Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ieri seminando mais e facendo il diserbo in contemporanea, mi è capitato che miscelando del roundup power 2.0 (a base di sali di potassio) e del merlin flex, il merlin non si è disciolto ma ha flocculato restando in sospensione. sentendo un tecnico di zona, mi ha riferito che la causa potrebbe essere proprio il roundup a base di sali di potassio o dell'acqua troppo dura. morale filtri intasati dopo pochi secondi di funzionamento.

non dovrebbe causare problemi con le gliphosate a base di sale isopropilamminico.

 

una cosa del genere mi era capitata miscelando del Lumax nella botte dove c'era ancora pochissimo residuo di merlin + akris.

 

 

Provata ora miscela con taifun Mk, primagram gold e Merlin flexx, miscelati in quest'ordine, nessun problema

 

 

Mi associo nel ringraziarti per queste preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figuratevi, visto che ho avuto delle esperienze poco positive mi sembrava corretto informare il forum.

 

Provato ieri miscela di Round-Up maxx a 1,5kg (composto da sali d'ammonio), Merlin flexx a 1,7 LT e aspect a 2 LT, sempre ad ettaro, nessun problema di miscibilità.

 

La miscela che sto usando quest'anno, taifun, primagram golf e Merlin, anche con prodotto lasciato nella botte un giorno, non decanta e non sporca i filtri.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona/provincia?

 

Nordest.

 

Qui stanno irrigando il frumento.....e mi sa che qualcuno irrigherà pure il mais....

 

Speriamo in una decina di mm lunedì notte per iniziare a seminare il mais.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio kws, seminato il 21 marzo, non ha mai ricevuto da allora una goccia d'acqua e ora sta spuntando in modo un po' irregolare. È stato seminato su terra franco argillosa arata in inverno relativamente fresca (le previsioni mettevano piogge nei giorni successivi la semina :nutkick: ) ora ho visto che ci sono semi che non hanno ancora emesso la radichetta. Secondo voi quelli sono persi? O in caso di pioggie partono?:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di piogge partono, ma se l'altro ha già 2-3 foglie, quello che ancora deve germinare verrà soffocato dall'altro più grande, quindi non aspettarti che quello germinato dopo produca come l'altro.

Questa cosa mi è capitata nel 2014 e dove era così non avevo prodotto un granché rispetto a dove era emerso tutto nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di germinabilità, non di acqua. Se i semi erano su terreno fresco dovrebbero aver emesso tutti la radichetta.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Si, il terreno era fresco ma "al limite". Dove son passato due volte con la rotante era più umido perché "sfondavo" di più, ma nella maggior parte dei campi ho dato una sola botta altrimenti veniva farina ( troppo rischiosa per la corsta).

 

Credo sia un problema di umidità perché in certi punti non manca una pianta e in altri non è spuntato ancora nulla e ci sono semi chiusi oppure con radichetta di mezzo cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fabio..quello nato dopo a volte non fa neanche la pannocchia e quello nato prima la fa un po' più grossa ma la produzione ne risente..se non si ha un terreno uniforme e fresco e non mettono piogge certe o si mette più profondo o si aspetta piogge certe

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il terreno era fresco ma "al limite". Dove son passato due volte con la rotante era più umido perché "sfondavo" di più, ma nella maggior parte dei campi ho dato una sola botta altrimenti veniva farina ( troppo rischiosa per la corsta).

 

Credo sia un problema di umidità perché in certi punti non manca una pianta e in altri non è spuntato ancora nulla e ci sono semi chiusi oppure con radichetta di mezzo cm..

Allora si, ma potevi evitare di passare 2 volte la rotante o almeno passarla molto prima. Hai asciugato i primi 10 cm di terreno

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

b6f9614f82c7c515040cbbabe95739d2.jpg

 

Dkc 5830

Seminato il 18/3

300 kg/ha 12 12 17 presemina

200 kg/ha perfosfato triplo localizzato alla semina.

Aratura a agosto, rotante a ottobre Passato il vibro a gennaio e ripassato 10 gg prima di seminare per interrare il concime.

Rullatura e poi semina

Diserbo con primagram 4.5 l/ha

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Modificato da Marco91
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si, ma potevi evitare di passare 2 volte la rotante o almeno passarla molto prima. Hai asciugato i primi 10 cm di terreno

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Forse mi son spiegato male, ho passato una sola volta la rotante. Ho fatto solo un paio di andate in cui son passato due volte (tra l'altro dove sta nascendo meglio) . Credo che passando due volte i coltelli della rotante son andati più in profondità e Han sollevato un Po' di umidità in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

b6f9614f82c7c515040cbbabe95739d2.jpg

 

Dkc 5830

Seminato il 18/3

300 kg/ha 12 12 17 presemina

200 kg/ha perfosfato triplo localizzato alla semina.

Aratura a agosto, rotante a ottobre Passato il vibro a gennaio e ripassato 10 gg prima di seminare per interrare il concime.

Rullatura e poi semina

Diserbo con primagram 4.5 l/ha

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

 

Come mai rullate prima di seminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi son spiegato male, ho passato una sola volta la rotante. Ho fatto solo un paio di andate in cui son passato due volte (tra l'altro dove sta nascendo meglio) . Credo che passando due volte i coltelli della rotante son andati più in profondità e Han sollevato un Po' di umidità in più.

 

Ma no!

Non ti ha sollevato l' umidità, semplicemente il mais messo a contatto con terra finissima nasce, messo a contatto di bocce asciutte non nasce.

 

Nel 2003 seminammo su terra asciutta come sabbia, fatta fine come il borotalco, mi ricordo che quando si passava il rotante si sollevava un polverone enorme.

Seminata a 3- 4 cm di profondità e non mancava una pianta! Ovvio che se pioveva facevamo un bel crostone...

 

Il caldo fa risalire l'acqua e la fa evaporare, se il mais è a contatto con terra anche se sembra asciutta nasce.

Poi i terreni non sono tutti uguali, da noi sotto c' è sempre un po di umidità.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto pensando di passare al biologico e non avendo esperienza in questo caso mi chiedo quali potrebbero essere le lavorazioni utili per avere una produzione decente con il mais da granella. Io pensavo a questo:

 

Concimazione (letame) - aratura - rotante due passaggi - semina - sarchiatura - 2a sarchiatura - rincalzatura - trebbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...