Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Argilloso ha scritto:

magari è un umile operaio a cui non è permesso di pensare, ma di obbedire, come d'altra parte succede in altri settori se sei un dipendente.

 

Non la vedo una questione di questo tipo, direi che tanta gente se ne sbatte dei risultati del lavoro finchè non ti ribaltano il filare.....................

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Johndin ha scritto:

Non la vedo una questione di questo tipo, direi che tanta gente se ne sbatte dei risultati del lavoro finchè non ti ribaltano il filare.....................

per me se non è zuppa è pan bagnato, visto che il lavoro da fare glielo commissiona il datore di lavoro e che esiste gente che merita di lavorare e gente che è meglio che non lavori.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Johndin ha scritto:

Metti un pacchetto di Malboro in capezzagna............................???

Scusa non ho resistito, se è poco non dovrebbe essere preoccupante.

si lo so, ma infatt la mia era solo una constatazione, non ero preoccupato.

Ho anche molte viti con  punti rossi sulle foglie, sembra cecidomia della vite, un altro dittero molto diffuso nei vigneti.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan cosa facciamo? Abbiamo quasi tutti dentro un sistemico fatto martedì (cioè 2 giorni fa) e andrebbe ripetuto il prox martedì, cioè dopo le piogge. Il problema sorge se martedì pioverà ancora quindi si andrà solo mercoledì o addirittura giovedì. Che si fa, si rischia o si copre tipo sabato?e98cf792f2285f09ec2efae6eba5c2f5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, ma infatt la mia era solo una constatazione, non ero preoccupato.
Ho anche molte viti con  punti rossi sulle foglie, sembra cecidomia della vite, un altro dittero molto diffuso nei vigneti.
C'è anche un pó di Anomala vitis la coccinella della vite, il sigaraio in zone isolate c'é... fai come Alan, il prossimo trattamento Reldan e via di Clorpirifos a dose piena. I coleotteri se ne vanno al creatore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un pó di Anomala vitis la coccinella della vite, il sigaraio in zone isolate c'é... fai come Alan, il prossimo trattamento Reldan e via di Clorpirifos a dose piena. I coleotteri se ne vanno al creatore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il 20 é prevista una nuova apocalisse dose da ippopotamo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, ma infatt la mia era solo una constatazione, non ero preoccupato.
Ho anche molte viti con  punti rossi sulle foglie, sembra cecidomia della vite, un altro dittero molto diffuso nei vigneti.
Piú facile che sia fillossera ormai afide dei due mondi..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan cosa facciamo? Abbiamo quasi tutti dentro un sistemico fatto martedì (cioè 2 giorni fa) e andrebbe ripetuto il prox martedì, cioè dopo le piogge. Il problema sorge se martedì pioverà ancora quindi si andrà solo mercoledì o addirittura giovedì. Che si fa, si rischia o si copre tipo sabato?e98cf792f2285f09ec2efae6eba5c2f5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Io sono nella tua stessa situazione, ho fatto lunedì dimetomorf, mancozeb e zolfo e tra ieri sera e stamattina ha fatto 8 mm. Il tecnico suggerisce una copertura domani o sabato con metiram o mancozeb e zolfo, io ero tentato di aspettare e fare poi o un altro dimetomorf o un metalaxil. Aspettiamo qualche consiglio dai guru

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lucav ha scritto:

Io sono nella tua stessa situazione, ho fatto lunedì dimetomorf, mancozeb e zolfo e tra ieri sera e stamattina ha fatto 8 mm. Il tecnico suggerisce una copertura domani o sabato con metiram o mancozeb e zolfo, io ero tentato di aspettare e fare poi o un altro dimetomorf o un metalaxil. Aspettiamo qualche consiglio dai guru

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk
 

Dipende anche dalls fase fenologica. Ad ogni modo 8 mm non sono molti. Il problema sono i 32 di domenica. Certo che, se copri sabato, lunedì sei praticamente punto e a capo. Metalaxil lunedì. Sei un po' tirato. O forum gold venerdì. Sai che domenica sei tranquillo e lo puoi tirare fino a giovedì tranquillamente. Dispiace un po' "buttare " il dimetomorf di lunedì..così ti tieni i metalaxil per quando vien caldo e i germogli si allungheranno più in fretta..ad ogni modo, situazione non facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Alan cosa facciamo? Abbiamo quasi tutti dentro un sistemico fatto martedì (cioè 2 giorni fa) e andrebbe ripetuto il prox martedì, cioè dopo le piogge. Il problema sorge se martedì pioverà ancora quindi si andrà solo mercoledì o addirittura giovedì. Che si fa, si rischia o si copre tipo sabato?e98cf792f2285f09ec2efae6eba5c2f5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io tratto al limite lunedì finito la pioggia di domenica..... sabato mi sembrerebbe buttare soldi ...valuta che si parte da un teorico...20 euro qle.....piano con i trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i due citati con zolfo e carbammati anche volendo col fosfito di potassio che non costa una botta. Per forza altro non si puó fare cosí facendo copre il metalaxil e si puó arrivare ai 10gg insieme al dimetomorf. Cymoxamil lasciatelo stare adesso va solo alla fine da giugno e usato pochissime volte. Piú avanti che entrano le strobilurine si toglie i prodotti piú acropeti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spaghi Argenta......non ha senso trattare prima di tre gg di lavata....atomizzatore pronto piuttosto per lunedì sera o martedi o

Mercoledì mattina

external (1).png

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ora da una cenetta tra maschietti e non sono il solo ad aver notato che vanno di gran moda le mini inguinali nonostante le temperature. Al tavolo opposto al nostro c'erano 7 manze ma una in particolare ha attirato le nostre attenzioni. Tanta roba. Beato chi se la piglia ? Mi son gia' confessato con la mia regina ergo non mi resta che dormire altro questa sera non si fa.

Ma non e' questo il punto. Il punto e' che uno dei maschietti che e' capo tecnico di un agraria tanto per riportarci alla realta' ci ha comunicato che in piu' di un vigneto, anche in collina, riscontra spie di botrite su foglie nel glera ? e ci ha mostrato qualche fotina.

Tutto qui. Dormite sonni tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ora da una cenetta tra maschietti e non sono il solo ad aver notato che vanno di gran moda le mini inguinali nonostante le temperature. Al tavolo opposto al nostro c'erano 7 manze ma una in particolare ha attirato le nostre attenzioni. Tanta roba. Beato chi se la piglia  Mi son gia' confessato con la mia regina ergo non mi resta che dormire altro questa sera non si fa.
Ma non e' questo il punto. Il punto e' che uno dei maschietti che e' capo tecnico di un agraria tanto per riportarci alla realta' ci ha comunicato che in piu' di un vigneto, anche in collina, riscontra spie di botrite su foglie nel glera  e ci ha mostrato qualche fotina.
Tutto qui. Dormite sonni tranquilli.
Dormi nella pace di Morfeo la botrite é ubiquitaria.... adesso chi ha le pupille spalancate sono solo i fragolai che vivono ua dannazione eterna da grigione e nerume da rizopus, chi ha frutta ha nócciolo é giá posseduto dal demone della monilia parente molto cattiva della grigia.
Quindi a Voi vignaioli sapete che siete in sonno rem.
La botrite é come gli occhi... ce li hai e non puoi estirparli puoi chiuderli, stopparli ma non eliminarli... dovrebbe saperlo la dolce metà dell'acino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tratto al limite lunedì finito la pioggia di domenica..... sabato mi sembrerebbe buttare soldi ...valuta che si parte da un teorico...20 euro qle.....piano con i trattamenti
Se me la vedo brutta male che vada domani faccio un giro con un folpet e buonanotte, così da arrivare a martedì o mercoledì col prox forum in tranquilla.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CBO ha scritto:

Torno ora da una cenetta tra maschietti e non sono il solo ad aver notato che vanno di gran moda le mini inguinali nonostante le temperature. Al tavolo opposto al nostro c'erano 7 manze ma una in particolare ha attirato le nostre attenzioni. Tanta roba. Beato chi se la piglia ? Mi son gia' confessato con la mia regina ergo non mi resta che dormire altro questa sera non si fa.

Ma non e' questo il punto. Il punto e' che uno dei maschietti che e' capo tecnico di un agraria tanto per riportarci alla realta' ci ha comunicato che in piu' di un vigneto, anche in collina, riscontra spie di botrite su foglie nel glera ? e ci ha mostrato qualche fotina.

Tutto qui. Dormite sonni tranquilli.

Con la grandine che c'è stata, non mi stupisco. L'ho trovata pure io, ma non mi sposta. Piuttosto, ho messo una fogliolina al caldo, ha una macchia poco simpatica. Per adesso non mi sbilancio, visto posizione della foglia (la prima), temperature e precipitazioni, la scienza esclude possa essere quel che penso. Quindi sono tranquillissimo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Io tratto al limite lunedì finito la pioggia di domenica..... sabato mi sembrerebbe buttare soldi ...valuta che si parte da un teorico...20 euro qle.....piano con i trattamenti

Il prezzo vuol dire  sicuramente. A questo punto, anche per Lucav  metalaxil lunedì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che farò così, se veramente fa più di 30 mm,come dice alefriuli fare una copertura sembra inutile, considerato che la tendenza per i giorni successivi non è proprio estiva

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sento in giro ci sono la zoxamide e ametoctradina che si legano alle cere, ma dicono di usarle per proteggere il grappolo già allegato. Dell'r6 albis cosa ne dite? Potrebbe essere valido da fare prima di queste piogge? Ce l'ho in casa e non saprei quando usarlo

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Qual'è il prodotto di copertura meno dilavabile e che più si lega alle cere? Il folpet?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Folpet o dithianon. Se poi vuoi fare il figo, ma farlo col portafoglio degli altri è sempre facile, zoxamide. Però mi parli di interventi da grano di pepe in poi, immagino. Solo la zoxamide, tra questi, ha la peculiarità di legarsi alle cere. Folpet e dithianon coprono, sono persistenti, fanno per la botrite, tutto quello che vuoi, ma, che io sappia, non si legano in maniera specifica alle cere. L'ametoctradina, se non sbaglio, è più un citotropico, oltre che si lega alle cere,  non è una semplice copertura. In più, è un monosito, a differenza di folpet e dithianon.

Modificato da alefriuli
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Con la grandine che c'è stata, non mi stupisco. L'ho trovata pure io, ma non mi sposta. Piuttosto, ho messo una fogliolina al caldo, ha una macchia poco simpatica. Per adesso non mi sbilancio, visto posizione della foglia (la prima), temperature e precipitazioni, la scienza esclude possa essere quel che penso. Quindi sono tranquillissimo.?

La scienza ha vinto. La terra è un geoide, i vaccini sono utili e quella macchia non era peronospora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...