Vai al contenuto

Pac 2023-2028


DjRudy

Messaggi raccomandati

Alcune modifiche che hanno fatto ultimamente:

1) L'anno zero è il 2024: quindi dove quest'anno seminerete grano, anche il prossimo anno potrete seminare grano, poi dal 2025 (salvo ulteriori deroghe) dovrà essere cambiata la coltura.

2) Ecoschema 4: leguminose non potranno essere utilizzati fitofarmaci, mentre per colture come mais o girasole si ma con metodi sostenibili (che non si capisce bene cosa intendono).

3) Dal 2024 dovremo lasciare 4 % incolto: qui non potranno essere seminate leguminose, e nessuna coltura da raccogliere, quindi o si lascia incolto, o si fa una cover da interrare.

4) Per il mais da insilato, se si fa una coltura intercalare, e poi si fa mais, si può ristoppiare. In questo modo gli allevatori potranno buttare un po' di orzo con spandiconcime, liquamare senza grossi problemi sopra l'orzo,  a marzo arare tutto sotto e seminare mais per n anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leguminose senza diserbi è un'utopia....Sul 4% incolto allora quell'articolo postato prima ha preso un abbaglio clamoroso? Devi lasciare inerbire? O coltivare e lasciare il terreno nudo lavorando a perdere? Se lo lasci incolto puoi trinciare? Che differenza c'è tra prato naturale , una foraggera o una cover che interri? Ma soprattutto cosa succede se fai leguminosa e diserbi? Non ti adegui all'ecoschema 4 comunque ma cosa succede? Anche la cover prima di mais allora è una coltivazione "vera"? Ma allora come puoi usarla per l'incolto ?

Sinceramente non mi pare riescano a fugare nessun dubbio. Soprattutto gli importi. Non possono non sapere il fatto che destinare una cifra per un numero di ettari o adesioni che dir si voglia ad un ecoschema, incognito , è una solenne minchiata. Tanto in positivo per le colture mellifere che di fatto nessuno sa quali siano di preciso, nè per gli altri ecoschemi. A parte il biogas , non vedo neanche il senso nel distinguere colture per alimentaziione umana e per il sostentamento degli animali...

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, enri94 ha scritto:

Lasciare 4 % incolto sembra come reddito di cittadinanza…..  con prezzo altro ho gasolio e concime e variazioni di quaotazione di frumentò qualcuno lascia anche di più 

Reddito di cittadinanza un corno,sui terreni set aside devo pagare il canone irriguo ,affitto e spese di pulizia ,per me è una perdita secca altro che reddito

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj. Posso anche fare meta grano e meta girasole quest anno giusto? Poi dall anno prossimo faccio la stessa rotazione ma con 4% di incolto se ho ben capito. Grazie

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Si

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agrigalpad ha scritto:

Non ci posso credere a questo 4% di incolto ???…..bisogna trovare una soluzione 

La situazione non c'è a meno di qualche altra deroga futura.

Comunque non è una novità, 15 anni fa era la regola il set aside.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cri78 ha scritto:

Allora sul 4 % di incolto ci facciamo il fotovoltaico 

e se dovessi cambiare ogni anno destinazione all'incolto, puoi anche farlo wireless... e magari con le rotelle. Stile banchi di un paio d'anni fa a scuola.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

per me ci stanno prendendo per il culo  ed è tutto una supercazzola.....

ci danno solo il 48% di quello che ci davano prima più che prenderci per il culo ce lo hanno messo nel culo

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, valtra ha scritto:

Va bene ci hanno fregato ...sono con tenti? ....bene 

Ma almeno ci dicessero come funzionerà questa cazzata ,almeno uno pensa a cosa fare invece è ora di seminare e non si sa ancora niente

 

 

Esatto è proprio questo che intendevo con "si stanno fumando una sigaretta ". Non stanno facendo niente e quindi non c'è ancora niente di certo e ciò è veramente una troiata. Ieri ho chiesto in associazione e non c'è niente di certo, non sanno ancora nulla neppure loro finché non gli arrivano le disposizioni. Anche ciò che viene riportato sugli articoli postati anche qui sul forum per ora non hanno conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...