Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 100 a 120 cv


Luchino

Messaggi raccomandati

Noi ne gestiamo circa gli stessi ettari col silver 160 quindi non avevo dubbi sulla fattibilità.

Comunque Luchino ha giustamente evidenziato che farà l'acquisto solo a valle di psr quindi spenderà presumo e spero meno.

Son il primo a voler fare tutto in proprio, ma sempre tenendo d'occhio i costi. Particolare da me non considerato: tariffe contoterzisti. Io son in una zona con contoterzi in esubero che fanno a gara per lavorar piu terra contendendosela, va da sé che le tariffe spesso calano o sono trattabili.

Fine ot

 

Dovessi comprarlo io prenderei il 6r. Solo il fatto che pesi meno e che tu debba usar una combinata lo mette sul podio. Se proprio vuoi far il lavoro fatto bene lo prendi con guida satellitare e precisione +-30cm.

 

 

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

La concorrenza fa abbassare i prezzi e fa anche aumentare la qualità del servizio.

 

Penso che Luchino potrebbe anche considerare l'idea di prendere un 7R tenendo il Silver per la semina con la combinata da 3 metri. Cambiando poi gli attrezzi un po alla volta. Oppure andare sul 6R - Massey 7722 o 7724. La scelta dipende anche da quanto vorrà - potrà ampliare l'azienda e da quanti trattoristi ci sono. In certi casi avere un unico trattore grande x seminare con la combinata e per fare i lavori pesanti è limitante. Anche perchè un trattore che semina andrebbe equipaggiato con ruote larghe a bassa pressione, mentre quello che ara entrosolco al massimo può avere le 650.

Nella scelta del trattore va anche considerato il rispetto per la terra che si lavora.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti apprezzamenti giusti ma al momento non sono in grado di tenere il silver, bene o male qualche soldino si riprende perchè ben tenuto e si presente bene.

 

Il discorso di tenerlo sarebbe veramente ottimo.

Per adesso avrei più bisogno di un trattore 70cv come tuttofare in azienza anzichè tenere il silver. Son tutte ipotesi. Ma adesso vogliamo cercare di comprare eventualmente solo uno grosso.

 

Il massey devo far tornare il rappresentante che ha preparato un preventivo preciso ma così ad occhio e croce è più basso di jd..

 

Proverei a chiamare anche sgalla ma sono un pò lontano. Consoderate che da me c era maip ed ora zona libera senza niente

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti apprezzamenti giusti ma al momento non sono in grado di tenere il silver, bene o male qualche soldino si riprende perchè ben tenuto e si presente bene.

 

Il discorso di tenerlo sarebbe veramente ottimo.

Per adesso avrei più bisogno di un trattore 70cv come tuttofare in azienza anzichè tenere il silver. Son tutte ipotesi. Ma adesso vogliamo cercare di comprare eventualmente solo uno grosso.

 

Il massey devo far tornare il rappresentante che ha preparato un preventivo preciso ma così ad occhio e croce è più basso di jd..

 

Proverei a chiamare anche sgalla ma sono un pò lontano. Consoderate che da me c era maip ed ora zona libera senza niente

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

Quali sono gli altri 2 trattori che hai?

 

Trattore 70 cv: io ne ho 2 a 2 Rm, sono dei tuttofare fantastici x far legna, seminare, diserbare, sarchiare, trinciare, far fieno. Ovvviamente con attrezzature non troppo pesanti. Consumi bassi, passano in ogni stradina e girano in ogni cortile.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto dj. Tn55 2rm che uso per semine mais in piano, sarchiature, spostare irrigatori e tirare il rullo costipatore.. il jd fa botte diserbo, spandiconcime, trincia, trasporti, ripassi terra etcc...

 

Un 70 4rm mi tornerebbe como anche per evitare attacca stacca continuo.

 

Adesso vorrei puntare sul grosso per evitarmi di trovare a piedi tra qualche anno

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto dj. Tn55 2rm che uso per semine mais in piano, sarchiature, spostare irrigatori e tirare il rullo costipatore.. il jd fa botte diserbo, spandiconcime, trincia, trasporti, ripassi terra etcc...

 

Un 70 4rm mi tornerebbe como anche per evitare attacca stacca continuo.

 

Adesso vorrei puntare sul grosso per evitarmi di trovare a piedi tra qualche anno

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

Anche io avevo un 55 cv per fare quei lavori, poi l'ho sostituito con un 70 cv 2Rm che permette di fare gli stessi lavori con più autorevolezza. Difatti l'aumento di peso è compensato da ruote di maggior diametro, ma almeno potresti seminare con una seminatrice a dischi che piena è sui 12 -13 quintali.

 

Macchine di quella potenza si posso trovare usate, mentre per il grosso conviene andare sul nuovo permutando il Silver.

 

Però non ha senso avere uno sbalzo dal 5090r con 97cv e un 220cv, ci andrebbe qualcosa in mezzo

 

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

 

L'utilità di un trattore dipende dal tipo di cantieri di lavoro dell'azienda, ossia dei macchinari usati e dei tempi di utilizzo.

Per esempio nel mio piccolo ho preferito avere 2 trattori di potenza sovrapponibile piuttosto che 2 macchine di peso e potenza diverse. Così per i lavori leggeri e medi posso usare indistintamente 2 trattori evitanto l'attacca-stacca continuo.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il tn con la seminatrice a dischi piena di seme e geodisinfestante è sempre al limite :)

 

Ora in settimana faccio venire anche newholland per farmi un idea

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo col dare i numeri :perfido::perfido::perfido: ..... (possibilmente non al lotto) :asd::asd::asd::asd:

 

Io dico :

 

NH T7-260 Said-Windwer II Full PS. circa 92-95 mila +iva

 

MF 7724 Dyna6 circa 110 max 115 mila +iva

 

JD 6r215 AQ. (dando per buoni i prezzi fornitici dal "Conte") circa 128 mila + iva

 

PS. Con i prezzi che ho elencato, a mio parere, tali mezzi li si acquistano più o meno "full-optional".

 

"Luchino" ........ poi ci fai sapere di quanto (e se ) ho sballato. :fiufiu::asd::asd::asd:

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

luchino non ho ancora ben capito. cioè hai un "grande vuoto" tra il 5090 e il silver. non sarebbe meglio un mezzo che possa fare i lavori del silver? e all'evenienza anche alcuni lavori del jd?

magari ho capito male io di ciò che ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

luchino non ho ancora ben capito. cioè hai un "grande vuoto" tra il 5090 e il silver. non sarebbe meglio un mezzo che possa fare i lavori del silver? e all'evenienza anche alcuni lavori del jd?

magari ho capito male io di ciò che ti serve...

 

Un marchio che offre trattori non deve avere vuoti tra le potenze - pesi dei trattori aperti.

 

In una azienda agricola questo discorso non lo capisco.

 

Se Luchino ha attrezzi pesanti per un trattore da 180 cv e poi ha altri attrezzi leggeri per un trattore da 95 cv, cosa diavolo se ne fa di un trattore da 160 cv 4 cilindri che è troppo piccolo per la combinata da 3 metri da tirare in collina, troppo piccolo per tirare l'aratro che gia ha, esageratamente piccolo per il futuro erpice da 4.60 che vuol comprare x ridurre i tempi di lavoro e troppo grande - pesante per gli attrezzidel 95?

Se in azienda lavorano in 2, immagino che in primavera uno semina col Tn e l'altro erpica, avere 2 trattori che in teoria possono entrambe erpicare a cosa serve?

 

Parlavo con un imprenditore che gestisce 800 ettari in Ucraina su sodo con 2 soli trattori grandi. Lui di un 100 cv non se ne farebbe nulla per via della sua organizzazione aziendale.

 

Mi spiego meglio: in base a come si organizzano i cantieri di lavoro ed i tempi in azienda si sceglie poi i mezzi di lavoro (combinazione trattore - attrezzatura).

 

Se poi uno vuol fare il collezionista e mettere i trattori in scala crescente nel capannone, questo è un altro modo di vedere le cose che non ha fondamenti ne agricoli ne economici.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto giusto, anche io sono per la divisione dei compiti. Per quello che dico mf, trattore per lavori pesanti, leggero che puoi zavorrare in base alle condizioni del terreno. Qualità costruttiva paragonabile a jd, ammortizzazione assale, cabina e sedile molto buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se per caso il silver, proprio nel momento in cui ne ha maggiore bisogno, si rompe? Anche solo per una cavolata? Cosa fa? Ara col jd? Sul piccolo dovesse fermarsi il tn può sempre usare il 5090 ma sul grosso fermo il same può sedersi e aspettare. Se la combinata la usa in pianura un 150/160 cv 4 cilindri va benissimo. Se proprio vuole valuta un 150 6 cilindri. Io vedo con il mio 6125R. Se rimane a piedi il 6930 o il 6620 posso usarlo per sostituirli. Magari ad arare invece di fare i 9 km/h farò solo i 7,5/8 km/h ma il lavoro va avanti con le stesse macchine. Questo è uno dei motivi per cui ho cambiato il mio 6310 (ottima macchina che a casa mia ha dato solo soddisfazioni) per il 6125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silver non e' un 180/190 cv ma un 150 cv e va usato con attrezzatura adeguata.

Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quella che lascia e non sa quella che trova. Io sono stato a provare ll nuovo iron 220 ed e' una ottima macchina con un tiro che mi ha fatto un buona impressione. E costa sui 100.000 euri da preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Alfieri...

Ricordate che sostituire un trattore tuttofare come il Silver non è una cosa semplice... che poi per quanto alcuni ne parlino male, é un trattore che se usato per i suoi 65 q.li di peso, va bene quanto è più della concorrenza... se uno invece pensa di farci i lavori di un G190 perche ha gli stessi cavalli,allora ha già un piede in officina...

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se per caso il silver, proprio nel momento in cui ne ha maggiore bisogno, si rompe? Anche solo per una cavolata? Cosa fa? Ara col jd? Sul piccolo dovesse fermarsi il tn può sempre usare il 5090 ma sul grosso fermo il same può sedersi e aspettare. Se la combinata la usa in pianura un 150/160 cv 4 cilindri va benissimo. Se proprio vuole valuta un 150 6 cilindri. Io vedo con il mio 6125R. Se rimane a piedi il 6930 o il 6620 posso usarlo per sostituirli. Magari ad arare invece di fare i 9 km/h farò solo i 7,5/8 km/h ma il lavoro va avanti con le stesse macchine. Questo è uno dei motivi per cui ho cambiato il mio 6310 (ottima macchina che a casa mia ha dato solo soddisfazioni) per il 6125.

 

Capisco il tuo suggerimento: tenere il Silver ed affiancargli un trattore equiparabile. E prendere un trattorista quando serve, per lavorare in 3 nei momenti di punta. Ed in caso di rotture non rimane a piedi.

Chi non può permettersi di 2 trattori grandi, in caso di rotture dello stesso si spera che possa avere un concessionario che gli affitti un trattore. Qui da noi 1 o 2 grossi concessionari hanno sempre un bel po di usato di tutte le taglie che affittano ai propri clienti in caso di necessità.

Quando si compra alle volte è meglio spendere 2000 euro in più da un concessionario che ti garantisca questo servizio piuttosto che andare a comprare dal concessionario piccolino che in caso di panne ti lasci a piedi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti rapidi... è venuto il concessionario jd.. per un 6230r con listini nuovi siamo sui 140 full optional. Per 6215 si dovrebbe risparmiare qualcosa ma non esageratamente.

 

Per un 7210r siamo sui 150 fulloptional.

 

Il vuoto avete tutti ragione ma daltronde non ho modo di tenre troppi mezzi. So perfettamente che se ne rompe uno sono a piedi. Il discorso è semplice non ho contivazioni remunerative che mi permettano troppi mezzi, per ora preferisco fare un passettino alla volta e comprare un pò di terra anzichè avere un trattore in oiù nel capanno.

 

Con il 7r dovrebbero esserci più sconti verso dicembre ma il 6r non ci si discosts di tanto.

Quindi il mio ragionamento è: vale la pena risparmiare 10 mila per macchine diverse ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...