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Grazie dj

In realtà li avevo già contattati ed ero in attesa di risposta, così come tbox.

Io sono del parere che anche 10 cv REALI per la mia necessita siano più che sufficienti...

Aspetto la risposta e vi faccio sapere

 

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi, aggiorno questo post per fare il punto della situazione.

Ho installato sul t6 la centralina aggiuntiva suggerita da dj, e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro, il motore è leggermente più brillante ma quel poco specie nei bassi giri si fa notare ed aiuta moltissimo specie nelle ripartenze e nei trasporti.

 

L'aspetto negativo è che di tanto in tanto si accende una spia errore, (codice 3297 simbolo motore) mi è successo 3 volte in 2 mesi, sempre nella stessa situazione, ossia con marce lunghe 16/17 (epm acceso) e a trattore scarico, con rimorchio vuoto o con un attrezzo leggero al sollevatore.

 

Ora provo a staccarla e vedere se succede, voi cosa ne pensate? Dovrei preoccuparmi?

 

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Le caratteristiche

*Incremento di potenza +25%+30%

*Meno consumi del 10-15 %

*I gas di scarico restano nella norma!

*La protezione del motore resta!

*Migliori prestazioni

*Connettori originali plug&play!

*Nessun filo da tagliare o saldare!

*Montaggio rapido e semplicissimo!

*Installazione alla portata di tutti!

*Non rilevabile dalle diagnosi!

*Nessuna perdita della garanzia!

*Completa di led di sicurezza!

*Regolatore di potenza!

*Rimovibile in un attimo!

*Dispositivo di protezione attivo!

*Prodotto garantito per 2 anni!

 

con un pistolino da 70 euro ti danno 25/30% in più di potenza ,con consumi ridotti e protzione motore inaltrata ?

sono meglio del Divino Mago Otelma:ave::ave:

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Le caratteristiche

*Incremento di potenza +25%+30%

*Meno consumi del 10-15 %

*I gas di scarico restano nella norma!

*La protezione del motore resta!

*Migliori prestazioni

*Connettori originali plug&play!

*Nessun filo da tagliare o saldare!

*Montaggio rapido e semplicissimo!

*Installazione alla portata di tutti!

*Non rilevabile dalle diagnosi!

*Nessuna perdita della garanzia!

*Completa di led di sicurezza!

*Regolatore di potenza!

*Rimovibile in un attimo!

*Dispositivo di protezione attivo!

*Prodotto garantito per 2 anni!

 

con un pistolino da 70 euro ti danno 25/30% in più di potenza ,con consumi ridotti e protzione motore inaltrata ?

sono meglio del Divino Mago Otelma:ave::ave:

il fulcro del discorso non era riferito a maghi, santoni o profeti, come hai simpaticamente evidenziato.

Il discorso era leggermente più ampio e faceva riferimento ad una prova temporanea che potesse rendere l'idea di quel incremento di potenza necessario prima di spendere cifre molto maggiori in mappe elaborazioni ecc...

 

Fra l'altro il meccanico ha verificato quel codice errore ( 3297) e sostiene che riguarda l'erogazione del gasolio , come se ci fosse un filtro sporco e quindi potrebbe anche non dipendere dalla centralina.

Si cercavano altre opinioni nel forum, qualcosa di serio insomma, le battute sarcastiche lasciamole perdere grazie

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battute sarcastiche ? ma , forse non ci siamo , quella centralina, da pochi euro , la pubblicizzano con quell'incremeto di prestazioni (scritte sopra ) che sono numeri importanti , e mi si viene parlare di impressioni serie ?

comunque sia io ho espresso una mia opinione seria sulla centalina (che può essere giusta o sbagliata ) , anche se arrotondata con una battuta per riderci sopra .

Modificato da Ducati TB
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1) La donastor funziona bene con i motori Tier 2 e Tier 3, mentre con i motori a Tier 4A l'incremento che riesce a fornire è molto più limitato (circa 5-6 % poi da errore il motore).

2) Nei motori Tier 2-3 l'incremento di potenza può essere anche del 20-25 % (cosa testata personalmente).

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il fulcro del discorso non era riferito a maghi, santoni o profeti, come hai simpaticamente evidenziato.

Il discorso era leggermente più ampio e faceva riferimento ad una prova temporanea che potesse rendere l'idea di quel incremento di potenza necessario prima di spendere cifre molto maggiori in mappe elaborazioni ecc...

 

Fra l'altro il meccanico ha verificato quel codice errore ( 3297) e sostiene che riguarda l'erogazione del gasolio , come se ci fosse un filtro sporco e quindi potrebbe anche non dipendere dalla centralina.

Si cercavano altre opinioni nel forum, qualcosa di serio insomma, le battute sarcastiche lasciamole perdere grazie

 

Quel codice indica che c'è una differenza di pressione gasolio tra pompa e rail...io avevo dei sedimenti nel serbatoio...

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  • 2 mesi dopo...
Ospite baccio 56

Bè sono punti di vista, comunque oggi le macchine ne hanno talmente tante di cose addosso che aggiungere o modificare significa avere solo problemi in più, la macchina si sfrutta e si usa per quello che è, se ci vuole mezzora in più per fare un lavoro ci si impiega usando l'attrezzo idoneo per quella macchina, i motori e altri organi, sono provati e testati per la potenza che possono sfruttare e sviluppare, volerne di più non paga. Questo è il mio pensiero e consiglio, lascio libera scelta nel rispetto altrui.

Ne ho visti di guai grossi da migliaia di euro e sentito lamentele pinocchiesche.

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allora poniamo due esempi

1) trattore top di gamma, quindi in un certo senso, motore già che sviluppa tutte le sue potenzialità, e cambio dimensionato, vai a mettere una centralina aggiuntiva

2)trattore non top di gamma, sullo stesso motore di fabbrica sviluppano altri 30 o 40 cavalli e cambio dimensionato o in rari casi anche sovradimensionato

Sempre considerando un aumento di circa 10-15 cavalli con tali centraline, nel primo caso si è a rischio, nel secondo si è ragionevolmente tranquilli di non incorrere in danni purchè lo si usi come persone intelligenti...

ne vedo di gente che si lamenta perchè prende un trattore in mano e mette la centralina...poi fuori sforzo controllato perchè sennò non fanno abbastanza profondità...cambi di marcia quando il motore da 2200 giri finche non arriva a 1200 non cambiano, poi quando vanno a cambiare coi powershift botte paurose, dopo si che è facile dar colpa alle centraline aggiuntive se si rompe qualcosa.

prendiamo un t5 105 o un jd 6100 mc o un virtus j 110

hanno tutti stesso motore dei fratelli più grandi, e a parte qualche differenza anche stessa cinematica all'incirca...metti una centralina da 10, max 15 cavalli e continui ad usarli allo stesso modo di come li usavi prima io sfido chiunque a venirmi a dire che se si rompono è per colpa della centralina

Modificato da giordyjoy93
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Bè sono punti di vista, comunque oggi le macchine ne hanno talmente tante di cose addosso che aggiungere o modificare significa avere solo problemi in più, la macchina si sfrutta e si usa per quello che è, se ci vuole mezzora in più per fare un lavoro ci si impiega usando l'attrezzo idoneo per quella macchina, i motori e altri organi, sono provati e testati per la potenza che possono sfruttare e sviluppare, volerne di più non paga. Questo è il mio pensiero e consiglio, lascio libera scelta nel rispetto altrui.

Ne ho visti di guai grossi da migliaia di euro e sentito lamentele pinocchiesche.

 

Esempio...

Io ho acquistato il Maxxum 110, il più piccolo dei 4 cilindri, stesso carro del Maxxum 140 6 cilindri che sviluppa fino a 180 cavalli, pensi che se io aggiungo 20 cavalli con una centralina possa far danni? Se è progettato x in180 cavalli e io me chiedo 130 che problemi può avere?

Credo che la risposta sia abbastanza chiara. Facendo buon uso dei mezzi e delle centraline si hanno solo vantaggi.

Due settimane fa passavo un terreno in cui lo scorso anno ho fatto sodo, con un tiller idraulico 11 ancore, 3 metri di larghezza, terreno durissimo, massimo 12 cm di profondità e il trattore tribolava in decima marcia che corrisponde più o meno a 8 km orari a 1800 giri, dopo una mezz'oretta mi accorgo della centralina spenta, accendo e cambia la musica, andavo con una marcia in più trattore più allegro e consumi più bassi, manometro turbina a 1,5 bar8ca793330d6254d2df43fbb53104a0bf.jpg

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Ospite baccio 56

Se avete la certezza che i componenti di un trattore della stessa gamma ma con motore più potente sia la stessa fate bene a modificare le centraline, a me non risulta che sia sempre così, quindi resto del mio parere, si usa la marcia che si può usare senza pretendere altro, quei vantaggi durano poco, questo è il buon uso delle macchine e quando vengono nelle officine e si lamentano delle frizioni, dei cambi, dei differenziali e calettature spianate, le centraline le hanno tolte. Pensate come sono furbi!!!

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Se avete la certezza che i componenti di un trattore della stessa gamma ma con motore più potente sia la stessa fate bene a modificare le centraline, a me non risulta che sia sempre così, quindi resto del mio parere, si usa la marcia che si può usare senza pretendere altro, quei vantaggi durano poco, questo è il buon uso delle macchine e quando vengono nelle officine e si lamentano delle frizioni, dei cambi, dei differenziali e calettature spianate, le centraline le hanno tolte. Pensate come sono furbi!!!

dipende dai trattori...alle basse potenze non si spianano calettature o demoliscono differenziali per 10 cavalli che quando va bene li usi tutti, ma nel 90% delle ore del trattore non usi nemmeno i suoi originali, io ho visto trattori pompati, ma usati con testa durare molto di più di trattori coi cavalli originali usati a cazzo di c...e

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Per esperienza dico che le centraline aggiuntive non fanno danni.... ho avuto un newholland Tm190 per quasi 9 anni.... fatte circa 5500 ore... montata la centralina aggiuntiva che manco aveva 500 ore... a centralina accesa guadagnavo una marcia di lavoro e i consumi erano pure minori...avuti mille problemi con quel trattore ma nessuno riguardante motore e cambio quindi....centralina comperata in inghilterra perchè nel 2006 le centraline per il TM190 erano introvabili in italia..

Ora ho d una donastore su un tsa135 e devo dire che incremento di potenza è veramente notevole... il motore cala molto meno di giri, e durante i trasporti ad esempio raggiungo i 40km nella metà del tempo...già fatte quasi 600 ore e nessuno problema anzi....prima avevo sempre il dubbio di avere i filtri sporchi perchè il motore era davvero sgonfio... ora invece fa il suo lavoro...

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Ospite baccio 56

Il confronto va fatto a parità di trattamento, i motori strozzati o no, sono montati su macchine i cui componenti sono adeguati a quella potenza, i calcoli sono precisi, nessuno regala più niente, non sono sopradimensionati come le vecchie 55 o le 70, per questo aggiungere potenza non è una certezza, ma solo un rischio, nessuno può essere certo che dieci o 15 cavalli in più non siano dannosi e credo che nessuno aumenti i cavalli per usare il trattore a bassa potenza, ricordando che i danni maggiori vengono fatti nelle partenze, fondamentalmente è lo strappo che sollecita fortemente i componenti e naturalmente anche il tiro.

Altra cosa, naturalmente si tratta di una personalissima opinione, ma visto che siamo in un era di mille controlli e mille cavilli, sicurezza e altro, è normale che siano in vendita e permesse queste cose? Io direi che sarebbe molto ma molto discutibile la cosa.

Modificato da baccio 56
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Io personalmente non sono un amante dei mezzi dopati.....ma se una centralina o una mappa fatta bene mi consente di dare piu respiro ad un mezzo che magari è preso x il collo ci può stare..

Sul discorso progettazione...non penso che una casa che (ipoteticamente) offre un semipowershift in una serie che fa da 100 a 130 cv cambi poi molto nel cambio stesso, sarà tarato x tenere coppie e sollecitazioni per massimo 130-140cv e poi lo monta su tutta la serie x ridurre le spese di progettazione e avere un buon profitto oltre che x semplificare un po tutta la gestione della ricambistica...quindi da questa parte dare 10-15 cv al piu piccolo della serie può essere meno pericoloso che dopare il top di gamma...sempre nei limiti ovviamente. Ripeto opinione personalissima

 

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Ospite baccio 56

Nelle vetture finalmente hanno già risolto il problema o quasi, al collaudo viene testata la centralina e se ci sono modifiche lo vedono subito, chissà forse lo faranno anche nei trattori, non mi meraviglierei, anzi, un pochina di legalità farebbe bene, visto che ci lamentiamo tanto quando non c'è.

Dimenticavo, le casse esterne dei cambi delle stesse serie sono uguali, l'interno non mi risulta....

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Le centraline aggiuntive le metti e le togli in 5 minuti.... quindi per il callaudo di una macchina ad esempio è logico che la stacchi prima... discorso diverso è per la centralina originale rimappata...

per il discorso di parti interni di cambi differenti per le diverse cavallerie direi proprio di no.... x i trattori della stessa serie ma con potenze differenti cambia solo la mappatura della centralina... che sia un challenger o un newholland t4..... stesso motore stesso cambio stesse parti interne.... ti pare che facciano diversi tipi di ingranaggi con materiali o dimensioni diverse x ogni tipo di potenza....è una follia.... a volte cambia solo che nel top di gamma si hanno gli assali rinforzati ma è raro...

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