Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Oi xò con 50 ettari credo che sia anche larga come cosa. Se facciamo un calcolo puramente economico i terzisti in zona chiedono dai 550€ ai 600€ (non so da voi...) Quindi praticamente a fare raccogliere spendi dai 25 ai 30 mila/anno. Credo che macchine valide nuove si trovino a cavallo dei 120 mila trainate (?) Quindi in 4 anni si ripaga, devi solo aggiungere il driver (oppure come fanno qui, inizi tu a guidare e trovi un ragazzo da mettere col rimorchio) per un costo annuo di circa 3 mila€ (lavorerà si e no una ventina di giorni tra raccolta e manutenzioni varie, sbaglio?). Poi hai i vari fermi macchina e rotture che non saprei quantificare, ma credo che con una superficie del genere il fattore tempestività di esecuzione e farsi il lavoro come uno desidera acceleri l'acquisto. Sommando il tutto credo che 5 anni sia un ammortamento più che realistico, a cui devi aggiungere il valore della macchina che ti rimane in tasca (dopo 5 anni rimani il 50% della spesa iniziale).

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Come l'hai messa tu non fa una grinza. Io avevo variabili diverse (distanza dalla cantina, costo e tempestività d'intervento, sufficiente manodopera familiare ecc... ) che non mi giustificavano l'acquisto. Poi io consideravo un'altro aspetto, per me, di gran valore: la tranquillità di non avere una macchina mia. Ero in bilico con i conteggi, equilibrio spezzato dall'arrivo del dipendente, che piuttosto che pagarlo per dormire sul trattore in attesa di fare il trasporto, lo pago per correre con la vendemmiatrice.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

I 50 ettari coprono ampiamente l 'acquisto della trainata e giustificano l'acquisto di una nuova e non di una usata che secondo me è conveniente solo per 20/30 ettari.....dipende dal tipo di macchina e igli accessori ma stiamo sotto ai 100k....il problema è solo che se parti con  il principio di correre con la vendemmiatrice , ti bruci prima di iniziare....certo è che fai il tuo e quindi i danni arrecati sono i tuoi, ma è un lavoro non facile e và gestito con la massima tranquillita....per i primi 2 anni più o meno non hai da pensare che a lavorare , perchegli eventuali problemi li copre l'assistenza e al massimo se non hai pali in cemento con 1 serie di scuotitori ci fai bene la campagna....però torno a ripetere che 50 ettari sono un buon lavoro per una trinata e quindi secondo me valuterei bene il discorso assistenza se efficente o meno, perche poi tutte vanno bene ma tutte si rompono

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I 50 ettari coprono ampiamente l 'acquisto della trainata e giustificano l'acquisto di una nuova e non di una usata che secondo me è conveniente solo per 20/30 ettari.....dipende dal tipo di macchina e igli accessori ma stiamo sotto ai 100k....il problema è solo che se parti con  il principio di correre con la vendemmiatrice , ti bruci prima di iniziare....certo è che fai il tuo e quindi i danni arrecati sono i tuoi, ma è un lavoro non facile e và gestito con la massima tranquillita....per i primi 2 anni più o meno non hai da pensare che a lavorare , perchegli eventuali problemi li copre l'assistenza e al massimo se non hai pali in cemento con 1 serie di scuotitori ci fai bene la campagna....però torno a ripetere che 50 ettari sono un buon lavoro per una trinata e quindi secondo me valuterei bene il discorso assistenza se efficente o meno, perche poi tutte vanno bene ma tutte si rompono

Una delle poche volte che mi trovo d'accordo con San al 100%.

 

In fondo 50 ettari iniziano ad essere una bella superficie, sopratutto per le vostre zone con plv esagerate sempre superiori ai 10 mila€ (e negli anni d'oro anche molto di più....). Investire 100 mila€ su un fatturato annuale da minimo mezzo milione (se poi arrivi ad un milione ancora meglio ) non mi sembra una follia, anzi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Una delle poche volte che mi trovo d'accordo con San al 100%. emoji772.png

 

In fondo 50 ettari iniziano ad essere una bella superficie, sopratutto per le vostre zone con plv esagerate sempre superiori ai 10 mila€ (e negli anni d'oro anche molto di più....). Investire 100 mila€ su un fatturato annuale da minimo mezzo milione (se poi arrivi ad un milione ancora meglio emoji16.png) non mi sembra una follia, anzi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Occhio a fare i conti in tasca agli altri. Tanto per cominciare, io i soldi li investo sulla base di quanto  guadagno, non di quanto fatturo. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alfieri ha scritto:

Noi abbiamo già una macchina a gdc e ora anche una spalliera. Quest'anno come primo anno oltre alla mia con la spalliera una 50 di ettari

Seguendo da tempo la discussione, mi ricordavo quella per il qdc. Come mai prendi la spalliera? Farete terzismo o avete cambiato tipologia d'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a fare i conti in tasca agli altri. Tanto per cominciare, io i soldi li investo sulla base di quanto  guadagno, non di quanto fatturo. 
 
Più o meno le spese sono ai nostri livelli, i ricavi invece sono il doppio quindi con 50 ettari non esiterei ad acquistare una macchina.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alefriuli ha scritto:

Occhio a fare i conti in tasca agli altri. Tanto per cominciare, io i soldi li investo sulla base di quanto  guadagno, non di quanto fatturo. 

 

Ma lo sai qual'è il vero problema?....il vero problema è tornare indietro....vedi...come è successo a me e come sta succedendo ad altri inizi pin piano con un trattoraccio e poi dopo un pò di anni ti giri intorno e ti ritrovi: 5 trattori, mietitrebbia vendemmiatrice ecc..ecc...e a quel punto tornare indietro son cazzi...meditate gente...meditate...non superate quell'equilibrio

Modificato da SAN64
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Ma lo sai qual'è il vero problema?....il vero problema è tornare indietro....vedi...come è successo a me e come sta succedendo ad altri inizi pin piano con un trattoraccio e poi dopo un pò di anni ti giri intorno e ti ritrovi: 5 trattori, mietitrebbia vendemmiatrice ecc..ecc...e a quel punto tornare indietro son cazzi...meditate gente...meditate...non superate quell'equilibrio

Io lo dico da un po' ma non capiscono. Il parco mezzi deve essere essenziale. 50 ettari in piano sono pochi da gestire per una persona. Ale passa un sacco di tempo in osteria. In viticoltura c'e' una sola operazione che a mio modo di vedere deve essere tutta interna: i trattamenti. Il resto deve essere valutato. 

Purtroppo e lo ripeto questa e' la grande fortuna dei concessionari la fissa del "faso tutto mi perche' me costa manco" e' talmente radicata da farci male. E dire che basterebbe guardare alle aziende piu' strutturate. 

Per Ale. 50 ettari sono perfetti per una trainata. 

Non dare per scontato chi portera' la vendemmiatrice pero'. Non tutti sono predisposti per una vendemmiatrice. Io avrei dormito con la g60 (specie dopo 6 anni con la Braud). Mio fratello non ha mai voluto saperne di imparare. 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ma per mia esperienza nel 2010 stanco di assumere personale poco produttivo e problematico, anche se con soli 15 ettari ho deciso di acquistare una vendemmiatrice, per molti una follia ma io vi dico che dopo dieci vendemmie non ne sono per nulla pentito anzi sono felice della mia scelta. i mie 15 ettari li raccolgo in poco tempo quindi mi resta tempo per qualche altro lavoretto ,e comunque non so se fortunato o altro in 10 vendemmie come riparazioni ho speso veramente poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito predicate bene e razzolate male: ma come si fa a consigliare di comprare con cautela proprio da chi compra x lavoro!?! La vostra è una ragione di vita, fate i terzisti per scelta e ogni qualvolta uno ha una mezza idea di attrezzarsi con un minimo di criterio lo smontate. Ma volete comprare tutto voi o cosa?! Mah non vi capisco proprio. Se con 50 ettari non ci si può permettere nemmeno una trainata, buonanotte ai sognatori, al mondo ne venderebbero venti in tutto. Ma dai...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito predicate bene e razzolate male: ma come si fa a consigliare di comprare con cautela proprio da chi compra x lavoro!?! La vostra è una ragione di vita, fate i terzisti per scelta e ogni qualvolta uno ha una mezza idea di attrezzarsi con un minimo di criterio lo smontate. Ma volete comprare tutto voi o cosa?! Mah non vi capisco proprio. Se con 50 ettari non ci si può permettere nemmeno una trainata, buonanotte ai sognatori, al mondo ne venderebbero venti in tutto. Ma dai...
 
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Eppure in questi giorni da me stanno facendo contratti per Grégoirè, 5 da collina piccole... sono zone di tradizionalisti. La gente è stufa delle pseudo coperative di macedoni, rumeni e kossovari che raccolgono come vogliono e poi fanno altri lavoretti guarda caso in OltrePo, ma quali strane bizzarrie. Se vendessero pure le carriole vendemmiatrici o i robottini ormai di questi tempi la gente è rassegnata a passare almeno al 2.0, se hai passi al 4.0 o al 5.0. Se inizi inizi con qualcosa di piccolo o smarth poi passi via via impratichendoti, si inizia da Grégoirè e si va in Pellec Volentieri, seppur in molti hanno recuperati anche vecchie Braun pur di liberarsi, essendo collina resti in ambiti medi, non si pretende di entrare con le semoventi seppur di medio leggere ci sono abbastanza compensanti. Sicuramente come zone siamo indietro rispetto a Veneto o ER avendo avuto problemi fitopatologici e anche di carattere demografico, zone molto spopolate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Come al solito predicate bene e razzolate male: ma come si fa a consigliare di comprare con cautela proprio da chi compra x lavoro!?! La vostra è una ragione di vita, fate i terzisti per scelta e ogni qualvolta uno ha una mezza idea di attrezzarsi con un minimo di criterio lo smontate. Ma volete comprare tutto voi o cosa?! Mah non vi capisco proprio. Se con 50 ettari non ci si può permettere nemmeno una trainata, buonanotte ai sognatori, al mondo ne venderebbero venti in tutto. Ma dai...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Non fraintendermi. 

Leggo Ale da un po' e in piu' di un occasione ha sottolineato la comodita' di affidarsi ad un terzista per certe operazioni.

Non discuto la sua scelta di acquistare una vendemmiatrice. Ognuno e' padrone dei suoi eurini. 

Discuto pero' la motivazione: far lavorare il suo ragazzo.

Ale oggi spende c.a. 25mila eurini i.e. per la vendemmia. Probabilmente meno perche' e' un cliente premium vista la dimensione anche se distribuita su piu' varietali. Ed e' premium anche sull' agenda del suo terzista ...

Ale andra a spendere c.a. 75 mila eurini i.e. se acquista quel che penso e che mi auguro per lui. 

Sempre Ale spende tra i 32 e i 36mila eurini per il suo ragazzo in base a come l'ha inquadrato, escluse le amministrative.

Ale e il suo ragazzo coltivano 50 ettari, ovvero 25 ettari/cadauno. 

Questi i dati.

Ho scritto che in piano 50 ettari son pochi per uno. Immaginiamoci per 2 e adesso mi spiego con i numeri sperando che siano chiari a tutti. Dovrebbero ma ormai non si puo' scontare nulla. 

A vedere la stranezza della situazione basta questo:

32mila/25 ettari = 1280 eurini/ha. Questo il costo di Ale per ettaro/unita'.

550 - 1280 = - 780 euro. Questo il differenziale negativo di Ale a fronte dell'assunzione di un ragazzo a tempo pieno. 

32mila/50 ettari = 640 eurini/ha. In questo caso il differenziale rimane negativo (in questo senso dicevo che Ale ha un tavolo fisso in osteria). 

A entrambi i differenziali va aggiunto il costo della vendemmiatrice che di primo impatto sembra un affarone. In realta' e' un costo secco se Ale non decide di fare anche terzismo.

Lo ripeto prima che contadini bisogna essere ragionieri. Altrimenti il destino dell'incappucciato e' dietro l'angolo.

Vuoi sapere il caricamento unita'/ettaro sul mio padovano dove a differenza di Ale non pratico il diserbo chimico? 

Chiedi pure perche' sono in vena di confrontarmi sui costi di produzione/ettaro. 

Ps. non sono terzista o almeno non lo sono nell'accezione comune. Esclusa l'impiantistica non ho mai acquistato un mezzo che non mi servisse prima di tutto nei miei vigneti. Il terzista lo deve fare per lavoro.

Ps1. Aspetto Carvigna per sentirmi dire che anche in questo post ho fatto il sapientino ?  soprattutto mi aspetto almeno un osservazione di ordine pratico su quei numeri ma vi dico che se pensate di inquadrare come driver un ragazzo e poi "spenderlo" per fare lavori anche manuali non siete contadini veri.

Ps2. Mi scuso con Ale se ho sbirciato nel suo portafoglio ma come detto sono disponibile ad aprire un cicino anche il mio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendermi. 

Leggo Ale da un po' e in piu' di un occasione ha sottolineato la comodita' di affidarsi ad un terzista per certe operazioni.

Non discuto la sua scelta di acquistare una vendemmiatrice. Ognuno e' padrone dei suoi eurini. 

Discuto pero' la motivazione: far lavorare il suo ragazzo.

Ale oggi spende c.a. 25mila eurini i.e. per la vendemmia. Probabilmente meno perche' e' un cliente premium vista la dimensione anche se distribuita su piu' varietali. Ed e' premium anche sull' agenda del suo terzista ...

Ale andra a spendere c.a. 75 mila eurini i.e. se acquista quel che penso e che mi auguro per lui. 

Sempre Ale spende tra i 32 e i 36mila eurini per il suo ragazzo in base a come l'ha inquadrato, escluse le amministrative.

Ale e il suo ragazzo coltivano 50 ettari, ovvero 25 ettari/cadauno. 

Questi i dati.

Ho scritto che in piano 50 ettari son pochi per uno. Immaginiamoci per 2 e adesso mi spiego con i numeri sperando che siano chiari a tutti. Dovrebbero ma ormai non si puo' scontare nulla. 

A vedere la stranezza della situazione basta questo:

32mila/25 ettari = 1280 eurini/ha. Questo il costo di Ale per ettaro/unita'.

550 - 1280 = - 780 euro. Questo il differenziale negativo di Ale a fronte dell'assunzione di un ragazzo a tempo pieno. 

32mila/50 ettari = 640 eurini/ha. In questo caso il differenziale rimane negativo (in questo senso dicevo che Ale ha un tavolo fisso in osteria). 

A entrambi i differenziali va aggiunto il costo della vendemmiatrice che di primo impatto sembra un affarone. In realta' e' un costo secco se Ale non decide di fare anche terzismo.

Lo ripeto prima che contadini bisogna essere ragionieri. Altrimenti il destino dell'incappucciato e' dietro l'angolo.

Vuoi sapere il caricamento unita'/ettaro sul mio padovano dove a differenza di Ale non pratico il diserbo chimico? 

Chiedi pure perche' sono in vena di confrontarmi sui costi di produzione/ettaro. 

Ps. non sono terzista o almeno non lo sono nell'accezione comune. Esclusa l'impiantistica non ho mai acquistato un mezzo che non mi servisse prima di tutto nei miei vigneti. Il terzista lo deve fare per lavoro.

Ps1. Aspetto Carvigna per sentirmi dire che anche in questo post ho fatto il sapientino   soprattutto mi aspetto almeno un osservazione di ordine pratico su quei numeri ma vi dico che se pensate di inquadrare come driver un ragazzo e poi "spenderlo" per fare lavori anche manuali non siete contadini veri.

Ps2. Mi scuso con Ale se ho sbirciato nel suo portafoglio ma come detto sono disponibile ad aprire un cicino anche il mio.

Riguardo al discorso vendemmiatrice quindi abbiamo chiarito che non avrebbe senso aspettare oltre per fare l'acquisto, oltretutto se quella che intendete voi si porta a casa per 75 mila (non mi intendo di prezzi).

Discorso operaio: economicamente parlando hai ragione tu, non è sostenibile. Anche xke x la potatura credo si affidi in qualsiasi caso ad esterni (in 2 non potano 50 ettari di roba,), la gestione di trattamenti e operazioni colturali coi mezzi una persona a tempo pieno si fa, la raccolta invece servono almeno 2 operatori ma potrebbe chiamare qualcuno in aiuto solamente per le giornate necessarie, con costi drasticamente minori che tenere uno in regola tutto l'anno. Xò, c'è un xò. Molti lavori si fanno meglio in 2, e a volte avere un ragazzo fisso ti da più tranquillità e ti permette di essere molto più tempestivo e andare h25, sappiamo bene che la campagna non è un ufficio (è vero, servono molti più agricoltori/ragionieri....ma servirebbero anche molto più ragionieri/agricoltori!!!) quindi si può tranquillamente decidere di fare un sacrificio e tenersi una persona fissa rinunciando ad una parte di guadagno ma avendo una gestione più tranquilla e rilassata della baracca.

 

Ps, mi sono scordato di fare le foto dei pali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

Ogni meis si fa luna, ogni dì s'impare una.

Se serve, traduco.

 

10 ore fa, CBO ha scritto:

 

Ale andra a spendere c.a. 75 mila eurini i.e. ...

Tranquillo che la tua l'abbiamo guardata per bene meno di 36 ore fa in fiera a S.Lucia di Piave, pensavo che la tua fosse la piu' grande in circolazione e invece la Gregoire da 50 ql (25*2) e' imponente, forse anche troppo. Nun so. 

I.e. = iva esclusa

75*1.22 = > 90mila sacchetti.

Se spendi di piu' il bilancio del conto pomeridiano peggiore ancora.

Ocio ai particolari Ale e fallo lavorare quel ragazzo ? ?

Ps. cena aziendale con le squadre di campo e di cantina e son 2 giorni di fila che mangio carne sotto forma di trippa.

Vogliono farmi morire.

Modificato da CBO
I.e. = iva esclusa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CBO ha scritto:

 

Tranquillo che la tua l'abbiamo guardata per bene meno di 36 ore fa in fiera a S.Lucia di Piave, pensavo che la tua fosse la piu' grande in circolazione e invece la Gregoire da 50 ql (25*2) e' imponente, forse anche troppo.

 

 

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...