Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Se è melma allora non cresce neanche l'erba. Però almeno dove fa appena puoi diserba e fai un passaggio leggero magari con un vibro o con altro da minima e semina. Io ormai diserbo tutto quello che è sporco perchè come minimo si va per 10 giorni buoni. Ne mette 5 di pioggia e anche seria

Infatti spero proprio di riuscirci a passare il vibro o  il ripuntatore abbastanza alzato, ma qui anche vedo previsioni di 2 giorni di sole e uno di pioggia fino al 5 dicembre, io spero che si sbagliano.

Purtroppo mi ha preso tempo la raccolta olive e non ci ho passato niente prima quando era asciutto e le infestanti non troppo grandi, dopo le prime pioggia la temperatura era comunque alta e le erbe sono partite a razzo, comunque  secondo me mi hanno evitato frane che soprattutto in quel pezzo ci sono sempre state con terreno lavorato e acqua come in queste ultime due settimane.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, d9n ha scritto:

Infatti spero proprio di riuscirci a passare il vibro o  il ripuntatore abbastanza alzato, ma qui anche vedo previsioni di 2 giorni di sole e uno di pioggia fino al 5 dicembre, io spero che si sbagliano.

Purtroppo mi ha preso tempo la raccolta olive e non ci ho passato niente prima quando era asciutto e le infestanti non troppo grandi, dopo le prime pioggia la temperatura era comunque alta e le erbe sono partite a razzo, comunque  secondo me mi hanno evitato frane che soprattutto in quel pezzo ci sono sempre state con terreno lavorato e acqua come in queste ultime due settimane.

A me le olive hanno fregatol'anno scorso. Proprio se hai erba grande ti conviene diserbare

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

A me le olive hanno fregatol'anno scorso. Proprio se hai erba grande ti conviene diserbare

Grande non è ma a macchie hanno copert abbastanza il terreno, per fortuna proprio dove avvengono le frane.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, d9n ha scritto:

Grande non è ma a macchie hanno copert abbastanza il terreno, per fortuna proprio dove avvengono le frane.

Diserba diserba. Tanto le radici tengono comunque. Poi con questo clima , se farà freddo ci mette tempo a seccare peò almeno non cresce più

Ora un'altra settimana di pioggia. Che palle

Modificato da superbilly1973
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per la pioggia, solo ora si sta rivedendo un pò di sole,

Ma secondo voi c'è una percentuale di perdita in produzione son ritardi nella semina?, cioè volevo capire se mediamente seminando ai primi di Novembre mi spetterei produzioni di 45/50 q/ha con l'allungarsi del periodo di semina sarebbe sempre possibile fare queste produzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, d9n ha scritto:

Idem per la pioggia, solo ora si sta rivedendo un pò di sole,

Ma secondo voi c'è una percentuale di perdita in produzione son ritardi nella semina?, cioè volevo capire se mediamente seminando ai primi di Novembre mi spetterei produzioni di 45/50 q/ha con l'allungarsi del periodo di semina sarebbe sempre possibile fare queste produzioni?

Dipende molto dalla realtà, qualcosa ci sarà sicuramente di perdita, le piante avranno meno tempo di accestire e faranno meno culmi, ma potrebbe essere peggio seminare se la terra non è ancora d'accordo.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, d9n ha scritto:

Idem per la pioggia, solo ora si sta rivedendo un pò di sole,

Ma secondo voi c'è una percentuale di perdita in produzione son ritardi nella semina?, cioè volevo capire se mediamente seminando ai primi di Novembre mi spetterei produzioni di 45/50 q/ha con l'allungarsi del periodo di semina sarebbe sempre possibile fare queste produzioni?

Dipende da un sacco di cose. Dalle  condizioni ambientali e climatiche, dalla varietà del seme etc etc. Tu in genere semini varietà a ciclo medio o precoce? Perchè passando a varietà precoci sicuramente puoi seminare anche a gennaio ma come fai a restituire il seme già preso e trovarne alto di varietà che siccome da te non si seminano , nessun commerciante ha pronte? Un pò come se io decidessi di seminare varietà a ciclo medio a ottobre senza averle neanche ordinate. Se poi fa un inverno non troppo freddo e una primavera buona  il grano cammna eccome però purtroppo a oggi devi cercare di seminare nelle migliori condizioni possibili piuttosto che guardare solo al calendario.

Link al commento
Condividi su altri siti

seminato domenica 21 achille,costo 90€ /quintale ,poi per infierire su me stesso ho dato un concime misto organico in prima di passare vibro,ora piove bene qua vedremo che succede,capezzagne rimasto piu del 50% scoperto,sempre nebbia qua da noi....sti giorni poi quando parte,piove

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come detto ho l'Antalis come grano, ma il problema è proprio che la terra in teoria è fradicia, (piovuto anche questa notte) mi trovo sul lato a collina meno esposto al sole e già in parecchi mi dicono che sarà difficile che potrò seminare,

ma il problema è che se pure asciuga un pò in superfice, quando poi passo il vibro o devo tenerlo appena abbassato per pareggiare un pò oppure ho paura solo di smuovere terra bagnata sotto, perchè come detto mi occorrerebbe minimo una settimana di sole. Settimana scorsa con due giorni  di sole pieno aveva appena cambiato colore il terreno, poi giù altre secchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, d9n ha scritto:

Io come detto ho l'Antalis come grano, ma il problema è proprio che la terra in teoria è fradicia, (piovuto anche questa notte) mi trovo sul lato a collina meno esposto al sole e già in parecchi mi dicono che sarà difficile che potrò seminare,

ma il problema è che se pure asciuga un pò in superfice, quando poi passo il vibro o devo tenerlo appena abbassato per pareggiare un pò oppure ho paura solo di smuovere terra bagnata sotto, perchè come detto mi occorrerebbe minimo una settimana di sole. Settimana scorsa con due giorni  di sole pieno aveva appena cambiato colore il terreno, poi giù altre secchiate.

Con l'antalis puoi seminare anche a gennaio. Al limite aumenti dose di semina. Il vibro lo passi che scenda appena per coprire il segno dei cingoli. Per  il meteo purtroppo dovrai fare come tutti : aspettare che smetta di piovere e che faccia sole e vento contemporaneamente. Secondo te io che sono in pianura sono messo meglio? Ho diserbato dove avevo i girasoli per miracolo e sono sicuro che nelle orme ho già l'acqua che affiora. Per fortuna sta andando di culo che non fa grossi scrosci però da qui a lunedì è ancora lunga.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'antalis puoi seminare anche a gennaio. Al limite aumenti dose di semina. Il vibro lo passi che scenda appena per coprire il segno dei cingoli. Per  il meteo purtroppo dovrai fare come tutti : aspettare che smetta di piovere e che faccia sole e vento contemporaneamente. Secondo te io che sono in pianura sono messo meglio? Ho diserbato dove avevo i girasoli per miracolo e sono sicuro che nelle orme ho già l'acqua che affiora. Per fortuna sta andando di culo che non fa grossi scrosci però da qui a lunedì è ancora lunga.

Qui, invece tutto allagato. Disperazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Antalis è precoce e alternativo non dovresti avere problemi. Io nel 2015 ho seminato l'Achille il 10 gennaio e ho fatto 50 q/ha di duro.


E aggiungo: meglio avere pazienza e aspettare una settimana in più che voler seminare a testa bassa e fare una porcheria.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui tutto fermo, di solito di questi tempi eravamo quasi tutti alla fine, quest'anno si deve iniziare e anche stanotte ed oggi pioggia. campi bagnatissimi , franati e scavati

erba tanta, ma impossibile diserbarli, troppo bagnato e appena si potrà entrare (se non tira vento non prima di una settimana) tutti a seminare, il problema che qua mette pioggia anche domani e domenica e poi mercolediì e giovedi....

si partirà malissimo......se si partirà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui tutto fermo, di solito di questi tempi eravamo quasi tutti alla fine, quest'anno si deve iniziare e anche stanotte ed oggi pioggia. campi bagnatissimi , franati e scavati
erba tanta, ma impossibile diserbarli, troppo bagnato e appena si potrà entrare (se non tira vento non prima di una settimana) tutti a seminare, il problema che qua mette pioggia anche domani e domenica e poi mercolediì e giovedi....
si partirà malissimo......se si partirà
Situazione tipica della nostra zona capita 8 anni su 10, da voi 1 anno su 10.

Qui quest'anno abbiamo tutti finito e con ottime nascite, ma ultimi 2 anni (19 e 20) ad esempio semine al 50% e in alcuni casi risemine causa grano marcito dalla troppa acqua!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fiat1380 ha scritto:

Qualcuno hai mai seminato il Tito Flavio? Esperienze?

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk




 

Secondo me è il numero 1 in assoluto, parlo della mia zona pianura padana. Quest'anno 70 % Tito Flavio ho seminato, ma proprio per non fare 100% una varietà visto che sono 56 ettari. Mi piace sempre provare altro 

Sanità, produzione, proteine, peso specifico, vigore ma anche tolleranza ad allettamento, sembra impossibile ma non riesco a trovargli difetti per ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il numero 1 in assoluto, parlo della mia zona pianura padana. Quest'anno 70 % Tito Flavio ho seminato, ma proprio per non fare 100% una varietà visto che sono 56 ettari. Mi piace sempre provare altro 
Sanità, produzione, proteine, peso specifico, vigore ma anche tolleranza ad allettamento, sembra impossibile ma non riesco a trovargli difetti per ora 
Quest'anno sono riuscito a trovare un po' di seme,vediamo come si comporta.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Situazione tipica della nostra zona capita 8 anni su 10, da voi 1 anno su 10.

Qui quest'anno abbiamo tutti finito e con ottime nascite, ma ultimi 2 anni (19 e 20) ad esempio semine al 50% e in alcuni casi risemine causa grano marcito dalla troppa acqua!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

e che qui non siamo abituati, .....a memoria a parte 2 anni fa che fu un macello (ma comunque si riuscì a seminare , bene o male) mi ricordo un anno nel 93/94 o 95, dove nessuno seminava perchè la terra era come pietre......si aspetto fino al 10/15 novembre per una pioggia che permettesse di affinare, ma venne il finimondo e si iniziò a metà dicembre......

credo che sarà un anno simile se non peggio........piove anche adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Situazione tipica della nostra zona capita 8 anni su 10, da voi 1 anno su 10.

Qui quest'anno abbiamo tutti finito e con ottime nascite, ma ultimi 2 anni (19 e 20) ad esempio semine al 50% e in alcuni casi risemine causa grano marcito dalla troppa acqua!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Questo invece è il terzo anno di fila che fa il mese delle grandi piogge tra fine ottobre e metà dicembre. Anzi ci sta andando bene , per ora , che i campi non sono tutti allagati però non è ancora finita . Questo turno dovrebbe finire lunedì ma c'è già un turno infrasettimanale alla settimana prossima. Altra nota positiva è che non avendo piovuto quasi nulla fino a ottobre i campi si sono sfreddati tutto in una volta e l'erba inizia a germinare ora. Almeno sono mediamente tutti puliti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai preti che per affitti astronomici hanno fatto abbandonare i terreni si sono tappati gli scoli e secondo voi dov'è andata l'acqua? Mi ha diviso ha metà un pezzo, ho dovuto riaprire dalla melma 10 metri di scolo con la vanga e richiuso una 40 di metri più profondi nel pezzo di terra. Se non dovesse piovere martedì o mercoledì faccio ripasso, ha fatto molto vento e ha migliorato la terra, sperando che non ripiova, perché di solito qua dopo libeccio piove sempre.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...