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16 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Caspita 36x4 #144 sono cinque q dì Grano........

Eh ho capito ma cosa fai....il grano asporta 30 kg per tonnellata prodotta . Minimo minimo 180 kg glieli dovrai pur dare 

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14 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

SE il grano rimane almeno a 29-30 euro....

Speriamo che si alza un po' ma forse dobbiamo aspettare sotto trebbia ma per adesso è ancora in calo io dovrei fare un passaggio dì urea ma sta aumentando dì giorno in giorno 

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Con un forte anticipo della spigatura ci si deve attendere anche un bell'nticipo della maturazione ? O comunque finchè non inizierà a fare caldo serio la pianta non matura il grano e di conseguenza inizia a seccarsi?

Vorrei fare secondo giro di concimazione. Io ho seminato relativamente tardi per cui il grano sarà alto si e no 30-40 cm . Posso ancora entrare a ruote larghe ? Per me è in levata , non vedo ancora segni di botticella ne i nodi sono duri. Giusto per capire perchè a ruote larghe comunque schiaccio più grano ma meno pressione. Altrimenti devo mettere già le ruote larghe

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Con un forte anticipo della spigatura ci si deve attendere anche un bell'nticipo della maturazione ? O comunque finchè non inizierà a fare caldo serio la pianta non matura il grano e di conseguenza inizia a seccarsi?
Vorrei fare secondo giro di concimazione. Io ho seminato relativamente tardi per cui il grano sarà alto si e no 30-40 cm . Posso ancora entrare a ruote larghe ? Per me è in levata , non vedo ancora segni di botticella ne i nodi sono duri. Giusto per capire perchè a ruote larghe comunque schiaccio più grano ma meno pressione. Altrimenti devo mettere già le ruote larghe
Vai con le larghe

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Con le strette da me si rischia di piantarsi delle volte e se piove poi lì ci muore l’acqua e non si rientra più negli stessi passaggi.

Vado sempre con larghe o normali fino a quando non c’è da fare il trattamento in spigatura

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Più che altro è per non distruggere il grano. Cioè con le larghe ora dovrebbe rialzarsi senon del tutto almeo in parte. Con le strette ( per me sono le 340 al posteriore)  lo schiaccio per bene . Terreno che è ancora un pò cedevole ma assolutamente non corro il rischio di affondare. Ora rimettono un pò di pioggia per cui diserbo e concimo.

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20 ore fa, Sirol ha scritto:

Qualcuno ha utilizzato sangue di bue per concimare grano in biologico? costi? è realmente funzionale?

Costi, dipende dalle dosi e dal numero di interventi, si va da 25euro ad ettaro per un solo intervento a 60-80euro/ha per due interventi uno a inizio levata e uno a inizio spigatura. 

Per la scelta dei kg/ha da apportare alla coltura bisogna valutare anche se si è concimato in pre-semina e quanto azoto si è apportato. Comunque in linea di massima per un sangue fluido sui cereali a paglia si va come range dai 5 ai 10 kg/ha (casi particolari o prodotti a basso %di N si può arrivare ai 15kg/ha).

Da valutare  come alternativa la borlanda fluida e altri prodotti ammessi in bio.

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Io oggi dovrei finire di concimare gli ultimi ettari di grano con nitrato. Però ho dovuto usare anche una pedana di AZOS 415 che anche se ha 5 unità in forma ammonica è un'urea con zolfo. Speriamo che lavori in fretta. Ho dato 160 kgdi nitrato 27 e circa 130 di azos. Pioggerella questa notte di 4-5 mm e quindi almeno il concime è al sicuro però non so se riesco a entrare e finire. Quello che magari mi fa preoccupare è che ci sono campi già da trattare con fungicida. Io vorrei aspettare che si rialzi un pò il grano perchè è un pò calpestato però mi sa che dovrò cambiare subito gomme e iniziare. Quello che fapiù impressione è vedere i miei campi a fine levata grosso modo e a fianco il grano vicino già tutto bello spigato. Foto appena posso. Se dio vuole e continua a piovere con un pò regolarità e magari arriviamo a una trentina di mm ad aprile magari mietiamo pure bene tutti quanti

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Ieri ho fatto il secondo giro con 185 kg ha di urea. Poi , alla spigatura, insieme al fungicida vorrei sciogliere un pò di urea per dare altre 15 o 20 unità di azoto all'ettaro; mi verrebbero quindi circa un 35 kg ha da sciogliere in acqua (300lt ha di acqua)... non lo ho mai fatto , qualcuno ha già provato? Non si corre magari il rischio di scottarlo? 

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15 minuti fa, Massa Gianluca ha scritto:

Ieri ho fatto il secondo giro con 185 kg ha di urea. Poi , alla spigatura, insieme al fungicida vorrei sciogliere un pò di urea per dare altre 15 o 20 unità di azoto all'ettaro; mi verrebbero quindi circa un 35 kg ha da sciogliere in acqua (300lt ha di acqua)... non lo ho mai fatto , qualcuno ha già provato? Non si corre magari il rischio di scottarlo? 

Sì da anni che lo faccio e a dire tutta la verità ma proprio tutta, scotta parecchio meno che l'urea liquido in bottiglia e fa meno danni di chi da bombe di digestato. Occhio al tipo di urea perchè quello di marca è di marca e controlla alla fonte il biureto presente. Attenzione al prilled grosso perchè è molto oleoso e da fastidio però col freddo va bene.

Ecco il punto sono le dosi, spesso molti si scottano perchè fanno le percentuali. L'urea va dato meglio se quello zootecnico perchè è purissimo però le dosi sono 92 litri d'acqua e 8 kg di urea ed è già la dose alta. Adesso se si da al trattamento t1 si può fare 90 a 10. Frumento regge meglio, il mais e il riso meno. In spigatura andare anche 93 a 7, sono cose risapute. Certo uno va in fede sul contenuto di biureto ma ad oggi per trovare l'urea piena di biureto vuol dire comperare concimi di merda seppure può succede. Va dato con la botte del diserbo ma mi raccomando le dosi meglio meno che più ma non le % 95 a 5 è una via sulla foglia a bandiera ben distesa. Poi le condizioni di trattamento fan la differenza ovvio.  Mai avuto problemi anche sui pomodori ma con urea di qualità pena dei legittimi sospetti. A ben vedere si arriva a dare anche 40 unità ad ettaro dirette, non so perchè ma si perdono 6 unità in acqua è una cosa che nessuno ha mai approfondito ma alle foglie in acqua fa meno danni. Chiaro senza essere pesante giustamente è il volume d'acqua come tutti i trattamenti a 300 litri ad ettaro non succede niente come effetto bordo e bruciature bordo foglia ma mi raccomando le dosi, fate le proporzioni.

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11 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sì da anni che lo faccio e a dire tutta la verità ma proprio tutta, scotta parecchio meno che l'urea liquido in bottiglia e fa meno danni di chi da bombe di digestato. Occhio al tipo di urea perchè quello di marca è di marca e controlla alla fonte il biureto presente. Attenzione al prilled grosso perchè è molto oleoso e da fastidio però col freddo va bene.

Ecco il punto sono le dosi, spesso molti si scottano perchè fanno le percentuali. L'urea va dato meglio se quello zootecnico perchè è purissimo però le dosi sono 92 litri d'acqua e 8 kg di urea ed è già la dose alta. Adesso se si da al trattamento t1 si può fare 90 a 10. Frumento regge meglio, il mais e il riso meno. In spigatura andare anche 93 a 7, sono cose risapute. Certo uno va in fede sul contenuto di biureto ma ad oggi per trovare l'urea piena di biureto vuol dire comperare concimi di merda seppure può succede. Va dato con la botte del diserbo ma mi raccomando le dosi meglio meno che più ma non le % 95 a 5 è una via sulla foglia a bandiera ben distesa. Poi le condizioni di trattamento fan la differenza ovvio.  Mai avuto problemi anche sui pomodori ma con urea di qualità pena dei legittimi sospetti. A ben vedere si arriva a dare anche 40 unità ad ettaro dirette, non so perchè ma si perdono 6 unità in acqua è una cosa che nessuno ha mai approfondito ma alle foglie in acqua fa meno danni. Chiaro senza essere pesante giustamente è il volume d'acqua come tutti i trattamenti a 300 litri ad ettaro non succede niente come effetto bordo e bruciature bordo foglia ma mi raccomando le dosi, fate le proporzioni.

Io uso della yara eura ,dici che può andare bene? Quindi, in botticella/spigatura, devo usare al massimo un 22,5 kg di urea in 300 di acqua all'ettaro? È meglio farlo con foglia asciutta o è uguale?

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Condivido con voi un piccolo foglio excel per la valutazione della convenienza della vendita della paglia: inserendo il costo di acquisto dei concimi, otterremo il costo per ogni unità fertilizzante da essi apportata. Sapendo infine il contenuto di macroelementi della paglia, otterremo il costo che dovremmo sostenere per acquistare concimi di sintesi che compensino le asportazioni da parte della paglia.

Considerazione personale: al break-even-point / punto di pareggio andrebbero poi sommate le asportazioni di microelementi, il mancato effetto ammendante (ovvero l'effetto della sostanza organica che migliora la struttura del suolo, trattiene maggior quantità di acqua ecc) e, per necessità di semine di secondi raccolti, il verosimile ritardo nella semina degli stessi, nonchè il maggior calpestamento da parte del cantiere di raccolta della paglia.

 

Ovviamente i valori sono tutti modificabili per personalizzare o migliorare la mia bozza.

Break-even-point vendita paglia.xlsx

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2 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Che dite sarà mal del piede? Ho 2 o 3 chiazze in una parte di terreno la terra sembra un po soffice però l altro è bello uniforme

20240328_151622.jpg

Credo un vero ristagno, male da soffocamento su terreni fini, Su ristagno poi può succedere che arrivino ancora meglio i funghi del Mdp. Anche una macchia che non fa lo specchio fa sempre danni.

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9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Credo un vero ristagno, male da soffocamento su terreni fini, Su ristagno poi può succedere che arrivino ancora meglio i funghi del Mdp. Anche una macchia che non fa lo specchio fa sempre danni.

La cosa strana è che è proprio in un sezione dove acqua non ne rimane mai, è un po terra leggera e resta soffice anche dopo rullato

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4 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

La cosa strana è che è proprio in un sezione dove acqua non ne rimane mai, è un po terra leggera e resta soffice anche dopo rullato

Puoi provare l anno prossimo a usare delle micorizze e tricoderma (es: cbc biogard rizocore) che aiutano e possono risolvere in questi casi

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7 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

La cosa strana è che è proprio in un sezione dove acqua non ne rimane mai, è un po terra leggera e resta soffice anche dopo rullato

Strano perchè sembra bruciata o dall'acqua o dal concime o da aver appoggiato qualcosa come mucchi di organico o paglia. Zone sabbiose a pozze ci sono ma in alcune zone tipo brianza . Le macchie sicuramente poi portano a casi di sviluppare qualsiasi tipo di problemi che siano insetti o funghi appunto come Mdp va ovviamente in stress e poi i vari funghi ne approfittano.

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Dovrei fare la seconda concimazione ma non porta pioggia per i prossimi 10 giorni, anzi qui al sud è previsto caldo africano. 

Cosa mi consigliate? I campi stanno andando veloci ed in alcuni punti sono già visibili le punte delle ariste. 

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25 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Dovrei fare la seconda concimazione ma non porta pioggia per i prossimi 10 giorni, anzi qui al sud è previsto caldo africano. 

Cosa mi consigliate? I campi stanno andando veloci ed in alcuni punti sono già visibili le punte delle ariste. 

Io mi fermo qui, nè fungicida nè altre spese, e se non risale a 40 l’anno prossimo semino altro, che possa seminare usando seme mio.

Sto pure pensando di rinunciare ad agea ed a concimazioni, meglio sfruttare le leguminose. 

 

 

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