Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il mio tecnico mi ha consigliato di concimare e fare subito il trattamento(erbicida,fungicida) dopo. Si può fare o non è una bella cosa?

Scusate ma sono mooolto inesperto.

riesci a mettere le foto del tuo grano?!

Cosi possiamo capire anche la tecnica colturale che hai usato!Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

boti, onestamente, in linea teorica, so che il grano ha bisogno di 3kg azoto per quintanella di granella...corregetemi se sbaglio...per quanto riguarda la quantità di azoto rilasciata dal favino da granella sicuramente è una quantità inferiore da quella che potrebbe essere rilasciata da un sovescio, ma numericamente parlando non so quali poi sono le quantità precise

Link al commento
Condividi su altri siti

qua in Valdichiana abbiamo terreni alcalini e calcarei.

 

Infatti spesso si vede che il grano fatto in successione al pomodoro è splendido.

 

Ciò è dovuto al fatto che il pomodoro è una acidofila e di conseguenza abbassa il PH del terreno, rendendendolo neutro

 

così il grano assorbe meglio NPK e cresce rigoglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]25856[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25857[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25858[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25859[/ATTACH]queste sono le foto del mio frumento foto fatte due settimane fa spero di averle inviate corretamente qualita solehio

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]25856[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25857[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25858[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25859[/ATTACH]queste sono le foto del mio frumento foto fatte due settimane fa spero di averle inviate corretamente qualita solehio

 

 

bello! Complimenti! Che tipo di concimazione hai distribuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pre semina 250kg di 15 15 15 poi a fine febbraio 200 kg di nitrato 33.5 e due settimane fa 250 kg di urea 46 urea lo data due giorni prima della foto per qui non lo a ancora sentito prima era seminato mais speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto che tanti se ne approfittano x la paglia, a me l'anno scorso mi hanno offerto 1 euro al quintale ho deciso di non raccoglirla per lo più che il contoterzista ha detto che nn c'era tanta paglia, quindi lo lasciata in campo e lo trinciata con l'erba visto che non mancava, comunque quest'anno ho organizzato tutto x imballarla e trasportarla via.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la paglia la trincio al momento della trebbiatura, uno perchè aderendo ad un psr ricevo il premio per la non bruciatura, due perchè evito di asportare sostanza organica e tre perchè chi viene in campo per prendersi la paglia usa mezzi pesanti e per di più senza la minima accortezza, con il rischio che entri in campo quando non deve...per me trinciare è la scelta più sensata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...