Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ortodib ha scritto:

http://www.cmamacchineagricole.com/it/p/coltivatore_a_molle_serie_mini.html

Minivibro CMA con rullo posteriore da usare con t4.115, il 5.5 metri è troppo o lo tira tranquillo?

Io ho il 4 metri identico e con il Lamborghini Spire 90.4 è perfetto. Mi tira anche il 4,5m ma è la  velocità che richiede potenza.    

Io ti consiglio un 4,5 m non di più tanto è sprecato.   Ti bastano 5-6 ettari all'ora?  Il mio è nuovo di pacca e lo uso  un giorno l'anno

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2022 Alle 12:19, valeriol25 ha scritto:

Io ho il 4 metri identico e con il Lamborghini Spire 90.4 è perfetto. Mi tira anche il 4,5m ma è la  velocità che richiede potenza.    

Io ti consiglio un 4,5 m non di più tanto è sprecato.   Ti bastano 5-6 ettari all'ora?  Il mio è nuovo di pacca e lo uso  un giorno l'anno

Grazie. Ti chiedo una cosa, tu ce l'hai con il rullo dietro o con il pettine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Preso kongskilde vibromaster k37. Corpo centrale standard e poi sue ali esterne ad apertura idraulica con erpice a denti posteriore. Oggi lo dovrei provare se i terreni permettono. La parte centrale va fuori sagoma per cui devo anche aggiungere bande catarifrangenti . Unico dubbio su disposizione molle un pò casuale. Cioè il tipo che li importa dice che vanno messe sui segni astampati sul telaio però così ho un flusso un pò complicato per terreno e residui o erba. Alcuni miei compaesani hanno modificato la disposizione ma a loro preferenza. Che voi sappiate esiste uno schema originario? Perchè ho l'impressione loro stampino i simboli su telaio poi tagliano e saldano ma chi assembla no  guarda se le cose tornano giuste. Con il faza avevo una disposizione a albero di natale o a triangolo se preferite per cui si vedeva i canali che prendeva la terra . AVevo un unico punto in cui si intasava

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Sul libretto d'uso e manutenzione dovrebbe esserci lo schema delle zappette

No. Loro dicono che vanno montate dove c'è la tacchetta però dietro ho due punti che intasano con 4 molle in 40 cm su due file vicine. Inoltre con terra umida e erba , anche se secca l'erpice intasa . Per ora lo ho messo folle, senza molle di blocco però lo devo legare alle parti che richiudo o si incastra. Ecco perchè dicevo che la disposizione delle molle casuale non mi convinceva. Sinceremnte sono un pò deluso. Cioè bello e robusto si però non so non sono soddisfatto. Poi si fa tirare di più del faza ed è solo 50 cm più largo. Non èuna questione di potenza è che mi tira sotto il trattore e non lavora bene dobve metto le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 forse  sono io che pretendo troppo dal mio vibrocoltivatore ma fatica a pareggiare bene la terra Mi spiego meglio, se lo affondo quei 10, 15 cm mi rimangono abbastanza visibili le ruotate del trattore.. per non vederle devo affondare di più, ma poi risulterebbe un terreno troppo mosso per la semina, 

Forse la mia fissa è piu estetica e alla fine nasce tutto lo stesso, però mi urta lo stesso, i miei terreni sono leggeri, uso un fiat 680 DT,il vibro è largo 2,5 metri con quattro file di denti e per ogni fila ci sono  6 denti.l attrezzo è dotato di rullo a gabbia , e non contento ho aggiunto una tubolare anteriore  che faccia da lama ammortizzata per aiutare il livellamento del terreno, ma lo stesso non porta abbastanza terra.

Aiuterebbe se aggiungo dei denti per infittire il passaggio della terra ? Bene o male il vibro lo uso solo per la preparazione del terreno in autunno per i cereali vernini , e in primavera per mais, soia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, bertex ha scritto:

 forse  sono io che pretendo troppo dal mio vibrocoltivatore ma fatica a pareggiare bene la terra Mi spiego meglio, se lo affondo quei 10, 15 cm mi rimangono abbastanza visibili le ruotate del trattore.. per non vederle devo affondare di più, ma poi risulterebbe un terreno troppo mosso per la semina, 

Forse la mia fissa è piu estetica e alla fine nasce tutto lo stesso, però mi urta lo stesso, i miei terreni sono leggeri, uso un fiat 680 DT,il vibro è largo 2,5 metri con quattro file di denti e per ogni fila ci sono  6 denti.l attrezzo è dotato di rullo a gabbia , e non contento ho aggiunto una tubolare anteriore  che faccia da lama ammortizzata per aiutare il livellamento del terreno, ma lo stesso non porta abbastanza terra.

Aiuterebbe se aggiungo dei denti per infittire il passaggio della terra ? Bene o male il vibro lo uso solo per la preparazione del terreno in autunno per i cereali vernini , e in primavera per mais, soia

 

Che lavorazione hai fatto prima del vibro? Hai ruote troppo strette nel trattore che sprofonda?  Hai la possibilità di usare ruote a gabbia che verrebbe da Dio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Loro dicono che vanno montate dove c'è la tacchetta però dietro ho due punti che intasano con 4 molle in 40 cm su due file vicine. Inoltre con terra umida e erba , anche se secca l'erpice intasa . Per ora lo ho messo folle, senza molle di blocco però lo devo legare alle parti che richiudo o si incastra. Ecco perchè dicevo che la disposizione delle molle casuale non mi convinceva. Sinceremnte sono un pò deluso. Cioè bello e robusto si però non so non sono soddisfatto. Poi si fa tirare di più del faza ed è solo 50 cm più largo. Non èuna questione di potenza è che mi tira sotto il trattore e non lavora bene dobve metto le ruote.
Mancano 2 rompitraccia?


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Che lavorazione hai fatto prima del vibro? Hai ruote troppo strette nel trattore che sprofonda?  Hai la possibilità di usare ruote a gabbia che verrebbe da Dio?

Ruote sono le 16.9, quindi no non sono strette ,ovviamente il fenomeno si presenta con terreno tendente l umido...ma si accentua di più in autunno , subito dopo arato dove la terra è soffice

Le ruote a gabbia si ci stavo pensando, devo solo capire la misura giusta per il 680 che con la doppia trazione ho paura di fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tripleboss ha scritto:

Mancano 2 rompitraccia?


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Veramente non sapevo neanche che li potesse montare. Dipende molto dalla consistenza del terreno.Cioè più è umido e più scende il mezzo però se riesco a tenerlo bene in piano e ho un pò di crosta lavoro bene. Per ora lo ho usato solo su terreno ripuntato e non molto zolloso. Su crudo e su estirpato non ancora. Provo a sentire per i rompitraccia.

13 ore fa, bertex ha scritto:

Ruote sono le 16.9, quindi no non sono strette ,ovviamente il fenomeno si presenta con terreno tendente l umido...ma si accentua di più in autunno , subito dopo arato dove la terra è soffice

Le ruote a gabbia si ci stavo pensando, devo solo capire la misura giusta per il 680 che con la doppia trazione ho paura di fare danni

Guarda che su arato , mafgari da poco con terreno ancora soffice , non è proprio l'attrezzo indicato anche perchè dovresti riuscire ad andare a velocità intorno agli 8-10 km/h che con il 680 vuol dire seconda veloce . Se vai piano e su terreno umido o comunque cedevole, la molla non "vibra" e l'attrezzo lavora come se fosse u estirpatore con tante piccole ancorette. Non sono le condizioni giuste. Se poi hai zolle o comunque aratura non perfetta e il mezzo si mette in obliquo potrebbe scavare o snervare qualche molla . Non so ma se vuoi usarlo così non lavorare il terreno bene anche dove metti le ruote non è proprio un diffetto, diciamo un effetto collaterale. Se ti rimane comunque terreno sciolto per seminare fregatene. Corri e via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Salve sarei intenzionato ad acquistare un vibro coltivatore con sopra una seminatrice apv per seminare erbai dopo frangizolle secondo voi può funzionare e come dovrebbe essere allestito?
Un pezzo qua un pezzo la e uscito fuori questo, prevedo ulteriori modifiche ma non nell' immediato. Vorrei spostare la barra di semina dietro il rullo e montare ulteriore pettine copriseme 414fe0732e2bacb8523825a19fcf7bed.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Un pezzo qua un pezzo la e uscito fuori questo, prevedo ulteriori modifiche ma non nell' immediato. Vorrei spostare la barra di semina dietro il rullo e montare ulteriore pettine copriseme 414fe0732e2bacb8523825a19fcf7bed.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

forse conviene spostare il rullo subito dopo le molle vibro così da avere peso più vicino alla macchina, poi le sementi e infine erpice a molle senza mettere ulteriore erpice ma solo gestendo diversamente l'ordine delle componenti... poca spesa e migliore resa

Link al commento
Condividi su altri siti

forse conviene spostare il rullo subito dopo le molle vibro così da avere peso più vicino alla macchina, poi le sementi e infine erpice a molle senza mettere ulteriore erpice ma solo gestendo diversamente l'ordine delle componenti... poca spesa e migliore resa
Ciò pensato ma avrei difficoltà a gestire il parallelogramma, avrei pensato di montare un ulteriore barra 40x40 con una fila di molle copri seme a coda di rondine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Devo cambiare le molle del minivibro. Dove le posso trovare al prezzo migliore? Tipo proprio la fonderia dove le costruiscono? 
Chiama rossetto e te le fai spedire lui le produce nella sua fonderia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

domanda: dovendo scegliere un nuovo vibrocoltivatore con molla alta, conviene prenderlo con molle 32x12, 45x12? in entrambi i casi conviene la molla di rinforzo? le lavorazioni sono pressocchè di rifinitura dopo grubber ma con possibilità di residuo (motivo per il quale molla alta).

il timore è che la 45 vibri meno della 32 ma al tempo stesso c'è il timore che la 32 sia più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2023 at 12:58, savioleo ha scritto:

domanda: dovendo scegliere un nuovo vibrocoltivatore con molla alta, conviene prenderlo con molle 32x12, 45x12? in entrambi i casi conviene la molla di rinforzo? le lavorazioni sono pressocchè di rifinitura dopo grubber ma con possibilità di residuo (motivo per il quale molla alta).

il timore è che la 45 vibri meno della 32 ma al tempo stesso c'è il timore che la 32 sia più debole.

La debolezza della molla non viene influenzata dall'altezza o meglio una corta resiste di più perchè ha meno probabilità di svergolare. Più che altro devi scegliere molle decenti e se usi su terreno umido forse il rinforzo ti dà migliori garanzie. Io ho kongskilde e non ne ho rotto una molla base. Un mio conoscente lo ha da 4 anni e anno scorso ne ha rotto 4 e nei precedenti neanche una su terreni con sassi. Pr me dipende più da come lo fai lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...