Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

E nel caso dei trattori d'epoca...esiste una esenzione della revisione perché se no come fa la gente a regolarizzare un mezzo d'epoca senza rovinarne l'autenticità (più nessun mezzo iscritto all'Asi secondo questo criterio):tickedoff: e la beffa è doppia se il trattore ha tutto i regola libretto ecc...vorrei vedere che cosa ti dicono con un testacalda tipo superlandini che freni non ne ha e con i volani scoperti:muro:...ci vuole l'eccezione per macchine con più di 20 anni (se non sbaglio eta minima per essere considerata d'epoca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, al momento non esiste la categoria "macchine agricole d'epoca", quindi tutte devono rispettare le norme sulla circolazione e sulla sicurezza sul lavoro.

 

Per il futuro, non si sa :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione serve per poter circolare su strada, l'adeguamento alle normative di sicurezza serve per lavorare, sono due cose diverse..

 

I trattori che non vanno su strada non avranno bisogno di revisione, mentre tutti quelli che si usano per lavorare, indipendentemente dal fatto di andare su strada o meno, devono essere in regola con le norme di sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorrei farvi sapere come funzionano le revisioni in Slovenia, qui vicino a casa mia. Trattori dopo il quarto anno dalla prima immatricolazione, poi ogni due fino al decimo anno, poi ogni anno. Praticamente come per le automobili. Ogni tot tempo gli enti preposti alle revisioni organizzano una giornata, di solito sabato, per le revisioni in paese. Vengono con tutta la loro bella attrezzatura da revisione in paese e fanno il collaudo sul posto, vengono controllati anche i dispositivi di sicurezza. Finito il collaudo, viene aggiornato il libretto di circolazione ed è possibile stipulare anche l'assicurazione obbligatoria, se non già fatto prima. Un'altra possibilità è quella di andare in un centro revisioni, privato o dall'omologa della nostra ACI e fare li la revisione dove naturalmente si può pagare anche l'assicurazione. Mi sembra comodo che vengano a fare la revisione ai trattori nei paesi. Costo: sui 40 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi sapere come funzionano le revisioni in Slovenia, qui vicino a casa mia. Trattori dopo il quarto anno dalla prima immatricolazione, poi ogni due fino al decimo anno, poi ogni anno. Praticamente come per le automobili. Ogni tot tempo gli enti preposti alle revisioni organizzano una giornata, di solito sabato, per le revisioni in paese. Vengono con tutta la loro bella attrezzatura da revisione in paese e fanno il collaudo sul posto, vengono controllati anche i dispositivi di sicurezza. Finito il collaudo, viene aggiornato il libretto di circolazione ed è possibile stipulare anche l'assicurazione obbligatoria, se non già fatto prima. Un'altra possibilità è quella di andare in un centro revisioni, privato o dall'omologa della nostra ACI e fare li la revisione dove naturalmente si può pagare anche l'assicurazione. Mi sembra comodo che vengano a fare la revisione ai trattori nei paesi. Costo: sui 40 €

 

 

viene fatta solo ai trattori di qualsiasi tipo oppure anche a rimorchi o altre attrezzature trainate omologate?

Link al commento
Condividi su altri siti

viene fatta solo ai trattori di qualsiasi tipo oppure anche a rimorchi o altre attrezzature trainate omologate?

 

Che io sappia viene fatta ai trattori e ai rimorchi con targa propria. Fino ad un tot di massa totale (che ora non so quant'è) i rimorchi sono considerati come semplici attrezzature collegate al trattore e non viene fatta loro alcuna revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia viene fatta ai trattori e ai rimorchi con targa propria. Fino ad un tot di massa totale (che ora non so quant'è) i rimorchi sono considerati come semplici attrezzature collegate al trattore e non viene fatta loro alcuna revisione.

 

 

capito, grazie dell'info, sono comprese mietitrebbie e altri mezzi semoventi immagino anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia piu' che altro una maniera comoda di fare revisioni, ma in Italia, dove ogni paese o centro abitato ha gia' un centro revisione veicoli, non vedo la necessita' di rivolgersi a "revisionatori ambulanti", tanto devi comunque andare con il mezzo agricolo in un posto concordato (piazzale pubblico o altro), tanto vale andare al centro revisioni, debitamente attrezzato e preparato per i mezzi agricoli e magari coperto nel caso piove e fare tranquillamente la revisione, in fondo basta adeguare i centri gia' presenti e che fanno le revisioni ai mezzi pesanti, caricandovi un software di gestione adeguato alle macchine agricole in quanto non credo che sia richiesta chissa' quale particolarita' nella revisione; dopotutto una volta controllato il sistema frenante, le luci e le dotazioni di sicurezza, quale altro controllo deve essere soggetto a collaudo che non sia gia' previsto per gli altri mezzi circolanti su strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia piu' che altro una maniera comoda di fare revisioni, ma in Italia, dove ogni paese o centro abitato ha gia' un centro revisione veicoli, non vedo la necessita' di rivolgersi a "revisionatori ambulanti", tanto devi comunque andare con il mezzo agricolo in un posto concordato (piazzale pubblico o altro), tanto vale andare al centro revisioni...........

Questo vale per le auto, e i veicoli commerciali fino a 3.5 Ton.

Per i mezzi di peso superiore, bisogna recarsi presso il centro provinciale, e questo perchè l' hanno deciso i soliti scaldasedie nei ministeri.

Se dovessero decidere che i mezzi agricoli sono troppo particolari per revisionarli in un centro prove periferico, potremmo anche aspettarci di andare su marte.

1aK+F4PJ7cBm32CUNiyI2GAAAAAElFTkSuQmCC

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto evitiamo di offendere le persone che lavorano onestamente (io non sono un ministeriale); poi basterebbe una ottimizzazione delle regole interne all'amministrazione che presiede alle revisioni, ossia abilitare i vari centri disseminati in ogni paese d'Italia (che non sono pochi) a fare le revisioni anche ai mezzi pesanti ed il gioco e' fatto, ma visto che tanto le revisioni sono lontane e che per quel periodo di tempo avranno deciso in maniera piu' assennata, ha senso fasciarsi la testa prima di sbatterla? Considera che in Italia non tutti sono come dici "scaldasedie ministeriali", ma ci sono personene (e ti assicuro che sono la maggioranza) che fanno onestamente e serieta' il proprio mestiere e che hanno a cuore i problemi reali della gente. Poi bisognerebbe anche chiedersi del perche' i mezzi pesanti vengono controllati in sede provinciale, forse e non per accuse dirette, perche' a livello locale si potrebbe fare i "furbi" con le revisioni un po' "addolcite" cosi' come succede per le auto? Solo che un mezzo pesante e' ben piu' pericoloso che un'auto, quindi anche i centri di revisioni vanno controllati con piu' assiduita' nei controlli che fanno. Quindi ricapitolando il mio lungo post, dico che prima dovremmo far si che anche i centri locali siano attrezzati per le revisioni di tutti i mezzi circolanti (pesanti e non), e poi anche per le macchine agricole. Vedremo strada facendo....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ministeriale ti posso assicurare con matematica certezza che gli scaldasedie hanno la maggioranza . Comunque sia a mio avviso adegueranno le sedi già esistenti è pur sempre un business . Poi sotto roma la maggior parte porterà solo il libretto mentre sopra ci conteranno con la fiscalità dei controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto evitiamo di offendere le persone che lavorano onestamente (io non sono un ministeriale); poi basterebbe una ottimizzazione delle regole interne all'amministrazione che presiede alle revisioni, ossia abilitare i vari centri disseminati in ogni paese d'Italia (che non sono pochi) a fare le revisioni anche ai mezzi pesanti ed il gioco e' fatto, ma visto che tanto le revisioni sono lontane e che per quel periodo di tempo avranno deciso in maniera piu' assennata, ha senso fasciarsi la testa prima di sbatterla? Considera che in Italia non tutti sono come dici "scaldasedie ministeriali", ma ci sono personene (e ti assicuro che sono la maggioranza) che fanno onestamente e serieta' il proprio mestiere e che hanno a cuore i problemi reali della gente. Poi bisognerebbe anche chiedersi del perche' i mezzi pesanti vengono controllati in sede provinciale, forse e non per accuse dirette, perche' a livello locale si potrebbe fare i "furbi" con le revisioni un po' "addolcite" cosi' come succede per le auto? Solo che un mezzo pesante e' ben piu' pericoloso che un'auto, quindi anche i centri di revisioni vanno controllati con piu' assiduita' nei controlli che fanno. Quindi ricapitolando il mio lungo post, dico che prima dovremmo far si che anche i centri locali siano attrezzati per le revisioni di tutti i mezzi circolanti (pesanti e non), e poi anche per le macchine agricole. Vedremo strada facendo....!

 

evitiamo di offendere??? evitiamo di evitare. Quando mi offendono, io non penso all'offesa, ma ai motivi che la creano....

Link al commento
Condividi su altri siti

................ Poi bisognerebbe anche chiedersi del perche' i mezzi pesanti vengono controllati in sede provinciale, forse e non per accuse dirette, perche' a livello locale si potrebbe fare i "furbi" con le revisioni un po' "addolcite" cosi' come succede per le auto?

 

Mi risulta che le grosse aziende possano avvalersi della visita preso la propria sede, e capita anche che le verifiche siano effettuate in maniera un po' empirica.........

In ogni caso, io non ho idea di come facciano a sistemare tutto in 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io pero sarei curioso di vedere....ora un trattore degli anni 90 meccanico con dt inseribile lo puoi ( forse ) anche verificare su un banco rulli di un camion...ma mi piacerebbe vedere un T8 o un 939 con tutta la trasmissione power shift o vario.. mah...poi molti trattori non entrano nemmeno sui rulli dei camion....almeno quelli che ho visto io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pero sarei curioso di vedere....ora un trattore degli anni 90 meccanico con dt inseribile lo puoi ( forse ) anche verificare su un banco rulli di un camion...ma mi piacerebbe vedere un T8 o un 939 con tutta la trasmissione power shift o vario.. mah...poi molti trattori non entrano nemmeno sui rulli dei camion....almeno quelli che ho visto io...

 

Andranno avanti con le proroghe per ancora un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi risulta che le grosse aziende possano avvalersi della visita preso la propria sede, e capita anche che le verifiche siano effettuate in maniera un po' empirica.........

In ogni caso, io non ho idea di come facciano a sistemare tutto in 6 mesi.

Le grosse aziende possono fare la revisione in azienda ma devono avere i macchinari per la prova freni e sospensioni come un normale centro revisioni e viene un ingegnere della motorizzazione. Lo dico perché nell'azienda dove lavoro le revisioni le fanno in sede ma abbiamo anche 500 autobus. Fine O.T

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi auguro che prevedano un servizio di revisione itinerante perchè se è vero che i centri di revisione sono previsti anche in piccole cittadine è anche vero che nelle zone montane questi centri possono distare anche 50 -60 km dal paesino e ti voglio vedere farli con una vecchia moto agricola o con una montagnina anche se perfettamente in ordine. Caricare i mezzi su un camion avrebbe un costo non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Proroga per l’entrata in vigore

dell’obbligo di Revisione periodica per le macchine agricole

E’ slittato al 30 giugno 2015 il termine per l’emanazione del Decreto Ministeriale con il quale dovranno

essere regolamentate le modalità di effettuazione della revisione delle macchine agricole, prorogando nel

contempo al 31 dicembre 2015 l’entrata in vigore dell’obbligo di sottoporre a revisione periodica tutte le

macchine agricole già immatricolate.

 

:festa:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho un dubbio ho un 80/90 non ricordo esattamente l'anno che subito dopo l'acquisto è stata montata una cabina breida,il prossimo anno come faccio a fargli passare il collaudo che sul libretto c'è scritto con tettuccio o arco ?ovviamente all'epoca non mi hanno rilasciato nessun certificato o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...