Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Qualcuno ha notizie sui prodotti alpha speed, ho trovato un ottimo Ranghinatore 11 bracci, 4 doppie molle, 380 cm di lavoro assale tandem
Alpha speed è quello che rimane della vecchia gallignani, sui prodotti nuovi non saprei, sono pezzi rari. Valuta bene il prezzo, fossi in te opterei per macchine collaudate e robuste visto che andrà a lavorare su terreni sassosi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alpha speed è quello che rimane della vecchia gallignani, sui prodotti nuovi non saprei, sono pezzi rari. Valuta bene il prezzo, fossi in te opterei per macchine collaudate e robuste visto che andrà a lavorare su terreni sassosi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Sono d’accordo con te, ma il prezzo di un ex prove è paragonabile ad un usato
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Qualcuno ha notizie sui prodotti alpha speed, ho trovato un ottimo Ranghinatore 11 bracci, 4 doppie molle, 380 cm di lavoro assale tandem

Non voglio screditare nessun marchio, ma non nutro troppa simpatia per i giroandanatori con gruppo rotore commerciale (es. Comer). Non perchè diano particolari problemi, ma macchine tipo Kuhn-Krone-Pottinger-Claas che montano dei rotori di propria progettazione hanno una robustezza diversa. Chi li vende rivendica che la scatola a bagno d'olio è migliore di quella a grasso, ma non è assolutamente detto che sia vero. Inoltre alfaspeed mi pare abbia i bracci portadenti dritti, macchine che hanno il braccio piegato sulla falsariga del Kuhn lasciano le andane più soffici e meglio deposte.

In un mondo ideale il rotore andrà sempre bene, hanno una buona reperibilità di ricambi e con un minimo di pazienza e attrezzatura si riescono anche a riparare in casa. 

Ma basta prendere un palo per sbaglio, il momento distratto ci stà specialmente quando fai fienagione che le ore di sonno sono sempre poche, la frizione del cardano non ti riesce mai a proteggere al 100% e può capitare di rompere gli alberini porta bracci o qualche volta saltano anche le fusioni della scatola. Chiaramente si rompono anche i marchi TOP, ma è veramente difficile che devi prendere e buttare via un gruppo rotore.

ho lavorato un periodo di tempo con un costruttore seguendo l'assistenza post vendita, per cui ti riporto casi visti davvero, anche se magari in condizioni limite, e quando ho dovuto cambiare il mio vecchio giroandanatore, pur avendo la possibilità di accedere a macchine Proto, ex demo, etc..., per fare i miei 2 tagli su 20 ettari all'anno ho preferito prendere un Krone swadro vecchio e sistemarlo. 

Chiaramente non ti dico di non comprarlo, ho solo esposto il perchè io non lo farei.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davide89 ha scritto:

Non voglio screditare nessun marchio, ma non nutro troppa simpatia per i giroandanatori con gruppo rotore commerciale (es. Comer). Non perchè diano particolari problemi, ma macchine tipo Kuhn-Krone-Pottinger-Claas che montano dei rotori di propria progettazione hanno una robustezza diversa. Chi li vende rivendica che la scatola a bagno d'olio è migliore di quella a grasso, ma non è assolutamente detto che sia vero. Inoltre alfaspeed mi pare abbia i bracci portadenti dritti, macchine che hanno il braccio piegato sulla falsariga del Kuhn lasciano le andane più soffici e meglio deposte.

In un mondo ideale il rotore andrà sempre bene, hanno una buona reperibilità di ricambi e con un minimo di pazienza e attrezzatura si riescono anche a riparare in casa. 

Ma basta prendere un palo per sbaglio, il momento distratto ci stà specialmente quando fai fienagione che le ore di sonno sono sempre poche, la frizione del cardano non ti riesce mai a proteggere al 100% e può capitare di rompere gli alberini porta bracci o qualche volta saltano anche le fusioni della scatola. Chiaramente si rompono anche i marchi TOP, ma è veramente difficile che devi prendere e buttare via un gruppo rotore.

ho lavorato un periodo di tempo con un costruttore seguendo l'assistenza post vendita, per cui ti riporto casi visti davvero, anche se magari in condizioni limite, e quando ho dovuto cambiare il mio vecchio giroandanatore, pur avendo la possibilità di accedere a macchine Proto, ex demo, etc..., per fare i miei 2 tagli su 20 ettari all'anno ho preferito prendere un Krone swadro vecchio e sistemarlo. 

Chiaramente non ti dico di non comprarlo, ho solo esposto il perchè io non lo farei.

Concordo con ogni singola parola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio screditare nessun marchio, ma non nutro troppa simpatia per i giroandanatori con gruppo rotore commerciale (es. Comer). Non perchè diano particolari problemi, ma macchine tipo Kuhn-Krone-Pottinger-Claas che montano dei rotori di propria progettazione hanno una robustezza diversa. Chi li vende rivendica che la scatola a bagno d'olio è migliore di quella a grasso, ma non è assolutamente detto che sia vero. Inoltre alfaspeed mi pare abbia i bracci portadenti dritti, macchine che hanno il braccio piegato sulla falsariga del Kuhn lasciano le andane più soffici e meglio deposte.
In un mondo ideale il rotore andrà sempre bene, hanno una buona reperibilità di ricambi e con un minimo di pazienza e attrezzatura si riescono anche a riparare in casa. 
Ma basta prendere un palo per sbaglio, il momento distratto ci stà specialmente quando fai fienagione che le ore di sonno sono sempre poche, la frizione del cardano non ti riesce mai a proteggere al 100% e può capitare di rompere gli alberini porta bracci o qualche volta saltano anche le fusioni della scatola. Chiaramente si rompono anche i marchi TOP, ma è veramente difficile che devi prendere e buttare via un gruppo rotore.
ho lavorato un periodo di tempo con un costruttore seguendo l'assistenza post vendita, per cui ti riporto casi visti davvero, anche se magari in condizioni limite, e quando ho dovuto cambiare il mio vecchio giroandanatore, pur avendo la possibilità di accedere a macchine Proto, ex demo, etc..., per fare i miei 2 tagli su 20 ettari all'anno ho preferito prendere un Krone swadro vecchio e sistemarlo. 
Chiaramente non ti dico di non comprarlo, ho solo esposto il perchè io non lo farei.

Sostanzialmente sono d’accordissimo con te, la domanda è derivata solo dall’aver trovato un prodotto praticamente nuovo ad un prezzo dimezzato rispetto ai famosi marchi percui è anche inutile chiedere come vanno perché si sa che brillano.
Il fattore bracci piegati è da prendere in considerazione attentamente perché fanno lavoro completamente diverso.
Grazie
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Sostanzialmente sono d’accordissimo con te, la domanda è derivata solo dall’aver trovato un prodotto praticamente nuovo ad un prezzo dimezzato rispetto ai famosi marchi percui è anche inutile chiedere come vanno perché si sa che brillano.
Il fattore bracci piegati è da prendere in considerazione attentamente perché fanno lavoro completamente diverso.
Grazie

Io ho un fella(ha i bracci dritti) e ho visto un kuhn nuovo lavorare. Le andane come formazione e anche come farle respirare siamo lì per me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un fella(ha i bracci dritti) e ho visto un kuhn nuovo lavorare. Le andane come formazione e anche come farle respirare siamo lì per me.
 

Il braccio curvo ha anche il vantaggio di scavalcare bene le andane voluminose.
Noi qui facciamo unico taglio a maggio e si va dai 100 ai 130 q.li di fieno secco
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso di rivoltarle bene?

A parte quello, se hai un’andana voluminosa con i bracci normali tende a tirarsi la parte superiore dell’andana una volta formata.
Con quelli curvi non succede, inoltre l’andana non viene pressata ma solo lanciata tangenzialmente.
È una cosa che ho sempre apprezzato ma guardando l’alpha speed non avevo fatto caso al fatto che in quello sono dritti
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


A parte quello, se hai un’andana voluminosa con i bracci normali tende a tirarsi la parte superiore dell’andana una volta formata.
Con quelli curvi non succede, inoltre l’andana non viene pressata ma solo lanciata tangenzialmente.
È una cosa che ho sempre apprezzato ma guardando l’alpha speed non avevo fatto caso al fatto che in quello sono dritti

Sono sicuro che i ranghinatore Alfaspeed li fa l'Abimac, modello Borello 7800.  Io ho quello e mi trovo molto bene. I bracci sono dritti ma ha le molle incurvate. Io in verità non l'ho mai utilizzato aperto a 7800, ma chiuso a 7000 così con le andante della medica stacca da terra perfettamente tutto il prodotto. Velocità ottimale massimo 10-11 km/h, 4-6 ettari l'ora in base alle dimensioni del campo. 

Se ranghino largo pesterò tutto quando imballo? 

Mai avuto problemi con andante grosse, in particolare di paglia

 

Modificato da valeriol25
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide lei ha scritto:

Io ho un fella(ha i bracci dritti) e ho visto un kuhn nuovo lavorare. Le andane come formazione e anche come farle respirare siamo lì per me.

 

Da considerare però che entrambi hanno il proprio rotore dove ognuno posiziona i bracci più o meno tangenzialmente, cambia la fasatura della camma e l'alzata per cui giocano anche su questi fattori qui.

Macchine con rotori commerciali puoi al limite giocare con la fasatura e la lunghezza dei denti per alzare le punte più o meno, ma la camma è una e la legge di alzata è la stessa per tutti. Ecco perché ho tirato in ballo il discorso bracci dritti o piegati. 

Avevo lavorato anche ai collaudi di due giroandanatori doppio rotore, facendo prove con bracci dritti o piegati senza cambiare niente altro le andane venivano molto più pulite e ben disposte con i bracci piegati, e non capitava quasi mai che i bracci tirassero via ciuffi di fieno dalle andane. 

Sulla paglia, che ha altre mille difficoltà, la differenza paradossalmente si nota meno

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


A parte quello, se hai un’andana voluminosa con i bracci normali tende a tirarsi la parte superiore dell’andana una volta formata.
Con quelli curvi non succede, inoltre l’andana non viene pressata ma solo lanciata tangenzialmente.
È una cosa che ho sempre apprezzato ma guardando l’alpha speed non avevo fatto caso al fatto che in quello sono dritti

In effetti ogni tanto si tira dietro un po' di fieno ma sul pressare zero, è veramente molto arieggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buonasera sto valutando l'acquisto di un nuovo ranghinatore da circa 6,5/7 m per poter ranghinare sia paglia che fieno da tirare con un same da 90 cv, sono però indeciso se prenderne uno usato a doppio girante messo bene o se optare per uno stellare nuovo del Enorossi il modello che ho visto è easy rake da 10 stelle. voi quale prendereste lo stellare o quello a doppio girante? il terreno da me non è principalmente collinare con pendenze a volte anche del 15% trasversali   

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sto valutando l'acquisto di un nuovo ranghinatore da circa 6,5/7 m per poter ranghinare sia paglia che fieno da tirare con un same da 90 cv, sono però indeciso se prenderne uno usato a doppio girante messo bene o se optare per uno stellare nuovo del Enorossi il modello che ho visto è easy rake da 10 stelle. voi quale prendereste lo stellare o quello a doppio girante? il terreno da me non è principalmente collinare con pendenze a volte anche del 15% trasversali   

Hai fatto una domanda che tradotta nel mondo automobilistico potrebbe essere:
Devo trasportare della merce, mi prendo uno scania tre assi o un apecar?

Sono due tipologie di macchine completamente diverse, una nata per la paglia che si adatta al fieno, l’altro nata per il fieno che si adatta per la paglia
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona di enorossi ne hanno dati via una marea, io stesso ho una giostra da 3.5 per i campi scomodi e ha sempre lavorato bene, certo nn posso paragonarlo ai più blasonati ma di ettari ne ha fatti e nn ha mai dato problemi sembra nuovo e sarei anche intenzionato a venderlo nn facendo più erba in collina.
Tornando alla tua domanda il mio parere personale dato da ciò che ho provato e visto è che la giostra su fieno, se ben regolata, nn ha rivali, certo fai meno ettari ma L andana è migliore.
Lo stellare nasce per la paglia e la storia che nn raccoglie sassi e quindi è perfetto per il fieno è una gran loccata, ho visto andane fatte da stellari che potevi imballarle stando in capezzagna senza muoverti tanto erano attorcigliate, e quando riesci a pressarle è un continuo sterzare per nn fare balloni storti.
Quindi dato che il fieno è più importante della paglia io comprerei una giostra, L unico pro è che lo stellare con 50 cv lo porti anche sui muri di corsa.
Ripeto, parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona di enorossi ne hanno dati via una marea, io stesso ho una giostra da 3.5 per i campi scomodi e ha sempre lavorato bene, certo nn posso paragonarlo ai più blasonati ma di ettari ne ha fatti e nn ha mai dato problemi sembra nuovo e sarei anche intenzionato a venderlo nn facendo più erba in collina.
Tornando alla tua domanda il mio parere personale dato da ciò che ho provato e visto è che la giostra su fieno, se ben regolata, nn ha rivali, certo fai meno ettari ma L andana è migliore.
Lo stellare nasce per la paglia e la storia che nn raccoglie sassi e quindi è perfetto per il fieno è una gran loccata, ho visto andane fatte da stellari che potevi imballarle stando in capezzagna senza muoverti tanto erano attorcigliate, e quando riesci a pressarle è un continuo sterzare per nn fare balloni storti.
Quindi dato che il fieno è più importante della paglia io comprerei una giostra, L unico pro è che lo stellare con 50 cv lo porti anche sui muri di corsa.
Ripeto, parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'easy rake è da paragonare ad un ranghinatore doppio, da possessore la treccia che tutti dicono che fa non è vero. Chiaro che con la medica devi andarci nel momento giusto, se parti molto presto che c'è molta rugiada conviene aspettare altrimenti quella sotto non prende niente, ma stessa cosa capita con il ranghinatore doppio anche se meno accentuata. Forse tu ti riferisci ai 4/5 stelle da paragonare ad un monorotore.. lì alzo le mani e treccioni a non finire a forza di girare.
Un difetto grosso degli stellari sono i giri di testata, finché non impari un po' fai un po'di mucchi.
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona di enorossi ne hanno dati via una marea, io stesso ho una giostra da 3.5 per i campi scomodi e ha sempre lavorato bene, certo nn posso paragonarlo ai più blasonati ma di ettari ne ha fatti e nn ha mai dato problemi sembra nuovo e sarei anche intenzionato a venderlo nn facendo più erba in collina.
Tornando alla tua domanda il mio parere personale dato da ciò che ho provato e visto è che la giostra su fieno, se ben regolata, nn ha rivali, certo fai meno ettari ma L andana è migliore.
Lo stellare nasce per la paglia e la storia che nn raccoglie sassi e quindi è perfetto per il fieno è una gran loccata, ho visto andane fatte da stellari che potevi imballarle stando in capezzagna senza muoverti tanto erano attorcigliate, e quando riesci a pressarle è un continuo sterzare per nn fare balloni storti.
Quindi dato che il fieno è più importante della paglia io comprerei una giostra, L unico pro è che lo stellare con 50 cv lo porti anche sui muri di corsa.
Ripeto, parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pienamente d’accordo con te, ma con 50 cavalli lo porti serenamente un monoventola o un semiportato, basta un po’ di zavorra davanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho letto quello che mi avete scritto ed credo di aver capito che comunque Easy frake è un buon ranghinatore PELLO97 tu che ne hai uno come ti trovi è vero che lo stellare tende a raccogliere terra e sassi nel andana

Lo stellare lavora per contatto col suolo quindi si, sassi di solito no perché i denti elastici li lasciano fuori dal andana ma terra si ne carica,quando aiutavo un ragazzo che lo aveva si notava proprio la fila di terra, comunque pello saprà dirti di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho letto quello che mi avete scritto ed credo di aver capito che comunque Easy frake è un buon ranghinatore PELLO97 tu che ne hai uno come ti trovi è vero che lo stellare tende a raccogliere terra e sassi nel andana
Il fatto che raccoglie i sassi non lo so perché da me terreni con i sassi dove ho la medica non ne ho, in un campo ho un punto devo ci sono dei rottami dove evidentemente c'era una casa un tempo e ogni tanto qualcosa viene su.. il discorso che raccoglie tanta terra, essendo in pianura e avendo terre spiana o leggermente bulata per lo scolo delle acque nelle prese, non ne raccoglie anche perché hai la possibilità di caricare o scaricare "il peso" della stella. Il mio consiglio è che se non hai campi mediocri abbastanza squadrati lascia perdere lo stellare per il discorso fieno. Personalmente ho un Maximus rake 7+7 ma avevo provato anche un Easy rake 7+7 e nello stretto essendo molto lungo triboli molto.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk



  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi mi é stata proposta una giostra gherardi 2.80 m ha 5 anni e sembra messa bene.

Secondo voi quanto può valere?? Va a sostituire una vecchissima fort che uso nei campi con forti pendenze.

Per gli altri campi utilizzo un altro ranghinatore quindi il suo utilizzo é proprio di poco conto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2021 Alle 11:23, Pello97 ha scritto:

Il fatto che raccoglie i sassi non lo so perché da me terreni con i sassi dove ho la medica non ne ho, in un campo ho un punto devo ci sono dei rottami dove evidentemente c'era una casa un tempo e ogni tanto qualcosa viene su.. il discorso che raccoglie tanta terra, essendo in pianura e avendo terre spiana o leggermente bulata per lo scolo delle acque nelle prese, non ne raccoglie anche perché hai la possibilità di caricare o scaricare "il peso" della stella. Il mio consiglio è che se non hai campi mediocri abbastanza squadrati lascia perdere lo stellare per il discorso fieno. Personalmente ho un Maximus rake 7+7 ma avevo provato anche un Easy rake 7+7 e nello stretto essendo molto lungo triboli molto.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


 

Se deve andare su pendenze, il maximus rake 7+7 non glie lo consiglierei, con easy rake ha una macchina dal baricentro basso che è manovrabilissima e stabile. 

Un vantaggio dello stellare per il fieno è poter fare medica anche senza doverci andare sempre di notte, almeno in zone secche dove di rugiada ne cade una cosa limitata. 

Un'altra cosa da distinguere per gli stellari è che macchine a stelle indipendenti lavorano in una maniera diversa dai 4 5 stelle portati coi bracci doppi che tutti conosciamo, in enorossi ci ho lavorato due anni e mezzo e la prima volta che avevo messo in campo un easy rake rimasi sorpreso di come lavorava rispetto al portato che conoscevo. 

Ho visto lavorare gli stellari su paglia, fieno, favino, stocchi mais, sorgo foraggero, erbai sudamericani tipo gramigna e addirittura canna da zucchero. Il risultato di come lavorano dipende anche dalla pazienza e dedizione nel regolare la macchina e imparare come lavorarci, tanta gente rimaneva soddisfatta (quelli che partivano già convinti dello stellare) alcuni storcevano un po il naso e altri ancora te la facevano ricaricare sul camion (quelli che la macchina glie la spingeva a forza il venditore anche se non gli piaceva a prescindere). Tutto questo per dire che la cosa migliore, come sempre, è di vederne uno lavorare dal vivo, il più vicino possibile a casa. 

Il 13/2/2021 Alle 09:03, ILENIA ha scritto:

Buongiorno ho letto quello che mi avete scritto ed credo di aver capito che comunque Easy frake è un buon ranghinatore PELLO97 tu che ne hai uno come ti trovi è vero che lo stellare tende a raccogliere terra e sassi nel andana

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...