Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E quasi peggio perchè aumenti ulteriormente il cuscinetto di pacciame che rompe le scatole alla seminatrice.
Paradossalmente per fare secondo raccolto senza  raccogliere la paglia bisognerebbe trebbiare con grano in piedi e prendere solo le spighe, questo permetterebbe ottima semina di secondo raccolto, ma poi la paglia marcia in piedi rompe le scatole alla trebbiatura della soia.
secondo te trebbiare solo la spiga, seminare a 45 o 50 e passare il trinciastocchi subito dopo per macinare la paglia potrebbe funzionare?o fa troppo pacciame?cmq posso dire per esperienza diretta che si semina anche a 50 dietro paglia trinciata senza problemi di ingolfamenti a patto che la trebbia abbia su tutti i coltell(non uno si e uno no) che siano nuovi e che le controlame siano tutte fuori....qua di solito però casca il palco....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che trebbiare spighe, seminare e poi trinciare potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe provare perchè non so se lo strame di paglia trinciata tutta sopra alla riga di semina da problemi o no all'emergenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'unica cosa che mi viene in mente è il segnafile che si può puntellare, anche se nel video non è tanto inclinato verso il basso. Un mio compaesano invece lo metteva giù da fermo e si spostava il disco tracciafile, piano piano. Prima di accorgersene, aveva finito la campagna... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’abbasso anche da fermo
Scusa ma che succede?!
Prime due cose che mi ha insegnato il mio vecchio, con seminatrice di precisione:
a ) si abbassa sempre la macchina con trattore in movimento (non so quelle a disco ma quelle a falcione specialmente su terreno umido e/o pesante è un attimo intasarle, verificato personalmente )
b ) a fine passata quando si arresta il trattore si va sempre sui freni perché ha un attimo in cui tende a tornare indietro (si nota anche nel video ad un certo punto) con consegenze idem con patate del punto a

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Prime due cose che mi ha insegnato il mio vecchio, con seminatrice di precisione:
a ) si abbassa sempre la macchina con trattore in movimento (non so quelle a disco ma quelle a falcione specialmente su terreno umido e/o pesante è un attimo intasarle, verificato personalmente )
b ) a fine passata quando si arresta il trattore si va sempre sui freni perché ha un attimo in cui tende a tornare indietro (si nota anche nel video ad un certo punto) con consegenze idem con patate del punto a

Corretto con quelle a falcioni, con quelle a disco non succede
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, badilorum ha scritto:

In italia qualcuna ce n’è… cosa vuoi sapere? 

da quanto ne so è unica questa ed in prova da vari terzisti, ero curioso di sapere come va, ho visto, come dicevo, video dove seminava tra i  14 km/h e i 20 km/h 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ne so è unica questa ed in prova da vari terzisti, ero curioso di sapere come va, ho visto, come dicevo, video dove seminava tra i  14 km/h e i 20 km/h 
Ne hanno vendute diverse.. ne ho una vicino a casa sotto ad un 155r

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
23 minuti fa, donatogent ha scritto:

salve qualcuno ha usa o ha usato seminatrici di precisione dietro trattori cingolati? Vantaggi/svantaggi riscontrati?

Si con 88-85, il problema è secondo mia opinione,  le svolte soprattutto nei terreni non in piano, si hanno problemi ha sollevare e non far sbattere il cardano se attaccate proprio al sollevatore. Soprattutto dovuto dal fatto che i cingolati e per me molto più nei fiat (i same piattaformati forse sono più alti) hanno punto di rotazione del braccio molto in basso  se confrontati con gommati da campo aperto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sistema per chiudere i fori dei dischi?

Devo riseminare dei pezzi di girasole che mi hanno mangiato i piccioni ma non ho i dischi e non voglio chiamare il terzista per 1000 metri 

Ho una monosem se chiudo i fori uno si e uno no ce la faccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Cri78 ha scritto:

C'è un sistema per chiudere i fori dei dischi?

Devo riseminare dei pezzi di girasole che mi hanno mangiato i piccioni ma non ho i dischi e non voglio chiamare il terzista per 1000 metri 

Ho una monosem se chiudo i fori uno si e uno no ce la faccio 

Non è questione di chiudere fori, è che i fori dei dischi da mais sono troppo grossi, e quindi la seminatrice tira su due semi alla volta, comunque per riseminare 1000 mq, puoi anche stare basso di aria e se fa il 50 % di doppie amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Non è questione di chiudere fori, è che i fori dei dischi da mais sono troppo grossi, e quindi la seminatrice tira su due semi alla volta, comunque per riseminare 1000 mq, puoi anche stare basso di aria e se fa il 50 % di doppie amen.

No ma non è un problema. Ho dischi da 60 con fori da fagiolino e dischi da 36 con fori da borlotti

O uno o l'altro vanno bene. Secondo me quelli da 36 vanno benissimo. Se chiudo un buco si e uno no sarei a posto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2023 at 15:46, john4055 ha scritto:

Hai fatto un giro a piedi dopo l emergenza ? Precisione di semina in confronto della concorrenza?

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk
 

Purtroppo dovendo seguire la seminatrice in giro per l’Italia non ho avuto l’occasione di ritornare nelle zone già seminate, ma ho sentito i clienti e sono tutti contenti

Cerco di farmi mandare alcune foto

Ho provato a seminare girasoli a casa mia e stanno nascendo, appena sono un po’ più sviluppati metterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cri78 ha scritto:

C'è un sistema per chiudere i fori dei dischi?

Devo riseminare dei pezzi di girasole che mi hanno mangiato i piccioni ma non ho i dischi e non voglio chiamare il terzista per 1000 metri 

Ho una monosem se chiudo i fori uno si e uno no ce la faccio 

Sempre chiusi con del normale nastro isolante da elettricista.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...