Vai al contenuto

Costruzione capannone per rimessa macchine agricole


new holland tl100

Messaggi raccomandati

Ah ecco allora ci siamo, così è più normale. Beh se hai possibilità di uscire da tutte le parti io farei i portoni sullevdue facciate, poi sul lato se non strettamente necessario non farei nulla. Considera che se metti un portone pure di lato poi li di fatto non ci metti nulla davanti, dentro intendo, se no devi comunque spostare gli attrezzi. Magari giusto una porta pedonale se può servire ma non saprei a sto punto. Io nei miei che sono dei tunnel coperti e chiusi in tela ho ingresso solo dalle facciate. Non mi prendo responsabilità sul mio parere perché poi finisce che fai come ti ho detto e dopo mi maledici ah ah ah ah se non ti trovi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

L'azienda cresce ed il prossimo passo è il capannone agricolo di circa 1300 mq. Il mio Comune da la possibilità per le aziende agricole di sfruttare il PRA ( piano di miglioramento e riconversione). Cioè costruire oltre ai metri quadri disponibili nei terreni di proprietà anche 60 mq ad ettaro per i terreni in affitto per più di 10 anni, non annullabili anticipatamente.

Sono riuscito a trovare 35 ettari x 10 anni più i miei 7 in proprietà.  ( limite massimo consentito 1600 mq )

Il Comune mi richiede una bozza preventiva per valutare subito eventuali modifiche e scelta dei materiali per non perdere tempo. Questa settimana con il geometra presenteremo tutto , una bozza estetica ed una piccola relazione.

Sarà una struttura prefabbricata in cemento armato con misure interne di 67 x 20 m , sul lato destro ci sarà l'ufficio, spogliatoio, piccolo deposito con sopra soppalco da 100 mq , 5 x 20 m.

Sono molto indeciso su come realizzare il tetto, cemento, ferro , legno, pannelli o coppi. 

Avete qualche consiglio pratico o proprio da evitare.   Poi ci sono 6 portoni a serranda.

L'obiettivo è lavorare in una grande officina, non dover mai spostare attrezzi inutilmente ed entrare in agilità nei 20 m.

 

Bozza 1.jpg

Bozza 2.jpg

Bozza 3.jpg

Bozza 4.jpg

Bozza 5.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

hai per caso fatto un preventivo?

mi stavo informando anche io, ma quel poco che ho sentito mi hanno sparato 500euro/mq solo per la parte aerea.

Parlo di struttura in acciaio con tamponature con pannelli

Ci sono 3000 variabili, nel prefabbricato indicativamente tanti pezzi sono uguali , tipo pareti e colonne e si fa un prezzo per singolo pezzo per un preventivo.  E' necessario un progetto definitivo prima. Per esempio per solo la copertura in pannelli isolanti finto coppo antico siamo a 35 € + montaggio .   A sto punto farò tegole forse. Tante cose posso farmele da solo.

Per esempio gli scavi , riempimento di macerie , livellamento faccio tutto io.  3000 mq.   Un loro tecnico verrà a squadrare e anche lì farò i 20 buchi per i bicchieri delle colonne, assieme a lui.  E già ho risparmiato tanto. Poi affiderò a varie ditte il seguito.    Poi magari nel 2024 scappa un PSR  🤣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferro è sceso.
Sto riprendendo in mano il permesso di costruire di una stalla 640m² che ho prorogato di 1 anno perchè i prezzi erano assurdi.
Comunque solo la struttura in ferro con la copertura in pannelli coibentati senza pareti sono sui 110€/m²
1 anno fa 20% in più.
Non sò se è tanto o poco è il primo preventivo.
Tratta doppia falda 20m è la più competitiva.
Campate da 9-10m e vai bene.
Non vedo oggi alternative al pannello coibentato anche in chiave fotovoltaico.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque io mi riferisco solo al prezzo della struttura montata a cui ovviamente va aggiunta la parte di sbancamento fondazioni riempimento pavimentazione e tutte le finiture accessorie che variano da uso a uso. Per esempio nel mio caso struttura descritta prima, fondamenta, sbancamento, riempimento con stabilizzato, pavimento di 25cm più parte burocratica e proggettazione siamo a circa 310 euro ivato al mq. Se aggiungiamo pure gli impianti elettrici idraulico più tutte le attrezzature per la stalla ( cuccette, rastrelliere, cancelli, ruspette ecc ecc...) arriviamo a cavallo dei 490 euro ivati al mq.  Quindi dipende molto da cosa ci mettete e cosa ne fate nonché dal tipo di struttura.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Progetto inviato al Comune , aspetto 4 mesi per l'approvazione.

Capannone di 1370 mq con soppalco di 130 mq.    66.6 m x 20.6 x 6.50 alla grondaia, circa 8 al colmo

Struttura in ferro, Tetto in lamiera verde coibentata da 8 cm, pareti grigie da 8 cm coibentate con rasatura tipo intonaco

Cordolo da 50 cm cemento perimetrale, pavimento industriale interno + esterno da 75 m x 20 m 

4 portoni sezionali 11 m x 4,5 effettivi , predisposto x carroponte solo nella zona officina

 

Spese già effettuate o a breve solo per il progetto:

€ 25.000   Geometra + tante pratiche e autorizzazioni paesaggistiche

€ 11.000    1° Ingegnere calcolo strutturale, relazioni , pratica genio civile

€ 7.000     1° Ingegnere Direzione lavori, collaudo in corso e certificato finale 

€ 150      2° Ingegnere Acustica

€ 3.300  3° Ingegnere progettazione impianto elettrico, fotovoltaico e climatizzazione ufficio, spogliatoi

€ 2.500  Tecnico sicurezza cantiere

€ 1.500   E-distribuzione connessione elettrica da 16 KW  ( per fotovoltaico obbligatorio)

SOLO 50.500 €  per iniziare.

Non c'è un prezzo a mq, andrò a fasi e le fondazioni dovrei farle io.    Non affiderò il progetto ad un unica azienda chiavi in mano. 

capannone 1.jpg

Modificato da valeriol25
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto inviato al Comune , aspetto 4 mesi per l'approvazione.
Capannone di 1370 mq con soppalco di 130 mq.    66.6 m x 20.6 x 6.50 alla grondaia, circa 8 al colmo
Struttura in ferro, Tetto in lamiera verde coibentata da 8 cm, pareti grigie da 8 cm coibentate con rasatura tipo intonaco
Cordolo da 50 cm cemento perimetrale, pavimento industriale interno + esterno da 75 m x 20 m 
4 portoni sezionali 11 m x 4,5 effettivi , predisposto x carroponte solo nella zona officina
 
Spese già effettuate o a breve solo per il progetto:
€ 25.000   Geometra + tante pratiche e autorizzazioni paesaggistiche
€ 11.000    1° Ingegnere calcolo strutturale, relazioni , pratica genio civile
€ 7.000     1° Ingegnere Direzione lavori, collaudo in corso e certificato finale 
€ 150      2° Ingegnere Acustica
€ 3.300  3° Ingegnere progettazione impianto elettrico, fotovoltaico e climatizzazione ufficio, spogliatoi
€ 2.500  Tecnico sicurezza cantiere
€ 1.500   E-distribuzione connessione elettrica da 16 KW  ( per fotovoltaico obbligatorio)
SOLO 50.500 €  per iniziare.
Non c'è un prezzo a mq, andrò a fasi e le fondazioni dovrei farle io.    Non affiderò il progetto ad un unica azienda chiavi in mano. 
capannone1.jpg.bce006fc3a0dad2a62bfda5f07005493.jpg
Ammazza Valerio che bestia!!! Complimenti veramente, credo che per molti di noi possa sembrare solamente pura fantascienza...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ammazza Valerio che bestia!!! Complimenti veramente, credo che per molti di noi possa sembrare solamente pura fantascienza...emoji3060.pngemoji3060.pngemoji3060.pngemoji122.pngemoji122.pngemoji122.pngemoji122.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

È grande, però un po' alla volta, quando le finanze permettono, lo finirò anche se servono 5 anni.  Mutui il meno possibile.  

Al momento ho solo strutture precarie, serre su terra senza officina. Però sempre tutti gli attrezzi sono al coperto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Non c'è un prezzo a mq, andrò a fasi e le fondazioni dovrei farle io.    Non affiderò il progetto ad un unica azienda chiavi in mano. 

Complimenti stai per fare un gran bel lavoro👏👏

Due domande perché la scelta di non affidare un lavoro chiavi in mano? O è solo una questione economica (giustamente aggiungo) come dici nel post successivo di voler fare passo passo? Seconda cosa fondazioni.... sei sicuro sia la scelta giusta di fare da te? Senza offesa eh non sto dubitando delle tue capacità ma tracciamento, quote e posizionamento dei tirafondi sono dei lavori estremamente delicati e precisi e un errore non sarebbe da poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, #VG# ha scritto:

Complimenti stai per fare un gran bel lavoro👏👏

Due domande perché la scelta di non affidare un lavoro chiavi in mano? O è solo una questione economica (giustamente aggiungo) come dici nel post successivo di voler fare passo passo? Seconda cosa fondazioni.... sei sicuro sia la scelta giusta di fare da te? Senza offesa eh non sto dubitando delle tue capacità ma tracciamento, quote e posizionamento dei tirafondi sono dei lavori estremamente delicati e precisi e un errore non sarebbe da poco 

Certo ci saranno varie ditte , non squadro io . Però C'è tanto scavo da fare, almeno 1800 metricubi di terra, 300 m di scavo da 2 m per fondazioni, legare 300 m di gabbie 60x60.  Terreno un pelo in pendenza che richiede più macerie di riempimento.  150 M3 di laghetto recupero acqua piovana, 80 m di viale da 5 m in cemento.   La terra è tutta da portare in vari punti in azienda infatti sto per prendere un dumper.   100.000 € penso già di averli elencati per arrivare ai tirafondi.

Chiavi in mano spendi di più. Meglio suddividere il progetto e mettere in concorrenza le aziende.  Ho già visto dai primi preventivi molto diversi.  Cmq il primo anno non lo chiederò neanche per la struttura in ferro. Solo fondazioni. I prezzi stanno calando molto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
58 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Ma hai un'idea di quanto andrai a spendere a mq? Intendo da zero, dalle fondazioni alle luci 

Attorno al mezzo milione.  Ho dei preventivi abbastanza vaghi senza aver dato il disegno.  Si valuterà fase per fase perché ad oggi un preventivo non ha nessun valore.

L'esempio più clamoroso è la fondazione 60x60 con gabbia.  Ho un prezzo a metro cubo comprensivo di ferro e cemento a 300€ .  Se io mi lego le gabbie e pago il ferro spendo credo la metà.  Il cemento adesso è caro ma è sotto i 100€ a metro cubo pompato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Attorno al mezzo milione.  Ho dei preventivi abbastanza vaghi senza aver dato il disegno.  Si valuterà fase per fase perché ad oggi un preventivo non ha nessun valore.

L'esempio più clamoroso è la fondazione 60x60 con gabbia.  Ho un prezzo a metro cubo comprensivo di ferro e cemento a 300€ .  Se io mi lego le gabbie e pago il ferro spendo credo la metà.  Il cemento adesso è caro ma è sotto i 100€ a metro cubo pompato.

Hai detto 13/1400 metri quadri, quindi sei sui 350/400 euro al metro quadro finito? Se è quello che voleva sapere @Cri78

Ma perché preferire un capannone in lamiere coibentate rispetto ad un capannone in cemento armato? 

Certo che è veramente grande, a pensare che è più del doppio del mio... ci metti solo macchine agricole ed attrezzature? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cava90 ha scritto:

Hai detto 13/1400 metri quadri, quindi sei sui 350/400 euro al metro quadro finito? Se è quello che voleva sapere @Cri78

Ma perché preferire un capannone in lamiere coibentate rispetto ad un capannone in cemento armato? 

Certo che è veramente grande, a pensare che è più del doppio del mio... ci metti solo macchine agricole ed attrezzature? 

I prezzi non li so esatti, è tutto troppo variabile.  In ferro perché è tutto molto più flessibile nella costruzione, puoi farne un pezzo alla volta e anche in tempi rapidi.   In cemento serve anche un anno dall'ordine e va finito. 

È grande ma è giusto per gli attrezzi che ho , è C'è l'officina 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...