Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si, per carità.
E vi ringrazio per le osservazioni, tutte corrette.
In effetti era solo un'idea.
E pensandoci è vero, i carrier che "nascono" trainati ad esempio usano il peso supplementare delle ruote, penso a Pottinger.
Non è sicuramente un problema di peso al sollevamento, come dice tripleboss.
Infatti quello che ho 3 metri lo gestisco senza problemi.
Era solamente per il dubbio che il trainato lavori meglio e con meno richiesta di potenza al traino.
Poi c'è da dire che obiettivamente per le mie necessità 3 metri bastano e avanzano.
Mi tolgo lo sfizio di provare il Vaderstad...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3m portato, un carrier decente è magari 20 qli di 3m?
Un trattore da 50-60 qli lo alza e fine del cinema.
Si lo so che... ma... se...
Altrimenti per ogni cosa c'è fa fare il finanziamento in banca.
E allora chiama il terzista che fai prima.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk



Si insomma io quando ho avuto in prova il Dante con rullo paker c’era da c… addosso in collina,carrier da 25 quintali e trattore da 50 più zavorra a sollevatore,infatti ho lasciato perdere e se avessi dovuto prenderlo L avrei preso 3mt trainato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, tripleboss ha scritto:

3m portato, un carrier decente è magari 20 qli di 3m?
Un trattore da 50-60 qli lo alza e fine del cinema.
Si lo so che... ma... se...
Altrimenti per ogni cosa c'è fa fare il finanziamento in banca.
E allora chiama il terzista che fai prima.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Infatti ho detto che per 3 metri va bene portato.

Un 3 metri portato Polacco sei sui 10-11 + iva, se lo vuoi semiportato (agromarz e Rolmako li fanno) costano quasi il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che per 3 metri va bene portato.
Un 3 metri portato Polacco sei sui 10-11 + iva, se lo vuoi semiportato (agromarz e Rolmako li fanno) costano quasi il doppio.
Capito
3 metri portato ce l'ho, Fontana, e devo dire che non lavora male, anzi.
Il dubbio mi è venuto perché c'è chi dice che altri sono molto superiori ( e ci può stare anche, visto che costano il doppio, esempio Vaderstad), ma se è così tanto vale lanciarsi e passare al semiportato.
Così si spende il triplo direttamente...bisogna fare girare l'economia dicevano!

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre i 3 metri il carrier deve essere per forza semiportato o ancora meglio trainato.i portati lavorano molto meno rispetto a un trainato,pesano poco rispetto alla larghezza,un 3 mt portato pesa 20 25 qli alla grande,un 6 mt vaderstad trainato pesa 85 90 qli ,con un carico molto maggiore x disco.
altro vantaggio è che i trainati hanno la livella davanti,quando affini e vuoi spianare è fondamentale e puoi scambiarla con i rulli cross cutter x abbattere le cover o gli stocchi.
i 3 mt portati generalmente non hanno grosse possibilità di variare l'inclinazione dei dischi mentre i trainati avendo costi più alti offrono più soluzioni per cambiare l'inclinazione o addirittura qualcuno(tiger se non sbaglio)ti monta disco non regolabile e 2 dischi per braccio che appena ti entra un qualcosa si ingolfa e fa i mucchi.secondo me dipende molto dalle esigenze personali ma oltre i 3 io valuterei solo semiportato e trainato per il miglior lavoro e le maggiori scelte che mi offre,chiaramente il prezzo è la differenza più importante fra uno e l'altro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2023 at 08:58, Domyx ha scritto:

Capito
3 metri portato ce l'ho, Fontana, e devo dire che non lavora male, anzi.
Il dubbio mi è venuto perché c'è chi dice che altri sono molto superiori 
 

Io avrei proprio intenzione di farmi fare da Fontana un semiportato/trainato da 3 m su misura. Glie ne ho già parlato la settimana scorsa: nessun problema.              Ruote escluse, dovrebbe uscir fuori zavorrabile fino a 28/29 ql. Tra l'altro lui usa zavorre in materiale riciclato: stessa resa, bassa spesa: idea intelligente. Sembra che bisogna arrivare a superare i 30 ql su 3 m per fare un lavoro eccellente in terminazione di biomasse "da paura": che sarebbe il mio uso principale. L'agricoltore di cui ho messo il video nella pagina precedente aveva un Terradisc da 3m (21 ql circa). Mi ha confessato che passando al 4 m (46 ql !!! ) ha notato la differenza in sede di terminazione.

Potresti farti trasformare il tuo in un semi-portato. Per cosa lo usi, in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2023 at 06:02, DjRudy ha scritto:

Molto più peso per disco (migliore lavoro su sodo)

Molto più stabile durante il lavoro (lavoro più uniforme)

Portati hanno senso solo 3 metri, sopra questa misura meglio trainati.

 

 

Io vorrei un 3m semiportato/trainato. 

Ma non mi è chiaro se ci siano differenze sensibili fra le due opzioni, a parità di lunghezza del timone di traino. Nel semiportato si hanno due regolazioni: il rullo (seguo il vostro consiglio di farlo fare idraulico) e l'inclinazione del timone per mezzo del sollevatore. Mentre il trainato dovrà per forza avere un pistone idraulico che colleghi carrello e sezioni coi dischi e che faccia le veci del terzo punto nel portato, poiché, anche ponendo che il rullo sia collegato alla sezione lavorante con un parallelogramma (come accadrebbe nel mio caso: vorrei un doppio rullo ondulato per massacrare i sovesci), l'altezza dell'attacco del timone al gancio di traino rimarrebbe in ogni caso costante. E di conseguenza, variando l'altezza del rullo, risulterebbe comunque una variazione d'inclinazione delle due file di dischi rispetto al terreno. Laddove, invece, dovrebbero lavorare sempre paralleli al piano del suolo. Chiaro che, più il timone è lungo, meno variazione si ha.

Ora, la mia domanda da un milione di dollari è: a parità di lunghezza del timone, il guadagno di peso sull'attrezzo del trainato rispetto al semi-portato è sensibile oppure è trascurabile? Ovviamente ciò dipende anzitutto da quanto sia lungo, come minimo, il timone. Deve essere sufficientemente lungo per poter essere che la differenza fra i due sistemi sia trascurabile. Infatti - non me ne intendo troppo di Statica, mi confermerà qualche ingegnere meccanico nel gruppo - all'aumentare della lunghezza del timone, e quindi della distanza del carico (cioè del carrier vero e proprio) dall'attacco al trattore, diminuisce la percentuale di peso del carico supportata dal trattore (in particolare dall'assale posteriore), e incrementa contestualmente quella caricata sul sistema due file di dischi e rullo: con incremento dell'efficienza del peso dell'attrezzo.

Comunque, non trovo foto del Vaderstad 3m trainato. Solo semiportato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaderstad da 3 metri semiportato va in giro per strada usando il rullo in gomma come ruote ed oggi costa sui 40 + iva.

Se vuoi cose più accessibili devi andare su Rolmako U693 oppure Agromarz

 

Dove spendi circa la metà di Vaderstad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei un 3m semiportato/trainato. 
Ma non mi è chiaro se ci siano differenze sensibili fra le due opzioni, a parità di lunghezza del timone di traino. Nel semiportato si hanno due regolazioni: il rullo (seguo il vostro consiglio di farlo fare idraulico) e l'inclinazione del timone per mezzo del sollevatore. Mentre il trainato dovrà per forza avere un pistone idraulico che colleghi carrello e sezioni coi dischi e che faccia le veci del terzo punto nel portato, poiché, anche ponendo che il rullo sia collegato alla sezione lavorante con un parallelogramma (come accadrebbe nel mio caso: vorrei un doppio rullo ondulato per massacrare i sovesci), l'altezza dell'attacco del timone al gancio di traino rimarrebbe in ogni caso costante. E di conseguenza, variando l'altezza del rullo, risulterebbe comunque una variazione d'inclinazione delle due file di dischi rispetto al terreno. Laddove, invece, dovrebbero lavorare sempre paralleli al piano del suolo. Chiaro che, più il timone è lungo, meno variazione si ha.
Ora, la mia domanda da un milione di dollari è: a parità di lunghezza del timone, il guadagno di peso sull'attrezzo del trainato rispetto al semi-portato è sensibile oppure è trascurabile? Ovviamente ciò dipende anzitutto da quanto sia lungo, come minimo, il timone. Deve essere sufficientemente lungo per poter essere che la differenza fra i due sistemi sia trascurabile. Infatti - non me ne intendo troppo di Statica, mi confermerà qualche ingegnere meccanico nel gruppo - all'aumentare della lunghezza del timone, e quindi della distanza del carico (cioè del carrier vero e proprio) dall'attacco al trattore, diminuisce la percentuale di peso del carico supportata dal trattore (in particolare dall'assale posteriore), e incrementa contestualmente quella caricata sul sistema due file di dischi e rullo: con incremento dell'efficienza del peso dell'attrezzo.
Comunque, non trovo foto del Vaderstad 3m trainato. Solo semiportato.
 
A questo punto il semiportato lo agganci ai bracci del sollevatore e risolvi il problema del parallelismo dell attrezzo rispetto al terreno in funzione della profondità.
Resto comunque perplesso su un semiportato da 3m
Ad ogni modo ognuno la vede a suo modo.
Quanto pesa e quanto è lungo di passo il trattore che dovrebbe trainarlo?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei proprio intenzione di farmi fare da Fontana un semiportato/trainato da 3 m su misura. Glie ne ho già parlato la settimana scorsa: nessun problema.              Ruote escluse, dovrebbe uscir fuori zavorrabile fino a 28/29 ql. Tra l'altro lui usa zavorre in materiale riciclato: stessa resa, bassa spesa: idea intelligente. Sembra che bisogna arrivare a superare i 30 ql su 3 m per fare un lavoro eccellente in terminazione di biomasse "da paura": che sarebbe il mio uso principale. L'agricoltore di cui ho messo il video nella pagina precedente aveva un Terradisc da 3m (21 ql circa). Mi ha confessato che passando al 4 m (46 ql !!! ) ha notato la differenza in sede di terminazione.
Potresti farti trasformare il tuo in un semi-portato. Per cosa lo usi, in particolare?
Lo userei essenzialmente per terminare cover o eventualmente per preparazione dopo soia o pisello proteico.
Buon lavoro, nelle condizioni giuste, rapido e con consumi minimi.
Avevo pensato anch'io di chiedere a Fontana, in caso se fosse possibile modificare il mio.
Poi lui di solito una soluzione la trova...


Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaderstad da 3 metri semiportato va in giro per strada usando il rullo in gomma come ruote ed oggi costa sui 40 + iva.
Se vuoi cose più accessibili devi andare su Rolmako U693 oppure Agromarz
[/url]  
Dove spendi circa la metà di Vaderstad.
Eh, appunto.
Vaderstad sarà anche un gioiellino, per carità, ma ha dei costi spaventosi.
Poi che la qualità si paghi sono il primo a dirlo, ma loro diciamo che proprio non regalano.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sabato vado a prendere il Lice di Cavalleretti.
L'idea è di provare a terminare una cover.
Poi ho un pezzo che si è inerbito di brutto, dopo spianato per seminare il riso.
Cerco di fare qualche foto e video, poi qualche anima buona mi aiuterà a caricarlo.


Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sabato vado a prendere il Lice di Cavalleretti.
L'idea è di provare a terminare una cover.
Poi ho un pezzo che si è inerbito di brutto, dopo spianato per seminare il riso.
Cerco di fare qualche foto e video, poi qualche anima buona mi aiuterà a caricarlo.


Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk


Occhio su terreno sodo perché le spatole dei rotori se troppo sollecitate si spezzano
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domyx ha scritto:

Lo userei essenzialmente per terminare cover o eventualmente per preparazione dopo soia o pisello proteico.
Buon lavoro, nelle condizioni giuste, rapido e con consumi minimi.
Avevo pensato anch'io di chiedere a Fontana, in caso se fosse possibile modificare il mio.
Poi lui di solito una soluzione la trova...


Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk
 

Di dove sei? Mi piacerebbe vedere lo Spring portato 3 m al lavoro di terminazione.

Quando parlo di biomasse "da paura" intendo robe come nella foto qui sotto: miscuglio di trifoglio incarnato + veccia villosa prossimi alla fioritura.

Rettifico: il Pottinger 4 m Terradisc nel video che ho postato pesa addirittura quasi 53 ql . Notare come la "gru" delle ruote si tiri su fino a quasi sopra la sezione dei dischi. In questa maniera zavorra la sezione dei dischi. Facendola rimanere poco più indietro, zavorrerebbe in rullo. Facendola pendere dietro al rullo: sarebbe secondo me una troiata: genererebbe un momento torcente (con il rullo come perno di rotazione) contrario a quello generato dal peso della sezione dei dischi. Insomma: sarebbe come dezavorrare l'attrezzo in una certa misura. Tuttavia: c'è in quella prima configurazione ottimale un problema non trascurabile: vedo che con quei cosi semiportati svoltano sul rullo. Tutto quel peso sul rullo... Insomma: i cuscinetti in breve tempo che fine faranno? Per svoltare sulle ruote, si perde troppo tempo a farle tornare indietro da una posizione tanto avanzata.

@DjRudy Se Vaderstad vende con quei prezzi lì: beh.. che devo dire...: bravi loro. Ma è tutto da dimostrare da parte loro che il lavoro in campo venga fuori sensibilmente migliore di un onestissimo Fontana che costa meno della metà. Per carità: la qualità dei materiali sarà molto alta; così come quella dei pezzi: i supporti dei dischi, ad esempio. Se questo fa risparmiare per minore usura: allora ok. Ma sul lavoro in campo, sono mooooooooolto scettico.

INCARNATO + VECCIA VILLOSA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tripleboss ha scritto:


Quanto pesa e quanto è lungo di passo il trattore che dovrebbe trainarlo?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Fendt Vario 820, 205 cv, 2,72 m di passo, 72 ql circa di peso.

 

So bene che con questa potenza potrei trainare molto tranquillamente un 4 m. Ma per quello che devo farci io, su 121 ettari... : terminazione. Di rado erpicatura su lavoro di grubber. E anche per quest'ultima ragione sarebbe indispensabile semiportato/trainato: ho bisogno di un peso enorme, sopra i 30 ql di sicuro (che otterrei con le zavorre) in sede di terminazione. Ma poi in erpicatura, pure dezavorrando tutto, sarei comunque sopra ai 25 ql. Un portato di quel peso su terreno dissodato mi farebbe sprofondare l'assale posteriore del trattore. In ultimo: il 4 m per andare su strada dovrebbe essere ripiegabile: con annesso sovrapprezzo.

Comunque per erpicare potrei usare anche un trattore ben più leggero:

Ferguson 4270, 110 cv, 2,61 di passo e 43 ql circa.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Steu93 ha scritto:

Fendt Vario 820, 205 cv, 2,72 m di passo, 72 ql circa di peso.

 

So bene che con questa potenza potrei trainare molto tranquillamente un 4 m. Ma per quello che devo farci io, su 121 ettari... : terminazione. Di rado erpicatura su lavoro di grubber. E anche per quest'ultima ragione sarebbe indispensabile semiportato/trainato: ho bisogno di un peso enorme, sopra i 30 ql di sicuro (che otterrei con le zavorre) in sede di terminazione. Ma poi in erpicatura, pure dezavorrando tutto, sarei comunque sopra ai 25 ql. Un portato di quel peso su terreno dissodato mi farebbe sprofondare l'assale posteriore del trattore. In ultimo: il 4 m per andare su strada dovrebbe essere ripiegabile: con annesso sovrapprezzo.

Comunque per erpicare potrei usare anche un trattore ben più leggero:

Ferguson 4270, 110 cv, 2,61 di passo e 43 ql circa.

 

Ripassare in risaia, normale ma con un Pottinger fai un lavoro egregio. Una seminatrice da sodo o una Vaderstand con dischiera non serve ripassare se proprio non rispunta lo stelo secco. R6250 dezavorrato va tranquillamente sul discato e in ripasso ma con zavorra da 18000kg va meglio, servono anche le gomme giuste.... ma carrellone tutta la vita, semi portato pottingen è come non averlo.

Quest'anno su risaia è il top, magari nei prossimi anni o prossimamente in stagione si passerà al paciugo.... Su falsa semina un bel discone è una cosa sontuosa, manovri col rullo a raviolo senza usare il carrello meglio di un parcker o un crimper, si puntano i dischi e vai senza troppo inclinare. Se il cover è asciutta in piena giornata è una figata.

La seminatrice con un assolcatore potente è quello che fa spesso in semina su asciutto, in sommersione non so cosa dire.... oggi ci si orienta su seminare dopo 15gg su bagnoasciuga senza mandar sott'acqua il seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei? Mi piacerebbe vedere lo Spring portato 3 m al lavoro di terminazione.
Quando parlo di biomasse "da paura" intendo robe come nella foto qui sotto: miscuglio di trifoglio incarnato + veccia villosa prossimi alla fioritura.
Rettifico: il Pottinger 4 m Terradisc nel video che ho postato pesa addirittura quasi 53 ql . Notare come la "gru" delle ruote si tiri su fino a quasi sopra la sezione dei dischi. In questa maniera zavorra la sezione dei dischi. Facendola rimanere poco più indietro, zavorrerebbe in rullo. Facendola pendere dietro al rullo: sarebbe secondo me una troiata: genererebbe un momento torcente (con il rullo come perno di rotazione) contrario a quello generato dal peso della sezione dei dischi. Insomma: sarebbe come dezavorrare l'attrezzo in una certa misura. Tuttavia: c'è in quella prima configurazione ottimale un problema non trascurabile: vedo che con quei cosi semiportati svoltano sul rullo. Tutto quel peso sul rullo... Insomma: i cuscinetti in breve tempo che fine faranno? Per svoltare sulle ruote, si perde troppo tempo a farle tornare indietro da una posizione tanto avanzata.
@DjRudy Se Vaderstad vende con quei prezzi lì: beh.. che devo dire...: bravi loro. Ma è tutto da dimostrare da parte loro che il lavoro in campo venga fuori sensibilmente migliore di un onestissimo Fontana che costa meno della metà. Per carità: la qualità dei materiali sarà molto alta; così come quella dei pezzi: i supporti dei dischi, ad esempio. Se questo fa risparmiare per minore usura: allora ok. Ma sul lavoro in campo, sono mooooooooolto scettico.
INCARNATOVECCIAVILLOSA.thumb.jpg.339574bc53047b4f82c5c3858baae896.jpg
Sono a Vicenza.
Non ho mai fatto esperimenti di cover, dubito che si arrivi a quello sviluppo.
Vaderstad?
Sicuramente hanno una qualità una spanna sopra gli altri, sicuramente c'è molta meno usura, sulla qualità del lavoro è giustamente da vedere se c'è tutta questa differenza.
Fare una prova è praticamente impossibile, non arrivano proprio le macchine.
Noi stiamo aspettando di provare il carrier da un anno ormai, e anche settimana scorsa mi han detto che non si sa se e quando ne arriva uno...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a Vicenza.
Non ho mai fatto esperimenti di cover, dubito che si arrivi a quello sviluppo.
Vaderstad?
Sicuramente hanno una qualità una spanna sopra gli altri, sicuramente c'è molta meno usura, sulla qualità del lavoro è giustamente da vedere se c'è tutta questa differenza.
Fare una prova è praticamente impossibile, non arrivano proprio le macchine.
Noi stiamo aspettando di provare il carrier da un anno ormai, e anche settimana scorsa mi han detto che non si sa se e quando ne arriva uno...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk


Compralo e vedi come arriva alla svelta,stesso gioco che fanno anche nelle mie zone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Compralo e vedi come arriva alla svelta,stesso gioco che fanno anche nelle mie zone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, mi verrebbe da dire ni...nel senso che conosco bene (per altri motivi) le difficoltà che hanno.
Poi ovvio, assegno staccato=macchina consegnata.
Purtroppo ormai non funziona nemmeno più questo...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2023 at 00:56, CultivarSé ha scritto:

Ripassare in risaia, normale ma con un Pottinger fai un lavoro egregio. Una seminatrice da sodo o una Vaderstand con dischiera non serve ripassare se proprio non rispunta lo stelo secco. R6250 dezavorrato va tranquillamente sul discato e in ripasso ma con zavorra da 18000kg va meglio, servono anche le gomme giuste.... ma carrellone tutta la vita, semi portato pottingen è come non averlo.

Quest'anno su risaia è il top, magari nei prossimi anni o prossimamente in stagione si passerà al paciugo.... Su falsa semina un bel discone è una cosa sontuosa, manovri col rullo a raviolo senza usare il carrello meglio di un parcker o un crimper, si puntano i dischi e vai senza troppo inclinare. Se il cover è asciutta in piena giornata è una figata.

La seminatrice con un assolcatore potente è quello che fa spesso in semina su asciutto, in sommersione non so cosa dire.... oggi ci si orienta su seminare dopo 15gg su bagnoasciuga senza mandar sott'acqua il seme.

Grazie, ti rispondo appena ho tempo nella discussione pertinente alla risaia, per non andare off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la recensione di @DjRudy, questo Rolmako 652 (dischi da 56) U Pro mi sembra una macchina eccellente (ho visto anche come lavora). Il sistema a vite per spostare velocemente i dischi della prima fila lungo l'asse del telaio, a seconda dell'usura dei medesimi, quali altri costruttori lo fanno, che voi sappiate?

Il dolce peso di peso di 53 ql su 4,5 m è il rapporto giusto, quello che cerco, per massacrare i sovesci di leguminose molto sviluppati.

Ottimo il posizionamento delle ruote: a metà fra dischi e rullo, si alzano praticamente verticalmente e vanno a zavorrare l'attrezzo nella sezione che lavora. A differenza di altri carrier (tipo il Rolmako da 3 m trainato), quindi, la sezione delle ruote non fa una leva svantaggiosa sull'attrezzo stando in aria a penzoloni dietro al rullo. Non solo: con questo sistema non si è obbligati a svoltare sul rullo: alzare e abbassare le ruote si fa in un attimo.

E comunque: è così che si fanno le sedi dei perni. Parole sante. Davvero un bell'attrezzo. Ti sei mica già informato sul prezzo, indicativamente?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2023 at 11:37, Domyx ha scritto:

Sono a Vicenza.
Non ho mai fatto esperimenti di cover, dubito che si arrivi a quello sviluppo.
Vaderstad?
Sicuramente hanno una qualità una spanna sopra gli altri, sicuramente c'è molta meno usura, sulla qualità del lavoro è giustamente da vedere se c'è tutta questa differenza.
Fare una prova è praticamente impossibile, non arrivano proprio le macchine.
Noi stiamo aspettando di provare il carrier da un anno ormai, e anche settimana scorsa mi han detto che non si sa se e quando ne arriva uno...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk
 

Vaderstand sono piuttosto leggerotti e si usurano, fai un colpo se compri la seminatrice coi dischi... se vedi bene qualcuno nel forum il colpo lo ha fatto anche anni fa. Un plauso a Ansimoni seppur su argilla non rende quanto in pianura nelle terrette. Vaderstand sulle seminatrici... si sono un costino ini ino  ma sicuramente sono ben sopra. Sull'arrivare subito avrei dei dubbi.... subito ti arriva una Gasparotta se ti accontenti del costo-beneficio- celerità.

Sui dischi e sui carrier il migliore tappabuchi è un Pottingher poi dipende ma quello è davvero un jolly. Io continuo a credere che spesso è meglio tornare al versoio, prima 5 anni o poi 8 anni si arriva al piatto storto non c'è verso, piccolo o grande è il buon vecchio archetipo di JD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...