Vai al contenuto

New Holland T5 AutoCommand, Case IH Vestrum CVX, Steyr Expert CVT


jh

Messaggi raccomandati

Giusto, hai ragione, mi sono espresso male, diciamo che tra le altre cose ho voluto cambiare macchina, una categoria leggermente superiore.

Sono arrivato a questa decisione anche per l'esigua differenza di prezzo, la categoria del T5-G-6C...in proporzione è la più cara!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Argon70 ha scritto:

Giusto, hai ragione, mi sono espresso male, diciamo che tra le altre cose ho voluto cambiare macchina, una categoria leggermente superiore.

Sono arrivato a questa decisione anche per l'esigua differenza di prezzo, la categoria del T5-G-6C...in proporzione è la più cara!

Capisco.

Che modello hai preso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 11/3/2021 Alle 09:35, Fede78 ha scritto:

Io ho sia Luxxum 120 che T5.140 AC, su Luxxum il motore 3.4 tier 4B (scr only) quindi a differenza di T5.115 prima serie e T5 utility non ha il filtro antiparticolato e il motore ha 4 valvole per cilindro invece che 2.

Macchina piacevole da usare, ottime dimensioni e pesi per il segmento. Il motore ha una risposta migliore rispetto al tier 4A montato su T5 utility, ha una curva di coppia più ampia. Se lo confrontiamo al NEF 4.5 litri però ovviamente perde pesantemente il confronto. Il 4.5 ha almeno 300/350 giri in più sfruttabili dove invece col 3.4 devi cambiare marcia.

In trasporto con 180/200 qli di rimorchio è un po' lungo da prendere, diciamo che ci vorrebbe un boost da 20 CV  sopra una certa velocità per rendere più piacevole il trasporto. Nello stesso trasporto T5.140 AC è un po' meglio ma anche li così standard non mi piace, troppo lungo per i miei gusti, anche qui ci vorrebbero almeno 20 cv, complice anche il peso maggiore della macchina.

Dico che è una questione di cv perchè ho un T5.115 al quale ho tolto filtro antiparticolato e mappa da 150 cv alla pto... e se la cava molto bene nei trasporti... problema che il cambio hi-lo non sta insieme... cuscinetti anche cinesi (con una misura che non trovi ad esempio come SKF, FAG.... ) che max fanno 2000 ore o anche meno.

L'ideale sarebbe una macchina delle dimensioni e peso di Luxxum o T5 EC con trasmissione CVT o doppia frizione con motore 4.5, T5 AC e T5 DC  sono secondo me un pelo troppo pesanti e grandi.

Luxxum volevo mappare ma cavolo sono rimasto a piedi col cambio a 1000 ore, speriamo sia stato un caso isolato. T5.140 AC aspetto di fare qualche ora in più che non salti fuori qualche sorpresa... ma sono malato di cv e quindi penso che mapperò anche quello :)

Io non ho esperienza di cingolati, ho trovato in vendita dei vecchi tk con motore 4.5 per caso anch'essi sono rimappabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho esperienza di cingolati, ho trovato in vendita dei vecchi tk con motore 4.5 per caso anch'essi sono rimappabili? 
Avevano nef con pompa meccanica, quindi per dargli CV basta un bravo pompista, ma non conviene perché tk é sempre un 88 85 se gli dai tanti CV poi cede, visto che un nef 4500 con due giri di pompa passa i 130 CV.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjRudy sei sempre ben informato e disponibile.

Allora cerco altro, qui in zona c'è un mappatore che porta i motori new holland 3.4 a 560Nm e 140 cv, praticamente il motore del tk4, anche se io come già detto non me ne intendo di cingolati non avendone mai avuti a disposizione, non saprei se la meccanica di quest'ultimo sia migliore del vecchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 17/12/2022 at 08:50, luckes82 ha scritto:

Grazie DjRudy sei sempre ben informato e disponibile.

Allora cerco altro, qui in zona c'è un mappatore che porta i motori new holland 3.4 a 560Nm e 140 cv, praticamente il motore del tk4, anche se io come già detto non me ne intendo di cingolati non avendone mai avuti a disposizione, non saprei se la meccanica di quest'ultimo sia migliore del vecchio 

guarda io ho il tk4.110 e secondo me i cavalli bastano e avanzano, è sempre un cingolato di massimo 58 quintali, non so cosa devi farci ma ti assicuro che viaggia!!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2022 at 13:15, luckes82 ha scritto:

Se lo dici tu che hai esperienza in merito, mi fermo a pensarci un attimo ?

se trovi un buon tk 4060 prendilo ad occhi chiusi ma in questo momento vanno a ruba, tk4 usati se ne trova praticamente niente

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Sirol ha scritto:

guarda io ho il tk4.110 e secondo me i cavalli bastano e avanzano, è sempre un cingolato di massimo 58 quintali, non so cosa devi farci ma ti assicuro che viaggia!!!

Lo userei con l'erpice rotante, e la fresa combinata con seminatrice. Non ho proprio mai avuto il piacere di utilizzarne uno e non ne conosco le potenzialità 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2023 at 12:27, luckes82 ha scritto:

Lo userei con l'erpice rotante, e la fresa combinata con seminatrice. Non ho proprio mai avuto il piacere di utilizzarne uno e non ne conosco le potenzialità 

Guarda sinceramente con la combinata non saprei proprio vedercelo, è una forzatura usare un cingolato di quelle dimensioni e con quel baricentro con una combinata, un cingolato del genere va bene con una seminatrice pneumatica ma non con una combinata, poi dipende dalle pendenze dei tuoi campi ovviamente, per il rotante non ha problemi a tirarlo da 3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luckes82 ha scritto:

 

Non è una mia invenzione 

Pur avendo arcone con zavorre mi sembra che alzi parecchio il muso, nelle svolte in quel terreno ok  ma se ad esempio andasse a quello di fronte verso il fosso? non si rischierebbe di girare con la seminatrice che striscia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, d9n ha scritto:

Pur avendo arcone con zavorre mi sembra che alzi parecchio il muso, nelle svolte in quel terreno ok  ma se ad esempio andasse a quello di fronte verso il fosso? non si rischierebbe di girare con la seminatrice che striscia?

Le capezzagne di solito dovrebbero essere più pianeggianti comunque non è un problema che riguarda la mia azienda che ha modestissime pendenze

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luckes82 ha scritto:

Le capezzagne di solito dovrebbero essere più pianeggianti comunque non è un problema che riguarda la mia azienda che ha modestissime pendenze

si lo avevo visto questo video ma sinceramente lo vedo un accrocco, quella è una combinata a spaglio, una delle più leggere sul mercato, per la combinata ci vuole il gommato 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny: lo sò cos'è quell'accrocco l'ho da poco acquistato anch'io, come coadiuvante o alternativa alla combinata tradizionale in base alle condizioni del terreno visto che la mia è in versione fresa, del meteo, e del prodotto da seminare 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

T5. 140 autocommand.. 3 anno di vita con quasi 2000h di lavoro fatte di semine e trinciatura erba.. Ogni tanto si spegne da solo.. Sopratutto nelle rotonde!! Il proprietario disperato lo porta in officina dal concessionario.. Dopo un po' gli ritorna a casa il trattore con una fattura di officina di oltre 3000euri e con lo stesso problema.. Alla fine l elettrauto del paese gli sistema la noia:era un morsetto di un cavo elettrico della cabina (sospesa) allentato.. In certe situazioni non trasmetteva tutti gli ampere alle centraline e queste facevano spegnere il motore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Cat power ha scritto:

T5. 140 autocommand.. 3 anno di vita con quasi 2000h di lavoro fatte di semine e trinciatura erba.. Ogni tanto si spegne da solo.. Sopratutto nelle rotonde!! Il proprietario disperato lo porta in officina dal concessionario.. Dopo un po' gli ritorna a casa il trattore con una fattura di officina di oltre 3000euri e con lo stesso problema.. Alla fine l elettrauto del paese gli sistema la noia:era un morsetto di un cavo elettrico della cabina (sospesa) allentato.. In certe situazioni non trasmetteva tutti gli ampere alle centraline e queste facevano spegnere il motore.. 

E la storia dei 3000 euro com'è andata a finire?!?! Logicamente li ha dovuti sborsare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...