Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1517w a 14 giorni...
Ho avuto una discussione sul contare le foglie del mais...chi dice due chi tre...qual è il metodo corretto..?non di conta la foglia a bandiera sopra?
0e9c9b60a42bb7dce925e42ff5b282ac.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, luca ha scritto:

1517w a 14 giorni...
Ho avuto una discussione sul contare le foglie del mais...chi dice due chi tre...qual è il metodo corretto..?non di conta la foglia a bandiera sopra?
0e9c9b60a42bb7dce925e42ff5b282ac.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

https://www.lg-italia.it/agriblog/metodi-di-individuazione-degli-stadi-fenologici-del-mais-durante-la-fase-vegetativa-v-stage/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno ho provato kerbanis anche ha dato ottimi risultati
No non sono da tutti gli anni, i kws forse per selezione o genetica hanno i vizi di chi e dove vengono selezionati, i primi due anni producono dopo no. Molti ibridi kws hanno difetti mella tenuta ad alcuni virus ma tengono meglio il nanuamo ruvido rispetto a pr. Su furlsaria siamo lì. In produziore teagiscono benissimo ad annate fredde e irrigazioni. Sui precoci, sono messi come ditta specie in terreni leggeri e da trinciato. Avevo tanto kalumet e cicli lunghi per cui ne ho apprezzato i pesi ma i difetti del resto con validi confroni. Come granella sono molto simili al sy poca votrosità e non troppo colore. Ci può stare un ibrido nuovo che combatte ma in generale non sono stabili come caratteristiche in pochi anni. Vero è che il cambio climatico li sfavorisce. Sempre parlanfo per sommi capi, vista la cariabilità dei suoli, bisognerebbe fare un paragone anche con paramegri qualitativi della granella o dei trinciati. Visti i nuovi ibridi nella mia zona preferisco altre ditte per me ha perso qualcosa sulla stabilità e sanità.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

No non sono da tutti gli anni, i kws forse per selezione o genetica hanno i vizi di chi e dove vengono selezionati, i primi due anni producono dopo no. Molti ibridi kws hanno difetti mella tenuta ad alcuni virus ma tengono meglio il nanuamo ruvido rispetto a pr. Su furlsaria siamo lì. In produziore teagiscono benissimo ad annate fredde e irrigazioni. Sui precoci, sono messi come ditta specie in terreni leggeri e da trinciato. Avevo tanto kalumet e cicli lunghi per cui ne ho apprezzato i pesi ma i difetti del resto con validi confroni. Come granella sono molto simili al sy poca votrosità e non troppo colore. Ci può stare un ibrido nuovo che combatte ma in generale non sono stabili come caratteristiche in pochi anni. Vero è che il cambio climatico li sfavorisce. Sempre parlanfo per sommi capi, vista la cariabilità dei suoli, bisognerebbe fare un paragone anche con paramegri qualitativi della granella o dei trinciati. Visti i nuovi ibridi nella mia zona preferisco altre ditte per me ha perso qualcosa sulla stabilità e sanità.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Concordo pienamente sull incognita costanza produttiva. Infatti conosco un paio di aziende compreso io che nonostante sia un paio d'anni che il kefrancos produce bene ci limitiamo a una superficie ridotta proprio per questo motivo.

Pure per il resto non hai torto la sanità di alcuni ibridi kalumet in testa fanno pena mentre sui precoci da trinciato non si può dire molto da un 88 gg come il simpatico non si può pretendere molto nonostante buone produzioni. Ma d'altronde tutti i precoci con un ciclo così breve a dire che sono bei mais ce ne vuole anche se il simpatico è a mio parere il migliore in circolazione.

Comunque sia  come dici tu in effetti 1 ibrido possono averlo azzeccato infatti il kefrancos per i due anni che l'ho seminato è un bel mais da granella pianta equilibrata stocco robusto spiga bassa ottima tenuta al vento(e l'anno scorso è servito molto?) e infatti ha prodotto non di molto  più del pioneer e dekalb. Mi è  capitato di trinciato in 2ª semina e non si è  comportato male anzi aveva lavorato bene anche di pianta.

Prima semina 

20200419_143652.jpg

Seconda semina destinato a pastone e poi trinciato 

20200419_160052.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DKC 6728 su terreno con 40% di argilla seminato il 20 marzo.
cef0917972587370de1ff4d89012dcbb.jpg

DKC 6808 seminato il 22 marzo con terreno più leggero (ad occhio non più del 30%, appena preso in conduzione).
5fb3bf6e7225a7ddf7aaaba149e384f2.jpg

Giusta una foglia in più. E cambia solo leggermente di tessitura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DKC 6728 su terreno con 40% di argilla seminato il 20 marzo.
cef0917972587370de1ff4d89012dcbb.jpg

DKC 6808 seminato il 22 marzo con terreno più leggero (ad occhio non più del 30%, appena preso in conduzione).
5fb3bf6e7225a7ddf7aaaba149e384f2.jpg

Giusta una foglia in più. E cambia solo leggermente di tessitura.
Hai steso il concime Fabio o aspetti la prossima pioggia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai steso il concime Fabio o aspetti la prossima pioggia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


No aspetto la prossima volta che piove...anche perché l’ho ordinata venerdì e fino a domani/martedì non me la portano perché avevano tolto tutta la pioggia e ora hanno messo 8-10 mm.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2020 Alle 13:55, Gianni il Folle ha scritto:

Si tenta la sorte...emoji120.pngemoji98.png

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

983cdf9e0a745c949ffb45b32d8cd8da.jpg

Ti faccio compagnia io

Ricordati che ti considererò responsabile di un eventuale pioggia mancata???

20200419_200631.jpg

20200419_200313.jpg

20200419_200301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua finalmente acqua, lenta ma costante, niente di meglio.
Volevo chiedere una cosa, ho un ettaro su cui volevo fare una prova con un altro mais, L urea si può dare in banda o meglio in presemina a spaglio e poi interrata?perche il campo è già pronto e appena asciuga non volevo passarci ancora il rotante e perdere umidità per interrare il concime


Inviato dal mio iPad

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Qua finalmente acqua, lenta ma costante, niente di meglio.
Volevo chiedere una cosa, ho un ettaro su cui volevo fare una prova con un altro mais, L urea si può dare in banda o meglio in presemina a spaglio e poi interrata?perche il campo è già pronto e appena asciuga non volevo passarci ancora il rotante e perdere umidità per interrare il concime


Inviato dal mio iPad

Il mio terzista nei suoi terreni mi ha detto che da urea in banda... io preferisco il biammonico. 

Comunque si può dare ma non esagerare coi quantitativi perché può creare danno a detta del tecnico pioneer. Quindi se vuoi farlo io non andrei oltre gli 80 90 kg/ha. Ti dico così perché voglio farlo anch'io sulle seconde semine per risparmiare una passata con lo spandiconime 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DKC 6728 su terreno con 40% di argilla seminato il 20 marzo.

cef0917972587370de1ff4d89012dcbb.jpg

 

DKC 6808 seminato il 22 marzo con terreno più leggero (ad occhio non più del 30%, appena preso in conduzione).

5fb3bf6e7225a7ddf7aaaba149e384f2.jpg

 

Giusta una foglia in più. E cambia solo leggermente di tessitura.

Io steso tutto oggi pomeriggio dai 2 ai 3 qli/ha di urea e qui sta già piovendo.. comunque il mio mais è più indietro del tuo nonostante tutto ho messo un po'di starter nel micro e NP banda, spero che con questa acqua cominci a correre e non a passeggiare af917c55528ea7b8d4a783ea00abe1f4.jpg

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Io steso tutto oggi pomeriggio dai 2 ai 3 qli/ha di urea e qui sta già piovendo.. comunque il mio mais è più indietro del tuo nonostante tutto ho messo un po'di starter nel micro e NP banda, spero che con questa acqua cominci a correre e non a passeggiareemoji23.pngemoji23.pngaf917c55528ea7b8d4a783ea00abe1f4.jpg

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ma il mio mais a livello delle radici ha il fuoco... ?

Scherzo, vediamo quanto azoto da liquame c'è rimasto nel terreno...qua al momento zero acqua. Gli darò i primi 150-200 kg/ha di urea in previsione della prossima pioggia...sempre che piova stavolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, #VG# ha scritto:

Concordo pienamente sull incognita costanza produttiva. Infatti conosco un paio di aziende compreso io che nonostante sia un paio d'anni che il kefrancos produce bene ci limitiamo a una superficie ridotta proprio per questo motivo.

Pure per il resto non hai torto la sanità di alcuni ibridi kalumet in testa fanno pena mentre sui precoci da trinciato non si può dire molto da un 88 gg come il simpatico non si può pretendere molto nonostante buone produzioni. Ma d'altronde tutti i precoci con un ciclo così breve a dire che sono bei mais ce ne vuole anche se il simpatico è a mio parere il migliore in circolazione.

Comunque sia  come dici tu in effetti 1 ibrido possono averlo azzeccato infatti il kefrancos per i due anni che l'ho seminato è un bel mais da granella pianta equilibrata stocco robusto spiga bassa ottima tenuta al vento(e l'anno scorso è servito molto?) e infatti ha prodotto non di molto  più del pioneer e dekalb. Mi è  capitato di trinciato in 2ª semina e non si è  comportato male anzi aveva lavorato bene anche di pianta.

Prima semina 

20200419_143652.jpg

Seconda semina destinato a pastone e poi trinciato 

20200419_160052.jpg

Quanto ha reso ettaro il kefrancos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trinciato dovresti pesare tutti i carri e avere la ss e amido impresa lunga, il top sarebbe vedere dopo in trincea e sarebbe la massima giustizia se poi fai i nitrati e o le micotossine ti rendi conto di quante cazzate sparano alimentaristi e tecnici delle ditte sementiere. 

Quest'anno sfigatissimo vediamo come vado dopo anni che non facevo più direttamente mais, io avrei seminato tutto per togliermi ogni pensiero ma ho dovuto rispettare i parametri ho solo seminato il max passabile per i burocrati, il resto ancora sovescio per non impestarmi con gli incolti. Vediamo come vanno mais alimentari e coperture verdi. 

In tempi virosanti non mi resta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, donatogent ha scritto:

Bella resa, ma lo fai da pastone giusto? Che zona stai? 

Si pastone faccio sia pastone da trincia (integrale ) che di granella.

Comunque poteva fare tranquillamente qualcosa in più perché c'era un po di danno da vento( 18% - 10% di franchigia) però  si è comportato bene 

Zona bassa bresciana 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pello97 ha scritto:

Io steso tutto oggi pomeriggio dai 2 ai 3 qli/ha di urea e qui sta già piovendo.. comunque il mio mais è più indietro del tuo nonostante tutto ho messo un po'di starter nel micro e NP banda, spero che con questa acqua cominci a correre e non a passeggiareemoji23.pngemoji23.pngaf917c55528ea7b8d4a783ea00abe1f4.jpg

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

Starter, NP in banda e metti l'urea col mais con 2 foglie?

Secondo me, fino alle 2 foglie il mais lavora con i nutrienti del seme.

Dalle 1 alle 4 foglie lavora con lo starter.

Dalle 3 foglie in su lavora col biammonico messo in banda.

Notare che quando ha 3 foglie mangia sia dallo starter che dall' NP in banda.

L'urea tirata col mais cosi piccolo non lo capisco, se hai messo NP in banda.

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, #VG# ha scritto:

Si pastone faccio sia pastone da trincia (integrale ) che di granella.

Comunque poteva fare tranquillamente qualcosa in più perché c'era un po di danno da vento( 18% - 10% di franchigia) però  si è comportato bene 

Zona bassa bresciana 

Io sono in Campania in zona in cui praticamente non coltiva quasi nessuno mais. Dopo qualche prova diversi anni fa quest'anno sono al terzo anno di fila, lo faccio da granella, mietitura intorno al 24%

Link al commento
Condividi su altri siti

Starter, NP in banda e metti l'urea col mais con 2 foglie?
Secondo me, fino alle 2 foglie il mais lavora con i nutrienti del seme.
Dalle 1 alle 4 foglie lavora con lo starter.
Dalle 3 foglie in su lavora col biammonico messo in banda.
Notare che quando ha 3 foglie mangia sia dallo starter che dall' NP in banda.
L'urea tirata col mais cosi piccolo non lo capisco, se hai messo NP in banda.
Vabe ma se dai urea oggi mica la sente domani. A meno che non piova per un mese di fila non si dilava nemmeno. Intanto la spandi prima di una pioggia, poi per i prossimi due mesi sta li e quando la pianta ne ha bisogno la prende.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Vabe ma se dai urea oggi mica la sente domani. A meno che non piova per un mese di fila non si dilava nemmeno. Intanto la spandi prima di una pioggia, poi per i prossimi due mesi sta li e quando la pianta ne ha bisogno la prende.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Io do l'urea quando il mais è alto dai 30 ai 40 centimetri. Perchè poi deve mangiare fino alla maturazione cerosa. Da noi le piogge di maggio, quando arrivano, dilaverebbero l'azoto. che poi il mais con 2 foglie non ha radici, messo a spaglio ne sente l'odore di quello che evapora più che assorbirlo.

Quando il mais arriva al ginocchio e lo concimi, dopo una settimana cambia colore segno che lo sente dopo meno di una settimana.

 

 

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...