Vai al contenuto

Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

Messaggi raccomandati

questa è la mia http://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-cingolato-fiat-ad4-roma-109869895.htm?last=1

il cambio è lo stesso della tubolare cioe a 3 marcie con inversore e come dici senza pto ma avendo il tutto si puo montare, la cassa è sempre quella

pregi e difetti per ora non so ma come ad4 se intendi quello serie diamante tipo 411 cambia solo il motore

 

p.s volevo ricordare che con i cingolati le salite ripide specie se con peso dietro vanno affrontate a retromarcia perche c'è il rischio che si alzi il muso cappottando all'indietro, lo puntualizzo dato che purtroppo è successo l'inevitabile e spesso ci si dimentica del rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca E Cudas,

non avevo mai visto la AD4 su base 505. Il 505 lo conosco bene perché l’ho avuto dal 1983 fino a qualche anno fa. Il mio era uno degli ultimi, carro nero e carrozzeria terracotta. Era il Super, motore regolato a 58cv e sforzo controllato. Ora un po’ di domande:

L’AD4 come va? Su che versione del 505 è basata? Quanto pesa? Cercando in rete ho visto che ha il cambio 3+3 con inversore: per curiosità la leva dell’inversore dove è posizionata? Le tre marce come sono rapportare rispetto al 505 agricolo?

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto, ma si trovano i manuali riparazione di questi mezzi?

Cercavo quello dell'AD7 con inversore, perchè molto simile a quello del mio 1355c, ma in rete sembra non esserci nulla nemmeno pagando.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca E Cudas,

non avevo mai visto la AD4 su base 505. Il 505 lo conosco bene perché l’ho avuto dal 1983 fino a qualche anno fa. Il mio era uno degli ultimi, carro nero e carrozzeria terracotta. Era il Super, motore regolato a 58cv e sforzo controllato. Ora un po’ di domande:

L’AD4 come va? Su che versione del 505 è basata? Quanto pesa? Cercando in rete ho visto che ha il cambio 3+3 con inversore: per curiosità la leva dell’inversore dove è posizionata? Le tre marce come sono rapportare rispetto al 505 agricolo?

Grazie Ciao

il cambio è lo stesso della fiat fl4 tubolare con inversore al centro, il peso è all'incirca quello del 505, è montata sul prima serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto, ma si trovano i manuali riparazione di questi mezzi?

Cercavo quello dell'AD7 con inversore, perchè molto simile a quello del mio 1355c, ma in rete sembra non esserci nulla nemmeno pagando.

 

Grazie

 

 

Cosa intendi per riparazione? Io ho quello da officina della 70c trovato in rete. Va bene lo stesso a parte che per l'inversore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ho una Ad10, si trovano le mezze maglie per il carro? Perché non ho più tirante e la catenaria comincia a essere lunga.

O al limite si potrebbero alzare i rulli folli superiori con una piastra?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito di mezze maglie e poi con il pattino come fai? credo che sarebbero da sostituire perni e boccole oppure prova a toglierne una e vedi se arriva o ancora metti uno spessore come ho fatto io alla 100c tra forcella ruota ant e tirante

 

p.s ho visto proprio oggi un bel ad8 che faceva uno scasso qui vicino...........

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso come fai con il pattino? Basta che abbia lo stesso passo per ingranare nella ruota motrice o no? Perché sostituire perni e boccole?

Se riuscissi a mettermi una foto di come hai fatto lo spessore sarei già contento

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mezze maglie non ne esistono,perche di fatto le catenarie sono già composte solo da mezze maglie.

poi ci sarebbe da considerare il fatto che quando le catene si "allungano" variano anche il passo,che sulla ruota motrice rimane invariato.

quindi quando finisce il tendicatena sarebbe buona cosa sostituirle.

se è un mezzo che si usa poco e lavori leggeri o come soluzione temporanea,allungare il tendicatena è una soluzione che ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito, infatti tempo fà si usava molto anche per arare, ora la tengo solo per fare qualche lavoretto una volta all'anno, tanto a venderla non vale niente.

Comunque proverò ad allungare il tenditore.

Luca ma quindi poi la ruota folle ha superato la corsia un poco?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò così allora, se negli anni trovo un carro decento usato lo prendo... anche perchè queste macchine purtroppo se hanno la trasmissione e il motore rotti vengono demolite in molti casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi vorrei chiedervi una spiegazione. Le ruspe AD e BD si distinguono dalla lama: le prime hanno la lama angledozer, quindi montano l'arcone a cui sono collegati i due pistoni che sollevano e abbassano la lama, e sull'arcone si monta (dritta o angolata a seconda delle necessità) la lama, che ha su uno dei lati il pistoncino che la orienta in avanti o verso il corpo macchina; le DB, invece hanno la lama bulldozer, quindi ai cingoli sono fissate due traverse che reggono la lama; in questo caso i pistoni sono collegati direttamente alla lama.

C'è una cosa che non mi è chiara: le lame hanno la possibilità di funzionare come tiltdozer (cioè di inclinarsi, ad esempio, per lavorare dritti sul fianco di una collina o comunque in caso di pendenza laterale) in entrambi i casi? In caso di bulldozer essendo le traverse staccate il sistema capisco che può essere "mobile", ma l'arcone non è rigido?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ragazzi vorrei chiedervi una spiegazione. Le ruspe AD e BD si distinguono dalla lama: le prime hanno la lama angledozer, quindi montano l'arcone a cui sono collegati i due pistoni che sollevano e abbassano la lama, e sull'arcone si monta (dritta o angolata a seconda delle necessità) la lama, che ha su uno dei lati il pistoncino che la orienta in avanti o verso il corpo macchina; le DB, invece hanno la lama bulldozer, quindi ai cingoli sono fissate due traverse che reggono la lama; in questo caso i pistoni sono collegati direttamente alla lama.

C'è una cosa che non mi è chiara: le lame hanno la possibilità di funzionare come tiltdozer (cioè di inclinarsi, ad esempio, per lavorare dritti sul fianco di una collina o comunque in caso di pendenza laterale) in entrambi i casi? In caso di bulldozer essendo le traverse staccate il sistema capisco che può essere "mobile", ma l'arcone non è rigido?

Che io sappia la differenza è che l'angledozer puoi spostare i perni e mettere la lama in obliquo per buttare la terra solo da una parte...

Ah e il pistone che dici tu sull'angledozer non serve per inclinare la lama in avanti o dietro, ma per angolarla per funzionare da tiltdozer come hai detto te

La lama bulldozer invece funziona da tiltdozer ma non più di 10 15 °

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...