Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dovrei acquistare un rimorchio doppio asse 140q. ma il problema e che ho un trattore con freno idraulico a pedale e l'altro trattore ho solo i classici distributori idraulici..sul rimorchio nuovo posso far montare entrambi i sistemi di frenata?
La situazione che descrivi potrebbe essere simile alla mia. Ma il trattore senza frenatura idraulica sul pedale che massa rimorchiabile ha?
Perché se ha i classici 50- 60 qli forse va a finire come faccio io che lo uso solo per spostarlo, e per farlo bisogna agire sul dado dietro al pistone di frenatura. Ma poi sei senza freno di stazionamento, quindi alla fine non lo attacco mai su quello. Io avrei dovuto montare valvola di frenatura e relativo gancio traino sul trattore sprovvisto per poter agganciare il rimorchio su entrambi i trattori ed essere in regola.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero un cazzo.....esiste un adattatore per rimorchi a singola linea (non MR) con il quale puoi attaccare i trattori a doppia linea MR.....io ho i 5R e il Deutz 6140 con frenatura MR e tutti i rimorchi non MR
 
image.jpeg.0439d19573161cd5f3594252fd0e61c0.jpeg
 
ECCOLA QUA....500Euro e passi la paura.....in vendita con frenatura Safim
Fatti montare una Safim e non una Malesani.....Malesani manco sà cosa sia questa
Se la smazza la Valtra...
Comunque io non ho una MR a doppia linea (che era disponibile all'acquisto) ma una MR a linea singola di fatto identica alla non MR.
Sapevamo entrambi al momento dell'acquisto che il doppia linea non funzionava ma sul linea singola no.
Comunque risolvono loro.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti tagli le palle subito....perche non hai preso una MR doppia linea???...cambi il trattore tra 5 anni?....già stanno uscendo i rimorchi a doppia linea e quindi sei vecchio gia ora
Perché ho anche l'aria, e ho già un altro rimorchio ad aria.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come vuoi....io ho voluto tutti impianti doppia linea presi nel contratto...ovvio che costno di piu ma oggi se hai un trattore doppia linea e hai un rimorchio linea singola con l'adattatore lavori lo stesso....domani con un trattore linea singola e rimorchio doppia linea non lo agganci

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come vuoi....io ho voluto tutti impianti doppia linea presi nel contratto...ovvio che costno di piu ma oggi se hai un trattore doppia linea e hai un rimorchio linea singola con l'adattatore lavori lo stesso....domani con un trattore linea singola e rimorchio doppia linea non lo agganci
Ci sta il tuo discorso, ma a contratto ho comprato aria e monolinea.
Perché qui da me praticamente sono l'unico con l'olio, e mio malgrado passo all'aria.
Vediamo come torna, se montano un'altra monolinea o cosa...


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
1 ora fa, Fabio_89 ha scritto:

Dovrei installare un impianto di frenatura per rimorchi, trattore del 2015, il rimorchio ancora da comprare. Quale é l'iter da seguire per l'omologazione? Meglio aria o olio?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk
 

Dipende i carichi ad aria hai più peso che puoi trasportare poi tu sei in collina....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai fini dell'omologazione una macchina del 2015 dovrebbe già avere tutto scritto sul libretto/allegato tecnico.
Occore montare equipaggiamenti originali come da dicitura e dichiarazione dell'installatore certificato.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk


Allegato tecnico ok, libretto riporta come massa rimorchiabile 6t quindi va aggiornato?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabio_89 ha scritto:
15 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Dovrei installare un impianto di frenatura per rimorchi, trattore del 2015, il rimorchio ancora da comprare. Quale é l'iter da seguire per l'omologazione? Meglio aria o olio?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk
 

 

Io andrei sui freni ad aria, più che altro per comodità perché se scoppia un tubo non ti finisci l'olio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allegato tecnico ok, libretto riporta come massa rimorchiabile 6t quindi va aggiornato?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk

Se sull'allegato tecnico hai delle masse rimorchiabili di 12-14-20t con dispositivi di frenatura ausiliaria no.
Sulla carta di circolazione ci dovrebbe essere scritto che si rimanda all'allegato tecnico, o che l'A.T. è parte integrante della carta di circolazione.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto trattando un TM190 che ha l'attacco del freno ad aria e un altro tubo che il venditore riferisce essere il freno idraulico per i rimorchi.

Gli ho chiesto di farmi vedere l'omologazione degli impianti frenanti e mi ha girato l'allegato tecnico.

Essendo il mio primo trattore, mi rivolgo a voi perché sono ancora ignorante in materia: da profano leggo che l'allegato tecnico dice che "la trattrice può essere equipaggiata a richiesta, con dispositivo per la frenatura mista-automatica idraulica o pneumatica  del treno agricolo", non che in concreto c'è installato un sistema omologato.

Mi sbaglio?

Chi di voi ha i freni ad aria omologati mi potrebbe cortesemente postare foto della dicitura che appare sull'allegato tecnico circa l'impianto omologato?

Grazie a tutti in anticipo.IMG-20221108-WA0025.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto.
La macchina può essere equipaggiata, e la tua visto che lo è può trinare le 20t con i due tipi di frenatura.


Mi permetto di ricordarti, per la frenatura idraulica che con la mother regulation, i rimorchi di nuova concezione con quel tipo di impianto non funzionano.

Occhio ai cablaggi e ai problemi elettrici dei TM 190

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tripleboss. Ma quindi se prendo un rimorchio con freni ad aria e lo tiro con questo TM, e mi ferma la Polizia/Carabinieri, mostrando questo allegato tecnico sono a posto, o devo avere anche qualche altro documento? Tipo qualche certificato specifico dell'impianto installato? (Credo che il trattore sia nato in fabbrica con il freno ad aria, cioè sia stato ordinato con questo allestimento).

Scusate le domande per voi stupide ma sono "studentello" su queste cose...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...