argilloso grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2022 Alle 07:46, superbilly1973 ha scritto:

Il cote N lo ho usato su girasole. Non mi ha entusiasmato ma più che altro per il prezzo. Lo avevo pagato 115 euro e urea per confronto era a 105 allora. Per me in estate ha poco senso perchè il girasole lo vuole quasi tutto subito l'azoto, però in inverno su orzo potrebbe averne di più. Se vale quello che dicono loro la pianta lo prende come gli serve però l'azoto viene rilasciato dalla membrana in base alla temperatura ( suppongo del terreno ? ) . Non so come se messo tu con disponibilità di concimi ma qua è una mezza tragedia . Lo mettresti subito in copertura?

Viene distribuito all accestimento 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 Alle 22:15, offranco ha scritto:

Saluti  voi

sto valutando l semina del prossimo orzo.

ho scelto LG ROSELLA distico precoce...

qualcuno l ha seminato???

inoltre sto valutando l acquisto del concime lenta cessione COTEN M37 ,al posto del nitrato ammonico.

avete esperienza con tale concime???

 Grazie dei suggerimenti 

franco

Ciao potresti dirmi dove l’hai Preso che non riesco a reperirlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fracy ha scritto:

Ciao potresti dirmi dove l’hai Preso che non riesco a reperirlo 

Scusami ...rispondo solo ora.

orzo Rosella ..impossibile a trovarsi,causa scarsa produzione di seme (così mi disse il commerciante)

deviato su ZEBRA

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve
a proposito di semine...dato iterreni non proprio umidi,,,,vedo qui da me che fanno rullature,,
domando
vanno fatte post semina ???
Si qua le semine desertiche prevedono rullo post semina

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve
a proposito di semine...dato iterreni non proprio umidi,,,,vedo qui da me che fanno rullature,,
domando
vanno fatte post semina ???
Si perché su terreno secco seminato, se è rullato bastano 10 mm per far nascere bene la coltura, mentre se non è rullato ne servono più del doppio.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pello97 ha scritto:

Ketos seminato 6 giorni fa5acf7f37daf3cad6022bc9f4b93af906.jpga1aea2e84e5037db96c15d3b0adc264d.jpg

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Scusate, ma con queste temperature cosi sopra media non c è il rischio che sviluppi troppo diventando più sensibile al gelo e malattie fungine ,anche io devo seminare l orzo varietà Zebra ma il tecnico della LG mi ha raccomandato di posticipare rispetto al periodo tradizionale di una decina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...