Vai al contenuto

Diritto di prelazione


Vassuro

Messaggi raccomandati

potresti averne diritto se il comodato gratuito venisse parificato all'affitto
Perdona la mia ignoranza, ma non ho capito bene cosa cosa intendi?
Vuoi dire che al momento il comodato gratuito non ti da stessi diritti del contratto di affitto e(nonostante abbia lavorato il frutteto più di 30anni) non mi dà diritto di prelazione e invece il confinante CD come me, ne ha invece diritto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ha scritto che lo lavorava in comodato gratuito ... 
non può fare l'usucapione se lavorava il terreno in accordo con lo zio
l'usucapione si manifesta su terreni "abbandonati" dai proprietari
 
P.S.
perché disonesto?
Concordo con te su uso capione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Elsi ha scritto:

Perdona la mia ignoranza, ma non ho capito bene cosa cosa intendi?
Vuoi dire che al momento il comodato gratuito non ti da stessi diritti del contratto di affitto e(nonostante abbia lavorato il frutteto più di 30anni) non mi dà diritto di prelazione e invece il confinante CD come me, ne ha invece diritto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

l'ignoranza è mia ... ovvero ... io non so se il comodato è parificato all'affitto e quindi ti invito ad approfondire

a rigor di logica, analizzando i motivi che possono portare alla prelazione, mi verrebbe da dire che il comodato è simile all'affitto ... ma non avendone certezza, ti consiglio di informarti presso un avvocato o attendere chi ne può aver avuto esperienza diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio una cosa vomitevole questa...
 adesso quello si è messo in mezzo ai c....i proprio vicino a noi
Hai provato a parlare con l'acquirente? Ci sono tanti modi per sistemare le cose.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ignoranza è mia ... ovvero ... io non so se il comodato è parificato all'affitto e quindi ti invito ad approfondire
a rigor di logica, analizzando i motivi che possono portare alla prelazione, mi verrebbe da dire che il comodato è simile all'affitto ... ma non avendone certezza, ti consiglio di informarti presso un avvocato o attendere chi ne può aver avuto esperienza diretta
A ok, ora ho capito! Sulla questione ignoranza di entrambi, speriamo (come hai scritto te) arrivino risposte che aiutino a chiarire, infondo questo credo sia il nocciolo della questione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comodato non da diritto di prelazione.
Ma se il comodato esiste, di fatto impedisce l' usocapione, in quanto il fondo è stato concesso in comodato dal proprietario, al comodante.
L' usocapione si verifica dopo 20 anni che si effettua una consuetudine, come la coltivazione di un fondo, una servitù, un passaggio, senza chiedere nulla a terzi ed esercitando il bene o la servitù come fosse propria.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comodato non da diritto di prelazione.
Ma se il comodato esiste, di fatto impedisce l' usocapione, in quanto il fondo è stato concesso in comodato dal proprietario, al comodante.
L' usocapione si verifica dopo 20 anni che si effettua una consuetudine, come la coltivazione di un fondo, una servitù, un passaggio, senza chiedere nulla a terzi ed esercitando il bene o la servitù come fosse propria.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Grazie, io volevo sapere solo sul comodato, sull'uso capione un po' sapevo e anche se ipoteticamente si sarebbe potuto non avrei fatto sapendo che aveva un proprietario

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, green deer ha scritto:

Buonasera ragazzi, avrei un quesito da porgere in merito ad una situazione che è accaduta su terreni che confinano coi miei.. in parole povere, il proprietario del terreno ha un contratto d’affitto che scade tra un anno con un agricoltore X, ora vengo a sapere che un altro agricoltore Y ha comprato questi terreni con ancora il contratto di affitto in atto come ho scritto prima.. questo caso rientra nella prelazione? Perché noi non siamo stati avvisati di questa vendita e siccome sono confinanti coi nostri, avremmo avuto piacere di prenderli per aumentare la superficie del campo...

C’è qualcosa che ancora possiamo fare?

 Grazie!

Se agricoltore X è  più di 2 anni che conduce il terreno è rifiuta l'acquisto,il terreno è  libero da Prelazione può  venderlo a chiunque,se meno di 2 anni lui Y non ha prelazione il terreno può  venderlo lo stesso a chiunque,ci sono  sentenze, in base alla legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


Y non avendo in affitto i terreni non ha la prelazione, te come confinante in questo caso dovevi essere avvisato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sarei così sicuro.
La prelazione del confinante dovrebbe essere esclusa se c'è un contratto d'affitto in corso
Se Y compra, ha prelazione eventualmente l'affittuario.
Ma poi bisogna vedere se ha i requisiti...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Elsi ha scritto:

Il problema è che lo vorrebbe anche il vicino e per fare le cose bene, con mio cugino vorremo capire se lui ha diritto di prelazione si o no, se possiamo fare il passaggio senza doverlo interpellare o avvisare con lettera?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ma scusa fatti un contrattino di affitto per due anni e stop se proprio il vicino è fetente e vuole prendere quel giardino ad ogni costo e tuo cugino è disposto a venderlo a te.

10 ore fa, martiz ha scritto:

ha scritto che lo lavorava in comodato gratuito ... 

non può fare l'usucapione se lavorava il terreno in accordo con lo zio

l'usucapione si manifesta su terreni "abbandonati" dai proprietari

 

P.S.

perché disonesto?

Disonesto perchè avrebbe potuto mentire e dire che lo coltivava da 30 anni come fosse suo. Non so se l'usucapione è solo in quel caso. Io ho conoscenza diretta di una permuta fatta sulla parola tnti anni fa e dopo la morte dei vecchi proprietari , i nuovi se lo sono intestato per usocapione. Ma hanno fatto un piccolo processo in cui ovvimente non si è presentato nessuno a controbattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei così sicuro.
La prelazione del confinante dovrebbe essere esclusa se c'è un contratto d'affitto in corso
Se Y compra, ha prelazione eventualmente l'affittuario.
Ma poi bisogna vedere se ha i requisiti...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk


Certo devono esserci i requisiti, comunque questo caso non mi era mai capitato di sentirlo e sinceramente pensavo che dopo il fittavolo il confinante avesse qualche diritto. Altro che fare accorpamenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fendt724 ha scritto:


Certo devono esserci i requisiti, comunque questo caso non mi era mai capitato di sentirlo e sinceramente pensavo che dopo il fittavolo il confinante avesse qualche diritto. Altro che fare accorpamenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe una cosa più onesta infatti.. sapevamo che questo agricoltore Y aveva acquistato dei terreni ma non pensavamo proprio che uno di questi fosse fianco al nostro che come dici tu, non ci permette più di fare un accorpamento se non cambia idea... proveremo a parlarci con le buone ma sono sicuro che sarà tanto come parlare con un muro in base alle voci che si sentono in giro... che poi sarà mezzo ettaro sto campetto, affianco al nostro da 8

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, so anche io che si può ricorrere a quella soluzione, ma pensavo che anche il comodato desse diritto di prelazione, ma evidentemente sbagliavo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, so anche io che si può ricorrere a quella soluzione, ma pensavo che anche il comodato desse diritto di prelazione, ma evidentemente sbagliavo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Per Superbilly

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Elsi ha scritto:

Si certo, so anche io che si può ricorrere a quella soluzione, ma pensavo che anche il comodato desse diritto di prelazione, ma evidentemente sbagliavo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ripeto: se tuo cugino lo vuole dare  ate fai un contrattino in coldiretti per due anni e poi lo prendi tu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto valutando se prendere della terra in affitto che un domani mi potrebbe interessare anche per acquistarla. Il proprietario ha terreni in due posti diversi io prenderei in affitto uno dei due e l' altra un mio amico. Se un domani il proprietario vende tutto insieme io posso esercitare la prelazione solo su quella che ho in affitto o devo comprare anche l' altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando se prendere della terra in affitto che un domani mi potrebbe interessare anche per acquistarla. Il proprietario ha terreni in due posti diversi io prenderei in affitto uno dei due e l' altra un mio amico. Se un domani il proprietario vende tutto insieme io posso esercitare la prelazione solo su quella che ho in affitto o devo comprare anche l' altra?
Solo nella parte in affitto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
11 minuti fa, Franco84 ha scritto:

Un contratto preliminare di compravendita di un terreno,può essere nullo se il prezzo riportato sul preliminare non corrisponde a quello  dell atto?

Non lo so, sicuramente quello che conta è l'atto di vendita per avere diritti di prelazione se non ti hanno inviato nessun avviso di vendita. Tu sei confinante?  Il terreno è affittato da almeno 2 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Non lo so, sicuramente quello che conta è l'atto di vendita per avere diritti di prelazione se non ti hanno inviato nessun avviso di vendita. Tu sei confinante?  Il terreno è affittato da almeno 2 anni?

Si io sono confinante,non mi hanno inviato nulla,praticamente quello che lo ha acquisito aveva un contratto di affitto di 6 anni ma passati i 2 anni lo ha acquistato,però allo stesso tempo hanno fatto un preliminare dove l affittuatario passati 2 anni si impegnava ad acquistare il terreno.Ora potrei reagire perché il contratto di fitto ě stato fatto apposta x eludere la mia prelazione come confinante.Ma la mia paura ě che come detto sopra l l'importo del preliminare non corrisponde a quella dell atto(non so nemmeno il motivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...