Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì si può dare se a lato della fila, in banda o sotto il seme è meglio il micro ma un po' più alto di fosforo specie adesso che il suolo si sta giustamente raffreddando. L'incognita è la pioggia se umido va bene tutto se ancora troppo asciutto attenzione a quelli localizzati perché assorbono la poca umidità che c'è e in pratica poco o tanta dose brucia lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

#Contrattodifiliera grano duro

Veramente conviene?

I retroscena del famoso premio/ha:

 

 

“Ogni agricoltore potrà ricevere il premio solo per un ammontare complessivo pari a 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari secondo le regole del Regime De Minimis (a tale scopo saranno calcolati anche gli importi ricevuti nella precedente campagna). “

Questo vuol dire che, mantenendo nei tre anni una uguale superficie a contratto di filiera, si possono avere non più di 5000€/anno/azienda

che equivalgono a soli ha 25 e non 50 ( ha 25 x 200 €/ha = 5000 €/anno ).

Ma qual’é l’importo erogato per la scorsa campagna 2016/2017 ?

Non si riescono ad avere dati concreti , non vengono resi noti per favorire la sottoscrizione di nuovi contratti, si sa solo che :

”le domande presentate sono state superiori ai 100.000 ettari.”

Già, perché se ricordate bene c’era la clausola:

“sempre che il numero delle domande non superi il budget così da determinare un taglio all’aiuto per accontentare tutti.”

Per l’anno 2017/2018 si è raddoppiato l’ammontare complessivo portandolo a 20 milioni di euro ma rimane invariato il limite a pagamento previsto per soli 100.000 ha.

Vogliamo sottolineare che il contributo massimo per ettaro è 200 euro, ma i 20 milioni stanziati andranno ripartiti tra tutti gli ettari che faranno domanda. Pertanto il premio effettivo alla fine potrebbe risultare irrisorio.

La superficie a grano duro in Italia è stata nel 2016 di ha 1.432.828 ha

la superficie massima ammessa a premio è 100.000 ha.

Se solo il 7% della superficie seminata andasse a filiera già non si avrebbe il premio di 200€/ha.

Se a filiera andasse il 50% della superficie seminata il premio si ridurrebbe a meno di 28 €/ha.

 

 

Inoltre per contratto viene pagato a prezzo di filiera SOLO il grano che ha proteine, cosa molto difficile da ottenere; quello che non le raggiunge viene pagato come convenzionale ( e spessissimo rappresenta la maggior parte ) ma comunque rimane l’obbligo del suo conferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

#Contrattodifiliera grano duro

Veramente conviene?

I retroscena del famoso premio/ha:.............

 

Se solo il 7% della superficie seminata andasse a filiera già non si avrebbe il premio di 200€/ha.

Se a filiera andasse il 50% della superficie seminata il premio si ridurrebbe a meno di 28 €/ha.

 

 

Inoltre per contratto viene pagato a prezzo di filiera SOLO il grano che ha proteine, cosa molto difficile da ottenere; quello che non le raggiunge viene pagato come convenzionale ( e spessissimo rappresenta la maggior parte ) ma comunque rimane l’obbligo del suo conferimento.

Questo è quello che mi sono chiesto anche io. Non solo di fatto nella filiera ci sono anche gli ndustriali e i consorzi per il conferimento. Loro su quei 10 milioni non ci mettono le mani? Inoltre per avere il contratto di filiera devi avere a fattura del grano acquistato. Quindi spendi circa 120 euro ad ettaro ( 2 q.li di seme per ettaro di seconda R iproduzione ad un prezzo medio di 60 euro al quintale. )solo per il grano da seme. Se griglio il mio in azienda mi costa circa 35 euro al quintale e quindi otterrei solo 50 euro ad ettaro nell'ipotesi dei famigerati 100 euro ad ettaro. Già per 200 mila ettari a premio non ci guadagno nulla. Bah sarà ma o danno 100 euro ad ettaro almeno a tutti e in base alle domande stanziano i fondi , oppure ha senso farlo solo a chi il grano da semina lo comprerebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato sabato e domenica sera 10mm stasera stà piovendo speriamo bene!

Ho voluto fare un piccolo esperimento avevo due sacchi di trika expert marcati 2013 e non mi andava di rischiare a primavera col mais allora in 1ettaro l'ho messo nel cassone a strati col seme come ho letto nella discussione dei microgranulari, staremo a vedere se si vedrà qualche differenza.

Può essere una prova o ho fatto una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Elsi e Superbilly .....meglio di niente[ATTACH]32831[/ATTACH]O0

 

Io sono a 25 mm Elsi forse un pò meno. Adesso appena possibile mi ripulisco i terreni e inizio a preparare. Vediamo anche di trovare grano di prima riproduzione. Mi piacerebbe avere nuovamente rusticano e quadrato

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi ultimi anni l'autunno è sempre stato caldo, seminiamo a inizio movembre e a fine mese abbiamo dei campi da calcio. Ho parlato ieri con un terzista che fa sodo e localizza il fosforo ed era preoccupato perché fa caldo il grano si avvantaggia troppo: non è un controsenso usare gli starter?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi ultimi anni l'autunno è sempre stato caldo, seminiamo a inizio movembre e a fine mese abbiamo dei campi da calcio. Ho parlato ieri con un terzista che fa sodo e localizza il fosforo ed era preoccupato perché fa caldo il grano si avvantaggia troppo: non è un controsenso usare gli starter?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Allora cosa dovresti mettere? Niente? Oppure 25-15 Entec ? Io ultimamente metto solo 1 quintale di 18-46 se avevo favino prima e 2 q.li per ha se avevo foraggi o trifoglio o pisello proteico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cosa dovresti mettere? Niente? Oppure 25-15 Entec ? Io ultimamente metto solo 1 quintale di 18-46 se avevo favino prima e 2 q.li per ha se avevo foraggi o trifoglio o pisello proteico.
Solo fosforo a pieno campo e nulla di localizzato seminando a fine ottobre primi novembre, se si tarda allora ben vengano gli starter

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo fosforo a pieno campo e nulla di localizzato seminando a fine ottobre primi novembre, se si tarda allora ben vengano gli starter

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

A pieno campo sui cereali o leguminose non mi ha mai convinto. Neanche mio padre lo ha mai fatto. Tieni presente che io seminerò il favino appena smette ed il grano a seguire ma se ne parla a fine mese-primi di dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

ragaa, scusate, dovendo concimare con il 25 - 15 entec il grano, volevo chiedervi se posso darlo anche localizzato (la macchina da ha due cassoni), e se si la quantità deve essere ridotta m ma a quanto ? grazie?

P.s: a spaglio vorrei dargli circa 2 q.li

 

Fino a 2 qu. localizzato non c’è nessun problema.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si avvantaggia troppo perchè nel terreno è presente più azoto degli anni scorsi: ha piovuto meno del solito tra settembre e ottobre.
Ok questo è vero ma il problema si presenta tutti gli anni con novembre caldo e i campi diventano prati, se ci mettiamo anche uno starter pure peggio. Chi fa sodo qui parte presto perché ha paura delle pioggie autunnali, con questa tecnica il seme germina subito e il fosforo localizzato gli da una bella spinta mi chiedevo se non era il caso di evitare gli starter in questo periodo e inserirli poi per chi semina più avanti.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo a novembre ben vengano i prati è il suo momento, la questione è la varietà, se è alternativa o no, se è precoce o no ma seminando adesso va bene tutto perché le temperature sono più fredde rispetto all'anno scorso a novembre. Adesso non fanno i prati perché comunque fa più freddo, l'anno scorso erano davvero prati, quest'anno sono toupè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok questo è vero ma il problema si presenta tutti gli anni con novembre caldo e i campi diventano prati, se ci mettiamo anche uno starter pure peggio. Chi fa sodo qui parte presto perché ha paura delle pioggie autunnali, con questa tecnica il seme germina subito e il fosforo localizzato gli da una bella spinta mi chiedevo se non era il caso di evitare gli starter in questo periodo e inserirli poi per chi semina più avanti.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Il trika non è un vero e proprio starter, è un geodisinfestante che solitamente uso nel mais e fà anche effetto starter.

Avevo guesti 2 sacchi del 2013 ed ho voluto fare una prova su un ettaro ma non mi sognerei nemmeno di mettere quel prodotto al grano (da me costa 5.5€ ivato).

L'ho fatto per provare la stratificazione in tramoggia e vedere se risultasse omogenea, poi se risulti efficace sulle radici e sulla produzione tanto di guadagnato.

Ho voluto provare perchè ho intenzione di mettere l'anno prossimo o teflustar a dose piena ed evitare la concimazione fosfatica o un biostimolante tipo ovalis.

A altro punto di prova era la dose di seme cio'è, se aggiungo microgranulare devo aumentare la dose di semina(220 seme +30 micro)?

Io nel campo dove ho aggiunto il trika in 20 kg/ha non cambiando la dose della seminatrice non ho visto un consumo di seme minore di prima, forse perchè 20kg son pochi ed essendo sottilissimi va a riempire gli spazi vuoti fra i semi ma con dosi maggiori può cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi sono chiesto anche io. Non solo di fatto nella filiera ci sono anche gli ndustriali e i consorzi per il conferimento. Loro su quei 10 milioni non ci mettono le mani? Inoltre per avere il contratto di filiera devi avere a fattura del grano acquistato. Quindi spendi circa 120 euro ad ettaro ( 2 q.li di seme per ettaro di seconda R iproduzione ad un prezzo medio di 60 euro al quintale. )solo per il grano da seme. Se griglio il mio in azienda mi costa circa 35 euro al quintale e quindi otterrei solo 50 euro ad ettaro nell'ipotesi dei famigerati 100 euro ad ettaro. Già per 200 mila ettari a premio non ci guadagno nulla. Bah sarà ma o danno 100 euro ad ettaro almeno a tutti e in base alle domande stanziano i fondi , oppure ha senso farlo solo a chi il grano da semina lo comprerebbe comunque.

 

Il conto preciso é questo se usi il tuo sono 20 q. Le il seme più la spesa per pulirlo altri 7 € se lo fai fare a terzi più dai 7€ai 15€ per la concia. Siamo attorno ai 30€ /q. Le differenza con quello sementiero sui 20-30 €/q. Le. Non conciato é meglio evitare né nasce meno, produrrà meno e se aumenti il seme onestamente la forbice si riduce. Altra cosa che acquistarlo vuol dire anticipare una spesa mentre usando il proprio no. Questo sia mentalmente che a livello di cassa conta molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i 100€/ha ci si ripaga del seme acquistato, in considerazione del fatto che secondo chi eroga il contributo si semina 150kg/ha.il vostro grano lo potete vendere e guadagnare 50€/ha circa

Modificato da b4ftagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo su sodo a circa 370 piante/m^2 seminato su sodo il 21 ottobre con jd752 ...precessione cece concimazione liquida 100l di 6-15 in miscela col glifosate una settimana prima della semina

 

[ATTACH]32851[/ATTACH][ATTACH]32852[/ATTACH][ATTACH]32853[/ATTACH][ATTACH]32850[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Duro haristide , minima post soia, 200 kg x ha (1000 semi 58gr) niente presemina....semina sera 26/10

Sì sta colorando di verde il campo, un po più indietro dove c'è ombra vigna e case.

 

[ATTACH]32854[/ATTACH] ma nasce benissimo dopo 150mm :fiufiu:[ATTACH]32855[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...