Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho letto un pò la discussione ma non ho trovato molto a proposito, la mia domanda è questa:

 

Ha senso prendere il rotante con il sollevatore o è meglio prendere una seminatrice integrata?? Lavorando terreni scomodi sono d'accordo che meno sbalzo c'è tra seminatrice e erpice meglio è per la stabilità, ma io non avendo problemi pensavo che la combinata fosse più flessibile prendendo per dire una pneumatica e l'erpice a parte.

 

Voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un pò la discussione ma non ho trovato molto a proposito, la mia domanda è questa:

 

Ha senso prendere il rotante con il sollevatore o è meglio prendere una seminatrice integrata?? Lavorando terreni scomodi sono d'accordo che meno sbalzo c'è tra seminatrice e erpice meglio è per la stabilità, ma io non avendo problemi pensavo che la combinata fosse più flessibile prendendo per dire una pneumatica e l'erpice a parte.

 

Voi che ne pensate??

x le colline con pendenze importanti , con terreno molto bagnato il trattore perde aderenza allora se hai erpice con sollevatore + seminatrice azionando lo sforzo controllato sollevi un pò l' erpice la seminatrice rimane appoggiata a terra quindi riesci a non fermarti , mentre con la seminatrice integrata avendo tutto il peso da sollevare diventa piu difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io non sono stato chiaro e dalla tua riposta si capisce che io in collina non ho mai lavorato con una combinata (ma manco col rotante per dirla tutta da mio zio usavano sempre attrezzi folli per le lavorazioni), pensavo che per la mia realtà di pianura un erpice col sollevamento sarebbe più flessibile come utilizzo rispetto a una combinata integrata non so se mi sono spiegato.

 

Che ne pensano i combinatisti??? Che io non sono così sicuro che conbinare da me sia una soluzione qua non la usa nessuno (questo non vuol dire niente però.....................) e siccome tante volte anche con solo una passata di vibro si prepara bene il terreno allora avevo pensato all'erpice col sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se a seminare siete almeno in due, meglio tre persone, la combinata sicuramente risulta essere meno produttiva, ma se sei solo dopo una sgrossata con un coltivatore o frangizolle a dischi entri e con una passata hai seminato.

 

Detto questo (che per la mia situazione già risulta essere molto valido, visto che a volte fatico anche a trovare qualcuno che mi venga a prendere quando sposto i mezzi da lavoro) un notevole plus che io ho riscontrato nella semina in combinata è la veramente notevole precisione di semina, rispetto al terreno preparato magari solo con il frangizolle a dischi, e poi seminato con la classica seminatrice trainata, l'emergenza delle piantine è uniforme dappertutto, e non si notano le chiazze che vengono all'inizio a causa del terreno non preparato in maniera uniforme, e nota che io uso una meccanica, ma ti posso assicurare che dopo 10 giorni vedere il filino verde del grano messo in fila tutto uguale su tuta la superfice del campo è uno spettacolo.

 

Ora questa precisione a mio giudizio si sublima nelle seminatrici integrate, più che in quelle combinate con erpice e sollevatore, proprio per le loro concezione, oltre sicuramente agli elementi di semina.

 

Khun monta il doppio disco sfalsato, che secondo me semina parecchio meglio del disco singolo.

 

Lo so che può suonare male il fatto di spendere un monte di soldi per una seminatrice che poi va solo dietro l'erpice, ma secondo se si sceglie la strada della combinata è meglio non fare vie di mezzo e andare su una integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso in collina non vedo particolari problemi, a patto di avere il trattore adeguato, e avere il giusto occhio nell'impostazione del lavoro e nelle manovre, anche qui da me questa tipologia di macchine si sta affermando, certo che nelle coste scomode scomode diventa un problema, ma siccome oltre alle combinate si sta diffondendo anche il Track, alla fine tanto quando i campi sono eccessivamente scomodi oramai non conviene neanche seminare, visto la spesa e le rese scarse, comunque ripeto io qua non ho in pianura neanche l'orto e della combinata sono contentissimo.

 

Per quanto si diceva prima riguardo ai problemi di semina in forte discesa, il mio consiglio è, se possibile, stringere i denti e prendere una combinata pneumatica, tanto più con questo exploit del colza........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho letto un pò la discussione ma non ho trovato molto a proposito, la mia domanda è questa:

 

Ha senso prendere il rotante con il sollevatore o è meglio prendere una seminatrice integrata?? Lavorando terreni scomodi sono d'accordo che meno sbalzo c'è tra seminatrice e erpice meglio è per la stabilità, ma io non avendo problemi pensavo che la combinata fosse più flessibile prendendo per dire una pneumatica e l'erpice a parte.

 

Voi che ne pensate??

 

 

Se non hai problemi di manovrabilità e peso vai pure sull'erpice con sollevatore e seminatrice, così puoi staccarla per usarla da sola. Sei sicuro di prenderla pneumatica e non meccanica?

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato da Puntoluce per mettere in campo la nuova combinata, anzi LA Combinata!

 

Amazone ADP 303 Special con Erpice Aratore KG Super, rullo in gomma 580 mm a regolazione idraulica, elementi di semina a disco Rotec, sopralzo tramoggia per arrivare alla capacità di 1000 litri, peso a vuoto circa 28 q.li, il tutto attaccato al T7.200 Power Command con zavorra anteriore da 9 q.li JD.

 

[ATTACH=CONFIG]8069[/ATTACH]

 

Il test era semina di colza, quindi dopo averla attaccata, messi tubi idraulici che azionano la turbina, il rullo idraulico ecc, siamo passati alla chiusura dei tubi in modo da poterla seminare una fila si e una fila no di conseguenza a 25 cm di interfila.

 

Per fare questo l'operazione è semplice, bisogna smontare la parte superiore del fungo trasparente che è davanti alla tramoggia e chiudere con del nastro isolante (oppure con dei tappi in dotazione) i fori che non vogliamo che distribuiscano il seme.

 

Fatta questa operazione siamo passati alla taratura della dose di semina.

 

1) Messo ballino da 10 kg di colza in tramoggia.

 

2) Preso catino arancione presente in dotazione e messo sotto la bocchetta del dosatore

 

3) Messa chiave sulla ruota e fatti 38,5 giri

 

4) Pesato il contenuto del catino e moltiplicato per 40 ecco fatta la dose di semina ad ettaro.

 

Con un paio di prove siamo arrivati a 4,7 kg/ha, quindi taratura molto facile (era presente il rocchetto dosatore per semi minuti) e veloce.

 

Successivamente siamo andati in un campo per la regolazione della macchina (metà arieggiato e metà su sodo, stoppia di grano con paglia trinciata quindi abbondante residuo colturale).

 

1) Terzo punto regolato che la macchina stia in piano.

 

2) Levetta dei dischi rotec impostata alla minima profondità.

 

3) Incrementata pressione molle dell'erpice copritore posteriore (altrimenti lasciava i righi del rullo)

 

4) Incrementata pressione degli elementi (altrimenti saltavano troppo sopra i 7 km/h).

 

5) Regolata profondità di lavoro con la regolazione idraulica del rullo.

 

6) Controllata profondità di deposizione colza: perfetta tutta a circa 1,5 cm di profondità, sembra quasi seminata con una macchina di precisione. :ave:

 

Sia su sodo sia su arieggiato la macchina faceva un ottimo lavoro di interramento e ottima semina.

 

A questo punto siamo andati a seminare i primi 2,5 ha conto terzi, da un piccolo agricoltore che per la prima volta vuole seminare la colza, terreno ripuntato e passato con il chisel, ma argillo-limoso un po' umido per cui il lavoro non veniva perfetto, (eccessiva zollosità lasciata dopo il lavoro) causa impasto del terreno troppo umido, diciamo che se era grano il lavoro era perfetto, per la colza ci sarebbero voluti altri 2 giorni di sole prima di seminare, comunque il proprietario del terreno dopo i primi due giri ha voluto continuare a seminare e abbiamo seminato, ecco le foto.

 

Prima

 

[ATTACH=CONFIG]8062[/ATTACH]

 

Dopo

 

[ATTACH=CONFIG]8063[/ATTACH]

 

Precisione di semina

 

[ATTACH=CONFIG]8064[/ATTACH]

 

Stasera carico altre foto e video facendo alcune valutazioni.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato da Puntoluce per mettere in campo la nuova combinata, anzi LA Combinata!

 

Amazone ADP 303 Special con Erpice Aratore KG Super, rullo in gomma 580 mm a regolazione idraulica, elementi di semina a disco Rotec, sopralzo tramoggia per arrivare alla capacità di 1000 litri, peso a vuoto circa 28 q.li, il tutto attaccato al T7.200 Power Command con zavorra anteriore da 9 q.li JD.

 

[ATTACH=CONFIG]8069[/ATTACH]

 

Il test era semina di colza, quindi dopo averla attaccata, messi tubi idraulici che azionano la turbina, il rullo idraulico ecc, siamo passati alla chiusura dei tubi in modo da poterla seminare una fila si e una fila no di conseguenza a 25 cm di interfila.

 

Per fare questo l'operazione è semplice, bisogna smontare la parte superiore del fungo trasparente che è davanti alla tramoggia e chiudere con del nastro isolante (oppure con dei tappi in dotazione) i fori che non vogliamo che distribuiscano il seme.

 

Fatta questa operazione siamo passati alla taratura della dose di semina.

 

1) Messo ballino da 10 kg di colza in tramoggia.

 

2) Preso catino arancione presente in dotazione e messo sotto la bocchetta del dosatore

 

3) Messa chiave sulla ruota e fatti 38,5 giri

 

4) Pesato il contenuto del catino e moltiplicato per 40 ecco fatta la dose di semina ad ettaro.

 

Con un paio di prove siamo arrivati a 4,7 kg/ha, quindi taratura molto facile (era presente il rocchetto dosatore per semi minuti) e veloce.

 

Successivamente siamo andati in un campo per la regolazione della macchina (metà arieggiato e metà su sodo, stoppia di grano con paglia trinciata quindi abbondante residuo colturale).

 

1) Terzo punto regolato che la macchina stia in piano.

 

2) Levetta dei dischi rotec impostata alla minima profondità.

 

3) Incrementata pressione molle dell'erpice copritore posteriore (altrimenti lasciava i righi del rullo)

 

4) Incrementata pressione degli elementi (altrimenti saltavano troppo sopra i 7 km/h).

 

5) Regolata profondità di lavoro con la regolazione idraulica del rullo.

 

6) Controllata profondità di deposizione colza: perfetta tutta a circa 1,5 cm di profondità, sembra quasi seminata con una macchina di precisione. :ave:

 

Sia su sodo sia su arieggiato la macchina faceva un ottimo lavoro di interramento e ottima semina.

 

A questo punto siamo andati a seminare i primi 2,5 ha conto terzi, da un piccolo agricoltore che per la prima volta vuole seminare la colza, terreno ripuntato e passato con il chisel, ma argillo-limoso un po' umido per cui il lavoro non veniva perfetto, (eccessiva zollosità lasciata dopo il lavoro) causa impasto del terreno troppo umido, diciamo che se era grano il lavoro era perfetto, per la colza ci sarebbero voluti altri 2 giorni di sole prima di seminare, comunque il proprietario del terreno dopo i primi due giri ha voluto continuare a seminare e abbiamo seminato, ecco le foto.

 

Prima

 

[ATTACH=CONFIG]8062[/ATTACH]

 

Dopo

 

[ATTACH=CONFIG]8063[/ATTACH]

 

Precisione di semina

 

[ATTACH=CONFIG]8064[/ATTACH]

 

Stasera carico altre foto e video facendo alcune valutazioni.

 

non era meglio due no e uno si i fori del fungo di distribuzione?25 di interfila e' troppo stretta .....comunque grande macchina noi provata l'adp Super con erpice kg e fa un gran lavoro....vedremo in paragone all'alitalia con barra perfetta ed erpice orso la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco il video girato ieri:

 

 

Altre foto:

 

[ATTACH=CONFIG]8076[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8077[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8078[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8079[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8080[/ATTACH]

 

Commenti:

 

1) L'erpice aratore KG Super con ingranaggi impostati ad oltre 400 giri/min è uno spettacolo vederlo lavorare come "mangia" tutto, interra, raffina, non si ingolfa mai, unica cosa che non abbiamo fatto e c'era da fare era abbassare di un buco le bandelle laterali in modo che non sparasse lateralmente la terra.

 

2) La barra di semina funziona bene ormai dopo oltre 15 anni il rotec è stato affinato molto per cui siamo al top.

 

3) Il rullo idraulico è molto comodo, ma ci siamo accorti che montando questo accessorio incredibilmente non si può levare la seminatrice, mi spiego meglio: i pistoni del rullo idraulico non permettono di inserire 2 dei 4 cavalletti che servono per poter staccare la seminatrice dall'erpice, bisognerà trovare una soluzione, comunque è una lacuna molto grave per una ditta come Amazone dato che è stata presa proprio la Special in virtù della possibilità di staccare l'erpice dalla seminatrice (cosa che con la Super non si può fare).

 

4) La macchina lavora benissimo nulla da dire, ma c'è poco da fare il peso si fa sentire (con un saccone di grano e un po' di terra attaccata siamo a 35 q.li), per cui a mio parare va bene per andare su sodo o su minima (e per minima intendo chisel o erpice a dischi dopo una primaverile), ma direttamente su arato soprattutto se il terreno è umido le testate rischiano di diventare un lastrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio del video sembra che stia troppo largo tra una passata e l'altra poi dopo un paio di passate fa più sovrapposizione ? sbaglio? Complimenti per il puffo erpice e seminatrice!!!:n2mu:

Gianlu

 

Erano i primi giri con trattore nuovo e attrezzo nuovo quel mauro doveva ancora prenderci la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti,attrezzatura da primo della classe! :)

 

Una combinata cosi',ma con seminatrice meccanica,quanto si spende?Sul peso che si risparmia?

 

Beh dopo aratura lo vedo un po' un lavoraccio...pero' dopo una passata con frangizolle...ne verrebbe fuori un lavoro perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

alfieri...dipende come intendi direzionare la tua azienda...almeno ti dico la mia...

Io avendo terreni argillosi e senza limo ma con scheletro sono sempre più intenzionato ad andare su una macchina da sodo puro.

Se i tuoi terreni te lo permettono e riesci ad avere condizioni di semina discrete con la minima lavorazione...una combinata secondo me è piu indicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema che dopo sorgo sai bene che a parte quest'anno è dura da matti e poi ad affinarla ci vuole la dinamite; quindi tempo,carburante e rotture. Sarei anch'io più propenso per la combinata ma se vai sul sorgo o mais va o fa delle porcate, perchè i filmati che si vedono con le combinate sono sempre su terreno lavorato. Il mio terzista che ha la combinata amazzone mi ha detto che va ma se c'è parecchio residuo fa i mucchi e li il seme non nasce. Poi se spendo 25000 euro di una macchina da sodo e 23000 per una combinata alla fine conviene quella da sodo e anche li rimane il problema che in certe annate ci sono le carreggiate della trebbia e li il frumento se nasce poi crepa perchè d'inverno si ferma l'acqua. Alla fine ci vorrebbero tutte e due. Una buona alternativa secondo me sarebbe il rototiller con seminatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alfieri e qui ti volevo... se ti ricordi ad Agritechnica stavi guardando i subsoiler e junior diceva che gli piaceva più l'aratura rispetto al sodo, quindi adesso da buon padre gli compri un arieggiatore più la seminatrice da sodo così dove c'è terra compattata non hai problemi :)

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti devo litigare con mio figlio che vuole arare la terra. Possibile che io sono sempre per le novità e lui tira indietro

 

la mia opinione è una minima lavorazione per semina grano, per il resto sempre meglio l' aratura...

ma tu intendi agroservizi in provincia di RO????rivenditore claas?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema che dopo sorgo sai bene che a parte quest'anno è dura da matti e poi ad affinarla ci vuole la dinamite; quindi tempo,carburante e rotture. Sarei anch'io più propenso per la combinata ma se vai sul sorgo o mais va o fa delle porcate, perchè i filmati che si vedono con le combinate sono sempre su terreno lavorato. Il mio terzista che ha la combinata amazzone mi ha detto che va ma se c'è parecchio residuo fa i mucchi e li il seme non nasce. Poi se spendo 25000 euro di una macchina da sodo e 23000 per una combinata alla fine conviene quella da sodo e anche li rimane il problema che in certe annate ci sono le carreggiate della trebbia e li il frumento se nasce poi crepa perchè d'inverno si ferma l'acqua. Alla fine ci vorrebbero tutte e due. Una buona alternativa secondo me sarebbe il rototiller con seminatrice

allora alfieri dalle mie parti la semina su sodo siccome in certe annate presenta quei problemi che citavi viene sostituita con una minima lavorazione : dopo la trebbiatura si passa con il trincia poi si semina con la combinata e viene un ottimo lavoro, solo che occorre un epice tipo amazone KG o altri che hanno la possibilità di mettere i denti a tenere , insomma al contrario di quando si lavora su terreni arati o ripuntati poi la seminatrice deve essere a disco semplice possibilmente di buon diametro . Quella di puntoluce è proprio ok !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...