Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

Un vecchio trattore con doppio attacco di categoria che può trainare sia i rimorchi 2 assi 140q che i rimorchi 3 assi 200q, adesso può trainare anche un nuovo rimorchio 2 assi 180q?

 

da quello che han detto fino ad ora no perchè devono essere MR sia il rimorchio che il trattore per applicare la nuova portata

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che han detto fino ad ora no perchè devono essere MR sia il rimorchio che il trattore per applicare la nuova portata

 

non dico che tu ti stia sbagliando però mi sembra una cosa senza senso...praticamente un trattore vecchionon può agganciare nessun rimorchio nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo potrai mai attacare perche cambiano le franature e i ganci...le frenature idrauliche sono a 2 vie anziche a 1...quelle ad aria cambiano gli attacchi....i ganci sono sempre diversi....quindi devi scambiare i ganci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo potrai mai attacare perche cambiano le franature e i ganci...le frenature idrauliche sono a 2 vie anziche a 1...quelle ad aria cambiano gli attacchi....i ganci sono sempre diversi....quindi devi scambiare i ganci...
I freni ad aria sono uguali già oggi molti trattori hanno i doppi innesti pneumatici e molti ma non tutti hanno sia la presa unuca che la doppia montata

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo potrai mai attacare perche cambiano le franature e i ganci...le frenature idrauliche sono a 2 vie anziche a 1...quelle ad aria cambiano gli attacchi....i ganci sono sempre diversi....quindi devi scambiare i ganci...

 

se ad esempio io monto una frenatura idraulica quest'anno, la posso mettere nuova a 2 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico dubbio che ho e che mi è venuto in mente è questo:

se uno oggi 2018 dovesse montare una frenatura MR su trattore con allegato tecnico come nel mio caso in cui si fa riferimento solo al massimo trainabile, secondo me può trainare rimorchio MR ,

se uno invece ha già frenatura omologata prima del 2018 invece non può usufruire delle portare MR

QUINDI anche un trattore che ha fino a 10 anni nel 2018 non avente frenaturE se uno le monta nel 2018 e monta una MR secondo me può trainare rimorchio MR

perche il contrario non è scritto da nessuna parte, ovvero io che nel mio caso ho portata su alllegato tecnico di 200q di traino posso portare un due assi con 180q se ho omologazione MR DELLA FRENATURA

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me
Per me voi state sbagliando enormemente. Non è che con il gancio da 200qli ci tiri il monoasse da 90 perché hai i 200 omologati. Ad ogni omologazione corrisponde il suo gancio e relative portate, quindi vedrete che per i freni idraulici vi terrete il monovia con i vecchi ganci e i nuovi su trattori non mr non ce li attaccherete. Cosa diversa per chi ha i freni pneumatici dove il vecchio sistema è montato gia su trattori non mr ma comunque non hai sempre gli attacchi omologati e quindi niente nuove portate.

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me questa norma ha come obiettivo l'aggiornamento del parco macchine, perciò non credo che permetteranno di "smanettare" sulla roba vecchia. anche perchè se anche la frenatura rispetta la MR non vuol dire che il trattore diventa MR, sono molte altre le caratterische che deve rispettare.

 

forse quando si sarà fatta un po' di chiarezza si potranno aggiornare i rimorchi, cambiando quello che ci sarà da cambiare e immatricolandoli come esemplari unici, un po' come si è fatto fino ad ora con rimorchi 80qli portati a 140.

Modificato da paolocappo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra abbastanza chiara :

 

E' altresì importante segnalare come la MR sia obbligatoria solo per i trattori agricoli. Per gli altri tipi di macchine (categorie R-Rimorchi, S-Attrezzature intercambiabili trainate, C-trattori a cingoli, T4.1/2-trattori a ruote per uso speciale ed esemplari unici), il diritto di essere MR è facoltativo e il costruttore è libero di scegliere l'omologazione nazionale oppure la "Mother Regulation" europea.

 

Quali sono le maggiori masse trainabili?

Con il nuovo riferimento normativo aumentano le masse massime ammissibili a pieno carico e per asse.

In virtù della maggiore sicurezza garantita dai sistemi di frenatura, sterzo, sospensioni e ganci, la nuova omologazione porta la massima massa a carico da 14 a 18 tonnellate per i mezzi a due assi, da 20 a 24 tonnellate per quelli a tre assi e a 32 tonnellate per i veicoli a quattro assi.

 

In caso di accoppiata rimorchio e trattore, le maggiori masse a carico consentite valgono solo se entrambi i mezzi sono omologati secondo le nuove norme. Quindi, se uno dei due non è MR, perchè vecchio oppure perchè si tratta di un rimorchio nuovo ma con omologazione nazionale e non europea, i limiti di massa sono inferiori.

 

E per quanto riguarda la velocità?

Se per le masse massime la norma costruttiva europea prevale su quella nazionale, nel caso della velocità il Codice della strada italiano viene prima delle regole europee.

Così, nonostante a livello europeo i trattori possono essere costruiti e omologati anche per una velocità di 60 chilometri orari, in Italia il limite resta di 40 chilometri orari, se non di 15 chilometri orari in alcuni casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio copia ed incolla da Facebook di un post di Visini srl:

 

diffidate da chi vi vende dumper e botti come macchina operatrice, è uscita una circolare del ministero dei trasporti dove spiega bene che i dumper,le botti e gli spandi devono essere rimorchi agricoli e non macchina operatrice.

inoltre ricordatevi che i 3 assi vanno a 310 ql. (270+40) e non a 280

i quattro assi molto probabilmente a 400 ql. (360+40) e non a 360

 

[ATTACH]33227[/ATTACH]

 

[ATTACH]33228[/ATTACH]

 

[ATTACH]33229[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime righe: spandiliquame può essere sia R che S.

Per i dumper cambia tutto....

La portata sono 80 q.li per asse più scarico su gangio trattore (40q.li)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Stai dicendo quello che sapevamo, ma Visini dice altro!

 

Per te un dumper 3 assi porta (80x3)+40=280

Per Visini porta 270+40=310

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo quello che sapevamo, ma Visini dice altro!

 

Per te un dumper 3 assi porta (80x3)+40=280

Per Visini porta 270+40=310

Visini sta scrivendo falsità per quanto riguarda le botti. Scrive una cosa e pubblica altra per le botti. Non gli credo neanche nella portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...